PDA

View Full Version : Nuovo acquisto MacBook Pro 13" 2015

Johnny92
22-05-2016, 20:52
Salve a tutti, ho acquistato da poco il MacBook Pro 13" 2015 perché ho trovato un'offertona. È la prima volta che uso PC Apple. La prima ricarica come la devo fare? Cioè lo uso fino a quando non arriva ad una percentuale bassa e poi lo carico fino al 100%, oppure poi lo lascio attaccato ancora (ricordo che dicevano che la prima ricarica doveva essere abbastanza lunga)? Oppure prima di usarlo lo devo mettere sotto carica? Sono molto confuso... Mi sapete consigliare come mantenere al top la batteria? Io ad esempio lo userò la maggior parte del tempo a casa, quindi mi conviene far scaricare sempre la batteria e poi ricaricarlo, oppure tenerlo attaccato alla corrente? Ultima cosa: qual è il livello ottimale per metterlo sotto carica? Cioè è consigliabile non farlo scendere sotto una certa soglia?
Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno.

twistdh
23-05-2016, 08:25
La prima volta usalo fino a quando non si spegne, poi aspetta un po e lo carichi fino al 100%.

Le volte successive invece non farlo scaricare tanto. La cosa importante è non tenerlo sempre in carica, manemmeno farlo e a i are troppo ogni volta. Ad esempio lo puoi tenere in carica tutta la notte, la mattina lo stacchi e quando arriva al 90/95% lo riattacchi alla corrente...poi una volta ogni massimo 2 settimane lo usi fino a scaricarlo quasi del tutto.

Questo dovrebbe essere l'utilizzo top, ma non c bisogno di fare eccessiva attenzione, tranquillo.
Importante invece quando non lo usi per un po tienilo con carica a metà.

Johnny92
23-05-2016, 11:31
Ciao, grazie per avermi risposto innanzitutto.
Quindi, se ho capito bene, devo procedere nel seguente modo:
1. La prima volta lo uso fino a quando non si spegne da solo;
2. Aspetto e lo carico fino al 100%.
3. Dalla seconda volta in poi, lo uso fino a raggiungere il 90-95% e poi lo lascio sotto carica fino a quando non lo spengo.
4. Il giorno successivo, ad esempio, ripeto di nuovo lo step 3, cioè il PC carico del giorno precedente lo scarico un pò e poi lo metto di nuovo sotto carica.
5. Questa procedura la ripeto al massimo per due settimane, dopodiché lo faccio scaricare quasi del tutto (più o meno a che percentuale?) e lo rimetto sotto carica.
6. Dopo questa ricarica ripeto di nuovo dallo step 3.

P.S. Non ho capito perché per la prima ricarica lo devo far scaricare del tutto. Non è un pò pericoloso farlo spegnere da solo (magari si perde il lavoro che si sta facendo oppure ne risente l'SSD che viene spento di botto)?

Ti sto parlando da autentico ignorante, scusami se ho detto qualche cavolata.

totoro1822
23-05-2016, 11:53
le scariche complete e le ricariche di giorni interi sono retaggi delle vecchie tecnologie che con le nuove batterie non solo sono inutili ma possono essere anche dannose, soprattutto nei primi cicli.

quando riceverai il portatile caricalo fino al 100% e poi usalo normalmente senza farti troppe seghe mentali.

una carica dallo 0% può avere senso farla magari una volta al mese per ricalibrarla, anche se in realtà Apple sostiene sia inutile.

l'unica cosa davvero importante è variare l'utilizzo e non tenere il portatile SEMPRE a batteria (se non sei costretto) o SEMPRE attaccato all'alimentatore, le uniche batterie davvero malmesse che ho visto erano utilizzate così.

