PDA

View Full Version : Il formato 21:9 è il futuro?

g_toni_70
21-05-2016, 22:14
Come da titolo, secondo voi si affermerà il 21:9 o il 16:9 resta più equilibrato per un utilizzo a tutto campo? (Office, gaming, media). E per il polliciaggio? Una volta un 22" era più che soddisfacente , ora i 27" sono pressoché la regola.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aled1974
22-05-2016, 09:09
probabile che il 16:9 sia il formato che nell'immediato futuro (qualche anno) rimanga quello con un parco macchine ed una scelta maggiore di modelli ;)

per l'utilizzo invece il 21:9 IMHO è ottimo in ambito video (editing o semplice visione) e videogames, in quanto molto immersivo

in produttivià (office, programming, cad) ed in uso generico (navigazione web ecc) de gustibus, uno vale l'altro, più che l'aspect dipende dalla diagonale e dalla risoluzione

e appunto, parlando di pollicciaggio, la domanda è un po' generica, dipende dalla risoluzione che ci abbini, un 22" fhd si presenta diversamente da un 27" sempre fhd
così come un 23,6" 4k (sì, l'hanno fatto :doh:) si presenta ben diverso da un 27" fhd

la diagonale di per se non significa molto se non ci metti una risoluzione a confronto

per mia (e solo mia) preferenza:
fhd fino a 24"
wqhd fino a 34" se in formato 21:9 oppure 27" se in 16:9
4k da 32" in su, ancor meglio da 40"

ciao ciao

g_toni_70
22-05-2016, 13:59
So che sto per dire un sacrilegio ma mi sembrava più immersivo giocare sul mio 42" LG con la PS4 a 1080P, piuttosto che sul mio 27" 2K (asus pg278q) con una 980 GTX. Ecco infatti perché stavo meditando un "downgrade" verso l'acer predator Z35 - 35", 2560 x 1080 -.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

athlon xp 2400
22-05-2016, 16:05
So che sto per dire un sacrilegio ma mi sembrava più immersivo giocare sul mio 42" LG con la PS4 a 1080P, piuttosto che sul mio 27" 2K (asus pg278q) con una 980 GTX. Ecco infatti perché stavo meditando un "downgrade" verso l'acer predator Z35 - 35", 2560 x 1080 -.

In effetti dopo aver provato il21:9 tornare al 16:9 soffoca ! Provato sulla mia pelle

ferd88
22-05-2016, 17:00
io ho sia tv 4k 48 pollici ke monitor ultrawilde 34 pollici non tornerei mai indietro di dimensioni.prima avevo un monitor 24 pollici full hd e ho anche provato un 2k 27 pollici .niente a che vedere con quello ke ho ora

athlon xp 2400
22-05-2016, 17:03
Se le software house si decidessero a supportarli a modo Nn ci sarebbero tutti i problemi che ci sono .. Molti giochi Nn lo supportano o lo supportano parzialmente ma quando fa è una goduria

g_toni_70
22-05-2016, 18:24
Molto molto tentato alla sostituzione :-)
davvero molto tentato
deve essere uno spettacolo, penso che l'effetto "wow" soprattutto alla prima accensione e prova "in gaming" debba essere qualcosa di difficile da descrivere :eek:

athlon xp 2400
22-05-2016, 18:41
Molto molto tentato alla sostituzione :-)
davvero molto tentato
deve essere uno spettacolo, penso che l'effetto "wow" soprattutto alla prima accensione e prova "in gaming" debba essere qualcosa di difficile da descrivere :eek:

Attento che una volta provato il 16:9 ti fa vomitare :(

g_toni_70
22-05-2016, 19:34
Mi Sa che andrò di Predator Z35 😄.

aled1974
23-05-2016, 13:51

immersività.... molto soggettiva, e comunque più lo schermo è grande e maggiore è l'immersività, solitamente

non a caso al cinema i film si gustano meglio rispetto che a casa :sofico:

ciao ciao

ombramortale
27-05-2016, 09:43
Trovo che la scelta sia molto personale.

