View Full Version : Driver SATA per Sony Vaio VPCZ21X9E
salve a tutti
il notebook in oggetto non si avvia più, BSOD
provo il recovery e fallisce
allora provo a reinstallare Windows 7, mi chiede i driver SATA, li riconosce ma poi non mi vede dischi
temendo un problema hardware, avvio una LiveCD di Linux Mint e tutto funziona, i dischi li vedo, li monto, ecc.
Ho scaricato allora tutti i driver possibili ed immaginabili relativi al controller SATA, ma niente da fare, sia dal sito SONY che da quello INTEL, non c'è verso che veda i dischi. Ho provato anche con Windows 10, stessa cosa.
Che diavolo posso fare?
da Linux il controller è visto come:
Intel Corporation 82801 Mobile SATA Controller [RAID mode]
il Chipset invece è Intel HM67
opeNTEch
24-05-2016, 12:28
Ciao!
Come si chiama il device Sata?
Ciao!
Come si chiama il device Sata?
in che senso scusa? intendi proprio il disco?
opeNTEch
24-05-2016, 14:21
si esatto i dischi
Entrando nell'utility del raid all'avvio vedo 2 Samsung MZRPA256 da 128GB ciascuno. Ho provato sia con il RAID0 che a rimuoverlo e lasciarli singoli.
EDIT: ho aperto il notebook, è un disco modello MZ-RPA2560/0SO, p/n MZRPA256HMDR
ho recuperato un dvd di ripristino Sony, non di quella macchina specifica, e non mi vede il disco. se però vado a fare una cancellazione approfondita, me lo vede. :confused: :confused:
opeNTEch
25-05-2016, 11:38
Una cancellazione approfondita? Spiega meglio scusa è l'alba per me :)
Inoltre:
Non riesci a trovare i driver nella partizione di recupero del notebook?
In che momento del recupero fallisce? Perchè se il processo è già a buon punto puoi provare a ricavarli dall'installazione incompleta di win sul sistema
con un qualche liveCD.
sul disco non c'è più niente, il recovery non funzionava e non pensavo di avere problemi a reinstallare W7 così ho formattato, tra l'altro non uso quasi mai i DVD di recovery perché preferisco installare il sistema pulito e scaricarmi gli ultimi driver disponibili.
però con un altro DVD Sony con il quale non riesco comunque a fare niente c'è un'opzione "cancellazione approfondita" o "cancellazione sicura" per rimuovere i dati, e in quel caso vede il disco da 238GB
opeNTEch
25-05-2016, 13:15
Hai provato dal bios a riportare i valori di fabbrica e testare con l'utility Check Disk gli ssd?
Con i valori di fabbrica e usando il driver di Sony provare a rinstallare win 10 EDIT Quando l'hai preso c'era win 10? perchè i driver al supporto parlano di win 7 o 8
Scusa ma vado a spanne, solo ora ho potuto vedere le specifiche sul sito
opeNTEch
25-05-2016, 13:34
Io credo che dovresti riprovare l'install pulito con un win7 e con cui i driver Sony dovrebbe funzionare. E' un po laborioso ma poi passare al 10 e prendere i drivers per riprovare con win 10 da zero. Hai ottenuto e conservato anche la chiave win 10 attivato?
non mi interessa 10 ma W7, comunque ho provato a formattare il disco da un live cd, avvio W7, e si ferma dicendomi che gli manca il driver, vado a fare sfoglia e vedo il disco C: :confused: :confused: :confused:
ho pensato fosse la ISO, ma ne ho provate 3 che su altri pc hanno sempre funzionato quindi non capisco a questo punto perché si fermi....
opeNTEch
25-05-2016, 15:38
Scusa la confusione su win10...Seguivo anche un'altra discussione :P
Hai un'altro ssd con cui provare? Il bios supporta UEFI/secure boot e sono attivati?
EDIT altrimenti puoi, giusto per prova e se hai l'iso, provare l'inizio dell'installazione di win 8, i driver di Sony sono anche per questo sistema così vedi se li riconosce
Scusa la confusione su win10...Hai un'altro ssd con cui provare? Il bios supporta UEFI/secure boot e sono attivati?
EDIT altrimenti puoi, giusto per prova e se hai l'iso, provare l'inizio dell'installazione di win 8, i driver di Sony sono anche per questo sistema così vedi se li riconosce
nessun problema figurati. la macchina è vecchia non ha UEFI, il fatto è che adesso comunque vedo il disco C: quindi non capisco perché l'installazione non avanzi....
RISOLTO !!
come da ultimi post, il problema non era il driver SATA, ma la porta USB dove collegavo la chiavetta o il lettore dvd ! ho usato un'altra porta e l'installazione è partita. ho perso 2 giorni per sta' cosa assurda...
opeNTEch
26-05-2016, 09:49
Peccato i 2 giorni...Ma è risolta :D
Ora svela che porta hai usato :P e quale non funzionava
EDIT ho avuto lo stesso problema su altro notebook proprio la settimana scorsa ed è bastato bootare da DVD invece che con la chiavetta per far funzionare tutto.
Mi sei stato d'ispirazione. GRAZIE ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.