View Full Version : i7-2600k, vale la pena cambiare?
henrydigital
23-05-2016, 23:20
Adesso il mio pc è composto da:
Z77M Asrock
i7-2600k @ 4.0ghz daily su H60
16GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Elite
Zotac GTX970
SSD Samsung Evo 250GB
Essendo un videogiocatore a 360° , so già che appena la GTX1080 calerà un po di prezzo sarà mia.
Penso però che potrei essere cpu-limited.
Vale la pena cambiare il mio i7-2600k? E con cosa? Skylake o le nuove piattaforme in uscita? Il passaggio alle DDR4 è efficace?
Non ho grandi problemi di budget (ma intendo spendere con criterio) e vorrei tenere sempre aggiornato il PC.
No, non vale proprio la pena, a meno che tu non voglia montare un SSD m2 pci-express
henrydigital
24-05-2016, 09:56
No, non vale proprio la pena, a meno che tu non voglia montare un SSD m2 pci-express
il tuo consiglio, quindi, è di tenere tutto invariato ed eventualmente cambiare solo la VGA da 970 a 1080?
sdjhgafkqwihaskldds
24-05-2016, 10:14
Penserei prima a prendere la nuova VGA, poi nel caso qualche gioco non soddisfi le esigenze, pensare alla CPU.
Guardando prima come si comportano le future CPU AMD.
celsius100
24-05-2016, 11:22
Ciao
se giochi in full-hd nn hai bisogno di cambiare nulla nulla sei a posto cosi x i prossimi anni :)
Ciao
se giochi in full-hd nn hai bisogno di cambiare nulla nulla sei a posto cosi x i prossimi anni :)
Me lo stavo chiedendo anche io, avendo la stessa cpu (al cambio della scheda video ovviamente) però è vero che enormi passi avanti (tralasciando i consumi) non sono stati fatti considerando anche che ha i suoi annetti Sandy bridge. Lasciandolo occato, dà ancora belle soddisfazioni!
Strato1541
31-05-2016, 13:13
Anch'io sono in possesso del 2600k accoppiato con 970 e 16 gb di ram, devo dire che per il full hd non si sente nessuna particolare mancanza, a meno che non si cerchino i record nei bench penso che anche passando a schede più potenti non ci saranno problemi ancora per un po, davvero un'ottima cpu pagata il giusto a suo tempo, ora i prezzi sono impazziti.
Evita di spendere soldi adesso, tienili da parte e in futuro saprai quando cambiare quando propio nn ce la fa il pc
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Jasper 84
11-06-2016, 18:50
Io onestamente non me la sento di consigliarti di passare la tua vita a cavallo di un "Sandy Bridge" , sono passati 5/6 anni dall'uscita del tuo processore e da 6 anni a questa parte le tecnologia sono cambiate in maniera radicale ... siamo passati dal dal 32 al 14 nM , le ram sono DDR4 e per certo non è una spesa indifferente , ma fatto sta che andresti a compiere un passo che ti porterebbe in un altro pianeta , almeno dal mio punto di vista .
Stessimo parlando dell'Haswell , beh , no , per certo non ne varrebbe la pena , ma stiamo parlando di una CPU con 5/6 anni di lavoro sulle spalle ... Io personalmente cambierei (è ciò che ho fatto).
celsius100
11-06-2016, 18:59
Io onestamente non me la sento di consigliarti di passare la tua vita a cavallo di un "Sandy Bridge" , sono passati 5/6 anni dall'uscita del tuo processore e da 6 anni a questa parte le tecnologia sono cambiate in maniera radicale ... siamo passati dal dal 32 al 14 nM , le ram sono DDR4 e per certo non è una spesa indifferente , ma fatto sta che andresti a compiere un passo che ti porterebbe in un altro pianeta , almeno dal mio punto di vista .
Stessimo parlando dell'Haswell , beh , no , per certo non ne varrebbe la pena , ma stiamo parlando di una CPU con 5/6 anni di lavoro sulle spalle ... Io personalmente cambierei (è ciò che ho fatto).
lui e un gamer
quindi vedrebbe queste differenze:
http://images.anandtech.com/graphs/graph9483/17.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9483/76351.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9483/19.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph9483/26.png
x cui io direi ceh nn noterebbe molto il salto
sgrinfia
11-06-2016, 22:26
Adesso il mio pc è composto da:
Z77M Asrock
i7-2600k @ 4.0ghz daily su H60
16GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Elite
Zotac GTX970
SSD Samsung Evo 250GB
Essendo un videogiocatore a 360° , so già che appena la GTX1080 calerà un po di prezzo sarà mia.
Penso però che potrei essere cpu-limited.
Vale la pena cambiare il mio i7-2600k? E con cosa? Skylake o le nuove piattaforme in uscita? Il passaggio alle DDR4 è efficace?
Non ho grandi problemi di budget (ma intendo spendere con criterio) e vorrei tenere sempre aggiornato il PC.