Nell'utilizzo ludico, ex. fps dove in genere hai mappa sul lato basso sx e munizioni sul lato basso a dx ho notato un notevole stress ai muscoli del collo con monitor tipo 21:9 che hanno una base molto estesa.

Personalmente 16:9 27" per i miei utilizzi lo trovo il compromesso ideale.

Poi le opinioni e le esigenze son come le palle, ognuno ha le sue :Prrr:

29Leonardo
27-05-2016, 10:01
immersività.... molto soggettiva, e comunque più lo schermo è grande e maggiore è l'immersività, solitamente

non a caso al cinema i film si gustano meglio rispetto che a casa :sofico:

ciao ciao

Se proprio vogliamo parlare di immersività bisogna orientarsi sulla VR...altro che monitor grossi quanto pareti..

aled1974
27-05-2016, 17:41
la realtà è pure meglio, dicono :D

ciao ciao

zerothehero
28-05-2016, 14:21
No.

L'OLED è il futuro per i monitor da gaming...peccato ancora non li vendano.

il formato 21:9 + LCD con frequenze overcloccate sparate (100- 144hz) porta più problemi che benefici.

29Leonardo
28-05-2016, 14:48
No.

L'OLED è il futuro per i monitor da gaming...peccato ancora non li vendano.

il formato 21:9 + LCD con frequenze overcloccate sparate (100- 144hz) porta più problemi che benefici.

Cioè stai dicendo che 21:9 piu oled sarebbe diverso? Per quale motivo?

_Bobo_
29-05-2016, 21:46
Io il formato 21/9 dopo un po' non lo sopporto più. Preferisco il 16/9, nel complesso più equilibrato.
Per quanto riguarda le dimensioni: per me, più grande è lo schermo, meglio è. Senza porsi dei limiti che non siano quelli fisici dei farci stare il monitor sulla scrivania o dovunque sia :D .

max50ddr
30-05-2016, 02:22
Io il formato 21/9 dopo un po' non lo sopporto più. Preferisco il 16/9, nel complesso più equilibrato.
Per quanto riguarda le dimensioni: per me, più grande è lo schermo, meglio è. Senza porsi dei limiti che non siano quelli fisici dei farci stare il monitor sulla scrivania o dovunque sia :D .

Anche io dopo poco non lo sopporto e preferisco il 16/9

athlon xp 2400
30-05-2016, 19:06
Anche io dopo poco non lo sopporto e preferisco il 16/9

Dopo aver usato il 21:9 un 16:9 mi fa mancare l'aria da quanto nn vedo niente lol

g_toni_70
30-05-2016, 21:11
Devo dire che il mio Predator Z35 è stato davvero scioccante alla prima accensione 😱. Il fatto è che lo sviluppo in orizzontale per me è davvero un'altra cosa a livello visivo.

athlon xp 2400
30-05-2016, 21:18
Devo dire che il mio Predator Z35 è stato davvero scioccante alla prima accensione 😱. Il fatto è che lo sviluppo in orizzontale per me è davvero un'altra cosa a livello visivo.

Ripeto dopo ti manca aria sul
16:9

29Leonardo
31-05-2016, 11:34
Ripeto dopo ti manca aria sul
16:9

Anche sul 21:9 quando uscirà altro dirai la stessa cosa, inoltre te non sei attendibile, cambi piu spesso hardware che le mutande :Prrr:

athlon xp 2400
01-06-2016, 05:34
Anche sul 21:9 quando uscirà altro dirai la stessa cosa, inoltre te non sei attendibile, cambi piu spesso hardware che le mutande :Prrr:

Ma bada questo !!!! Che cavolo c'entra questo con il cambio hardware .. Io cambio hardware quanto mi pare e piace i soldi Nn me li dai tu .. Il discorso era sul 21:9 e ho dato il mio parere una volta provato il 21:9 Nn torni indietro.. Ma guarda che rosiconi su sto forum

29Leonardo
01-06-2016, 20:45
Ma bada questo !!!! Che cavolo c'entra questo con il cambio hardware .. Io cambio hardware quanto mi pare e piace i soldi Nn me li dai tu .. Il discorso era sul 21:9 e ho dato il mio parere una volta provato il 21:9 Nn torni indietro.. Ma guarda che rosiconi su sto forum

