PDA

View Full Version : La rete LAN cade - perchè?

tyger123
25-05-2016, 14:45
Salve
ho questa situazione nel mio ufficio. 4 pc e un router adsl telecom.
ho l'impianto di rete LAN nel muro con i doppini che mi escono fuori come comunemente avviene.
è da qualche tempo che ricevo "cali" di rete e non raggiungo più il server (che nel mio caso è un nas synology).
Me lo fa spesso su un pc particolare. Allora da "ignorante" la prima cosa che ho provato è stata quella di "stendere" un cavo di 5mt e ficcarlo direttamente dietro al router adsl telecom. problema scomparso.
direte voi, allora è un difetto nell'impianto a muro. o filo rotto o doppino rotto. il tecnico che è venuto con un macchinario ha detto che i fili sono tutti buoni e mi ha sostituito tutti i doppini, ma il problema rimane. se uso il cavo "esterno" diretto non me lo fa
Secondo voi?

Dumah Brazorf
25-05-2016, 18:38
Sì ma quello che te li ha controllati è anche quello che li ha installati la prima volta?
Foto dei doppini che "escono dalle fottute pareti".

ebeb
28-05-2016, 22:57
Salve
ho questa situazione nel mio ufficio. 4 pc e un router adsl telecom.
ho l'impianto di rete LAN nel muro con i doppini che mi escono fuori come comunemente avviene.
è da qualche tempo che ricevo "cali" di rete e non raggiungo più il server (che nel mio caso è un nas synology).
Me lo fa spesso su un pc particolare. Allora da "ignorante" la prima cosa che ho provato è stata quella di "stendere" un cavo di 5mt e ficcarlo direttamente dietro al router adsl telecom. problema scomparso.
direte voi, allora è un difetto nell'impianto a muro. o filo rotto o doppino rotto. il tecnico che è venuto con un macchinario ha detto che i fili sono tutti buoni e mi ha sostituito tutti i doppini, ma il problema rimane. se uso il cavo "esterno" diretto non me lo fa
Secondo voi?
Ho capito bene? Hai il cavo di rete che non termina con una presa a parete ma esce da muro e termina con un connettore RJ45 che colleghi all'apparecchio...PC...Router..ect? Se è cosi sono le "crimpature" dei connettori RJ45. Il tecnico che dici sarà venuto con il tester lan, ne ha collegato una parte ad una estremità e l'altra al capo opposto, ha verificato che si accendessero i led da 1 a 8 è ha "certificato" che va tutto bene? Vuoi fare una prova...collega alle estremità due prese da muro, lasciale pure volanti e connetti con un cavo di rete l'apparecchio. Se vuoi e puoi prova magari prima a rifare le "crimpature " ai due capi del cavo incriminato, magari usando dei plug di qualità.. ho visto fare connessioni con plug da 2€ alla centinaia...tutte da tagliare e rifare!!