Johnny92
23-05-2016, 12:08
Grazie anche a te, totoro1822! Come scritto nel primo post, sono molto confuso, proprio perché leggendo nei vari forum, non sono riuscito a trovare una vera e propria risposta.
Io il portatile l'ho già acceso e usato un pò per fare gli aggiornamenti con la carica che già stava dentro (di preciso non ricordo quanto era il valore, ma era molto alto, forse 80% più o meno), ora dovrebbe stare intorno al 30-40%.
Tu mi stavi dicendo di caricarlo prima di accenderlo?
Poi per l'uso che ne devo fare io, specialmente a casa, e quindi sempre con la corrente a disposizione, come mi consigli di utilizzarlo per mantenerlo sempre al top?

totoro1822
23-05-2016, 12:23
Grazie anche a te, totoro1822! Come scritto nel primo post, sono molto confuso, proprio perché leggendo nei vari forum, non sono riuscito a trovare una vera e propria risposta.
Io il portatile l'ho già acceso e usato un pò per fare gli aggiornamenti con la carica che già stava dentro (di preciso non ricordo quanto era il valore, ma era molto alto, forse 80% più o meno), ora dovrebbe stare intorno al 30-40%.
Tu mi stavi dicendo di caricarlo prima di accenderlo?
Poi per l'uso che ne devo fare io, specialmente a casa, e quindi sempre con la corrente a disposizione, come mi consigli di utilizzarlo per mantenerlo sempre al top?

purtroppo hai ragione, sull'argomento si fa tanta confusione, e spesso i venditori da centro commerciale sono i primi a consigliare "una giornata intera di carica" come si faceva 20 anni fa o altri rimedi della nonna :D

se sei a quella percentuale io lo caricherei, acceso o spento non cambia nulla.

a casa cerca di utilizzarlo con la ogni tanto con la batteria, non ci sono regole precise ma l'importante è tenerla in allenamento variando l'uso, perchè il non utilizzo è nocivo quanto l'uso eccessivo.

comunque ti ripeto, capisco le buone intenzioni ma basta evitare maltrattamenti estremi, per il resto goditi il tuo portatile senza troppe paranoie :D

Johnny92
23-05-2016, 12:41
purtroppo hai ragione, sull'argomento si fa tanta confusione, e spesso i venditori da centro commerciale sono i primi a consigliare "una giornata intera di carica" come si faceva 20 anni fa o altri rimedi della nonna :D

Sì, hai perfettamente ragione, ormai non chiedo neanche più a quella gente, che magari ne capiscono meno di me.

se sei a quella percentuale io lo caricherei, acceso o spento non cambia nulla.

Ok, seguirò proprio il tuo consiglio. Una cosa sola: ho fatto bene ad usarlo con la carica che c'era già dentro, oppure era meglio se l'avessi caricat oprima?

comunque ti ripeto, capisco le buone intenzioni ma basta evitare maltrattamenti estremi, per il resto goditi il tuo portatile senza troppe paranoie :D

Purtroppo è un mio grande difetto farmi paranoie, soprattutto con la roba che mi costa un bel pò... :doh:

twistdh
23-05-2016, 13:49
Esatto, non farti troppe paranoie...ti ho consigliato di farlo spegnere del tutto solo la prima volta giusto per una questione di calibrazione della batteria...

Per il resto lo lasci scaricare bene (cmq non fino allo spegnimento) una volta ogni tanto. Con le nuove batterie se passi da 0% a 100% fai UN ciclo di carica...ma anche se passi da 0 a 20, poi da 20 a 80, poi da 80 a 95 ed infine da 90 a 100 tutto in cariche separate.

DuccioP
23-05-2016, 15:19
in generale sarebbe bene tenerlo tra un minimo del 20 % e non troppo a lungo attaccato alla corrente quando è pienamente carico, ma in ogni caso la tolleranza delle batterie è oramai molto elevata.
Quando si scarica completamente il sistema va in ibernazione, non perdi nulla di ciò che stavi facendo, solo per riattivarlo occore aspettare qualche decina di secondi mentre è sotto carica e recupera un po' di energia (non so esprimermi meglio...).
Se vuoi esiste un programma, a pagamento, (fruitjuice), che ti guida indicandoti quanto è utile tenerlo a batteria (sul mio macbook pro 15 del 2014 bastano poche ore al giorno) e riassume comodamente le percentuali d'uso a batteria, in carica e da completamente carico, io lo uso e lo trovo comodo ed è in generale è molto apprezzato nel mondo mac, ma come ti è stato detto si vive bene anche senza

twistdh
23-05-2016, 18:21
Guarda che gli fa bene usarlo attaccato alla corrente per un tot...tanto la batteria si stacca una volta carica al 100%. Certo non va assolutamente bene tenerlo 1 settimana attaccato, ma l'uso che ho descritto nel mio primo post e ottimale per preservare la batteria al massimo.