Guarda che era una battuta, una persona intelligente ci arrivava benissimo a capirla, per tua sfortuna non si può acquistare al mercato. Ma poi dovrei rosicare di cosa, di un monitor per PC? :rotfl: Ammazza che bassa considerazione che hai del prossimo. :rolleyes:

athlon xp 2400
02-06-2016, 06:38
[QUOTE=29Leonardo;43734511]Guarda che era una battuta, una persona intelligente ci arrivava benissimo a capirla, per tua sfortuna non si può acquistare al mercato. Ma poi dovrei rosicare di cosa, di un monitor per PC? :rotfl: Ammazza che bassa considerazione che hai del prossimo. :rolleyes:[/QUOTE

Edit

athlon xp 2400
02-06-2016, 06:41
Guarda che era una battuta, una persona intelligente ci arrivava benissimo a capirla, per tua sfortuna non si può acquistare al mercato. Ma poi dovrei rosicare di cosa, di un monitor per PC? :rotfl: Ammazza che bassa considerazione che hai del prossimo. :rolleyes:

Fortuna che il cervello ce l'ha solo te ..fammi ridere ..Si ok ma sulle battute c'è sempre qualcosa che si pensa ..posso capire utenti che conosco non Utenti con cui Nn ho mai scritto mezza frase

Chiuso offtopic

Comq ripeto il 21:9 se venisse supportsto a dovere è una novità migliore del
4K 16:9 x me

29Leonardo
02-06-2016, 14:42
Fortuna che il cervello ce l'ha solo te ..fammi ridere ..Si ok ma sulle battute c'è sempre qualcosa che si pensa ..posso capire utenti che conosco non Utenti con cui Nn ho mai scritto mezza frase

Chiuso offtopic

Comq ripeto il 21:9 se venisse supportsto a dovere è una novità migliore del
4K 16:9 x me

Non sapevo che per fare una battuta su un forum dovessi diventare prima un intimo confidente o chiedere il permesso, nel caso non te ne fossi accorto sei sul web dove miliardi di sconosciuti (anche del tuo stesso forum) possono leggere ciò che scrivi e rispondere.

Comunque se ti piace malignare sulle persone sono problemi tuoi e qui chiudo parentesi anchio perchè sta polemica inutile che stai facendo è alquanto infantile.

Per rispondere all'autore della domanda resto sono dell'idea che il 21:9 sia scomodo per chi non è appunto interessato a giocare solo le ultime novità (sempre sperando che si ricordino di metterla come risoluzione supportata pienamente...e non quindi con fov sballato e hud stretchato) o un utilizzo prettamente casalingo dato che per avere un immagine decente bisogna necessariamente salire molto con le dimensioni rispetto altri formati ingombrando decisamente troppo spazio.

athlon xp 2400
02-06-2016, 15:00
Non sapevo che per fare una battuta su un forum dovessi diventare prima un intimo confidente o chiedere il permesso, nel caso non te ne fossi accorto sei sul web dove miliardi di sconosciuti (anche del tuo stesso forum) possono leggere ciò che scrivi e rispondere.

Comunque se ti piace malignare sulle persone sono problemi tuoi e qui chiudo parentesi anchio perchè sta polemica inutile che stai facendo è alquanto infantile.

Per rispondere all'autore della domanda resto sono dell'idea che il 21:9 sia scomodo per chi non è appunto interessato a giocare solo le ultime novità (sempre sperando che si ricordino di metterla come risoluzione supportata pienamente...e non quindi con fov sballato e hud stretchato) o un utilizzo prettamente casalingo dato che per avere un immagine decente bisogna necessariamente salire molto con le dimensioni rispetto altri formati ingombrando decisamente troppo spazio.

Malignare Lol veramente sei tu che hai iniziato offtopic Nn spariamo cazzate

soulsore
05-06-2016, 20:50
Imho assolutamente si, basta pensare al passato quando i primi monitor lcd 4:3 o 5:4 erano all'ordine del giorno, allora le risoluzioni usate più spesso erano 1024x768 per i 4:3 e 1280x1024 per i 5:4.. tuttavia era possibile arrivare a risoluzioni più elevate come 1600x1200 nell'ambito 4:3 o addirittura 2048x1536 in alcuni monitor CRT.. eppure alla fine chi l'ha spuntata? Non la maggiore risoluzione ma una tipologia nuova di formato aka i 16:10 e i 16:9.. ora ritengo che siamo in una situazione molto simile.. l'aumento ulteriore di risoluzione può tornare utile a chi ha bisogno di spazio per lavorare su PC si, ma dal punto di vista dell'intrattenimento i 21:9 vincono a mani bassi per quel che mi riguarda..
E per chi dice che i 21:9 son troppo ingombranti.. beh.. stessa identica critica che era stata mossa ai 16:10/9 ma ora è sotto gli occhi di tutti com'è andata a finire..

29Leonardo
06-06-2016, 09:37
Non c'entra proprio una cippalippa il discorso della critica ai tempi dell'introduzione del formato widescren che è un altra storia proprio per innumerevoli motivi che esulano dal discussione del topic, a parità di polliciaggio e spazio visibile su schermo gli ingombri laterali di un 21:9 sono molto piu evidenti rispetto un formato widescreen classico. Solo uno che soffre di strabismo non se ne renderebbe conto e per fortuna il sottoscritto ci vede ancora bene a differenza di altri a quanto pare :doh:

Apix_1024
07-06-2016, 14:11
passato da 27" 16:9 fullhd a 29" 21:9... uno spasso! non aggiungo altro. a livello videoludico l'immersività aumenta proprio dove serve (ai lati) e non sopra o sotto.
per l'utilizzo di tutti i giorni si ha la comodità del doppio schermo in uno solo quasi ;)

athlon xp 2400
07-06-2016, 21:17
passato da 27" 16:9 fullhd a 29" 21:9... uno spasso! non aggiungo altro. a livello videoludico l'immersività aumenta proprio dove serve (ai lati) e non sopra o sotto.
per l'utilizzo di tutti i giorni si ha la comodità del doppio schermo in uno solo quasi ;)

Quoto e' un altro mondo

[K]iT[o]
07-06-2016, 22:50
i 21:9 sono favolosi sui videogiochi e films, purtroppo soffrono ancora troppo la poca considerazione degli sviluppatori ed infatti ho deciso recentemente per un altro 16:9, forse fra 5-6 anni il discorso sarà diverso. Anche in termini di costi i 21:9 sono ancora molto sconvenienti.

g_toni_70
08-06-2016, 05:56

Alla fine ho acquistato un Acer Z35 21:9 e 35". Sembra di avere davvero una "finestra " nel videogioco!!! Per i giochi di guida è il parabrezza della tua auto, in Elite Dangerous è ciò che vedi dalla tua nave spaziale, in un FPS è quello di più vicino a ciò che vedono i tuoi occhi 😊 felicissimo dell'acquisto ed impossibile tornare indietro, almeno per me...

pierrix
08-06-2016, 15:40
bello per i videogiochi, ma per l'office preferisco avere un 5k retina piuttosto che un monitor grande ma con i caratteri sgranati

Energia.S
08-06-2016, 17:31
bello per i videogiochi, ma per l'office preferisco avere un 5k retina piuttosto che un monitor grande ma con i caratteri sgranati

"voi" ,dei "caratteri sgranati" sui monitor grandi, siete troppo fissati...

ho da quasi 8 anni un 27,5" da 1920x1200 pixel e ci sto pure a 40 cm, ma di caratteri sgranati non ne ho mai visti... e già 8 anni fa c'era gente che diceva che un 28" a 1920x1200 avrebbe avuto i caratteri sgranati...

ora, se non si ha un 5k, non si è nessuno?!?

aled1974
09-06-2016, 10:00

su che diagonale?

