View Full Version : TIM Prime Go illegale: scatta la denuncia ad Antitrust e Agcom
Redazione di Hardware Upg
24-05-2016, 10:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-prime-go-illegale-scatta-la-denuncia-ad-antitrust-e-agcom_62831.html
La mossa "senza freni" di TIM è oggetto di una nuova segnalazione ad Antitrust e Agcom da parte di Aduc, una delle associazioni a tutela dei consumatori più attive degli ultimi periodi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vindicator23
24-05-2016, 10:28
Viva gaudio ,aspettavo solo questa altri 2 milioni di multa spero :D :sofico:
Prevedo che Telecom verrà sanzionata con una multa ridicola, eliminerà l'opzione e la riproporrà dopo modifiche insignificanti cambiando il nome in TIM Prime Play.
gd350turbo
24-05-2016, 10:43
Anzichè multarla, dovrebbero farli restituire 10 euro a cliente...
Dopo non lo fanno più !
Multe proporzionali al fatturato, che aumentano in base alla recidiva, ci provano una due tre volte alla quarta chiudono...
roccia1234
24-05-2016, 11:22
Alla prossima non proporranno più opzioni aggiuntive, ma semplicemente rimoduleranno al rialzo i piani tariffari, come hanno sempre fatto e fine della storia.
Magari passando tutti a sms illimitati (tanto chi se li fila più? per loro è a costo zero) con un bel +2€ al mese a tutti quanti.
Ovviamente offerta prendere o prendere.
Su, su, ripetete con me: "privato è bello, privato è efficiente, la concorrenza autoregolandosi garantisce il cliente".
:ciapet:
gd350turbo
24-05-2016, 11:38
La storia insegna che non è mai stato così !
leddlazarus
24-05-2016, 11:50
non e' che vogliono arrotondare i guadagni?
certo che all'AGCOM dormono eh! :O
Muppolo1
24-05-2016, 12:02
Ma in USA possono fare 'ste cose? O non si azzardano nemmeno, pena una class action milionaria?
Ma sono nel ns. paese delle banane la TIM può dirti: "guarda, ti avverto che presto ti ruberò dei soldi" e poi magari farlo senza aver nessuna conseguenza penale in capo agli amministratori della società? Solo una multina ina ina?
Muppolo1
24-05-2016, 12:02
ops *solo* nel ns. paese
certo che all'AGCOM dormono eh! :O
Sono sveglissimi! e che saranno presi da altro...
cit. "certe pressioni non si ascoltano neanche nello Zimbabwe." :cool:
Cromwell
24-05-2016, 12:39
"Secondo l'Aduc chi pagava meno di 0,29€ al minuto subirà un aumento"
Direi che TIM ha ottenuto quello che voleva. Pur sapendo che verrà nuovamente ridicolmente sanzionata e costretta ad eliminare Prime Go, avrà già "spaventato" molti utenti che pur di non pagare i 49 centesimi a settimana saranno passati alla tariffa base di telefonate da 29 centesimi al minuto ed sms a 19 cent, quando magari avevano una tariffa di 19 centesimi al minuto.
Brava TIM!
paditora
24-05-2016, 13:07
Anzichè multarla, dovrebbero farli restituire 10 euro a cliente...
Dopo non lo fanno più !
Ma infatti. Ste multe non servono a un cavolo dato che alla fine fanno sempre il cavolo che gli pare.
Cmq visto che con sto Tim prime proprio non riescono a spuntarla prevedo anche io un aumento delle tariffe.
Anzichè multarla, alla seconda infrazione dello stesso tipo si leva la concessione per operare in Italia più un maxi risarcimento a tutti gli utenti dello stesso operatore.
Non capisco perchè si debbano tollerare condotte criminali fatte con volontarietà.
Apix_1024
24-05-2016, 14:38
Anzichè multarla, alla seconda infrazione dello stesso tipo si leva la concessione per operare in Italia più un maxi risarcimento a tutti gli utenti dello stesso operatore.
Non capisco perchè si debbano tollerare condotte criminali fatte con volontarietà.
per lo stesso motivo per cui siam pieni di criminali al governo :rolleyes:
TigerTank
24-05-2016, 15:24
Lol ormai cose del genere sembrano diventate la normalità.
Ma d'altronde quando arrivi a vedere venditori porta a porta che tentano il raggiro per strappare contratti e che ti ridono in faccia se dici di chiamare polizia locale/carabinieri oppure i call center che tentano analoghe truffe con tanto di numeri in chiaro, capisci che la tutela circa la privacy e circa le pratiche commerciali scorrette è una barzelletta. Benedette siano le funzioni di blacklist su cellulari e cordless, per il resto bisogna stare sempre sul chi va là e controllare i servizi sottoscritti nel proprio profilo, indipendentemente dall'operatore.
Sono sveglissimi! e che saranno presi da altro...
cit. "certe pressioni non si ascoltano neanche nello Zimbabwe." :cool:
l'AGCOM ha un solo compito:
svolgere una funzione attiva di controllo del mercato delle telecomunicazioni.
Benedette siano le funzioni di blacklist su cellulari e cordless, per il resto bisogna stare sempre sul chi va là e controllare i servizi sottoscritti nel proprio profilo, indipendentemente dall'operatore.
Per puro caso ho trovato un fisso che ha la blacklist (in realtà in automatico mette il silenziatore ai numeri indicati come cattivi ma è la stessa cosa), così ho salvato i miei genitori da una media di 30-40 chiamate commerciali al giorno.
andreamit
24-05-2016, 15:46
che poi scusate, io iscritto al registro delle opposizioni continuo a ricevere chiamate su chiamate ogni giorno come se piovesse...non serve a nulla quindi sto registro, o meglio è la classica cosa teorica che poi in Italia non rispetta nessuno per mancanza di pene e controlli..
Io sono passato a TIM tre settimane fa... facendo Tim Smart adsl per casa e associando lo smartphone per il costo di 10€ al mese.
Ora mi trovo... dipo appena 20 giorni che i 10€ diventano 12... non mi sembra molto giusto, anche perchè avendo fatto l'adsl + smartphone se cambio operatore perdo anche la linea di casa...
Passare a tim base è l'unica scelta possibile.. anche se i 19cent a sms sono un abominio.
Domanda... conviene aspettare per cambiare piano base? Perchè se cambio e poi l'AGCOM li blocca il prime go, io rimango con i 19cent a sms...
mentre se lo bloccano prima di giugno... rimango con TIM12 a 12 cent a sms...
che poi scusate, io iscritto al registro delle opposizioni continuo a ricevere chiamate su chiamate ogni giorno come se piovesse...non serve a nulla quindi sto registro, o meglio è la classica cosa teorica che poi in Italia non rispetta nessuno per mancanza di pene e controlli..
Non serve a niente, i call center devono pagare per conoscere l'elenco dei numeri che non devono chiamare, i costi sono sulla stessa pagina del registro delle opposizioni...costi che ovviamente un call center difficilmente sosterrà, gli conviene di più chiamare e attaccare in caso stiano chiamando un numero non "permesso".
Sono iscritto da molti anni al registro, e l'unico modo che ho avuto per far diminuire il volume di chiamate giornaliere è stato quello di ripetere ad ogni operatore che chiamava di essere iscritto al registro e di segnalarlo sui loro database, ad oggi chiama quasi esclusivamente la telecom, che se ne frega completamente di quello che gli dico, molti loro operatori al solo sentire nominare il registro rispondono male e attaccano il telefono, altri più zelanti si inventano che l'iscrizione va rinnovata ogni anno e che non sono più iscritto, cosa non vera ovviamente, e se glielo fai presente attaccano immediatamente...per carità, c'è anche chi si scusa del disturbo e attacca, ma sono molto pochi purtroppo.
Cromwell
24-05-2016, 18:19
Io sono passato a TIM tre settimane fa... facendo Tim Smart adsl per casa e associando lo smartphone per il costo di 10€ al mese.
Ora mi trovo... dipo appena 20 giorni che i 10€ diventano 12... non mi sembra molto giusto, anche perchè avendo fatto l'adsl + smartphone se cambio operatore perdo anche la linea di casa...
