PDA

View Full Version : Rumore alimentatore allo spegnimento, vale cambiarlo?

dunex
21-05-2016, 20:09
Come in firma il mio PC è alimentato da un Corsair VX 550, il problema è che quando spengo il pc si sente un sibilo, per cui devo staccare la presa.
In giro, si dice, che questo è dato dall'alimentatore, in quanto prossimo alla rottura.
La mia domanda è questa, visto che sono in procinto di sostituire la scheda video con una R9 380x, e mi avanzerebbe un badget di 50 € circa, è giusto cambiare anche l'alimentatore?
Dopo la scheda video il prossimo upgrade sarà il processore con un FX 8350 o FX 8370.
Grazie

Chimico_9
21-05-2016, 22:54
conviene che cambi con qualcosa di serio ( = 50€ non basteranno...)
con 550W credo sei al limite con i consumi della R9
se poi ci aggiungi un 8core e un pò di OC...

cmq vediamo cosa dicono i guru dello switching

dunex
22-05-2016, 11:32
Stavo valutando questi:
- EVGA 100-W1-0600-K2 (Bianco)
- EVGA 600B (Bronze)
- Thermaltake TR2 S 600W
- Thermaltake Berlin 630W
- Thermaltake Smart SE 630W
- Corsair CX600 V2
tutti nel mio badget.

Ho fatto il calcolo dei consumi su:
http://outervision.com/power-supply-calculator
e dovrebbero essere tutti buoni con la configurazione FX+R9

_TOKI_
22-05-2016, 12:39
Stavo valutando questi:
- EVGA 100-W1-0600-K2 (Bianco)
- EVGA 600B (Bronze)
- Thermaltake TR2 S 600W
- Thermaltake Berlin 630W
- Thermaltake Smart SE 630W
- Corsair CX600 V2
tutti nel mio badget.

Ho fatto il calcolo dei consumi su:
http://outervision.com/power-supply-calculator
e dovrebbero essere tutti buoni con la configurazione FX+R9

Lascia stare, tieni il tuo finché crepa poi lo cambi con qualcosa di serio.
Di quella lista sono da evitare tutti, l'unico decente è l'EVGA 600B ma ripeto, se hai una configurazione di fascia alta ti serve un alimentatore serio ed affidabile, quindi metti in conto ben altri budget.

dunex
22-05-2016, 13:37
Mettendo qualcosina in più questi come sono?

- XFX PRO 650W
- XFX TS, 650W
- EVGA 700B
- Seasonic S12II-620

_TOKI_
23-05-2016, 03:51
Mettendo qualcosina in più questi come sono?

- XFX PRO 650W
- XFX TS, 650W
- EVGA 700B
- Seasonic S12II-620

Se il TS è quello 80+ gold, può diventare un'alternativa, altrimenti no perché i TS Bronze, i vecchi pro e gli s12II soffrono tutti dello stesso problema (cerca "XFX clicking noise").
L'evga è solo di grosso taglio, qualitativamente è come gli altri EVGA b.

Facciamo prima se se ci dici quanto puoi spendere, cosa ti aspetti e dove acquisterai. ;)

umbmor
24-05-2016, 19:18
ciao a tutti, io partirei col chiedere all'utente il budget che vuole dedicare all'alimentatore. dopo di ciò avanzerei le proposte. comunque le 100€ per un alimentatore sono sempre ben investite a patto di scegliere un ali decente. ad esempio antec tp 650 o supernova 650 gs e anche il ts gold come già detto :)

dunex
24-05-2016, 21:44
ciao a tutti, io partirei col chiedere all'utente il budget che vuole dedicare all'alimentatore. dopo di ciò avanzerei le proposte. comunque le 100€ per un alimentatore sono sempre ben investite a patto di scegliere un ali decente. ad esempio antec tp 650 o supernova 650 gs e anche il ts gold come già detto :)

La mia scelta è l'XFX TS, 650W, costa sulle 70 euro e penso sia un buon prodotto, visto che un gold

umbmor
25-05-2016, 10:35
La mia scelta è l'XFX TS, 650W, costa sulle 70 euro e penso sia un buon prodotto, visto che un gold

anche qui, visto il prezzo sicuramente stai parlando del bronze, occhio perchè tendono a soffrire di coil whine in maniera statisticamente superiore agli altri alimentatori (tutti i derivati del seasonic s12). detto ciò imho tutti gli ali possono soffrire di coil whine :).. i thermaltake ormai sono tutti da evitare visto il loro nuovo oem CWT.. prima erano Sirtec e erano validi ma ora no.

ferro10
25-05-2016, 10:44

se è la versione gold è ok.

io visto il tuo pc prenderei qualcosa di modulare tipo evga gq 650 di 90€ di produzione fsp oppure sali sui 100€ con il evga gs 650 di produzione seasonic.

umbmor
25-05-2016, 11:04
concordo con il gs che avevo gia suggerito prima :)

dunex
25-05-2016, 19:04
concordo con il gs che avevo gia suggerito prima :)

Il gs è fuori il mio budget, perché oltre all'ali devo prendere la scheda video, sapphire r9 380x, che se come dicono dopo il 1 giugno scendono di prezzo per l'arrivo di polaris, allora potrò valutare anche il gs.