ciao ciao

g_toni_70
09-06-2016, 10:20
Assolutamente d'accordo, anche io prima di vederlo con i miei occhi e provarlo avevo questa fissa. Poi, avendo avuto la possibilità di scegliere, posso assicurare che non solo i caratteri non sono sgranati, ma addirittura trovo molto più confortevole utilizzare per la videoscrittura questa risoluzione rispetto ad una risoluzione maggiore. Certo se poi l'utilizzo è per lavori di grafica è un altro discorso, ma qui stiamo parlando di una cosa diversa. Vi ripeto, è davvero da vedere e provare prima di rendersene conto. Provengo da un iMac 27 e da un Asus pg 278 Q Per cui posso dire di aver provato monitor anche di una certa qualità e di avere l'occhio anche allenato. Poi, naturalmente, tutto è esclusivamente soggettivo ed i gusti sono squisitamente personali.

athlon xp 2400
09-06-2016, 11:26
Assolutamente d'accordo, anche io prima di vederlo con i miei occhi e provarlo avevo questa fissa. Poi, avendo avuto la possibilità di scegliere, posso assicurare che non solo i caratteri non sono sgranati, ma addirittura trovo molto più confortevole utilizzare per la videoscrittura questa risoluzione rispetto ad una risoluzione maggiore. Certo se poi l'utilizzo è per lavori di grafica è un altro discorso, ma qui stiamo parlando di una cosa diversa. Vi ripeto, è davvero da vedere e provare prima di rendersene conto. Provengo da un iMac 27 e da un Asus pg 278 Q Per cui posso dire di aver provato monitor anche di una certa qualità e di avere l'occhio anche allenato. Poi, naturalmente, tutto è esclusivamente soggettivo ed i gusti sono squisitamente personali.

bo chi prova il 21:9 per i giochi e torna al 16:9 credo abbia qualche problema :stordita:

gli piace "soffocare" LOL

g_toni_70
09-06-2016, 12:06
Io penso che alla fine sia solo una questione di gusti. Entrando nel particolare, io con i giochi - soprattutto FPS - ed il formato 16:9 avevo problemi di FOV (field of view) e di nausea dettati dal fatto che la visione centrale era in movimento (effetto tunnel) mentre la visione laterale periferica era statica. con il 21:9 mai più avuti problemi di questo tipo e scomparse ogni genere di nausee e cose simili.

mirkonorroz
09-06-2016, 18:47
Guida: ok
Spazio: ok
FPS: ok
TPS: ok
Platform 2D, 2D 1/2: ok
Calcio: ok

MA RTS (soprattutto perche' time based) e strategici vari via mouse ???
Non ci gioca pou' nessuno?
Se l'interfaccia non e' pensata apposta si fanno i km e si alza il mouse troppo: l'accelerazione non e' sempre la soluzione a tutto.
Capisco che un total war (solo un esempio, che poi e' un misto) possa essere spettacolare, ma come cambia la gui da un 4:3 (per me era l'ideale per gli RTS) ad un 21:9?
La concentrano in mezzo o la sparpagliano comunque ai lati?

Inoltre lo scaling dei vecchi giochi come va?

Ed in effetti io avrei anche dei dubbi per la fruizione del desktop.
Gia' ora con il 16:9 mi rompe andare da una parte all'altra.

Se proprio proprio io consiglierei di comprare pure il 21:9 ma di tenersi anche il vecchio monitor, almeno per i giochi che non riscalano bene, se esistono: se non esistono allora si va di bande nere laterali e amen :D
Inoltre minimo 3440x1440 e non oltre il 34 pollici per non notare troppo i pixel e non dover intervenire con l'AA che risulterebbe una mattonata applicato ad una risoluzione comunque elevata.

Io sono veramente indeciso perche' quando passai dal 17" 1280x1024 (4:3) al 23" 1920x1080 notai subito la minore densita' ma soprattutto, pur se sembra assurdo, al posto che colpirmi di piu' la maggiore estensione orizzontale, mi colpi' la minore altezza, nonostante fosse comunque maggiore sul 16:9.

