PDA

View Full Version : RAID 1 funzionante che cancella file da solo, come recupero?

carlitos90
24-05-2016, 09:32
Buongiorno a tutti, cercherò di essere il più dettagliato possibile nello spiegare il grave problema in cui sono incappato sperando che qualcuno mi sappia aiutare.

Ho un pc che utilizzo come "server" sul quale era installato Ubuntu Desktop (mi pare la versione 12.04) e nel quale avevo installato 2 HD in raid 1 sui quali salvavo tutti i miei file, e anche quelli dei miei familiari.
Il RAID degli HD era stato creato via softeare con mdadm.

Dato che avevo dei problemi con il SO che da un po' di tempo non caricava più correttamente, sabato ho deciso di formattare ed installare Ubuntu Desktop 16.04.
Ovviamente il SO era caricato su un terzo HD, quindi, per evitare casini, ho aperto il case e ho staccato fisicamente entrambi gli HD in RAID 1, dopodiché ho proceduto alla formattazione totale.

Una volta reinstallato Ubuntu ho riattaccato gli HD e da terminale ho installato mdadm e ho dato il seguente comando "sudo mdadm --assemble --scan".
Il raid è stato immediatamente riconosciuto, ho cambiato un paio di impostazioni da interfaccia grafica per farlo avviare automaticamente all'avvio e basta.

Ieri sera mi sono accorto che alcune cartelle che dovevano essere piene di file in realtà erano vuole o con un paio di file all'interno, ho provato a vedere quanti file ci fossero all'interno dell'HD andando nelle sue proprietà e mi sono accorto che i file erano in costante diminuzione, in pratica ogni volta che guardavo le proprietà (a distanza di 30 secondi) vedevo decine di file in meno.
A quel punto ho spento tutto ed eccomi qui.

L'unica cosa che avevo notato ma alla quale non avevo dato importanza era che se cliccavo sul tasto per smontare il RAID (ci ho cliccato per sbaglio) mi diceva che c'era una scrittura in corso e che non era possibile smontarlo in sicurezza (ovviamente non ho forzato la smontatura).

Perché sono qui?
Per prima cosa vorrei capire cosa sta succedendo e come mi devo comportare per non perdere ulteriori file, in secondo luogo, ma non meno importante volevo sapere se e come è possibile un recupero dei file persi.

Grazie a tutti

carlitos90
24-05-2016, 14:27
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto ripartire il server con una live usb di Ubuntu, e ho provato da qui a visionare il RAID.
Dopo aver atteso una buona oretta controllando costantemente la situazione dei file direi che il problema della cancellazione automatica è sparito, quindi probabilmente il colpevole è qualche applicazione nel disco di avvio.

Fermo restando che mi piacerebbe scoprire a cosa è dovuto il problema della cancellazione, se non altro per non farlo più ricapitare, l'unico problema che mi rimane è il recupero dei file cancellati.

Dato che non è stato riscritto nessun file sull'Hard Disk (almeno non manualmente) credo/spero che con qualche software e un po' di fortuna dovrei recuperare tutto.
Qualcuno di voi me ne sa consigliare uno in particolare? Possibilmente che abbia un interfaccia grafica.

Grazie

gianmpu
24-05-2016, 20:10
Personalmente pur usando linux da anni è la prima volta che sento una cosa del genere.
Hai provato a dare un'occhiata ai log di sistema?
Puoi provare ad usare Photorec per recuperare i dati
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_Passo_Dopo_Passo
Ci sono però secondo me due errori di fondo nel tuo approccio.
1) Un server è in genere una macchina che privilegia la stabilità come aspetto principale. Ecco perchè è meglio usare ubuntu server piuttosto che la versione desktop. Infatti, meno servizi ci sono in esecuzione, meno possibilità ci sono che qualcosa generi problemi
2) Un raid non è un backup. Serve per dare continuità ad un servizio e/o ad una macchina di cui non si può/vuole fare lo shutdown per andare a sostituire un disco rotto o malfunzionante. Questo però non dovrebbe mai essere il sostituto di un backup. Esiste sempre la possibilità, anche se remota, che si verifichi un guasto hardware a un componente come ad esempio l'alimentatore e questo generi a cascata guasti su tutti i dischi del raid. In questo caso, senza avere un backup, i dati sono persi

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk