PDA

View Full Version : Cosa succede alla mia linea infostrada?


mastronex
24-05-2016, 00:28
Ciao ragazzi, seguo da mesi i vostri consigli su come ottimizzare la linea ADSL e ho deciso di iscrivermi per avere il vostro parere su una linea infostrada 20 mega che ho attivato da poco. Per anni avevo avuto Telecom 7 mega (che ovviamente andava a piena banda) e ho deciso di passare ad infostrada in ULL.
Col loro modem mi avevano inizialmente bloccato a 16 mega, contattandoli via twitter però mi hanno impostato senza battere ciglio la 20 mega, purtroppo però non si allineava oltre 17000 (riavviando il router di notte), ma io ogni caso avevo notato diverse velocità di allineamento durante vari riavvii e questo era segno che la portante era sbloccata.
Compro un router asus DSL-N14U al posto del modem che mi hanno dato loro per utilizzare la funzione di Stability Adjustment (tra l'altro la centrale apparentemente ha un chip Infineon e avevo letto di una particolare "affinità" quindi forse sarei arrivato a 20 anche senza utilizzarlo).
L'asus l'ho rimandato indietro dopo 2 giorni poiché non si poteva impostare la limitazione di banda alla rete guest (importante perché la connessione è condivisa in 2 appartamenti e voglio mantenere le cose "eque" tra le due Wi-Fi) e inoltre si allineava a 15000!!
Ho deciso a questo punto di prendere un più classico broadcom (apparentemente il modem di infostrada è un broadcom e riusciva ad allinearsi a 17000) e opto per il Tp-Link W8970v3.
Il tp-link garantisce una bella portata wireless ed inoltre dispone della limitazione di banda per la rete guest, però continuava ad andare sulle velocità del router di infostrada.
A memoria i parametri erano: Bandwidth: 17000 SNR:9 Att: 10.5.

Cosa un po' strana effettivamente perché con quell'attenuazione pensavo che i 20 mega pieni li avrei presi anche con l'SNR a 9, ma apparentemente non era così. In ogni caso avrei potuto risolvere portando l'SNR a 6 con il Tp-Link.

Nel mio impianto telefonico c'è una suoneria a muro ed avevo pensato fosse quella la causa della stranezza e dico a mio padre di isolarla.
Risposta di mio padre: Perché dovrei isolarla, la linea mi sta andando benissimo, non ho nessun problema.
Gli dico di mandarmi i dati del modem (ovviamente lo screenshot non l'ho nemmeno nominato, ma riesco a farmi fare copia-incolla dalla pagina del router):

DSL

Line Status:
Connected

DSL Modulation Type:
ADSL_2plus

Annex Type:
Annex A/L

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 997 19999
Max Rate (Kbps) 1168 16128
SNR Margin (dB) 15.2 2.9
Line Attenuation (dB) 6.7 9.5
Errors (Pkts) 0 0

Com'è possibile che l'SNR sia a 3 senza aver toccato niente?
La linea verrà "attenzionata" da infostrada e mi verrà abbassata la portante?
Mio padre dice che non sta avendo disconnessioni, possibile?

Grazie mille dei vostri preziosi consigli! :D :D

Fede_94
24-05-2016, 08:11
E' comunque probabile che la suoneria a muro dia fastidio alla linea ADSL. Credo dovresti provare a staccarla per vedere come si comporta la linea ADSL, in particolare l'SNR in downstream nel tuo caso.
P.S.: Hai già provato a collegare solo in modem/router alla presa telefonica principale, senza alcun telefono collegato (nemmeno nelle eventuali prese telefoniche secondarie) o filtro (se hai una presa RJ11 a muro)?

fabio892
24-05-2016, 08:27
è a 3 perchè è variabile.

magari fra qualche ora ti cade e ritorna a 6, magari no.

una cosa è certa, non ti sta succedendo niente alla tua linea, che non succedesse giá prima.

diaretto
24-05-2016, 08:57
Devi assolutamente togliere la suoneria a muro.

Oltretutto la presenza di una cosa cosi vecchia fa presagire un impianto messo male con prese vecchie e probabilmente piene di condensatori e/o fusibili.

L'impianto è l'80% dei problemi di una connessione xDSL, va rivisto se vuoi avere le massime prestazioni e non avere problemi.

mastronex
24-05-2016, 11:15
Grazie mille delle risposte, cerco di rispondere a tutti.
Le prese telefoniche le avevo bonificate ai tempi della 7 mega, il campanello l'avevo lasciato perché i miei dicevano che era comodo ed oltretutto non mi impediva di agganciare la banda piena però effettivamente per la 20 mega avrei dovuto pensarci a rimuoverlo.
Per quanto riguarda la linea telefonica è fatto così [presa principale]-->[stanza da letto]-->[campanello] ed io ho tutto (tel+adsl) sulla presa principale con il filtro che mi ha dato infostrada (ho anche provato diversi filtri ma non sembrava cambiare ed ho optato per il più nuovo).
Volevo chiedervi:
Dato che uso solo la presa principale mi conviene lasciare solo quello ed staccare i cavi in uscita ed essere sicuro di avere l'impianto più pulito possibile? (ovviamente i cavi li lascio per qualche futura evenienza)
Non ho capito bene la questione dell'SNR, praticamente quello che è successo è che lui inizialmente si è allineato a 6/9db ma per le condizioni successive al training l'SNR si è abbassato ma siccome era già collegato ha mantenuto la velocità di prima?

Grazie!

diaretto
24-05-2016, 11:21
Esatto, stacca dalla presa i due fili che proseguono visto che non ti servono ed elimina la suoneria a muro.

Dopo si riguardano i parametri e si vede come va.

kilthedog91
29-05-2016, 08:36
Consiglio vivamente di ritoccare gli impianti.

Prima di metter mani al mio impianto, agganciavo il massimo della portante ma avevo una disconnessione al giorno. Rintracciando il doppino, ho creato una nuova singola presa ed usando il filtro ADSL, mi son sdoppiato il cavo per il router e per il cordless. Da allora, 0 problemi.