EDIT: diciamo che in un 21:9 trovano un significato (e' l'altra parte della relazione) anche quei giochi TPS con il personaggio enorme (che odio) che gia' in un monitor 16:9 ti coprono mezzo schermo.

athlon xp 2400
09-06-2016, 19:12
Io penso che alla fine sia solo una questione di gusti. Entrando nel particolare, io con i giochi - soprattutto FPS - ed il formato 16:9 avevo problemi di FOV (field of view) e di nausea dettati dal fatto che la visione centrale era in movimento (effetto tunnel) mentre la visione laterale periferica era statica. con il 21:9 mai più avuti problemi di questo tipo e scomparse ogni genere di nausee e cose simili.

Sto giocando a tw3 roba da seghe ! Vedi il mondo ! Se lo rigioco su 16:9 vomito lol

athlon xp 2400
09-06-2016, 19:14
Guida: ok
Spazio: ok
FPS: ok
TPS: ok
Platform 2D, 2D 1/2: ok
Calcio: ok

MA RTS (soprattutto perche' time based) e strategici vari via mouse ???
Non ci gioca pou' nessuno?
Se l'interfaccia non e' pensata apposta si fanno i km e si alza il mouse troppo: l'accelerazione non e' sempre la soluzione a tutto.
Capisco che un total war (solo un esempio, che poi e' un misto) possa essere spettacolare, ma come cambia la gui da un 4:3 (per me era l'ideale per gli RTS) ad un 21:9?
La concentrano in mezzo o la sparpagliano comunque ai lati?

Inoltre lo scaling dei vecchi giochi come va?

Ed in effetti io avrei anche dei dubbi per la fruizione del desktop.
Gia' ora con il 16:9 mi rompe andare da una parte all'altra.

Se proprio proprio io consiglierei di comprare pure il 21:9 ma di tenersi anche il vecchio monitor, almeno per i giochi che non riscalano bene, se esistono: se non esistono allora si va di bande nere laterali e amen :D
Inoltre minimo 3440x1440 e non oltre il 34 pollici per non notare troppo i pixel e non dover intervenire con l'AA che risulterebbe una mattonata applicato ad una risoluzione comunque elevata.

Io sono veramente indeciso perche' quando passai dal 17" 1280x1024 (4:3) al 23" 1920x1080 notai subito la minore densita' ma soprattutto, pur se sembra assurdo, al posto che colpirmi di piu' la maggiore estensione orizzontale, mi colpi' la minore altezza, nonostante fosse comunque maggiore sul 16:9.

EDIT: diciamo che in un 21:9 trovano un significato (e' l'altra parte della relazione) anche quei giochi TPS con il personaggio enorme (che odio) che gia' in un monitor 16:9 ti coprono mezzo schermo.

Provalo un 34" 21:9 ne rimarrai stupito

mirkonorroz
09-06-2016, 19:40
Provalo un 34" 21:9 ne rimarrai stupito

Ma questo lo do praticamente per scontato, soprattutto se il monitor "nuovo" mantiene comunque la dimensione in altezza di quello vecchio.
Ma sul tuo monitor hai provato qualche RTS tipo Warhammer DOW per vedere se si deforma o se l'interfaccia rimane fruibile?
La mia e' solo una domanda, perche' non ho trovato dei video a riguardo.
Magari guardando un video riuscirei a capire se comunque non sarebbe un problema.

Poi ci sarebbe la storia del VSR che per adesso e' limitato a certe risoluzioni e aspect ratio, anche se magari, forse, ci sarebbe meno motivo di usarlo.

Ad esempio adesso fifa >15 lo mettto a risoluzione VSR 2540x1440 e con MSAA 2x dal gioco.
Fifa <15 li metto direttamente in VSR 3840x2160.
Dovrei vedere come si vede in un 3440x1440 di dimensioni con altezza uguale al mio monitor attuale (23") alla stessa distanza, circa 50 cm (in media)
EDIT: La mia paura e' che nonostante il dettaglio sia maggiore l'aliasing sia comunque piu' visibile.

athlon xp 2400
09-06-2016, 19:55
Ma questo lo do praticamente per scontato, soprattutto se il monitor "nuovo" mantiene comunque la dimensione in altezza di quello vecchio.
Ma sul tuo monitor hai provato qualche RTS tipo Warhammer DOW per vedere se si deforma o se l'interfaccia rimane fruibile?
La mia e' solo una domanda, perche' non ho trovato dei video a riguardo.
Magari guardando un video riuscirei a capire se comunque non sarebbe un problema.