Secondo Apple l'uso ottimale è proprio quello del pendolare: a casa lo si tiene in carica, poi nel tragitto casa-lavoro lo si usa per 30 minuti circa, poi arrivati a lavoro lo si tiene in carica ecc...

Johnny92
23-05-2016, 19:23
Grazie a tutti per le risposte! Ora mi è finalmente un pò più chiaro come funzionano le batterie moderne!

Volevo sapere solo una cosa: Ho per caso sbagliato a non caricare il PC prima di utilizzarlo? Io l'ho acceso direttamente e l'ho usato, e ora che sta intorno al 30-40% lo ricaricherò. Spero di non aver sbagliato a non caricarlo prima di accenderlo.

P.S. Domanda che non c'entra con la batteria: Durante il primo utilizzo, e quindi anche quando ho fatto la configurazione iniziale che parte quando usi un PC nuovo, il trackpad non era abilitato al click con sfioramento, ma solo a quello "fisico", cioè dovevo premere un pò più forte (sentendo anche il suono del click) per fare click su qualcosa. All'inizio mi sono un pò spaventato, perché pensavo che il click a sfioramento non funzionasse, ma poi sono andato nelle impostazioni del trackpad e l'ho abilitato.
Anche voi nel primo utilizzo il click a sfioramento non era abilitato? Ma per fare click dovevate premere come se stesse schiacciando un bottone?

totoro1822
23-05-2016, 19:37
Grazie a tutti per le risposte! Ora mi è finalmente un pò più chiaro come funzionano le batterie moderne!

Volevo sapere solo una cosa: Ho per caso sbagliato a non caricare il PC prima di utilizzarlo? Io l'ho acceso direttamente e l'ho usato, e ora che sta intorno al 30-40% lo ricaricherò. Spero di non aver sbagliato a non caricarlo prima di accenderlo.

non cambia niente

P.S. Domanda che non c'entra con la batteria: Durante il primo utilizzo, e quindi anche quando ho fatto la configurazione iniziale che parte quando usi un PC nuovo, il trackpad non era abilitato al click con sfioramento, ma solo a quello "fisico", cioè dovevo premere un pò più forte (sentendo anche il suono del click) per fare click su qualcosa. All'inizio mi sono un pò spaventato, perché pensavo che il click a sfioramento non funzionasse, ma poi sono andato nelle impostazioni del trackpad e l'ho abilitato.
Anche voi nel primo utilizzo il click a sfioramento non era abilitato? Ma per fare click dovevate premere come se stesse schiacciando un bottone?

sì, è sempre disabilitato di default

Johnny92
24-05-2016, 11:25
Ok, quindi se l'uso ideale è quello del pendolare, ho pensato di fare così:
- la mattina lo uso per quelle 2-3 ore (faccio finta che sono in treno :p );
- il pomeriggio e/o la sera lo uso mentre è collegato alla corrente.
Passate 2 settimane, lo faccio scaricare fino al 20% e gli faccio fare una ricarica completa, e poi ripeto ciclicamente questa procedura.

Che ne pensate?

twistdh
24-05-2016, 11:40
Che va bene! Ma ripeto, non farti eccessivi problemi. Se ti capita di usarlo un giorno sempre in carica non succede nulla, e nemmeno se lo usi un giorno a batteria fino ad esaurimento.

