View Full Version : Toshiba-Samsung sospendono la produzione di drive ottici
Redazione di Hardware Upg
23-05-2016, 13:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/toshiba-samsung-sospendono-la-produzione-di-drive-ottici_62813.html
La joint-venture Toshiba-Samsung per la produzione di drive ottici potrebbe essere in pericolo. Stando ad alcune fonti l'azienda ha sospeso la produzione a metà aprile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dischi o drive ottici? Sistemate l'articolo.
Nino Grasso
23-05-2016, 14:02
Dischi o drive ottici? Sistemate l'articolo.
Drive naturalmente. Sistemato! Grazie per la segnalazione!
Mah, sono anni che tengo il drive ottico installato solo per non lasciare lo slot vuoto nel case dato che ho perso il pannellino che lo copre :p... Non è esattamente un settore in crescita...
PaulGuru
23-05-2016, 15:20
Cooosa ? Ancora li producevano ?
Oramai solo le console tiravano ancora col lettore blu ray.
pingalep
23-05-2016, 16:18
beh però i lettori dvd economici si comprano ancora da salotto credo. io no. però ho un drive esterno samsung per il portatile\fisso
PaulGuru
23-05-2016, 16:34
beh però i lettori dvd economici si comprano ancora da salotto credo. io no. però ho un drive esterno samsung per il portatile\fisso
Più che altro, gran parte utilizza i lettori che ha già comprato in precedenza.
Se si guastano non vale più la pena comprarne un altro.
s0nnyd3marco
23-05-2016, 16:35
Mah, sono anni che tengo il drive ottico installato solo per non lasciare lo slot vuoto nel case dato che ho perso il pannellino che lo copre :p... Non è esattamente un settore in crescita...
Io ho tolto il mio dal case un tre anni fa: l'unico motivo per cui era ancora al suo posto era l'autoradio (ora ha anche quella il connettore usb). Anche per i backup preferisco memorie flash o harddisk.
Come non ricordare le battaglie di marketing per i lettori cd con chi li sparava più veloci, dal 4x al 60x, continuato con i lettori dvd e proseguito con il blu ray mai decollato veramente, anzi probabilmente nato quasi morto. Eppure ogni tanto si leggevano mirabolanti tecnologie per immagazzinare sempre più gigabyte sui supporti "indistruttibili" (questa la balla sparata sin dai tempi dei CD-ROM, un supporto appena più resistente di un floppy).
Io mantengo il lettore dvd per nostalgia e per riempire almeno uno slot 5.25 del case ma neanche ricordo quando è l'ultima volta che l'ho usato... Altri 10 anni e salutiamo anche i drive ottici...
rockroll
23-05-2016, 23:35
Come non ricordare le battaglie di marketing per i lettori cd con chi li sparava più veloci, dal 4x al 60x, continuato con i lettori dvd e proseguito con il blu ray mai decollato veramente, anzi probabilmente nato quasi morto. Eppure ogni tanto si leggevano mirabolanti tecnologie per immagazzinare sempre più gigabyte sui supporti "indistruttibili" (questa la balla sparata sin dai tempi dei CD-ROM, un supporto appena più resistente di un floppy).
Io mantengo il lettore dvd per nostalgia e per riempire almeno uno slot 5.25 del case ma neanche ricordo quando è l'ultima volta che l'ho usato... Altri 10 anni e salutiamo anche i drive ottici...
I supporti ottici sono sempre stati paurosamente inefficienti.
Qunte volte per salvare minimi files, diciamo qualche documento e qualche foto, ho sprecato CD o peggio DVD, magari riuscendoci al terzo tentativo, ammesso poi di riuscire a leggerli: anche i riscrivibili non risolvevano, perchè spesso irrecuperabili per supporto deteriorato...
Prima dell'avvento delle penne USB, se le dimensioni lo permettevano ho sempre preferito i floppy. Adesso mi trovo da Dio con HD USB per stocckaggio dati (altro che ridicoli cloud) e chiavette USB per dati di transito.
