View Full Version : Consigli su upgrade mobo e RAM
Salve a tutti,
da circa 8 anni possiedo un Core 2 Duo 3ghz abbinato ad una ASUS P5QPRO e 4GB DDR2 800.
Essendo un modesto videogiocatore e non andando a caccia di fps, mi sono sempre trovato bene. Ho perfino giocato senza impallamenti (con una GT730) a giochi quali Bioshock Infinite o Far Cry 3.
Budget ristretto permettendo, adesso vorrei fare un piccolo upgrade, ma prima di sbagliare vorrei chiedervi dei consigli.
Avrei in mente di acquistare una mobo ASUS Z170 (il modello è da decidere, tra A, P o PRO), una CPU skylake (i3 6100 o i5 6500) e 16 GB RAM DDR4.
I dubbi sono i seguenti:
1)il mio attuale alimentatore CORSAIR TX650W può reggere tali componenti ?
2)In tutte le specifiche delle mobo ASUS, riguardo la RAM, c'è scritto 3400(O.C.)/3333(O.C.)/3200(O.C.)/3100(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2400(O.C.)/2133(O.C.) MHz.
Questo cosa vuol dire, che accettano solo RAM overcloccata ? A me dell'OC non frega molto. Gli potrei abbinare, ad esempio una RAM 2400 qualsiasi o devo stare attento a quale compro ?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi dei consigli o suggerimenti. :fagiano:
celsius100
22-05-2016, 21:15
Ciao
a quale risoluzione vorresti giocare?
coem budget complessivo quanto hai intenzione di investire nel pc?
ti dico gia che va cambiata anche la scheda video, xke e il componente che ora fa piu da tappo
Ciao
a quale risoluzione vorresti giocare?
coem budget complessivo quanto hai intenzione di investire nel pc?
ti dico gia che va cambiata anche la scheda video, xke e il componente che ora fa piu da tappo
Ciao... ho un monitor 20'', gioco a 1600*900. La scheda video è momentanea, per il momento va benissimo.
Il mio budget è sui 300/400, che dovrebbero andare bene per mobo, cpu e ram.
celsius100
22-05-2016, 23:49
quando pensi di cambiarla? xke a questo punto tanto vale aspettare e aggioranre mobo, cpu e ram assieme alla vga (forse anche all'alimetnatore, adesso cosa usi di preciso?)
xke altrimetni se tieni quella cmq nn giochi bene
quando pensi di cambiarla? xke a questo punto tanto vale aspettare e aggioranre mobo, cpu e ram assieme alla vga (forse anche all'alimetnatore, adesso cosa usi di preciso?)
xke altrimetni se tieni quella cmq nn giochi bene
Volevo fare il cambio prima del 29 luglio, onde evitare di pagare anche windows 10 :D
Come ho scritto nel primo messaggio, ho un alimentatore Corsair TX650W, che penso sia ottimo. 650 W non bastano ?
Come ho già scritto, non me ne frega niente di giocare a 200 fps. Faccio una partita ogni tanto con giochi sportivi e qualche sparatutto. Con la GT730 ho giocato perfino a Bioshock Infinite :fagiano:
Cmq ero orientato su questa configurazione:
ASUS Z170-A
I5 6500
16 GB CORSAIR VENGEANCE (black)
In futuro una GTX 950
celsius100
23-05-2016, 11:40
ma ora che licenza di windows hai su? OEM o retail?
xke le classiceh licenze restano legate alla scheda madre, quindi ogni volta che cambi quella devi ricomprare la licenza
cmq cosi avresti una cpu sproporzionata rispetto al resto del sistema, insomma pagheresti tanto x una cosa che poi nn sfrutti (e questo nn vuol dire ceh se nn la usi al 100% ti dura di piu, vuol dire solo ceh nn viene usata al massimo e se mai poi verrà sfruttata piu avanti negli poi nn e detto ceh se sfruttata al 100% fra 5 anni nn risulti oramai troppo vecchia x gli standard futuri)
ma ora che licenza di windows hai su? OEM o retail?
xke le classiceh licenze restano legate alla scheda madre, quindi ogni volta che cambi quella devi ricomprare la licenza
cmq cosi avresti una cpu sproporzionata rispetto al resto del sistema, insomma pagheresti tanto x una cosa che poi nn sfrutti (e questo nn vuol dire ceh se nn la usi al 100% ti dura di piu, vuol dire solo ceh nn viene usata al massimo e se mai poi verrà sfruttata piu avanti negli poi nn e detto ceh se sfruttata al 100% fra 5 anni nn risulti oramai troppo vecchia x gli standard futuri)
Ho windows 10 home, che ho potuto installare perché avevo win 7 home retail.
Se compro una nuova mobo entro il 29 luglio, reinstallo win 7 e aggiorno a win 10.
Quando dici che non sfrutto il PC ti riferisci alla vga ? Sarebbe solo questione di 1\2 mesi. Tempo di raccogliere i soldi.
celsius100
23-05-2016, 13:54
francamente nn so se ti rifarà aggiornare windows se lo reinstalli su un altro hardware, xke la questione di win10 e un po strana
cmq base io farei FX 8320E, gigabyte 970A-UD3P o MSI 970gaming e 8gb 1866Mhz oppure I3 6100, asrock H170 PRO4 o Gigabyte H170-D3HP e 8gb 2133Mhz
come vga questa estate arriveranno diverse novità, amgari anceh nella tua fascia di prezzo-prestazioni, ora come ora partirei con l'idea di metterci una R9 380 (basta e avanza la verisone 2gb di ram se continuerai a tenere il tuo monitor)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.