Già con l'XFX sono fuori budget, ma di poco, ora posso fare uno sforzo per il GQ che ho trovato a 77,80, quindi 7 di differenza

umbmor
26-05-2016, 00:16
Il gs è fuori il mio budget, perché oltre all'ali devo prendere la scheda video, sapphire r9 380x, che se come dicono dopo il 1 giugno scendono di prezzo per l'arrivo di polaris, allora potrò valutare anche il gs.

Già con l'XFX sono fuori budget, ma di poco, ora posso fare uno sforzo per il GQ che ho trovato a 77,80, quindi 7 di differenza

Ti consiglio di non andare sotto il GS se puoi.. Gq è inferiore al GS che a sua volta è inferiore al g2.. Il g2 è migliore, sotto c'è il GS perché soffre un po' di ripple ma fa tutt'altro che schifo eh.. Il gq è FSP.. Sotto tanto vale buttarsi sui vari xfx anche se statisticamente ticchettano più frequentemente.. Ma per la GPU hai visto già l'usato. Molti stanno vendendo le loro schede a prezzacci ;).. Investi prima sull'alimentatore ��

dunex
26-05-2016, 10:53
Ti consiglio di non andare sotto il GS se puoi.. Gq è inferiore al GS che a sua volta è inferiore al g2.. Il g2 è migliore, sotto c'è il GS perché soffre un po' di ripple ma fa tutt'altro che schifo eh.. Il gq è FSP.. Sotto tanto vale buttarsi sui vari xfx anche se statisticamente ticchettano più frequentemente.. Ma per la GPU hai visto già l'usato. Molti stanno vendendo le loro schede a prezzacci ;).. Investi prima sull'alimentatore ��

Non sono convinto per la scheda video usata, dovrei vederla prima funzionare.....
La vorrei immacolata e con garanzia.
Per quanto riguarda l'alimentatore, non ho capito se FSP è cosa buona o no? Scusa l'ignoranza :confused:
Il mio budget è di 300 euro circa, se il prezzo della scheda abbassasse di almeno 20 euro avrei 100 da spendere sull'ali.

Ma oltre EVGA e XTX, quale altro brand potrei prendere in considerazione?

umbmor
26-05-2016, 11:17
Non sono convinto per la scheda video usata, dovrei vederla prima funzionare.....
La vorrei immacolata e con garanzia.

mah io credo che non sia la cosa più sensata spendere 220€ per una 380x quando in giro si trovano 970 a 250€. te lo dice uno che ha preso una 770 a 150€, ci ha giocato un anno al massimo in fhd e rivenduta a 130€.. alla fine ho giocato al massimo dei dettagli per un anno con 20€. ognuno fa come crede comunque :)

Per quanto riguarda l'alimentatore, non ho capito se FSP è cosa buona o no? Scusa l'ignoranza :confused:
Il mio budget è di 300 euro circa, se il prezzo della scheda abbassasse di almeno 20 euro avrei 100 da spendere sull'ali.
Ma oltre EVGA e XTX, quale altro brand potrei prendere in considerazione?

FSP Fortron è un oem, come seasonic o superflower, che produce alimentatori. ha modelli buoni e modelli così così. detto ciò è un oem di tutto rispetto e il gq è su base FSP. il gs è migliore, su base seasonic. il g2 è il top ed è basato su piattaforma superflower credo :).. comunque i 20€ investiceli nell'alimentatore visto il carico che gli sottoporrai. vai col gs e ti togli tutti i problemi :)
anche antec tp 650c ma costa quanto il g2 alla fine alimentatori di una certa qualità costano, non pensare di trovare un buon gold 550 sotto gli 85 €.

dunex
26-05-2016, 13:12
...alla fine alimentatori di una certa qualità costano, non pensare di trovare un buon gold 550 sotto gli 85 €.

per cui l'XFX TS 650W essendo gold può fare al caso mio?

Per la scheda mi ripeto non mi fido comprarla usata, inoltre sono obbligato a comprarla nuova perché la mia società mi rimborso la spesa fino a 300 euro. Capisci a me!! :D

Quindi in questa cifra ci devo far stare tutto, da buon padre di famiglia, non devo cercare l'estremo o il superfluo, devo trovare dei prodotti di buona qualità e con un prezzo giusto per il mio budget.

umbmor
26-05-2016, 14:21
per cui l'XFX TS 650W essendo gold può fare al caso mio?
non è che un alimentatore ha il bollino gold e si risolvono tutti i problemi della terra eh.. può andar bene. non è un cattivo alimentatore ma ha statisticamente una propensione più elevata della media a ticchettare. se non ti interessa che si metta a ticchettare da un momento all'altro prendi quello, ma... uomo avvisato mezzo salvato.

Per la scheda mi ripeto non mi fido comprarla usata, inoltre sono obbligato a comprarla nuova perché la mia società mi rimborso la spesa fino a 300 euro. Capisci a me!! :D
potevi dirlo prima -.-

Quindi in questa cifra ci devo far stare tutto, da buon padre di famiglia, non devo cercare l'estremo o il superfluo, devo trovare dei prodotti di buona qualità e con un prezzo giusto per il mio budget.
una 380x costa 220-30€ il restante per l'ali. se devi restare nei 300 non troverai mai un 650 gold che si rispetti a meno di 80€