Per me i supporti ottici non avrebbe proprio dovuto esistere; peccato che M$ e combutta relativa abbiano deciso a suo tempo che per installare bisognava partire da unità ottica.
Per quanto riguarda produzione discografica e filmati, prima del'avvente dello storage via USB, bastava potenziare la capacità dei floppy, cosa che qualche casa aveva fatto, ma non attechì o non fu fatta attecchire: sarebbero andati benissimo anche per installare SW e sistemi da zero, ma indovinate a chi avrebbe dato ai nervi!
Quanto allo sfruttare al meglio lo spazio degli slot da 5.25, io personalmete uso il minichassis a slittino estraibile per montare/sostituire al brucio normalissimi HD Sata 3,5 e 2.5, quello di sistema compreso, di cui ho duplicato per ripartenza immediata in caso di disastro di sistema.
Ho appena letto questa notizia, beh, al contrario dei relativi commenti, spero ci saranno sempre aziende che produrranno drive ottici.
È vero negli ultimi anni l’uso nei pc si è notevolmente limitato, ma credo che ancora siano utilissimi, per molte ragioni, prima fra tutti la protezione dai virus che danno ai dati masterizzati, dato che una volta masterizzati dei dati anche su CDRW o DVDRW, si possono usare anche in un sistema, che ad es. ha problemi di virus e che quindi può essere pulito senza alcun pericolo per i dati masterizzati., cosa che sicuramente non si può fare con memorie come HD o pendrive usb.
La stessa cosa quindi vale per le installazioni dei sistemi operativi o programmi, che è vero si possono sempre installare usando ad es. un pendrive, ma sinceramente preferisco l’affidabilità di un supporto dove i dati una volta masterizzati non possono essere modificati, se non nel caso di supporti riscrivibili e in questo caso, una modifica/cancellazione consapevole e non da parte di un virus o altro.
Ed inoltre i drive ottici sono ancora utili sia per ascoltare cd audio, sia per vedere film in dvd.
Per quanto mi riguarda negli anni ho avuto molti lettori e masterizzatori, anche scsi, Plextor, Pioneer, LG, Asus, e devo dire che ho ancora cd masterizzati dal 1995 che funzionano ancora bene.
Certo col tempo i prezzi sono diminuiti tantissimo e forse purtroppo anche la qualità è diminuita, e sono scomparsi i semplici lettori cd/dvd a favore dei masterizzatori, ma per i motivi di cui vi parlavo penso che sia ancora utilissimi e che ogni pc dovrebbe averne uno.
Attualmente nel pc (case supermicro SC-760P4), ho un masterizzatore LG GH24NSC0 e un vecchio lettore cd/dvd Asus DVD-E818A (ide collegato con un adattatore ide sata), che legge ancora bene, ma ultimamente mi dava qualche problema con il carrelino, che ho risolto sostituendo la cinghia trapezoidale, e per ora ho deciso di tenere ancora il lettore Asus anche se ide, perché a volte sembra più veloce del masterizzatore e per usare meno quest’ultimo per la semplice lettura, ma probabilmente in futuro lascerò solo il masterizzatore lg, anche per avere più spazio sul case.
nobucodanasr
24-05-2016, 21:26
Quoto Neo123, comunque trovo piuttosto rassicurante che online siano ancora disponibili i floppy drive.
Io ho un masterizzatore esterno lg usb attaccato al fisso che ormai uso solo per rippare i cd musicali che compero per trasportarli, come mp3, nel cellulare :D
Cl,dò,òdlmddòdò,dò,dò
Per me indispensabili i bluray per il backup, costi più bassi e affidabilità più alta di qualsiasi hd recente (l'affidabilità degli hd negli ultimi anni è abbastanza diminuita, non siamo più ai tempi dei drive ibm scsi 2 e soci)/flash drive (questi per quanto mi riguarda ancora meno dei tradizionali hd, non sto parlando però di ssd).
Ovviamente sapendo prendere disci ottici vergini di qualità (m@disc e panasonic jappo), soprattutto su ebay (ora sono bassato ai bdxl per certe occasioni).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.