View Full Version : Aiutatemi a capire. Connessione Tiscali sempre peggio

Walter Mitty
23-05-2016, 12:22
Ciao a tutti

Tempo fa avevo iniziato una discussione sempre su questo argomento ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750985

Sono passati diversi mesi e la situazione non è certo migliorata.

IMPORTANTE : Sono cliente tiscali dal lontano 2006.
Ho iniziato con la 4 mb,poi portata a 7 e circa 5 anni fa cambiato il contratto per passare alla nuova offerta della20 mega

Il primo periodo tutto bene,ricordo che la velocità era molto buona,lo speedtest segnava anche 14-15 mb,poi iniziarono i problemi :

- la velocità era crollata,passata dai famosi 14-15 mb ad un insolito 1-2mb
Era arrivato anche il tecnico tiscali che,dopo aver controllato le prese di casa,si avvicinò all'armadio telecom e..trovato il problema :

Il cavo era danneggiato/usurato (purtroppo il mio cavo passa all'esterno dell'armadietto tramite un foro di trapano per poi andare a collegarsi al palo..non c'era posto all'interno dell'armadietto,così mi avevan detto all'epoca)

Benissimo,problema risolto. La velocità era ritornata a 14-15mb

Passano 1-2 anni e tac..solito problema con l'aggiunta del telefono muto. Chiamo al numero gratuito e nulla,li contatto tramite forum e nulla.

Mi arrangio da solo e provo a muovere il cavetto (ripeto,esce dall'armadio telecom da un foro sul lato e risulta sempre all'aperto sotto sole,pioggia,vento,grandine e chiunque può andare li,tirarlo,tagliarlo,ecc :doh: )

Toh..miracolo,risolto da solo visto che "quelli" non si sono minimamente preoccupati

Ora in questo ultimo anno li ho contattati diverse volte

Sempre linea ad intermittenza. Pago la 20 mega e non solo non ricevo più i famosi 15 mega,no,ora viaggio a 5. E pure male,sempre peggio per via dei continui rallentamenti (non sono vere e proprie disconnessioni)

Può essere il famoso cavo che,con il passare del tempo,si è nuovamente usurato ?

Questa è la mia situazione attuale :

http://i63.tinypic.com/2ynmm2w.png

Questo è lo speedtest

http://www.speedtest.net/my-result/5347313161

Digitalone
23-05-2016, 13:16
Credo che il cavo nel corso del tempo si sia nuovamente usurato.
Ti dico solo che io con 51 db di attenuazione, allo stesso SNR, becco 6,7 Mbps in downstream e circa 800 Kbps in upstream.

Se non ti interessa il numero di telefono e vuoi migliorare la connessione, prova a chiedere l'attivazione di una nuova linea con un altro operatore.

Digitalone
23-05-2016, 13:17
Ah, cosa strana che sto notando. Ma ti sei fatto impostare il profilo fast?
Nella tua condizione non è per niente indicato.

Walter Mitty
23-05-2016, 13:40
Ah, cosa strana che sto notando. Ma ti sei fatto impostare il profilo fast?
Nella tua condizione non è per niente indicato.

Non te lo so dire,anche perchè solo in questi ultimi 2 mesi li avrò contattati 4-5 volte tramite social (almeno li rispondono in maniera rapida) e hanno sempre detto di aver fatto cambiamenti alla linea.

Una volta mi hanno fatto un downgrade a 8 mb,sicuro perchè avevo chiesto lumi. Le altre volte sono stati abbastanza "schivi" e di poche parole,quindi non ti so dire.

Però una cosa..

Come mai prima riuscivo a viaggiare a 14-15 mb e ora arrivo a malapena a 5 (quando va bene) ?
Loro mi rispondono che la distanza dalla centrale è troppa,ma non credo che la centrale si sia spostata fisicamente :nonsifa:

Digitalone
23-05-2016, 14:10
Non te lo so dire,anche perchè solo in questi ultimi 2 mesi li avrò contattati 4-5 volte tramite social (almeno li rispondono in maniera rapida) e hanno sempre detto di aver fatto cambiamenti alla linea.

Una volta mi hanno fatto un downgrade a 8 mb,sicuro perchè avevo chiesto lumi. Le altre volte sono stati abbastanza "schivi" e di poche parole,quindi non ti so dire.

Però una cosa..

Come mai prima riuscivo a viaggiare a 14-15 mb e ora arrivo a malapena a 5 (quando va bene) ?
Loro mi rispondono che la distanza dalla centrale è troppa,ma non credo che la centrale si sia spostata fisicamente :nonsifa:

Se ti è bastato muovere il cavo per tornare a 15 M, vuol dire che è abbastanza degradato/disturbato.

