PDA

View Full Version : B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS

Erotavlas_turbo
22-05-2016, 22:20
Salve,

sono un sostenitore e contributore del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili (smartphone e tablet) e dispositivi connessi chiamato B2G e derivato da Firefox OS di Mozilla.

Sieti stanchi di Android, iOS o Windows Phone?
Volete un sistema operativo per dispositivi mobili libero e indipendente da qualunque multinazionale dell'informazione e del software?
Volete che siano rispettati i vostri diritti nell'utilizzare un dispositivo?
Stanchi di essere tracciati e usati come un prodotto?
Allora potete contribuire a sviluppare il nuovo sistema operativo B2G.
Vantaggi:
Open source
Efficiente richiede pochissime risorse
Libero orientato al rispetto dei diritti dell'utente
Privo di sistemi di sorveglianza di massa
Web app in HTML5
Svantaggi:
Piattaforma nuova poco diffusa
Non ha alle spalle una multinazionale in grado di pubblicizzarlo
Web app poco diffuse, ma rappresentano il futuro

Al momento il progetto B2G sta cercando volontari disposti a contribuire per realizzare il nuovo sistema operativo.
Qui (https://wiki.mozilla.org/B2G/Transition_Project/Call_For_Contribution) potete leggere la descrizione completa.

litocat
24-05-2016, 09:06
Il progetto non mi è mai interessato più di tanto perchè ho sempre ritenuto che eseguire webapp su dispositivi con potenza di calcolo limitata fosse un'idea discutibile (e infatti gli smartphone firefox os si sono dimostrati poco performanti rispetto a smartphone con altri os e medesime caratteristiche hw). Ora che il progetto ha abbandonato le proprie ambizioni nel mercato smartphone per focalizzarsi sulle smart tv mi interessa ancora meno. :rolleyes:

Erotavlas_turbo
24-05-2016, 17:19
Il progetto non mi è mai interessato più di tanto perchè ho sempre ritenuto che eseguire webapp su dispositivi con potenza di calcolo limitata fosse un'idea discutibile (e infatti gli smartphone firefox os si sono dimostrati poco performanti rispetto a smartphone con altri os e medesime caratteristiche hw). Ora che il progetto ha abbandonato le proprie ambizioni nel mercato smartphone per focalizzarsi sulle smart tv mi interessa ancora meno. :rolleyes:

Ho avuto Firefox OS 1.0 fino 1.3 su un terminale super a basso costo (70 €) e prestazioni (singolo core a 1 GHz e 256 MB RAM) ZTE open. La versione 1.0 non era usabile mentre la 1.3 cominciava a essere interessante. Purtroppo non ho provato versioni successive. Le caratteristiche massime di uno smartphone con Firefox OS erano dual core 1.4 GHz e 1 GB RAM molto inferiori ad Android.
In termini di risorse usate, non mi risulta che ci siano terminali che richiedano meno risorse. Il più efficiente è windows phone mentre android minimo richiede un dual core e 1 GB RAM anche se funziona bene su un quad core con 2 GB RAM. Cyanogenmod va leggermente meglio.
Android fino alla versione 1.6 non era usabile mentre ha cominciato a diventare interessante dalla versione 2.2 e 2.4 fino ad essere usabile dalla versione 4.1 in poi.
L'interfaccia grafica di Android in java è molto più pesante ed esosa rispetto all'interfaccia web (sito web) scritta in HTML, CSS e javascript di Firefox OS.
La SDK di Android è molto più potente di quella di Firefox OS, gli obiettivi sono diversi. Android consente di avere applicazioni molto più "potenti" (giochi, office, etc.) di Firefox OS mentre quest'ultimo è progettato per avere web app (giochi in cloud, office in cloud).
B2G eredità molte caratteristiche da Firefox OS, ma è un progetto completamente nuovo. Al momento non è possibile fare molti confronti dal punto di vista delle funzionalità se non a livello teorico dato che non ci sono versioni disponibili.
Adesso è possibile affermare che B2G sarà fatto dagli utenti per gli utenti senza alcuna influenza da parte di multinazionali che hanno tutti gli interessi tranne quegli degli utenti stessi.