Poi ci sarebbe la storia del VSR che per adesso e' limitato a certe risoluzioni e aspect ratio, anche se magari, forse, ci sarebbe meno motivo di usarlo.

Ad esempio adesso fifa >15 lo mettto a risoluzione VSR 2540x1440 e con MSAA 2x dal gioco.
Fifa <15 li metto direttamente in VSR 3840x2160.
Dovrei vedere come si vede in un 3440x1440 di dimensioni con altezza uguale al mio monitor attuale (23") alla stessa distanza, circa 50 cm (in media)
EDIT: La mia paura e' che nonostante il dettaglio sia maggiore l'aliasing sia comunque piu' visibile.

nn si vede nessun pixel.. prendil su amazon se nn ti piace recedi

ho solo provato tw3 gta 5 per ora son da seghe

g_toni_70
09-06-2016, 21:12
Sto giocando a tw3 roba da seghe ! Vedi il mondo ! Se lo rigioco su 16:9 vomito lol

Quoto e sottoscrivo: ormai non riuscirei più a tornare indietro e per quanto riguarda la (mia) risoluzione posso assicurare che 2560x1080 è uno degli aspetti che contraddistingue un'immagine a video ma non la esaurisce perché, a mio parere, in gaming è importante la visione d'insieme (Hz, gsync/freesync, curvatura, saturazione, contrasto, tempo di risposta ecc..).
3440x1440 è ovviamente meglio di 2560x1080 ma quest'ultima, se ben supportata, può dare grandi soddisfazioni e non è detto che la visione d'insieme non possa essere migliore di altri monitor con risoluzione Maggiore ma con minori accorgimenti, chiamiamoli così 😊

Draco89
11-06-2016, 01:52
Volevo prendere un monitor 2k, ma leggendo questa discussione vedo che il 21:9 sono piu immersivi e bellli, che voi sapete ce ne sono di 2k a 21:9?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

g_toni_70
11-06-2016, 03:15
Volevo prendere un monitor 2k, ma leggendo questa discussione vedo che il 21:9 sono piu immersivi e bellli, che voi sapete ce ne sono di 2k a 21:9?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Per quanto ne sappia 21:9 esistono solo a due risoluzioni : 3440x1440 o 2560x1080.

zerothehero
11-06-2016, 03:44
Cioè stai dicendo che 21:9 piu oled sarebbe diverso? Per quale motivo?

Sto dicendo che il formato 21:9 NON ha avuto successo nel settore tv dove domina il formato 16:9...attualmente è una nicchia (e tale credo rimarrà) per gli appassionati di vg.
Il futuro lo vedo negli OLED, non in un formato che alcuni furbacchioni stanno mettendo in pista per sovraprezzare oltre ogni logica dei pannelli che non valgono il prezzo a cui sono venduti.

Ma ti pare normale che nel 2016 si va a pagare più di un migliaio di euro un pannello LCD, tecnologia che oramai è vecchia, sorpassata e piena zeppa di difetti?

zerothehero
11-06-2016, 03:57
iT[o];43753063']i 21:9 sono favolosi sui videogiochi e films, purtroppo soffrono ancora troppo la poca considerazione degli sviluppatori ed infatti ho deciso recentemente per un altro 16:9, forse fra 5-6 anni il discorso sarà diverso. Anche in termini di costi i 21:9 sono ancora molto sconvenienti.

Il fatto è che a mio avviso non valgono quello che vogliono...peggio ancora poi se ci mettono un modulo g-sink..che si fan pagare oro.
Mentre 2000 euro per un monitor oled (0 ms , 100% gamut, angoli di visuale perfetti, contrasto infinito etc) li pagherei volentieri...tanto sono prodotti che si tengono per anni, non li cambi ogni 2 come una scheda video.
16:9 però..il 21:9 non mi convince.

