PDA

View Full Version : Upgrade PC desktop per editing foto/video

Masino89
21-05-2016, 15:40
Salve a tutti!
Da 3 anni possiedo un PC desktop con la seguente configurazione:

Processore: Intel i3 2125
MoBo: ASRock B75M
Hard Disk: WD Caviar Blue 1 TB
RAM: Corsair Vengeance Low Profile (CML8GX3M2A1600C9)
Alimentatore integrato, in quanto ho scelto un case mini ITX ed ho avuto difficoltà a reperirne uno che facesse al caso mio.

Nell'ultimo anno ho cominciato ad usare una reflex e mi sono avvicinato al mondo dell'editing foto e, ultimamente, anche in conseguenza all'acquisto di una action cam, anche dell'editing video (amatoriale e solo fino al FULL HD!).
I software che utilizzo sono Adobe Photoshop e Adobe Premiere.

Proprio per quest'ultimo utilizzo avrei bisogno di alcuni consigli sul cosa poter migliorare spendendo la minore cifra possibile!
Nel complesso Adobe Premiere si comporta dignitosamente, ma a volte ha rallentamenti davvero fastidiosi.
So che il computer andrebbe cambiato in toto, in quanto il processore non è dei migliori, ma attualmente posso permettermi un budget di 200€ per integrare qualcosa.

Normalmente il mio computer viene usato solo per funzioni multimediali, quindi non ho particolari esigenze riguardo i giochi.
L'acquisto di un SSD e di una scheda video entry level come la Sapphire R7 240 da 1GB migliorerebbero le prestazioni in maniera percebile?
Accetto anche ulteriori, preziosi, consigli!!!

Roland74Fun
21-05-2016, 16:18
Quanto vuoi spendere di preciso? Ci metterei un i5/i7 della serie 3xxx.
Ed una vga magari un po' migliore. 950/380.

Masino89
21-05-2016, 16:39
Come detto, 200€ sarebbe il tetto massimo.
Per mettere quel processore non devo cambiare anche scheda madre?

Roland74Fun
21-05-2016, 18:37
Queli che ho detto sono per la tua mobo.
Se puoi poi vuoi chiare tutto....

celsius100
21-05-2016, 19:14
Ciao
di preciso marca e modello di alimentatore e case?
se nn li sai fagli qualceh foto
quanta ram hai?
qui trovi le cpu con cui potresti aggiornare
http://www.asrock.com/mb/Intel/B75M/index.it.asp?cat=CPU

Roland74Fun
21-05-2016, 20:59
Per un i7 3770 potresti provare nell'usato perché, alcuni negozi qua Parma che ne fanno bella mostra in vetrina, hanno ancora prezzi improponibili....:eek::eek:

Masino89
22-05-2016, 14:23
Ho dimenticato di scrivere la quantità di RAM, in effetti!! Sono 8 gb...
Per quanto riguarda il case, ora vedo di trovare maggiori dettagli!
Ma quanto influisce sull'editing video la presenza di una scheda video dedicata rispetto ad una maggiore potenza di calcolo della CPU?
Insomma, dovrei dare priorità all'acquisto di un nuovo processore o alla GPU?

celsius100
22-05-2016, 14:45
Conta molto la cpu, ma i programmi che usi sfruttano bene anche la gpu quindi se possibile si dovrebbe puntare ad entambi