Passare a tim base è l'unica scelta possibile.. anche se i 19cent a sms sono un abominio.
Domanda... conviene aspettare per cambiare piano base? Perchè se cambio e poi l'AGCOM li blocca il prime go, io rimango con i 19cent a sms...
A questo punto aspetta fino all'ultimo giorno e vedi come evolve la cosa.
Per me TIM farà nuovamente marcia indietro volontariamente o perché AGICOM glielo blocca.
In un modo o nell'altro TIM otterrà quello che vuole: far passare più clienti possibili ad una tariffazione più vantaggiosa per lei :O
Da me telecom chiamava ogni giorno, l'ultima volta hanno chiamato 2 volte nella stessa giornata e li ho mandati aff. intimandogli di non rompermi più i...
Sono due settimane che non richiamano. :D
totalblackuot75
24-05-2016, 22:17
Il problema è che anche cambiando operatore nn si cambia nulla,sono tutti ladri autorizzati
geppiwear
25-05-2016, 08:56
Il problema è che anche cambiando operatore nn si cambia nulla,sono tutti ladri autorizzati
Anche se questo è in parte (ma solo in parte per fortuna!) vero, dobbiamo stare molto attenti perché questi qui giocano proprio su frasi e modi di pensare come questo! In realtà ci sono differenze, non è vero che sono tutti uguali, ad esempio se vai sugli operatori virtuali la situazione è decisamente migliore: te lo confermo io stesso che sono passato, ahimè, da Postemobile a TIM e la differenza (in peggio, almeno da questo punto di vista) la vedo tutta.
Quindi invito tutti a guardarsi bene intorno e imparare a cogliere le differenze fra i vari operatori: vi assicuro che ce ne sono e non è escluso che io torni presto a Postemobile o passi a Coop Voce...
Altrimenti facciamo come con i politici: tanto sono tutti uguali...E invece non è vero!!!
In un modo o nell'altro TIM otterrà quello che vuole: far passare più clienti possibili ad una tariffazione più vantaggiosa per lei :O
E' vero. Mettono alle strette i clienti con delle proposte assurde, questi cambiano profilo passando a uno più costoso... e poi male che vada dicono "ah beh, ritiriamo prime go... scusate".
E intanto hai che le chiamate sono passate da 12 cent a 29 al minuto...
Goofy Goober
25-05-2016, 09:49
sei sicuro che te la attiverebbero anche a te che hai il costo della ricaricabile incluso nel contratto del telefono fisso?
hai verificato?
mi sembra molto strano perchè in Tim Smart teoricamente la SIM puoi tenerla con 0 euro sopra, perchè intanto il costo mensile è addebitato in fattura per la linea fissa.
Inoltre TIM Smart in realtà è una tariffa fissa appunto, con aggiunta della/e SIM ricaricabile. Mi pare strano forzino il cambio di tariffa...
E anche se fosse tu devi cambiare la tariffa della SIM, non della linea fissa. Sono cose diverse.
Anche io ho la TIM Smart, ma la tariffa base della SIM si chiama "Zero scatti new" o roba del genere.
E' quello che pensavo anche io. Ma mi è arrivato l'sms di comunicazione che la mia tariffa base, che ora è TIM 12, sarebbe diventata Prime go con il costo fisso di 49 cent, a prescindere che io uilizzi le cose che mi offrono (che fra l'altro credo di avere già con Tim smart...)
E anche se fosse tu devi cambiare la tariffa della SIM, non della linea fissa. Sono cose diverse.