Basta evitare alcune cose:
-se per un po non lo usi lascialo a mezza carica (basta che non sia scarico o carico al massimo).
-non usarlo SEMPRE collegato alla corrente
-non usarlo SEMPRE a batteria

Apple usa batterie di prima qualità e se eviti i tre punti sopra allora non avrai problemi. Tieni presente che se è al 100% e collegato alla corrente c'è un circuito che scollega la batteria, quindi va bene tenerlo attaccato per un po'. Inoltre queste batterie non hanno memoria, quindi durante la carica puoi staccarlo e riattaccarlo alla corrente quanto vuoi e non ci sono problemi (con le vecchie batterie invece ogni volta che la staccavi contava come 1 ciclo...per questo si consigliava di scaricarla tutta e di ricaricarla al 100%)

Non ho molto tempo e sono stato molto sbrigativo, ma se hai qualche altro dubbio chiedi pure

Johnny92
24-05-2016, 12:26
Grazie infinite per la vostra disponibilità, sto davvero apprezzando tantissimo.

Una cosa non mi è chiara: nell'esempio di utilizzo che ho fatto prima, in un giorno lo userei 2-3 ore con la batteria e 7-8 attaccato alla corrente. Supponiamo queste 7-8 ore non continue. A lungo andare non è eccessivo questo utilizzo? Cioè in un mese di utilizzo, avrò utilizzato il PC più tempo sotto carica e non "bilanciato" tra batteria e sotto carica.

twistdh
24-05-2016, 12:49
Tutto giusto e va bene...nell'utilizzo top secondo Apple succede la stessa cosa. L'importante è ogni tanto far "muovere" gli elettroni all'interno della batteria. Per questo ogni circa 2 settimane di uso prevalentemente a corrente (dove quindi rimangono "in movimento" gli elettroni nelle "ultime" celle) è bene usare la batteria fino quasi a scaricarla (anche fino ad avere pochi punti percentuali di batteria), così da "smuovere" tutti gli elettroni. Così facendo si mantengono reattivi ed al massimo della loro capacità.

Magari una volta ogni 6 mesi non fa male nemmeno una scarica completa fino allo spegnimento del Mac...poi si aspetta un po' per far raffreddare tutto a dovere (e far assestare gli elettroni all'interno), poi si carica al 100%. Quest'ultimo passaggio (da non fare spesso, quindi 1/2 volte l'anno) serve per calibrare la batteria.

Ovviamente tutto spiegato in maniera semplice, però alla fine da un'idea di quello che succede :)

Johnny92
24-05-2016, 13:14
Ti sei spiegato perfettamente. Ora che ci penso, questo procedimento è buono anche perché così facendo:
1. un ciclo di carica si consuma "spalmato" su più giorni (anche una settimana), così deve passare molto tempo prima di arrivare ai fatidici 1000 cicli che Apple garantisce prima che la batteria scenda al 80% del suo ciclo vitale.
2. si mantengono gli elettroni in movimento e al massimo delle loro capacità.

Johnny92
29-05-2016, 13:34
Salve ragazzi, riapro questa discussione per aggiornarvi sulla situazione batteria e per chiedervi un nuovo chiarimento.
1. Mi sto trovando alla grande nell'usare il MacBook come me lo avete consigliato, sono certo che nel lungo periodo porterà giovamenti :D.
2. Ho provato ad usare il ForceTouch: non sempre riesco a metterlo in atto, ma ho paura che certe volte cliccando un pò più forte del dovuto sul trackpad, si possa danneggiare, perché anche cliccando un pò più forte non si attiva (sono io che ancora non riesco ad usarlo bene)... Non dico di premerlo fortissimo, ma una pressione media la faccio... Si può danneggiare il trackpad con queste pressioni "più forti"?

twistdh
29-05-2016, 14:48
E tutto vetro ed alluminio, prima di rovinarlo bisogna impegnati parecchio!

Comunque tra le impostazioni puoi regolare la forza necessaria per attivare i due livelli di pressione come preferisci ;)
Usalo come se fosse un normale trackpad fisico e vedrai che ti troverai alla grande! Io l'ho provato solo una volta e se non avessi saputo che aveva il force touch non mi sarei accorto della differenza con uno normale :)

Johnny92
29-05-2016, 15:14
Ma in poche parole, questo ForceTouch sarebbe "la possibilità abilitare ulteriori comandi cliccando sul trackpad in modo più deciso".
Io non capisco cosa significa "più deciso". Ho appena visto e l'impostazione "Intensità click" è regolata su "Media". Cioè quanto più forte bisogna cliccare per abilitare questo ForceTouch? La mia paura è che magari cliccando un pò più forte del dovuto sul trackpad, a lungo andare mi abbandoni...

samsamsam
29-05-2016, 15:30
Ma in poche parole, questo ForceTouch sarebbe "la possibilità abilitare ulteriori comandi cliccando sul trackpad in modo più deciso".
Io non capisco cosa significa "più deciso". Ho appena visto e l'impostazione "Intensità click" è regolata su "Media". Cioè quanto più forte bisogna cliccare per abilitare questo ForceTouch? La mia paura è che magari cliccando un pò più forte del dovuto sul trackpad, a lungo andare mi abbandoni...