Prova a farti mettere un profilo interleaved (non fast).

Walter Mitty
23-05-2016, 14:29
Se ti è bastato muovere il cavo per tornare a 15 M, vuol dire che è abbastanza degradato/disturbato.

Prova a farti mettere un profilo interleaved (non fast).

Questo è successo 1-2 anni fa,e per trovare la posizione giusta (muovi di qua,la,destra,sinistra,ecc) ci sono voluti parecchi minuti visti che anche il telefono risultava disturbato

Ma come posso fare per farmi cambiare questo benedetto cavo ?
Ogni volta che gli accenno questo discorso fanno finta di niente,eppure visto i precedenti problemi (tra cui anche il cavo stesso cambiato da un oeratore della tiscali qualche anno fa) è il maggiore indiziato :rolleyes:

Digitalone
23-05-2016, 18:19
Questo è successo 1-2 anni fa,e per trovare la posizione giusta (muovi di qua,la,destra,sinistra,ecc) ci sono voluti parecchi minuti visti che anche il telefono risultava disturbato

Ma come posso fare per farmi cambiare questo benedetto cavo ?
Ogni volta che gli accenno questo discorso fanno finta di niente,eppure visto i precedenti problemi (tra cui anche il cavo stesso cambiato da un oeratore della tiscali qualche anno fa) è il maggiore indiziato :rolleyes:

Se segnali che il telefono non funziona o che senti un fruscio, dovrebbero cambiarti la coppia. Dovrebbero... uso il condizionale.

Ripeto, secondo me fai prima ad attivare una nuova linea. In quel caso ti porteranno in casa un nuovo cavo.

-Yara-
23-05-2016, 21:55
Ma il tecnico che e' venuto non penso che fosse tiscali!
Sara stato delle ditte in appalto a telecom.
Mi dispiace per l'accaduto ma io dico...se fossi stato io gli avrei messo le mani addosso! Ma lavorare bene no? Cioe' lui ha un cavo VOLANTE non isolato esposto alle intemperie e loro non risolvono?

Ma anche per soddsfazione personale del tecnico, quando fai una porcata del genere come fai a dire "si, ho fatto proprio un bel lavoro" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Non conosco i profili tiscali ma mi sembra che ti abbiano "cappato" a 6144kbps che sara il profilo a 6mega. Ecco come risolvono i problemi :asd:

Non ho parole...fosse per me glieli farei pagare ai tecnici gli interventi e/o le penali in caso di incompetenza

P.S. io risolverei il problema in modo radicale: nuova attivazione su nuovo cavo con altro gestore..lo so che costa ma questo genere di problemi difficilmente li risolvono.

-Yara-
23-05-2016, 22:24
Si ho visto, ma si vede "Rate 6144kbps"
Mi sembrava uno dei classici profili fixed (tipo quelli di fw: 6x1024). Da qui la deduzione :asd:

Walter Mitty
23-05-2016, 23:22
Ora per esempio questo snr è decisamente più alto

http://i68.tinypic.com/2a7c5yf.png

Walter Mitty
24-05-2016, 09:26
L snr è aumentato perchè l'allineamento è sceso a 4.5 mega e l'ottenibile è a 7, quello che sta in mezzo è snr

Ma escludendo questo benedetto cavo (comunque sia bisognerà trovare sicuramente una soluzione),ci può essere qualche altro elemento che potrebbe causare questi problemi ?

Non so,modem ? router ? Cavi ethernet ? Presa ? Filtro ?
Così,giusto per eliminare un pò di sospetti e andare sul sicuro

Walter Mitty
24-05-2016, 11:38
Bisogna che fai aprire un TT per degrado poi si arrangia il tecnico.

Il problema è proprio questo,probabilmente dovrò pagare l'intervento del tecnico e sinceramente già ho mandato giù il boccone dei continui problemi e della velocità a 5 mb (con contratto tutto incluso a 20mb),se poi devo pagare anche la presunta riparazione mi buttano fuori di casa :muro:

Dal sito tiscali :

Hai bisogno dell'intervento a domicilio di un tecnico specializzato?
....
....
ecc.ecc
Il costo del servizio a domicilio è di 89,95 Euro

Però questo servizio non copre i disservizi sulla linea
Ma credo che il costo per un intervento tecnico sia più o meno questo

Ora la situazione è questa

http://i67.tinypic.com/14v5z7o.png

A parte la velocità oggi non ho notato disconnessioni/rallentamenti