View Full Version : stampare in rete
Ciao, dovrei realizzare una piccola rete e utilizzare una unica stampante laser per tutte le postazioni, magari da collegare al server.
Qualcuno mi può dire se è necessario un apposito dispositivo hardware o se con il solo software posso ottenere lo stesso scopo?
sycret_area
26-06-2002, 16:55
ciao,
devi installare la stampante in tutti i computer con una sola differenza: sul computer fisicamente attaccato alla stampante fai un'installazione normale, in quelli in rete quando installi la stampante scegli stampante in rete, gli fai vedere dov'è la stampante e poi installi il software.
La cosa è molto più semplice a farsi che a spiegarsi...:eek:
il problema sai qual'è? che se la stampante la attacchi fisicamente sul computer 1... quando devi stampare col computer 2, devi mantenere acceso il computer 1. un consiglio che ti posso dare è che se la stampante è nuova ed ha due porte, una usb e una parallela, allora puoi collegare con il cavo parallelo ad un computer e con il cavo usb all'altro computer. se poi hai una porta sola decidi tu.
aggiungerei che avendo un server (come ha scritto), si presume che stia sempre acceso, quindi vale quanto detto da sycret_area; se invece o il server non c'è o comunque può essere spento o la postazione è lontana, allora si può installare sulla stampante un print-server: con l'attacco x 1 sola parallela dovrebbe costare sui 100€+IVA
ciao
Grazie!
Quindi le possibilità sono due:
1) Acquisto un print server e posso tenere il server spento per stampare da qualsiasi pc.
Ma va bene un print server da 10 Mbit anche se tutta la rete è a 100 Mbit?
2) Non compro il print server e tengo sempre il server acceso.
Ma la rete è perfettamente funzionante se il server è spento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.