PDA

View Full Version : Come il DRM di Oculus ha scatenato una guerra sulla VR


Redazione di Hardware Upg
25-05-2016, 09:28
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/come-il-drm-di-oculus-ha-scatenato-una-guerra-sulla-vr_62850.html

I creatori della patch che consente di giocare con HTC Vive le esclusive Oculus Rift continuano a sostenere che violare il DRM rimane l'unico modo per raggiungere il loro scopo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
25-05-2016, 09:40
Passerà parecchio tempo ancora prima che decida di prendermi un visore VR.. ma di certo oculus comincia a starmi sul culo.

tony73
25-05-2016, 09:48
Si comincia! per giocare tutto il software futuro ci vorranno 700 visori LOL

Si parte mooolto male...

ThePolo
25-05-2016, 09:58
"Merito" di facebook... Quando fu data la notizia dell'acquisizione di Oculus da parte di Facebook ci siamo chiesti tutti "diventerà una commercialata a la Facebook?". Ecco oggi abbiamo la risposta.

TigerTank
25-05-2016, 10:54
Quando arriverà il visore sviluppato da nvidia(con la Stanford University) ci sarà da ridere :asd:
Per il resto per me l'Oculus può anche andare in fallimento come tutte le commercialate legate a facebook...o relegato appunto come obbligo per le future robette virtuali su social network.
I più interessanti che seguo sono il Vive e appunto quello detto sopra.
Comunque credo che per qualche anno, nel boom di questo settore, sarà tutt'altro che raro trovare delle restrizioni proprietarie. Un pò l'equivalente delle guerre tra consoles negli anni d'oro.
Ma vabbè...io preferirò ancora per un bel pezzo il classico monitor. Già uso il meno possibile le cuffie, se penso poi all'idea di sembrare uno zombie con il visore...quando già si vedono in giro un sacco di persone rincitrullite dai cellulari, tanto da finire sotto a treni e tram :doh:

phaolo
25-05-2016, 10:57
Quando fu data la notizia dell'acquisizione di Oculus da parte di Facebook ci siamo chiesti tutti "diventerà una commercialata a la Facebook?". Ecco oggi abbiamo la risposta.
Appena letta la notizia, avevo subito pensato "RIP Oculus".
Dopo queste news su privacy e DRM.. c.v.d :\

Rubberick
25-05-2016, 11:00
Che grandissima cazzata, è come se domani facessero un drm per i monitor, se hai il monitor di ditta tizio puoi guardare il film o giocare il gioco altrimenti no?

I visori altro non sono che dei monitor ravvicinati..

Dovrebbero essere dichiarati illegali questi DRM, credo ci siano leggi in proposito per altre casistiche.

calabar
25-05-2016, 11:10
Quando arriverà il visore sviluppato da nvidia (con la Stanford University) ci sarà da ridere ...
I più interessanti che seguo sono il Vive e appunto quello detto sopra.
Date le politiche di Nvidia, ho idea che il loro lettore possa essere persino più "chiuso". Servirà una scheda nvidia per utilizzarlo?
Beh, spero di no, altrimenti per quanto mi riguarda può rimanere sullo scaffale e fallire in breve tempo, non sia mai che trascini ancora di più questo mercato verso la chiusura.

TigerTank
25-05-2016, 11:53
Date le politiche di Nvidia, ho idea che il loro lettore possa essere persino più "chiuso". Servirà una scheda nvidia per utilizzarlo?
Beh, spero di no, altrimenti per quanto mi riguarda può rimanere sullo scaffale e fallire in breve tempo, non sia mai che trascini ancora di più questo mercato verso la chiusura.

Eh infatti è per questo che ho scritto in quel modo sopra...da un lato non metto in dubbio la bontà tecnologica(tipo equivalente del gsync che è davvero una meraviglia) ma dall'altro appunto tecnologia chiusa...
Però credo che di base saranno costretti a dare supporto almeno al dispositivo di Steam altrimenti sarebbe un casino, ponendo limiti proprietari ad eventuali features migliorative aggiuntive.

PaulGuru
25-05-2016, 12:05
Passerà del tempo prima che i visori raggiungano una risoluzione degna e che le VGA siano abbastanza potenti da piazzarci 90-120fps costanti a quelle risoluzioni.

GiGBiG
25-05-2016, 22:54
A me non sembra affatto una caxxata la restrizione imposta da Oculus, probabilmente dietro a queste esclusive ci sono degli accordi precisi, Oculus avrà sicuramente fornito supporto agli sviluppatori, il che si traduce in soldi spesi che devono essere recuperati con la vendita di visori: se arriva il primo pirletta che dice "mo' me ne frego e aggiro l'ostacolo" Oculus ci perde, è giusto che prenda contromisure. Sicuramente quei software tra un po' di tempo non saranno più in esclusiva Oculus, basta solo attendere che gli accordi scadano.

Inoltre, da quanto dice il tizio che ha inventato il bypass si potrebbero riscontrare peggioramenti prestazionali nei giochi, e questo cosa comporterebbe? Lamentele da parte degli acquirenti! Quei software sono stati sviluppati per Oculus, anche se gli SDK di Oculus e Vive sono simili rimane un azzardo mascherare le chiamate per ingannare il software, e probabilmente è interesse pure degli sviluppatori non avere una banda di spaccamaroni fuori casa che protesta per il software che scatta e crasha.

Abbiate pazienza, e vedrete che in futuro non esisterà più la distinzione tra i visori, il software sarà più maturo e si adatterà all'hardware che trova, per ora è troppo presto.

P.S.: persino dopo 20 anni che esistono le schede video "acceleratrici" esistono ancora giochi che in pratica vengono sviluppati "in esclusiva" per NVidia o Ati, e vi stupisce che questo accada con i visori VR?

GiGBiG
28-05-2016, 02:48
I non c'entra nulla il ruo esempio. I giochi sponsorizzati e realizzati in collaborazione con amd o nvidia in ogni caso funzionano anche con le schede video dei concorrenti. Vorrei proprio vedere se per poter giocare a tutti i titoli si dovesse avere a disposizione una scheda video di ogni marca, a me romperebbe

Dico "in esclusiva" nel senso che se vengono sviluppati pensando ad un determinato brand potrebbero funzionare di m***a sugli altri, questo succede spesso, ed è la stessa cosa che succederebbe probabilmente consentendo l'utilizzo di tutti i giochi su tutti i visori, è sempre stato così fin dai tempi dei "compatibili", c'è sempre stata differenza di funzionamento su HW diversi, piccola o grande che fosse.
Non sto nemmeno dicendo che bisognerà usare un visore diverso per ogni gioco, ma pensiamo per un attimo allo sforzo di Oculus nel supportare gli sviluppatori: per ora lasciamogli fare bella figura, se lo meritano, poi quando il software e la situazione in generale saranno più maturi potremo usare tutti i giochi ovunque.
Vive non ha giochi? Non mi sono informato, ma se è così allora devono darsi una svegliata, mica possono sfruttare il lavoro degli altri per fare i fighetti.