PDA

View Full Version : "Mistero" aggiornamento forzato da Win8.1 a Win10 e considerazioni.

_MegadetH
24-05-2016, 10:42
Ciao,
Ancora non ero deciso se passare a windows 10 (per i discorsi della privacy) ed ho sempre evitato l'aggiornamento chiudendo i vari popup di aggiormanento che mi rompevano le scatole durante la campagna spam di Microsoft.
Un giorno mi allontano dal computer ed al mio ritorno vedo l'ennesimo popup, ma questa volta c'era scritto riavvio in corso ed inizio aggiormento a win10 (o qualcosa del genere).
E' molto strano che la MS mi abbia fatto partire l'aggiornamento senza che io lo volessi, ormai il "danno" è stato fatto e l'ho lasciato aggiornare non potendo fermare il processo (con tanto di scritta non spegnere il computer durante l'aggiornamento).
Mi chiedo se sia normale questo aggiornamento forzato, non mi sembra una pratica molto corretta da parte di Ms. Ho letto su internet che ogni tanto partono aggiornamenti forzati random all'insaputa dell'utente. Non so se sia una cosa voluta o un bug e perchè poi solo ad alcuni utenti?

Prime considerazioni: Win10
Ora mi sto prendendo un paio di settimane per scoprire meglio Win10. Vengo da Win8.1 e nonostante quest'ultimo sia molto criticato mi son sempre trovato benissimo.
La prima differenza che ho riscontrato è che l'avvio è più lento su Win10 ci vogliono un paio di minuti prima che il sistema diventi utlizzabile (accesso con login) con Win8.1 ci mettevo 30 secondi massimo.
A parte questo Win10 mi sembra abbastanza snello, mi piace la funzione ricerca molto veloce. Edge ancora non riesco a digerirlo per ora continuo ad usare Firefox, Cortana è inutile per quel che ci faccio.
Di Win8.1 mi manca la velocità di boot, la Charm Bar, mi ci trovavo benissimo e lo switch tra un tab e l'altro tramite click nell'angolo sinistro dello schermo.
Ancora devo testare la compatibilità delle stampanti scanner su Win10. Speriamo bene.

Averell
24-05-2016, 11:38
How Microsoft's tricky new Windows 10 pop-up deceives you into upgrading (http://www.pcworld.com/article/3073457/windows/how-microsofts-nasty-new-windows-10-pop-up-tricks-you-into-upgrading.html)

Ecco la spiegazione...

_MegadetH
24-05-2016, 22:06
How Microsoft's tricky new Windows 10 pop-up deceives you into upgrading (http://www.pcworld.com/article/3073457/windows/how-microsofts-nasty-new-windows-10-pop-up-tricks-you-into-upgrading.html)

Ecco la spiegazione...

Ti ringrazio, interessante l'articolo, ora mi è chiaro il trucco.