PDA

View Full Version : Haier II Pro Tablet PC (prevendita Gearbest) - vale la pena? [630€ circa]


francesco^^
23-05-2016, 00:46
Mi sono accorto oggi che su Gearbest c'e' in prevendita questo tablet pc che mi sembra molto attraente:

http://www.gearbest.com/tablet-pcs/pp_361418.html (http://www.gearbest.com/tablet-pcs/pp_361418.html?vip=158205)


CPU: Intel Skylake Quad Core m3-6Y30 [Q3 2015]
GPU: Intel HD Graphics 515
RAM 8 GB (c'e' anche la versione a 4 GB ma non credo valga la pena)
256 GB SSD (anche qui, c'e' una versione con SSD piu' piccolo)
Schermo IPS da 12.2 pollici (non troppo piccolo)
Due webcam da 5MP
Windows 10 64 bit


piu' tra le altre cose: espansione scheda TF da 64 GB, micro USB 3, micro HDMI, bluetooth 4.0, tastiera retro illuminata.

Il tutto a 630 euro circa (in prevendita, se no sarebbero oltre 700).

Dite che e' un buon rapporto qualita' / prezzo?

Il design mi piace, i materiali sono buoni (ho letto che la scocca e' fatta in una lega di alluminio/magnesio).
Le dimensioni mi andrebbero bene. In realta' stavo guardando ultrabook con schermo da 13-14 pollici, ma sono rimasto catturato dal design di questo nonostante lo schermo sia un po' piu' piccolo.

Di Gearbest mi fido abbastanza perche' ho gia' fatto acquisti e ho anche (purtroppo) dovuto avere a che fare col servizio clienti e sono pero' rimasto soddisfatto.

Questo marchio Haier mi sembra di capire qui dal forum che e' venduto anche nella grande distribuzione italiana, e non solo per corrispondenza. O sbaglio?

Insomma, un ibrido con quel tipo di specifiche li vale 630 euro??

Grazie :) :)

LMCH
23-05-2016, 10:12
Insomma, un ibrido con quel tipo di specifiche li vale 630 euro??


Si, ma sarebbe consigliabile aspettare 2..3 recensioni per verificare se ci sono
cose che potrebbero "rovinare l'affare" (tipo scalda troppo, la batteria dura poco, ecc.).

Una particolarità dei Core-M è che ci mettono poco ad abbassare brutalmente le prestazioni se iniziano a scaldarsi troppo (causa dissipatore+chassis sottodimensionati dal punto di vista termico), inoltre il sistema di limitazione termico
(che abbassa clock e prestazioni dinamicamente per non sforare come temperatura max
e come calore sviluppato) è riprogrammabile.

Ad esempio il TDP nominale del 6Y30 è 4.5Watt ma
in realtà via firmware oppure S.O. il suo limitatore termico può essere "riconfigurato"
ribassandolo ad un cTDP di 3.8W oppure alzandolo ad un cTDP di 7W.

Questo perchè a causa delle inerzie termiche non basta abbassare i consumi
quando si è al limite di temperatura (a quel punto è già troppo tardi e si rischia il blocco)
ma bisogna iniziare con un certo anticipo in base a quanto il dispositivo riesce a smaltire.

Quindi può succedere che tablet/ultrabook che usano lo stesso Core-M abbiano prestazioni diverse quando cominciano a macinare qualcosa di grosso
(per brevi picchi di calcolo magari sembrano uguali, ma quando si tratta di roba anche di minuti si iniziano a notare differenze).

Inoltre su dispositivi che non riescano a dissipare decentemente 4.5W
può capitare che il chip venga "limitato fisso" a 3.8W dal firmware.

Il prezzo è invitante, ma solo se ritieni accettabili eventuali "difetti di gioventù".

LMCH
23-05-2016, 10:22
Per dare un idea di cosa intendo in pratica riguardo il discorso del calore
date un occhiata qui:
http://techtablets.com/2016/02/first-look-at-chuwi-hi12-internals-from-tear-down/

Nel link qui sopra si vede il teardown del Chuwi hi12 con SoC X5-Z8300 avente SDP (TDP "di scenario d'uso tipico" 2Watt) e si nota un bel pad termico
sopra il SoC e le ram in modo da dissipare bene il calore
e questo spiega come mai a differenza di altri tablet con lo stesso SoC
il Chuwi non vada in throttling e sia meno caldo.

Con i Core-M accorgimenti simili hanno un impatto maggiore sulle prestazioni.

francesco^^
24-05-2016, 10:10
Cavolo, grazie.

Non avevo nemmeno preso in considerazione tutti questi fattori.

Penso che allora aspettero' qualche recensione.

Nel frattempo c'e' questa flash sale per un modello carino ma dalle specifiche inferiori. Voyo V3, prezzo 200€ e qualcosa

http://www.gearbest.com/tablet-pcs/pp_285131.html (http://www.gearbest.com/tablet-pcs/pp_285131.html?vip=159100)

Schermo da 13.3, 4GB RAM (non aumentabili), Cherry Trail Z8300 (ma com'e' questo processore? e' un po' come il prezzemolo o sbaglio?)

Lo voyo o no lo voyo? :D

LMCH
24-05-2016, 18:29
Schermo da 13.3, 4GB RAM (non aumentabili), Cherry Trail Z8300 (ma com'e' questo processore? e' un po' come il prezzemolo o sbaglio?)

Lo voyo o no lo voyo? :D

Si tratta in un Atom Cherry Trail X5-Z8300, leggermente meglio dei Bay Trail ma più lento dei Core M 6Y30 che occupano la fascia dei dispositivi dai 400...500 euro in su.

Riguardo il Voyo Vbook V3 l'ho acquistato pure io
(e messo KO con una schermata nera della morte :muro: perchè
il suo bios ha alcuni settaggi pericolosi riguardo la scheda grafica
che non si sono presi la briga di non rendere accessibili).
Ora sto cercando un dispositivo per riprogrammargli la flash reperibile
in tempi brevi in modo da riportarlo in vita
(costano poco, ma ne serve uno che supporta i chip alimentati ad 1.8V
e quel che ho trovato sino ad ora è tutta roba cinese che impiega
almeno un mese ad essere spedita).

Gli avevo installato il supporto della lingua italiana, ripulita tutta la rumenta preinstallata
e pensando di dare una spintarella alle prestazioni video l'ho messo KO
(rimediabile, ma sul momento a chi ha adattato il bios devono essere ronzate le orecchie
mentre imprecavo).

A parte questo è decisamente buono per quel che costa, l'unico vero punto debole
(a parte il lasciar stare i settaggi video del bios :muro: )
è la tastiera economica con i tasti che tendono ad incastrarsi se li premi a fondo
(a me capitava principalmente con "enter") ma poi con l'uso la cosa si sistema da se.

La ram è saldata, come pure la flash (interfaccia eMMC 4.5.1, non veloce come gli SSD su slot SATA III o M.2 PCIe x4 ma nell'uso reale abbastanza vicina come velocità ad un HDD su USB2 da essere sopportabile).

francesco^^
25-05-2016, 00:21
Riguardo il Voyo Vbook V3 ......

Ti ringrazio nuovamente anche per le informazioni, e per il racconto - che mi ha strappato una risata al pensiero delle orecchie cinesi che ronzano.
Spero riuscirai a farlo ripartire!!