PDA

View Full Version : Riproduttori audio focalizzato direzionale


jumpjack
26-05-2016, 09:10
Non so bene come si chiami in italiano questa tecnologia...
So che hanno inventato un modo per riprodurre audio in un determinato punto di un ambiente e non nelle zone circostanti, producendo così un "effetto cuffia virtuale", per cui solo la persona su cui è focalizzato l'audio riesce a sentire appunto l'audio; una specie di microfono direzionale al contrario.
Cercando in inglese ho trovato Acouspade e Hypersound... e prezzi ridicoli, tipo 1000$ per uno speaker! :eek:

Mi pare una follia, visto che probabilmente si tratta solo di una "faccenda SW" che permette di dare alle forme d'onda di due (o più?) speaker una struttura tale da creare figure di interferenza tali per cui l'audio si sente solo in un punto.

Mi chiedevo se esistono progetti opensource per creare il proprio impianto "audiofocus"... :stordita:

xenom
28-05-2016, 20:25
si me li ricordo... un'idea geniale, già brevettata suppongo...

in pratica viene sfruttata l'elevata direzionalità delle alte frequenze; vengono usati dei supertweeter ad alta frequenza che emettono ultrasuoni modulati in fase, in modo che l'iterazione costruttiva tra le onde emesse da differenti tweeter ricostruisca il segnale originale in banda audio.

Ovviamente la qualità è pessima, almeno penso... ma ne sono abbastanza sicuro, con un sistema del genere hai sicuramente una perdita sulle basse frequenze.

Molto interessante comunque, mi piacerebbe analizzarlo meglio come sistema

notabene: non penso sia facilmente riproducibile in casa, c'è un motivo se costa così tanto :D
e dovrebbe essere coperto da brevetto

Pavlat
28-05-2016, 22:16
Fossi in grado di far funzionare bene un sistema del genere lo farei pagare anche io fior di quattrini, con tutto il lavoro di r&d che c'è dietro. Delle cuffie sincronizzate non ti bastano?