PDA

View Full Version : Route Print segnala un secondo Gateway

Terrestre
22-05-2016, 01:34
Salve,
digitanto al prompt di win 7 "route print" ho notato una cosa strana..
Route permanenti:
168.254.0.0 --> 192.168.0.7 con metrica 1
ed il mio gateway con metrica 276
allego screen (http://i.share.pho.to/70ad5c7f_o.png) del report del comando per maggiore chiarezza di chi legge.

Stranezza 2: Ping 192.168.0.xxx
"Risposta da 192.168.0.15: Host di destinazione non raggiungibile."
qualunque ip non utilizzato immetta nel ping, risponde il mio pc!! :eek:
vorrei avere delucidazioni su questa situazione.

Dettagli del caso:
pc con ip statico con collegamento ethernet
dns impostato su gateway (fatto tempo addietro e lasciato per pigrizia :p )
tutti gli altri dispositivi collegati con wifi (dinamicamente)
praticamente tutto nello standard.
altra cosa strana rilevata è una smisurata di richieste [UPnP set event: Public_UPNP_C3] rilevate nel registro del mio router provenienti dal mio stesso pc. (devo individuare l'applicazione, aprirò altro post per questo argomento)
qualcuno può illuminarmi?
grazie

Didoz
25-05-2016, 11:39
Salve,
digitanto al prompt di win 7 "route print" ho notato una cosa strana..
Route permanenti:
168.254.0.0 --> 192.168.0.7 con metrica 1
ed il mio gateway con metrica 276
allego screen (http://i.share.pho.to/70ad5c7f_o.png) del report del comando per maggiore chiarezza di chi legge.

Stranezza 2: Ping 192.168.0.xxx
"Risposta da 192.168.0.15: Host di destinazione non raggiungibile."
qualunque ip non utilizzato immetta nel ping, risponde il mio pc!! :eek:
vorrei avere delucidazioni su questa situazione.

Dettagli del caso:
pc con ip statico con collegamento ethernet
dns impostato su gateway (fatto tempo addietro e lasciato per pigrizia :p )
tutti gli altri dispositivi collegati con wifi (dinamicamente)
praticamente tutto nello standard.
altra cosa strana rilevata è una smisurata di richieste [UPnP set event: Public_UPNP_C3] rilevate nel registro del mio router provenienti dal mio stesso pc. (devo individuare l'applicazione, aprirò altro post per questo argomento)
qualcuno può illuminarmi?
grazie

Ciao,

se pinghi un ip della tua subnet che attualmente non è assegnato ad alcun apparato, è normale vedere come "risposta da ...." l'indirizzo del tuo pc.

Se invece pinghi un ip assegnato, ad esempio il tuo gateway, di sicuro verdrai il suo ip come "risposta da..." .

Per quanto riguarda gli indirizzi della rete 169.254.0.0 , si tratta di ip APIPA. Quando la tua macchina windows non ottiene un IP dal DHCP , si auto assegna un indirizzo di quel tipo.

Ora, nel tuo caso specifico, stai utilizzando IP statici pertanto la macchina non dovrebbe auto assegnarsi alcun IP. In aggiunta, lo screenshot mostra una rotta statica che fa "uscire" gli 169.254 dal 192.168.0.7.

Non ha molto senso , se lo ha, non riesco a coglierlo :D

Quello farei nel tuo caso è cercare di capire chi è 192.168.0.7 ( giusto per curiosità ) e rimuovere quella rotta statica.

Terrestre
26-05-2016, 00:29
Ora, nel tuo caso specifico, stai utilizzando IP statici pertanto la macchina non dovrebbe auto assegnarsi alcun IP. In aggiunta, lo screenshot mostra una rotta statica che fa "uscire" gli 169.254 dal 192.168.0.7.

Non ha molto senso , se lo ha, non riesco a coglierlo :D

Grazie della risposta Dioz,
il mio dubbio era proprio questo.. e pare tale rimarrà.
Ma, in particolar modo, essere rassicurato che rimuovere la rotta statica in oggetto (non ne capivo propio il senso) non sortisse effetti indesiderati.

Quello farei nel tuo caso è cercare di capire chi è 192.168.0.7 ( giusto per curiosità ) e rimuovere quella rotta statica.

Impossibile capire a chi fosse associato, non so da quanto tempo è lì.. e fa parte del gran calderone degli ip assegnati dinamicamente.
Quando l'ho scoperto, (da registo del router) l'ip .7 era assegnato al nuovo smartphone di mio padre, che sta scoperndo la tecnologia in questi giorni..