Si, io intendevo di cambiare operatore... ma essendo adsl+smarphone.. non credo di poter cambiare operatore con il cellulare, mantenendo l'adsl con Tim Smart
Goofy Goober
25-05-2016, 10:28
E' quello che pensavo anche io. Ma mi è arrivato l'sms di comunicazione che la mia tariffa base, che ora è TIM 12, sarebbe diventata Prime go con il costo fisso di 49 cent, a prescindere che io uilizzi le cose che mi offrono (che fra l'altro credo di avere già con Tim smart...)
ma allora cambia solo il piano base della SIM, anche se è associata a tim smart, non ti cambierà nulla a te la livello di costi, a meno che non vai a superare le soglie di traffico incluse in TIM Smart.
a me non è mai successo di superare le soglie da quando la ho, quindi non ho speso 1 euro di traffico dalla SIM da quanto ho attiva la Smart.
ma allora cambia solo il piano base della SIM, anche se è associata a tim smart, non ti cambierà nulla a te la livello di costi, a meno che non vai a superare le soglie di traffico incluse in TIM Smart.
a me non è mai successo di superare le soglie da quando la ho, quindi non ho speso 1 euro di traffico dalla SIM da quanto ho attiva la Smart.
esatto conviene fare così
io con la linea di casa ho 4 sim in tutto (ho attivato anche le aggiuntive) e per ora non sono arrivati i famosi SMS per questa tariffa furto ma se arrivassero modificherei il piano base
la "fregatura" di fare la smart è che il giorno in cui vuoi cambiare operatore sul principale devi cambiare tariffa alla tua ADSL e se vuoi cambiare operatore fisso perdi di botto tutti i vantaggi sulle sim mobili
a me per ora conviene, ma se insistono con le ruberie passo tutte le sim e il fisso a qualche altro operatore
Goofy Goober
25-05-2016, 10:45
la "fregatura" di fare la smart è che il giorno in cui vuoi cambiare operatore sul principale devi cambiare tariffa alla tua ADSL e se vuoi cambiare operatore fisso perdi di botto tutti i vantaggi sulle sim mobili
a me per ora conviene, ma se insistono con le ruberie passo tutte le sim e il fisso a qualche altro operatore
si vero.
io ho fatto la TIM Smart solo perchè sapevo già che sarei rimasto (come sono dal 1976) con linea fissa Telecom+ADSL a casa, dato che nella mia zona sono attaccato direttamente alla centrale Telecom, e non volevo andare in wholesale ma continuare ad avere le prestazioni migliori per la già scarsa ADSL che mi ritrovo... in attesa che upgradino la centrale con gli apparati VDSL per chi è in rete rigida.
Nulla nulla no... nel senso che gli sms non sono compresi nella promozione TIM Smart. Anche se se ne usano pochi... qualcuno anocra lo mando, e mi passa dai 12 cent ai 19 cent (e sottolineo che 19 centesimi un sms è un abominio).
Un'altra cosa... cosa succede se uno finisce i giga di traffico? Subentra il profilo base con 4€ al giorno per la connessione??
Goofy Goober
25-05-2016, 13:06
Nulla nulla no... nel senso che gli sms non sono compresi nella promozione TIM Smart. Anche se se ne usano pochi... qualcuno anocra lo mando, e mi passa dai 12 cent ai 19 cent (e sottolineo che 19 centesimi un sms è un abominio).
Un'altra cosa... cosa succede se uno finisce i giga di traffico? Subentra il profilo base con 4€ al giorno per la connessione??
Ah ok, io ho la vecchia Tim Smart che da 400 sms inclusi nel piano.
Cmq non usandoli in effetti a me toccherebbe poco la faccenda.
Per quanto riguarda i GB mi pare di aver capito che quando li finisci ti bloccano la navigazione.
Non passi a spendere nulla di extra.
Per poter navigare di nuovo credo si dovrà comprare i pacchetti GB a parte.
Io piuttosto resto sconnesso :asd:
Ladri maledetti.
Io ho la Tim Smart che costa 10€ al mese.... con 500 minuti e 3GB in 4G compresi.
Niente sms... e mi domandavo perchè, visto che ormai gli sms non costano niente e li regalano a centinaia alla volta.
Adesso ho capito perchè....:muro:
Goofy Goober
25-05-2016, 14:34
Io ho la Tim Smart che costa 10€ al mese.... con 500 minuti e 3GB in 4G compresi.
Niente sms... e mi domandavo perchè, visto che ormai gli sms non costano niente e li regalano a centinaia alla volta.
