PDA

View Full Version : Enel vuole Metroweb per la fibra: l'offerta è da 806 milioni di euro

Redazione di Hardware Upg
20-05-2016, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/enel-vuole-metroweb-per-la-fibra-l-offerta-e-da-806-milioni-di-euro_62787.html

Enel avrebbe messo sul piatto delle trattative 806 milioni di euro (cash e azioni) per acquisire Metroweb, la società che dispone di una delle infrastrutture in fibra migliori nelle aree economicamente più avanzate

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
20-05-2016, 17:18
godo, se la compra enel gg

luivit
20-05-2016, 18:29
faranno le offerte, tra qualche mese scopriranno tangenti, arriva la magistratura blocca tutto...soldi spesi e noi continueremo col rame :D
dai faccio il tifo

Ultravincent
20-05-2016, 18:39
A riprova che la concorrenza fa sempre bene... forse questo dara' finalmente uno scossone alla velocita' di connessione italiana

Wonder
20-05-2016, 19:08
Magari vincesse Enel. Spererei però che poi non ti obblighi ad avere il suo contatore per poterti dare la fibra

Castellese
20-05-2016, 20:17
Magari vincesse Enel. Spererei però che poi non ti obblighi ad avere il suo contatore per poterti dare la fibra
Cioè? Perché con il contatore di chi adesso hai la corrente?:mbe:

amd-novello
20-05-2016, 22:32
beh non c'è solo lei.
comunque prima devono cambiarli.

Mir 71
20-05-2016, 23:03
Mmmm non dovrebbe essere l'Aem (azienda elettrica municipale)? Ovvero il contatore dovrebbe essere suo poi le letture vengono trasmesse ai vari gestori enel iren etc etc

Mir 71
20-05-2016, 23:04
dimenticavo un articolo interessante visto che sta capitando anche a me
http://www.letterealdirettore.it/contatori-elettronici-enel/

MaxFabio93
21-05-2016, 02:25
faranno le offerte, tra qualche mese scopriranno tangenti, arriva la magistratura blocca tutto...soldi spesi e noi continueremo col rame :D
dai faccio il tifo

Blocca tutto? Molti se ne dimenticano o a quanto pare ancora non lo sanno ma anche se si dovesse trovare un'azienda con le mani sporche ci sarebbe subito lo stato e Infratel, che sta già lavorando tra l'altro, per portare la fibra ottica su tutto il territorio. Enel poi è controllata dal Ministero dell'Economia quindi non propriamente una società privata. ;)

bobobyall
21-05-2016, 09:04
Mmmm non dovrebbe essere l'Aem (azienda elettrica municipale)? Ovvero il contatore dovrebbe essere suo poi le letture vengono trasmesse ai vari gestori enel iren etc etc

No il contatore è dell'ENEL, te lo posso garantire, ci lavoro:D
Poi l'ENEL passa agli altri gestori i dati dei consumi

maxsy
21-05-2016, 14:18
Blocca tutto? Molti se ne dimenticano o a quanto pare ancora non lo sanno ma anche se si dovesse trovare un'azienda con le mani sporche ci sarebbe subito lo stato e Infratel, che sta già lavorando tra l'altro, per portare la fibra ottica su tutto il territorio. Enel poi è controllata dal Ministero dell'Economia quindi non propriamente una società privata. ;)

ma è lo stesso ministero dove un paio di mesi fà il ministro in carica si e' dimesso per lo scandalo di alcune intercettazioni telefoniche avvenute nel dicembre 2014?
In una di queste la ministra informava il compagno, Gianluca Gemelli, indagato nella stessa inchiesta, che nella legge di stabilità che sarebbe stata votata da lì a poco, sarebbe stato inserito un emendamento che avrebbe potuto favorire gli interessi imprenditoriali del fidanzato ottenendo sub appalti per oltre due milioni di euro?
Nella stessa intercettazione la ministra riferisce al compagno del fatto che anche la ministra Maria Elena Boschi fosse d'accordo sull'inserimento dell'emendamento?
è di questo che stiamo parlando?
allora hai fatto bene a scrivere ''molti se ne dimenticano'' ;)

