View Full Version : upgrade cpu e mobo per hd7850
santasflac
22-05-2016, 05:45
Ciao a tutti, vi propongo un gioco: facciamo finta di essere nel 2014.. :mc:
E' giunto finalmente il tempo di fare il grande passo e sistemare il pc.
Ho una hd7850 che, dandomi molte soddisfazioni, gira su una mobo p5qd con 8gb di ram ddr2 e un q8300.
Sto pensando di cambiare mobo e di conseguenza ram e processore dato che vedo che la cpu fatica molto con bf4 giocato in hd a 1080 mentre la gpu sembra andare liscia liscia.
Ho fatto qualche ricerchina e mi pare che due buone configurazioni (risalenti al 2014/2015 per l'appunto :D ) siano:
lato amd: un fx8320 (o 6300 considerando che ci gioco e non faccio rendering/editing) su ASRock 970Extreme3
lato intel: i3-4150 montato su una msi h97m
su entrambe le configurazioni monterei poi un singolo banco da 8gb a 1866mhz nell'ottica di aggiungerne nel tempo un secondo. (intendo tenermi sui 200€ di budget).
Ho letto di come il socket am3+ sia considerato obsoleto e quasi fuori mercato (???) e che in primavera dovrebbe uscire il nuovo fqualcosa.
E' così antieconomica come scelta considerando che mi sto attestando su un "ritardo" di 3/4 anni sulle nuove uscite?
Inoltre ho visto associare alla hd8750 un ben più costoso e performante i5..vale davvero la pena spenderci tanto?
Le due configurazioni si equivalgono di prezzo e mi pare anche di prestazioni, almeno sulla carta, sto tralasciando qualche punto importante?
Ci sono configurazioni più prestanti che mi son sfuggite?
Il GX550 in firma ce la fa a reggere la configurazione amd nonostante i consumi notevoli?
Sono nelle vostre mani!
celsius100
22-05-2016, 09:22
Ciao
Dicci un po a cosa vorresti giocare, che impostazioni di qualità vuoi usare e che budget avresti a disposizione :)
Quale case hai?
santasflac
22-05-2016, 12:54
come scritto il budget è di 200€.
ho un monitor hd quindi tendo a impostare 1920x1080 cone risoluzione su giochi come war thunder o il citato bf4.
gioco anche molti gestionali ma in quel caso mi trovo molto bene come hardware al momento.
quanto alle ultime uscite mi è bruciato particolarmente non riuscire a far girare battlefront sw come si deve e tengo gli occhi puntati su bf1.
il case è un coolermaster di cui non ricordo il nome ma ha una griglia laterale, due ventole da 12 sul fronte e una sul retro, alloggiamento per la psu sul pavimento con griglia inferiore dedicata.
dimenticavo anche che uso win7 e ho un ssd come disco di sistema e due hdd come archivio e ausiliari
celsius100
22-05-2016, 13:30
Scusa x il budget intendevo se avessi più margine in caso aggiorni anche la scheda video
Xke diciamo che cosi il pc e abbastanza equilibrato, cambiando solo processore o solo scheda video quello che rimane farà un po da "tappo" invece
santasflac
22-05-2016, 13:41
ah! eh no tutto insieme non ce la faccio però vorrei sicuramente trovare un modo per lasciarmi spazio per un futuro upgrade della gpu. Insomma anche se la gpu fa un po' da tappo posso tollerarlo, a condizione di non dover cambiare di nuovo tutto.
Da qui la domanda sul socket :)
celsius100
22-05-2016, 14:43
Guarda allora ti direi che x notare una bella differenza mi metterei da parte questo budget e fra qualche mese aggiornerei la scheda video tutto in un blocco unico
santasflac
22-05-2016, 15:10
in quel caso che mi consiglieresti?
celsius100
22-05-2016, 16:05
Beh dipende dal budget che metteresti da parte e da quando acquisteresti, fra 3 mesi le vga consigliate magari nn sono le stesse di oggi ad esempio
Roland74Fun
22-05-2016, 18:09
Con la 7850 ed un fx 6300 che proponevi, farai 40/45 fps con giochi pesanti come GTA5 con dettagli alti. Ovviamente senza filtri. Tipo Msaa che quelli ammazzano pure le 980.
https://www.youtube.com/watch?v=8_oK7PQFHlI
Se poi lo setti come dio comanda e non a c.d.c. come nel video, fai secondo me anche 50 fps.
Con 200 euro ti porti a casa un signor processore. E secondo me, con lo shop giusto, ci sta pure un 8320e.
santasflac
22-05-2016, 21:49
Ok riformulo la domanda allora.
Accettando l'effetto tappo della gpu, quale mobo (e quindi socket) mi permette una longevità di 5-6 anni?
Il socket 1150 intel con i vari i5 e i7 mi pare più versatile ed efficace dell'am3, è un'impressione valida?
La differenza di prezzo è giustificata dai vantaggi in termini di prestazioni?
Se può servire un gioco a cui penso in particolare come obiettivo è bf1, giocato sul monitor 32"hd che indicavo prima.
Insomma vorrei trovare una base che mi permetta di fare poi upgrade contenuti quando necessario senza dovermi ritrovare a cappottare tutto il sistema (leggi: cambiare la mobo) ogni volta.
Il grosso gap che sento ora è dato dalle ddr2 e dalla cpu che arrancano sempre più, complice anche l'utilizzo estensivo che ne ho fatto.
celsius100
22-05-2016, 22:33
sisi un I5 e il top del top x il gaming
però e un pò sprecato x esser usato con una vga di fascia bassa, insomma un pentium nuovo da 50 euro accoppiato ad una vga da 170 euro sarebbe piu veloce se aggiorni il tuo oc con un I5 da 200 euro
quindi quel ceh farei io sarebbe o adeguare la configurazione dando un'aggiornata alla cpu ma senza strafare x poi avere marigne x metterci una scheda video di fascia medio-alta oppure aspettare qualche mese e aggiornare cpu e shceda video insieme
santasflac
22-05-2016, 23:21
Chiaro il discorso, l'intenzione è quella di formare ora una buona base (diciamo il minimo indispensabile) per poter poi lavorare su gpu e una cpu più adeguata.
Quindi prendere ora una mobo 1150 (qual è una buona?) con ram e qualcosa tipo un i3 4150 per poi valutare come dici tu tra qualche mese adeguamenti vga e cpu è una cosa ragionevole?
celsius100
22-05-2016, 23:32
sni, e un'idea solo se lo fai entro breve e sai gia a chi piazzare la cpu ceh nn useresti piu
senno va a finire che paghi 100 e rivendi a 60 se va bene e poi nel frattempo ceh nn aggiorni la vga cmq nn giochi bene ai titoli piu recenti in full-hd, quindi poi aggiorni quella ma magari i 40 euro persi nel cambio di cpu ti farebbero prendere una vga migliore
resto dell'idea ceh la cosa piu semplice e conveniente e aggiornare cpu e vga assieme nel tuo caso, se puoi farlo fra 1 mese o fra 6 mesi questo devi dircelo tu, in base a quanto ti va di investire nel pc, xke e un conto pensare di metterci 600 euro o mettercene 300
santasflac
23-05-2016, 21:31
Ok vedo che mercato può avere quell'hardware e mi faccio due conti.
Grazie per tutti i consigli finora ;)
celsius100
23-05-2016, 23:23
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.