PDA

View Full Version : Probabile virus con win10

DeMonViTo
23-05-2016, 19:11
Salve a tutti, con l'intenzione di cancellare un file .com (da tastiera canc + invio) ho premuto solo invio ( -.- ) e l'ho eseguito.
Tale file era in un archivio, e sia decomprimendo l'archivio, sia lanciando l'eseguibile l'antivirus (avast internet security aggiornato) non ha trovato nessuna minaccia (ha anche fatto la scansione del file).

Avviato il file, e dopo che avast ha "controllato" il file, il file č stato realmente avviato. Windows ha buttato fuori 2 screen di richiesta di applicazione utilizzare (non ricordo quali sono) e annullandole entrambe il sistema si č riavviato.

Nella paura che fosse un crypto qualcosa ho staccato tutte le periferiche esterne, ma in realtā non č accaduto nulla, il sistema funzionava e non sono stati trovati virus.

Preso dall'ansia ho formattato, ho ricontrollato con avast, poi con Kaspersky e HitmanPro (come suggerito in questo forum), ma nessun virus, ne altro (solo qualche cookie di tracciamento).

Quindi il lettore potrebbe pensare "e tira un bel respiro di sollievo, no?"... purtroppo no.

Ieri (il giorno dopo l'avvio dell'eseguibile) ho ricevuto un sms da google che mi diceva che il mio account aveva delle attivitā sospette, logicamente ho controllato subito gli accessi ma nessuno esterno alla mia rete. (Preciso che ho il controllo in 2 passaggi)

Oggi nuovo sms di google su una seconda gmail, faccio il login sulla mail per controllare (con invio di token) e nessuna connessione strana, dopo 5 minuti mi arriva un altro sms con il token di google (uguale a quello di prima)

Ora probabilmente č paranoia mista ad ansia da tecnico informatico che si auto flagella per aver fatto la peggio bimboniubbata...

Ma non so davvero cosa fare...

Cambio tutte le pass? Utilizzo il pc? lo tengo in quarantena?