Non ti abbandonerà: il click che sentì non è reale ma è frutto di una serie di sensori che restituiscono la sensazione di schiacciare.
Ergo: non può rompersi nulla, a meno che tu non lo prenda a martellate.
Vai tranquillo ;)

Johnny92
29-05-2016, 15:44
Ciao, grazie anche a te per la celere risposta!
Forse a voi che utilizzate Apple da tanti anni (almeno presumo! :D) è una normalità, ma per me è un mondo nuovo...
Io sono abituato ai PC diciamo "normali", cioè in quelli dove il trackpad funziona per semplice sfioramento...
Non riesco a farmi capace quanto forte deve essere questa pressione...
Troppo piano non si attiva, più forte del dovuto ho paura di rovinarlo...

Spero che capiate le mie "paure"... Soprattutto per quello che mi è costato...

twistdh
29-05-2016, 16:20
Allora, se tu lo sfiori non da nessun feedback, poi premi di più fino a quando non sentì un "click"...se premi ancora più forte sentirai un altro "click" che corrisponde alla seconda pressione. Se premi ulteriormente non succede nulla. Penso che per danneggiarlo dovresti metterci sopra la gamba di una sedia e sedertici sopra con forza.

Ah ovviamente i "click" li senti solo a Mac acceso, altrimenti è come premere il dito sul piano del tavolo :)

Johnny92
29-05-2016, 16:29
Ah, ma quindi sono due i click che si fanno? Ovvero, clicco fino a quando non sento il primo click, e poi subito dopo con il dito ancora sul trackpad premo più forte sentendo il secondo click (che come avete detto non è reale)?
Oppure si fa un unico click deciso e forte?

twistdh
29-05-2016, 17:55
Ah, ma quindi sono due i click che si fanno? Ovvero, clicco fino a quando non sento il primo click, e poi subito dopo con il dito ancora sul trackpad premo più forte sentendo il secondo click (che come avete detto non è reale)?
Oppure si fa un unico click deciso e forte?

esattamente come la prima che hai detto...ci saranno 2 "click" differenti all'aumentare della pressione, prova un po' e capisci subito...è più facile a farsi che a dirsi ;)

è proprio come il 3d touch dell'iphone 6s, nel caso tu l'abbia usato

G30
01-06-2016, 18:17
Hai comprato un mac...inizia ad entrare nella filosofia. Usalo come ti serve e quando ti serve. Sei a casa? Lo colleghi, non sei a casa? Lo usi a batteria.
Vuoi stare sul divano? Batteria....
Fidati

Johnny92
01-06-2016, 22:49
Grazie anche a voi per le risposte, ragazzi! Mi fa molto piacere ricevere tutti i vostri consigli, ne farò tesoro!

Invece per quanto riguarda il force touch, forse è un pò esagerato come la penso io... Come ho detto qualche post fa, sono abituato ai classici trackpad, con semplice click a sfioramento...
Premere più forte sul trackpad del MacBook mi impaurisce perché penso che essendo così sensibile, si possa rompere qualcosa e a lungo termine non funzionare più...
Ma poi pensando, è stato progettato appositamente per sostenere questi click più forti, altrimenti non si sarebbe chiamato force touch.

Che ne pensate voi? Credete che il trackpad ne risenta di questi click più forti?

Gabblo
20-06-2016, 07:32
Ho un pro del 2011, vive per lo più attaccato all'alimentazione, non ho mai fatto cicli di carica/scarica o altro, la batteria dopo anni é di poco inferiore al 90% della sua carica originale. Questa la mia esperienza