PDA

View Full Version : Windos 7 non vede piu il masterizzatore

erick86106
25-05-2016, 13:29
da qualche giorno ho il pc che non vede più il masterizzatore DVD, anche se funziona ancora, e se premo il tasto li sportellino esce e rientra, ma win7 non lo vede più. anche nel bios non lo vede.
Ho gia provato ad andare su HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControl*Set\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BF*C1-08002BE10318}
ed a eliminare upper e lowfilters, ma niente da fare

In precedenza con l'altro masterizzatore, un BD-R mi capitava la stessa cosa, quando accendevo il pc spariva, a volta cera e dopo un po spariva, e se masterizzavo a volte fallava. adesso il masterizzatore bd-r ce e non sta più sparendo, ma il mast dvd non si vede più nemmeno nel bios

Qualche consiglio? Può essere la scheda madre che sta andando?

aled1974
25-05-2016, 18:53
se non te lo vede neanche dal bios.... :(

per prima cosa controlla/sostituisci i cavi di collegamento dati/power e cambia la porta sata (se è sata of course) sulla mobo

poi prova ad avviare windows in modalità provvisoria e vediamo se così riappare

prova ad avviare una distro linux in modalità live e vediamo se appare

prova l'unità su un'altra macchina (amico, parente, altro....)

ciao ciao

P.S.
bios in modalità uefi?

erick86106
28-05-2016, 19:04
se non te lo vede neanche dal bios.... :(

per prima cosa controlla/sostituisci i cavi di collegamento dati/power e cambia la porta sata (se è sata of course) sulla mobo

poi prova ad avviare windows in modalità provvisoria e vediamo se così riappare

prova ad avviare una distro linux in modalità live e vediamo se appare

prova l'unità su un'altra macchina (amico, parente, altro....)

ciao ciao

P.S.
bios in modalità uefi?

OK grazie, farò la prova di sostituire i cavi sata, cmq il pc ha 10 anni di funzionamento h24, potrebbe essere la scheda....

Linux non ce l'ho, e il bios in modatiltà uefi non ho idea di cosa sia

Cmq la scheda madre è una Asus A8N-SLI Premium

PS: il masterizzatore messo su box esterno USB funziona perfettamente

erick86106
28-05-2016, 19:19
Sulla scheda madre ho anche 4 prese sata rosa con scritto SATA_RAID, ci si può collegare anche un masterizzatore?

aled1974
28-05-2016, 19:23
allora o è un problema di cavi (data/power) o di porta sata sulla mobo (di suo o driver) oppure è un problema di windows

prova un sfc scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin

hai già eliminato le voci upper/down filters, prova anche col fix https://support.microsoft.com/it-it/mats/cd_dvd_drive_problems/it-it

ciao ciao

erick86106
28-05-2016, 19:28
allora o è un problema di cavi (data/power) o di porta sata sulla mobo (di suo o driver) oppure è un problema di windows

prova un sfc scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin

hai già eliminato le voci upper/down filters, prova anche col fix https://support.microsoft.com/it-it/mats/cd_dvd_drive_problems/it-it

ciao ciao

Ho appena cambiato il cavo sata, il masterizzatore è riapparso, spero di aver risolto.

Upper e down filter li avevo già eliminati

PS: prova un sfc scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin --- Cosa vuol dire?

aled1974
28-05-2016, 20:24
se hai risolto col cavo meglio così :mano:

finestra cmd https://support.microsoft.com/it-it/kb/929833

ciao ciao