View Full Version : Scheda madre chipset Z170
Salve.
Sono alla ricerca di una scheda madre per skylake, come ram monteró delle vengeance 2x8 2666mhz.
Ho notato la maximus hero viii ranger che sembra una buona scheda, ma anche la z170 pro gaming non mi sembra malaccio e costa pure meno.
Cosa mi consigliate ( eventualmente anche di altri brand) con budget di circa 200 euro e considerando che cercherò di overcloccare il più possibile la cpu?
Grazie
celsius100
23-05-2016, 13:50
Ciao
ceh dissi userai x la cpu?
Ciao un'Enermax Liqmax II 120S
celsius100
23-05-2016, 15:33
nn e un dissi molto molto spinto x cui x tirare bene uno skilake te la caveresti gia con una asrock Z170 extreme4 (diciamo 120-130 euro)
non so perchè ma le asrock non mi danno quel senso di qualità che cerco, magari mi sbaglio ma è una cosa "a pelle" :D
le msi m5/m7 come le vedi? comunque ho preso quel dissipatore perchè ne ho sentito parlare molto bene, ed usandolo con skylake ancora meglio visto che non scalda molto grazie al basso wattaggio
celsius100
23-05-2016, 17:06
sono ottime
come ti dicevo praticametne tutto ceh sta nella fascia della extreme4 in su va bene
e ok anceh una MSI Z170A GAMING PRO che e meno spinta della M5
con il tuo dissi nn dovresti notare differenza fra quella ad una M7 xke alla fine il limite lo da la temperatura/voltaggio ceh regge la cpu piu ceh altro
(skilake scalda parecchio se viene tirato in oc, xke ha l apasta termica invece della saldatura fra die ed IHS, inoltre piu il processo produttivo è piccolo e piu ci sono transistor e piu il calore èconcentrato )
quindi secondo te una vale l'altra a questo punto?
celsius100
23-05-2016, 22:35
si comporterebbero in modo abbastanza simile x cui nn ti serve prendere x forza una supertop di gamma, quelle servono principalmetne x sistemi multigpu e oc a liquido con impiansti custom o addirittura x chi usa sistemi di raffreddamento ancora piu spinti, ghiaccio secco/peltier/ecc...
x il resto camibano la dotazione di porte/connettori, ce chi ne ha piu e chi di meno
ma come qualità di assemblaggio e componenti penso che le differenze ci siano, quindi bisogna trovare quella con il miglior rapporto qualità/prezzo ed è proprio per questo che non riesco a decidermi pèrchè ovviamente non posso testarle una per una e poi prendere quella che più mi piace, sarebbe troppo bello ma impossibile :D
celsius100
23-05-2016, 23:30
sono piu o meno le stesse, possono metterci piu fasi di alimentaizone, chioks di qualita ancora piu alta, ma e come dire che si passa da 500 a 520 cavalli, su un'auto da pista si possono sentire anceh se nn di moltissimo, su un'ottima auto ma stradale nn e ceh si noti granchè
puoi cmq guardare qualceh roundup dove mettono molte shcede a confronto
http://www.techspot.com/review/1073-intel-z170-motherboard-roundup/page8.htmlx vedere quali sono le piu dotate (vedi la killer ethernet, chi ha piu slot pci-e/usb, ecc..)
grazie per le dritte, sono ancora più indeciso ma vedrò di sceglierne 1 ahah :D
celsius100
24-05-2016, 11:20
ceh dotazione di porte, connettori e uscite ti servirebbe?
almeno 6 sata interni, almeno 1 presa usb3 interna, circa 6 porte usb sul retro(8 sarebbe pure meglio) pci express 16x massimo 2 perchè probabilmente starò in singola gpu quindi sarebbe pure inutile la doppia ma non si sa mai.
e cosa importante la parte audio che deve essere più che decente, per quest'ultimo avevo visto la gigabyte Z170X-Gaming 7 (bellissimo l'effetto strobo a tempo di musica :D) però nella lista di ram compatibili non ci sono le corsair vengeance, cioè ci sono ma non con il codice di quelle che ho io...strano...
celsius100
24-05-2016, 17:41
beh cerchi uan dotazione standard da quel punto di vista nn ce problema
l'unica cosa sull'audio , ma quello integrato gia nei chipset ALC 1150 e piuttosto buono e di serie spesso supportano il 7.1 e la spdif (se poi proprio nn sei soddisfatto una asus xonar DSX o D1 si puo aggiungere successivamente con 50 euro, x cui come spesa si sta sotto i 200 euro che servirebbero una gaming 7 o altre mobo "pompate"
ho notato che c'è una promozione in casa asus; su amazon acquistando una scheda madre inclusa nella promozione si ha in regalo il gioco DOOM, quindi a questo punto conviene rimanere su asus per usufruire di tale offerta?
tra le schede incluse nella promozione di mio interesse ci sono
z170-pro/pro gaming, maximus viii ranger/hero e z170-a
vale la pena?
celsius100
24-05-2016, 22:21
se cmq lo avresti compreto di tuo il gioco allora puo esser conveniente una asus Z170 pro gaming, in oc va forte ed eben accessoriata
però chiedi bene x quali shcede e shop interni ad amaz vale il bundle con il gioco miraccomando
si la promozione è valida per le schede vendute da amazon.
un'altra cosa secondo te vale la pena spendere 100 euro in più per l'i7 6700k o conviene risparmiarli e prendere l'i5 6600k? il pc lo uso praticamente per tutto, anche per editing video e photoshop, in pratica registro e monto video per youtube.
celsius100
24-05-2016, 23:27
se fai molto editing conviene l'I7, ma le verisoni K sono abbastanza antieconomiche te lo dico, una versione senza overclock va quasi uguale e fra cpu, mobo e ram si risparmia anche il 30-50%
ok grazie vedrò il da farsi ;)
celsius100
25-05-2016, 11:57
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.