Adesso ho capito perchè....:muro:
in effetti avevo scoperto tempo fa che li hanno rimossi...
quando l'ho sottoscritta io l'anno scorso davano 400 minuti 400 sms e 2gb sulla prima SIM abbinata alla linea fissa.
andreamit
25-05-2016, 16:28
Non serve a niente, i call center devono pagare per conoscere l'elenco dei numeri che non devono chiamare, i costi sono sulla stessa pagina del registro delle opposizioni...costi che ovviamente un call center difficilmente sosterrà, gli conviene di più chiamare e attaccare in caso stiano chiamando un numero non "permesso".
Sono iscritto da molti anni al registro, e l'unico modo che ho avuto per far diminuire il volume di chiamate giornaliere è stato quello di ripetere ad ogni operatore che chiamava di essere iscritto al registro e di segnalarlo sui loro database, ad oggi chiama quasi esclusivamente la telecom, che se ne frega completamente di quello che gli dico, molti loro operatori al solo sentire nominare il registro rispondono male e attaccano il telefono, altri più zelanti si inventano che l'iscrizione va rinnovata ogni anno e che non sono più iscritto, cosa non vera ovviamente, e se glielo fai presente attaccano immediatamente...per carità, c'è anche chi si scusa del disturbo e attacca, ma sono molto pochi purtroppo.
Haha ma che buffonata, grazie interessante sta cosa, vorrei dire di essere sorpreso ma non lo sono per nulla, mi aspettavo una cosa del genere appunto tipicamente italiana. Ma mettere una legge che obblighi i call center a prendere e rispettare queste liste? Ma poi che senso ha mettere a pagamento questi elenchi? A meno che non ci sia l'obbligatorietà è ovvio che i call center se ne fotteranno bellamente.
Haha ma che buffonata, grazie interessante sta cosa, vorrei dire di essere sorpreso ma non lo sono per nulla, mi aspettavo una cosa del genere appunto tipicamente italiana. Ma mettere una legge che obblighi i call center a prendere e rispettare queste liste? Ma poi che senso ha mettere a pagamento questi elenchi? A meno che non ci sia l'obbligatorietà è ovvio che i call center se ne fotteranno bellamente.
Il discorso è un po' diverso in effetti, il call center dovrebbe inviare il proprio elenco di numeri a chi si occupa del registro delle opposizioni, a seconda delle dimensioni del pacchetto delle numerazioni l'operatore dovrà pagare una certa cifra, in seguito gli verrà restituita la lista a cui saranno stati eliminati i numeri non chiamabili.
Per quanto ne so i call center italiani dovrebbero essere obbligati, ma molti ormai sono all'estero, e non credo che per questi la legge valga.
Il discorso è un po' diverso in effetti, il call center dovrebbe inviare il proprio elenco di numeri a chi si occupa del registro delle opposizioni, a seconda delle dimensioni del pacchetto delle numerazioni l'operatore dovrà pagare una certa cifra, in seguito gli verrà restituita la lista a cui saranno stati eliminati i numeri non chiamabili.
Per quanto ne so i call center italiani dovrebbero essere obbligati, ma molti ormai sono all'estero, e non credo che per questi la legge valga.
quindi doppia beffa: posti di lavoro all'estero e normativa aggirata.
bellissimo!:muro:
marchigiano
25-05-2016, 20:52
Su, su, ripetete con me: "privato è bello, privato è efficiente, la concorrenza autoregolandosi garantisce il cliente".
:ciapet:
la concorrenza si autoregola se il consumatore ha un numero di neuroni >2... purtroppo in italia quasi conviene la dittatura :asd:
basta una migrazione in massa verso coopvoce e non lo fanno più vedrai... invece tutti al centro tim a rompere le scatole a quei poveracci che stanno li in franchising a rimettere tempo con le cavolate che fanno i dirigenti...
Da me telecom chiamava ogni giorno, l'ultima volta hanno chiamato 2 volte nella stessa giornata e li ho mandati aff. intimandogli di non rompermi più i...
Sono due settimane che non richiamano. :D
è un caso fidati... :(
Lol ormai cose del genere sembrano diventate la normalità.
Triste ma vero. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.