cdimauro
21-05-2016, 17:57
ma è lo stesso ministero dove un paio di mesi fà il ministro in carica si e' dimesso per lo scandalo di alcune intercettazioni telefoniche avvenute nel dicembre 2014?
In una di queste la ministra informava il compagno, Gianluca Gemelli, indagato nella stessa inchiesta, che nella legge di stabilità che sarebbe stata votata da lì a poco, sarebbe stato inserito un emendamento che avrebbe potuto favorire gli interessi imprenditoriali del fidanzato ottenendo sub appalti per oltre due milioni di euro?
Nella stessa intercettazione la ministra riferisce al compagno del fatto che anche la ministra Maria Elena Boschi fosse d'accordo sull'inserimento dell'emendamento?
è di questo che stiamo parlando?
allora hai fatto bene a scrivere ''molti se ne dimenticano'' ;)
Più che altro dimostri che i grillini sono fatti con lo stampo, visto che escono tutti i uguali dalla fabbrica del pifferaio di Genova.

Sempre a spargere veleni, ma soprattutto falsità sugli odiati nemici (leggi: sempre il PD, ovviamente).

Sì, falsità perché la frase dell'ex ministro Guidi riguardo a Boschi dice tutt'altro. No, non c'era nessun accordo. Anzi, c'erano speranze che Boschi lasciasse passare l'emendamento. Dunque qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che vorresti far passare, caro il mio mistificatore.

"L'onestà andrà di moda". Sì, ma non dalle vostre parti, bugiardi matricolati.

E adesso ti ricordo nuovamente che la sezione OT, dove si parlaVA anche di politica, è CHIUSA.

demikiller
21-05-2016, 23:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/enel-vuole-metroweb-per-la-fibra-l-offerta-e-da-806-milioni-di-euro_62787.html

Enel avrebbe messo sul piatto delle trattative 806 milioni di euro (cash e azioni) per acquisire Metroweb, la società che dispone di una delle infrastrutture in fibra migliori nelle aree economicamente più avanzate

Click sul link per visualizzare la notizia.

Enel è la nostra unica salvezza.
Staremo a vedere.

Atenanosaint
22-05-2016, 00:38
Metrocosa? A parte fastweb e telecom, non pensavo ci fossero altri attori coinvolti sul panorama italiano..

MaxFabio93
22-05-2016, 02:48
Enel è la nostra unica salvezza.
Staremo a vedere.

Enel è solo un attore secondario che sfrutterà i nuovi contatori come appoggio e dara in gestione le reti, probabilmente l'operazione verrà gestita insieme ad Infratel, visto che è una società del Ministero dell'Economia. I soliti giornali inutilmente hanno ingigantito la storia con la società elettrica come se Infratel non ed il Piano per la Banda Ultralarga nazionale non esistessero, ignorando tra l'altro che sarà lei a gestire la copertura dell'intero territorio nazionale a fallimento di mercato. Anche su questo sito quando sono usciti gli annunci dell'Enel si è scatenato il panico perchè coprirà solo le grandi città, situazioni ridicole. La vera protagonista è la società in house. ;)

Più che altro dimostri che i grillini sono fatti con lo stampo, visto che escono tutti i uguali dalla fabbrica del pifferaio di Genova.

Sempre a spargere veleni, ma soprattutto falsità sugli odiati nemici (leggi: sempre il PD, ovviamente).

Sì, falsità perché la frase dell'ex ministro Guidi riguardo a Boschi dice tutt'altro. No, non c'era nessun accordo. Anzi, c'erano speranze che Boschi lasciasse passare l'emendamento. Dunque qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che vorresti far passare, caro il mio mistificatore.

"L'onestà andrà di moda". Sì, ma non dalle vostre parti, bugiardi matricolati.

E adesso ti ricordo nuovamente che la sezione OT, dove si parlaVA anche di politica, è CHIUSA.

Meglio non perdere tempo a rispondere a questo individuo ;) Ho già provveduto a segnalarlo.

Glide
22-05-2016, 12:43
nel paese (2000 abit) dei miei grazie al bando BL hanno portato un dslam 20mb in centrale, prima si viaggiava a 640kbit. Un ottimo salto in avanti, prima non si navigava nemmeno più, però ho visto che grazie a questo bando Banda larga, alcuni paesi vicini sono stati coperti con la fttc. Penso che era l'occasione buona per aggiornare la connettività invece avendo portato il dslam nuovo al posto della fttc, si dovranno accontentare di una adsl normale per molti altri anni.
Praticamente sempre 2 generazioni indietro

gsorrentino
22-05-2016, 12:50
No il contatore è dell'ENEL, te lo posso garantire, ci lavoro:D
Poi l'ENEL passa agli altri gestori i dati dei consumi

Non lavori in città come Roma o Milano evidentemente.