Pier Silverio
11-06-2016, 14:08
Per rispondere direttamente direttamente alla domanda del titolo, secondo me no.
Ho visto qualche 21:9 in negozio e uno a casa di un amico e la sensazione che ho è come se avessi un cappellino con la visiera che ti impedisce di vedere il cielo, o come se stessi indossando un casco da pilota di auto (che, a differenza dai caschi per motociclisti, non fanno vedere molta parte del cielo). In generale è troppo sbilanciato, mi sembra di guardare attraverso una feritoia.

Ritengo importante che uno schermo cerchi di soddisfare la sezione aurea, che quindi il rapporto tra le due dimensioni sia di circa 1,6. La preferenza degli umani per oggetti che rispettano questo rapporto è osservata da almeno un paio di millenni.
Questo si può forse correlare con il fatto che 1,6 è proprio il rapporto tra le due "dimensioni" del campo visivo umano (vd. immagine da wikipedia (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b9/Field_of_view.svg/640px-Field_of_view.svg.png?1465649668747)), e che quindi, secondo me, la media delle persone preferirà sempre schermi che rispettino il rapporto aureo, proprio in virtù dell'illusione di guardare attraverso gli occhi di un altro che questi schermi offrono.
Tuttavia devo anche notare come i formati "standard" usati in cinematografia siano passati da 1,66:1 a 1,85:1 e 2,40:1, allontanandosi quindi dal rapporto aureo. Se dovesse confermarsi questo andamento si rafforzerebbe anche la diffusione dei 21:9.

Che poi l'industria possa costringere l'utenza a comprare prodotti con certe caratteristiche è assodato, ma ritengo che, a parità di scelta e caratteristiche, la maggiorparte preferirà sempre un 16:9 rispetto a un 21:9.

Queste mie considerazioni prescindono inoltre da eventuali necessità tecniche dei formati formati (non so se una certa misura è necessaria per un qualche motivo specifico di natura tecnica).

29Leonardo
11-06-2016, 14:11
Sto dicendo che il formato 21:9 NON ha avuto successo nel settore tv dove domina il formato 16:9...attualmente è una nicchia (e tale credo rimarrà) per gli appassionati di vg.
Il futuro lo vedo negli OLED, non in un formato che alcuni furbacchioni stanno mettendo in pista per sovraprezzare oltre ogni logica dei pannelli che non valgono il prezzo a cui sono venduti.

Ma ti pare normale che nel 2016 si va a pagare più di un migliaio di euro un pannello LCD, tecnologia che oramai è vecchia, sorpassata e piena zeppa di difetti?

Ma guarda che la pensiamo alla stessa maniera...però vallo a spiegare a chi soffre di e-penis e ha le fette di salame agli occhi per partito preso :asd:

athlon xp 2400
11-06-2016, 14:31
Altro che prosciutto mi sa che avete i paraocchi voi lol

https://m.youtube.com/watch?v=MFMw4vBghwc

Va a gusti

La mia visione aurea il mio pc e tw3 :)

http://m.imgur.com/llodvDj

Energia.S
11-06-2016, 14:50
Ritengo importante che uno schermo cerchi di soddisfare la sezione aurea, che quindi il rapporto tra le due dimensioni sia di circa 1,6. La preferenza degli umani per oggetti che rispettano questo rapporto è osservata da almeno un paio di millenni.
Questo si può forse correlare con il fatto che 1,6 è proprio il rapporto tra le due "dimensioni" del campo visivo umano (vd. immagine da wikipedia (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b9/Field_of_view.svg/640px-Field_of_view.svg.png?1465649668747)), e che quindi, secondo me, la media delle persone preferirà sempre schermi che rispettino il rapporto aureo, proprio in virtù dell'illusione di guardare attraverso gli occhi di un altro che questi schermi offrono.
.

Quindi un 16:10 secondo la sezione aurea sarebbe l'ideale... ecco perchè mi trovo ancora così bene con il mio monitorone 1920x1200 da 28" che ho da 7 anni e mezzo e spero non mi abbandoni ancora per molto...:

A parte gli scherzi, interessante questa parte del tuo commento, sulla sezione aurea (la proporzione divina) ci sono tantissime cose da dire e andrebbero tutte approfondite perchè andrebbero/potrebbero essere applicate in tanti settori della nostra vita quotidiana... Leonardo Docet...