Stai come stai, ai una piattaforma ancora in forma, lascia stare cambiare chi telo fa fare ,aivoglia a giocare .........ai ancora una cpu stellare.;)
henrydigital
12-06-2016, 01:36
Sono davvero colpito dalla disponibilità di tutti voi.
Comunque è deciso, per il momento tengo quello che ho (inclusa la GTX970) e seguirò attentamente l'evolversi del mercato.
Non appena mi renderò conto che la spesa sarà in grado di regalarmi un aumento tangibile delle prestazioni (calcolando che per ora gioco ancora in Full HD) allora cambierò piattaforma.
celsius100
12-06-2016, 19:04
ottima scelta direi :)
ombramortale
13-06-2016, 11:26
Sono davvero colpito dalla disponibilità di tutti voi.
Comunque è deciso, per il momento tengo quello che ho (inclusa la GTX970) e seguirò attentamente l'evolversi del mercato.
Non appena mi renderò conto che la spesa sarà in grado di regalarmi un aumento tangibile delle prestazioni (calcolando che per ora gioco ancora in Full HD) allora cambierò piattaforma.
Fai bene e portalo a 4,5/6 che li tiene senza grossi problemi. Rispetto al "nuovo" perderai un 10% e un 2-3% causa pci ex 2.0 (non sempre)ma avrai un processore facile da dissipare anche in aria.
henrydigital
13-06-2016, 13:20
Rispetto al "nuovo" perderai un 10% e un 2-3% causa pci ex 2.0 (non sempre)ma avrai un processore facile da dissipare anche in aria.
Mi spieghi meglio questa affermazione? Non l'ho capita!
Strato1541
15-06-2016, 09:46
Per giocare il cambio non ha assolutamente senso per altri ambiti meglio puntare su un esacore a quel punto:
https://www.youtube.com/watch?v=K9EJNa0y524
Sono passati anni è vero ma al di là del tempo non c'è stato un grande salto prestazionale, da giustificare il cambio c'è stato un affinamento ma nulla più.
Inoltre il 2600k può lavorare anche a 4,8 ghz con un adeguato sistema di raffreddamento il che ridure ancora maggiormente il gap, il mio lavora a 5 ghz da 5 anni senza problemi.
Detto questo se si ha piacere di cambiare per i giochi non ha senso per altri ambiti magari si ha un guadagno ma nulla di eclatante da giustificare una spesa di oltre 700 euro per cpu,main e ram.
io più o meno ho la stessa configurazione (i5 2500k@4800 e gtx970) e principalmente ci gioco, a 1080p non ha senso cambiare, 500/600 euro di mobo, cpu e ram per fare forse 3/4 fps in più in determinati giochi, temperature molto peggiori visto che su sandy c'era la saldatura mentre ora intel mette la pasta termica caccosa.
Piuttosto se hai la scimmia un bel monitor g sync 2/4k e una vga adeguata al monitor, per esempio la 1080.
Rimanendo a 1080p imho l'unico upgrade con un minimo di senso sarebbe una 1070 quando i prezzi scendono, ma la 970 maxa quasi tutto a 50/60 fps a quella risoluzione, tranne un paio di mattoni programmati molto male.
Concordo tieni il tuo...eviti di spendere parecchi soldi per 4 fps in più.
Nulla di più illogico
Dragon2002
24-06-2016, 00:24
Se lo vendi a me si eheheh.
naumakos
24-06-2016, 08:39
Rimani come sei , non ne vale la pena
Premetto che non sono un esperto di mercato, ma finchè il tuo hardware non è troppo obsoleto converrebbe venderlo. So che reggerebbe tranquillamente tutto'ora. Il problema si presenterà magari tra qualche anno quando dovrai cambiare tutto e vendere probabilmente sarà più difficile e meno proficuo.
Premetto che non sono un esperto di mercato, ma finchè il tuo hardware non è troppo obsoleto converrebbe venderlo. So che reggerebbe tranquillamente tutto'ora. Il problema si presenterà magari tra qualche anno quando dovrai cambiare tutto e vendere probabilmente sarà più difficile e meno proficuo.
Ormai è comunque una piattaforma che vale molto poco, conviene tenerlo finché tiene botta imho.
Ormai è comunque una piattaforma che vale molto poco, conviene tenerlo finché tiene botta imho.
Si, non è detto che valga la pena cambiarlo. Dice però che vuole tenere sempre aggiornato il pc spendendo con criterio. Rivendendolo ora magari riuscirà a trovare qualche acquirente riuscendo così a tagliare decisamente le spese per una nuova configurazione. Non sono certo il tipo che alimenta il consumismo ma quando si parla di risparmio valuto ogni ipotesi. Ripeto, non so se sia la cosa giusta, anche perchè l'acquisto di una 1080, che tu sia ricco o meno influisce sul budget :D
NODREAMS
04-07-2016, 10:08
il 2600K e la 970 reggono ancora bene 1 anno...ti consiglio di aspettare per poi fare il PC nuovo..magari con un 6 Core Intel e una bella 1080 Ti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.