PDA

View Full Version : Toshiba OCZ RD400 PCIe NVMe 512GB, oltre i 2000MB/s - First Look

Redazione di Hardware Upg
24-05-2016, 16:21
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/4650/toshiba-ocz-rd400-pcie-nvme-512gb-oltre-i-2000mb-s-first-look_index.html

Da oggi sarà disponibile nei negozi una nuova gamma di SSD molto interessante, Toshiba OCZ RD400, interfaccia PCIe e protocollo NVMe, forte di velocità di lettura e scrittura superiori ai 2000MB/s e capienze fino a 1TB. Ecco una rapida prova dell'unità giunta in redazione

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Cloud76
24-05-2016, 16:45
L'interfaccia SATA soddisfa molte delle esigenze, ma è innegabile che ormai da anni molti SSD 2,5 pollici sono "fermi" ai 600MB/s teorici, quelli appunto dell'interfaccia SATA 6Gbps, mancando all'orizzonte un refresh di questo standard in grado di far pensare al passo successivo.

Ormai è parecchio che mi domando come mai il SATA 3 che è uscito ormai anni fa (il 2009, poi ci sono state un paio di revisioni ma niente di che...) sembra morto lì...
E' chiaro da tempo che è obsoleto per gli SSD (anzi, già quando è uscito nel 2009 l'ho trovato già vecchio e inadeguato per le imminenti e future esigenze), quindi c'è da aspettarsi che ormai gli SSD convergano verso altri standard e il SATA muoia o c'è da aspettersi un SATA 4 (di cui non si hanno notizie) che aumenti drasticamente la banda?

Jones D. Daemon
24-05-2016, 16:49
Ormai è parecchio che mi domando come mai il SATA 3 che è uscito ormai anni fa (il 2009, poi ci sono state un paio di revisioni ma niente di che...) sembra morto lì...
E' chiaro da tempo che è obsoleto per gli SSD (anzi, già quando è uscito nel 2009 l'ho trovato già vecchio e inadeguato per le imminenti e future esigenze), quindi c'è da aspettarsi che ormai gli SSD convergano verso altri standard e il SATA muoia o c'è da aspettersi un SATA 4 (di cui non si hanno notizie) che aumenti drasticamente la banda?

Quello di cui parli si chiama SATA Express, ma non è stato adottato in ambito consumer perché, a ragion veduta, si è scelto di utilizzare il form factor M.2 connesso direttamente alle linee pci-express su protocollo NVMe.

Therinai
24-05-2016, 16:54
non mi è chiaro se l'adattatore pci express -> M.2 abbia impatto sulle prestazioni e se sia utilizzabile anche con ssd di altri vendor ( per esempio si può metter eil samsung sull'adattatoire toshiba?)

Cloud76
24-05-2016, 17:01
Quello di cui parli si chiama SATA Express, ma non è stato adottato in ambito consumer perché, a ragion veduta, si è scelto di utilizzare il form factor M.2 connesso direttamente alle linee pci-express su protocollo NVMe.

Non è proprio quello che intendevo, il sata express usa, oltre alle linee pci express, più porte dello stesso zoccolo (dove puoi attaccarci i vecchi sata), io parlavo proprio di un sata 4 con stesso connettore, oppure se il sata in senso stretto è morto e ci si dirotterà su altri standard.

MisterSimon
24-05-2016, 17:09
***---+++ HO SCRITTO UN PAIO DI VOLTE ALLA REDAZIONE, MA NESSUNO MI HA PIU' RISPOSTO +++---***

NON RIESCO A QUOTARE E RISPONEDE AI COMMENTI. POSSO SOLO SCRIVERNE UNO DI NUOVO.

QUALCUNO MI PUO' AIUTARE O DEVO RICHIAMARE L'ATTENZIONE CON UN BESTEMMIONE DA OSCAR ?!?!?!?!?!?!?!?!!?

AkiraFudo
24-05-2016, 17:16
***---+++ HO SCRITTO UN PAIO DI VOLTE ALLA REDAZIONE, MA NESSUNO MI HA PIU' RISPOSTO +++---***

NON RIESCO A QUOTARE E RISPONEDE AI COMMENTI. POSSO SOLO SCRIVERNE UNO DI NUOVO.

QUALCUNO MI PUO' AIUTARE O DEVO RICHIAMARE L'ATTENZIONE CON UN BESTEMMIONE DA OSCAR ?!?!?!?!?!?!?!?!!?

ecco così poi ti bannano e nemmeno più i messaggi nuovi riesci a scrivere :D

Comunque sembra più un problema del tuo browser che del sito. La redazione non è mica un supporto tecnico.

Cloud76
24-05-2016, 17:18

Non mi è molto chiaro cosa riesci e non riesci a fare, a parte il non poter quotare, mi sembra chiaro che il problema però è nel tuo software.
Se non l'hai fatto, visto che puoi postare (non quotare), apri una discussione nella sezione adatta e descrivi il problema, scrivi cosa usi (sistema operativo, browser, antivirus, ecc ecc) e vedrai che si risolve.
Se non l'hai fatto prova innanzitutto un'altro browser, magari portable, con profilo nuovo, come ad esempio firefox portable.
http://portableappz.blogspot.com/search?q=firefox

Alessandro Bordin
24-05-2016, 17:28
MisterSimon:
Senza un bestemmione da Oscar io non mi muovo.
:D Scherzo, domani mattina segnalo e vediamo cosa si può fare per venirne fuori.

Mparlav
24-05-2016, 17:28
Almeno si muove un po' concorrenza al dominio Samsung sul pcie (ok c'è anche Intel 750, ma i prezzi sono davvero elevati).
I prezzi effettivi di quegli Ocz saranno un 20% in meno, altrimenti non li comprerebbe nessuno ad un prezzo superiore al 950 Pro.

Dovrebbero uscire anche modelli con il controller Phison PS5007-E7 che hanno mostrato al CES 2016 a gennaio. Un'ulteriore concorrenza, visto che verrà fornito a diversi produtotri.

Senza parlare dei modelli Samsung oem SM961/PM961 in uscita in estate o giù di lì.

piefab
24-05-2016, 17:31
Ma su PCI-E funzionerebbe anche con chipset più vecchi come Z87?

P.S.
Mi rispondo da solo: una cosa che non funzionerebbe credo sia il boot. Forse servirebbe un UEFI moddato...

Therinai
24-05-2016, 17:44

vabbeh stai calmo :asd: , inserendo manualmente i tag [/QUOTE] e [QUOTE] funzionano?

CarmackDocet
24-05-2016, 18:46
visto che siamo andati OT... anche io non riesco a quotare o rispondere ai commenti... e mai ci sono riuscito.

Ho sempre usato Chrome... ora con Win10 64-bit.

Thanks

NickNaylor
25-05-2016, 00:27

i commenti li puoi quotare solo nel forum con il pulsante quota.
per andar direttamente al forum dalla pagina dell'articolo in fondo alla pagina c'è il link su "qui" nella frase " la discussione è consultabile anche qui, sul forum"

es questa notizia è al link
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/4650/toshiba-ocz-rd400-pcie-nvme-512gb-oltre-i-2000mb-s-first-look_4-10.html#commenti
la stessa discussione nel forum è il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=2771052

è poco chiara come cosa ad onor del vero, non è che sei tu pirla.

Stephen88
25-05-2016, 03:00
senza dissipatore questi ssd sono come un i7 overcloccato con il dissipatore stock intel.

giorgino87
25-05-2016, 04:02
Articolo scritto poco bene. Mancano parecchie informazioni nell'articolo.

L'informazione essenziale che si tratta di una unita' da 512GB e' scritta solo in fondo all'articolo, questo non aiuta la comprensione :(

La configurazione di test utilizzata? Anche questa manca

Oltre a questo, abbiamo ripetuto i test installando l'unità nello slot M.2.

Che significa? dove l'avevate collegata prima? avete usato un adattatore? Non c'e scritto o non e' messo bene in evidenza

Benna80
25-05-2016, 10:23
Articolo scritto poco bene. Mancano parecchie informazioni nell'articolo.

L'informazione essenziale che si tratta di una unita' da 512GB e' scritta solo in fondo all'articolo, questo non aiuta la comprensione :(

La configurazione di test utilizzata? Anche questa manca

Che significa? dove l'avevate collegata prima? avete usato un adattatore? Non c'e scritto o non e' messo bene in evidenza

E' stato scritto più volte nell'articolo che erano test sintetici (c'è anche una sezione apposita chiamata così) e, copio-incollo:

"Come ampiamente ripetuto, abbiamo voluto fornire solo un'anteprima"

Quale era la parte non chiara del messaggio?

ciocia
26-05-2016, 17:04
Come funziona una nuova installazione di windows su uno di questi ssd?
Il pc lo riconosce automaticamente o bisogna da bios indirizzargli l'avvio da una determinata porta?
Chi come me non ha mai avuto a che fare con questi nuovi ssd pci/m2, mi sa che non sa bene come si dovrebbe fare per installare.

FedericoP.1992
29-05-2016, 17:04
La tecnologia avanza e io resto ancora con il mio HDD a 7200 rpm :(

DukeIT
29-05-2016, 17:41
Speriamo trovino una soluzione alternativa alla PCIE, al momento mi è troppo comodo poter intervenire sull'alimentazione degli SSD tramite uno switch esterno, così da poter decidere quale SSD/HDD lasciare acceso e soprattutto poter effettuare un dual boot su SSD dedicati con apposito tastino sul PC.