Ad esempio a Roma c'è L' ACEA che utilizza propri contatori forniti da alcune società

http://www.germano-srl.it/mod/ce/guida_ce.pdf

Altre, come la vecchia ASM bresciana (ora A2A) aveva anche lei alcuni contatori (visto che forniva praticamente tutte le utenze alla maggior parte di cittadini tranne il telefono). Adesso sfrutta quelli Enel, ma ha introdotto anche i contatori del gas elettronici.

azi_muth
22-05-2016, 14:48
In realtà non ci dovrebbe essere una contrapposizione tra le due reti:
Dalle notizie che ho letto Enel dovrebbe fornire connettività FTTH nell'ultimo miglio, quindi l'attività è concentrata a quelle zone dove esiste già una connessione in fibra fino al cabinet.
Telecom invece opera anche per portarla la fibra al cabinet (FTTC) dove non c'è.
E' comprensibile l'interesse di Enel per Metroweb anche se alla fine riguarda solo alcune città ( Milano Genova Bologna Torino).
Francamente non s se sia meglio per incoraggiare gli investimenti se la rete sia presa in mano da Enel o Telecom
Nel piano del digitale è previsto l'upgrade da 30 a 100 Mbs per almeno 15 città tra le più popolose cluster "A" e 487 o 1130 comuni, a seconda dello scenario nel cluster "B".
L'obiettivo dell'upgrade da quello che si capisce dalla descrizione degli scenari pg.74 tab 11.2 è prioritario a quello della connessione in fibra dei cluster C - D.
Quindi se non interverranno i privati nei cluster A/B con almeno 4 miliardi di euro...bisognerà utilizzare fondi pubblici per quelle aree e quindi niente fondi per le a fallimento di mercato per avere la 30Mbs

http://i.imgur.com/DoFsnwr.jpg

Non ho capito perchè nello scenario più ottimistico la copertura del cluster c sia ridotta rispetto a quello intermedio.

amd-novello
22-05-2016, 20:18
no è sempre 2650

azi_muth
22-05-2016, 20:32
Ho sbagliato a scrivere. Nel cluster d si passa da 5000 comuni dello scenario intermedio a 4300 scenario migliore...penso sia un refuso...

Castellese
22-05-2016, 20:42
Ho sbagliato a scrivere. Nel cluster d si passa da 5000 comuni dello scenario intermedio a 4300 scenario migliore...penso sia un refuso...

infatti c'è scritto 4.3000. Forse si intendeva 43.000... che avrebbe un senso...

azi_muth
22-05-2016, 21:24
infatti c'è scritto 4.3000. Forse si intendeva 43.000... che avrebbe un senso...

In Italia ci sono 7.999 comuni ( fonte istat 2016)... 43000 è sicuramente sbagliato.
Direi che è più probabile abbiano invertito 4300 con 5000. Ma anche qui c'è qualcosa che non quadra se si sommano i comuni cluster b+c+d dello scenario intermedio si va a 8137.
Sono dati che andrebbero rivisti.

MaxFabio93
24-05-2016, 00:49
In Italia ci sono 7.999 comuni ( fonte istat 2016)... 43000 è sicuramente sbagliato.
Direi che è più probabile abbiano invertito 4300 con 5000. Ma anche qui c'è qualcosa che non quadra se si sommano i comuni cluster b+c+d dello scenario intermedio si va a 8137.
Sono dati che andrebbero rivisti.

Non vedo dove sia il problema, verranno coperti comunque tutti i comuni Italiani, da quello sperduto sulle montagne al paesello di campagna di 10 abitanti, entro il 2018 e sempre con fondi pubblici ;)

azi_muth
24-05-2016, 11:49
Non vedo dove sia il problema, verranno coperti comunque tutti i comuni Italiani, da quello sperduto sulle montagne al paesello di campagna di 10 abitanti, entro il 2018 e sempre con fondi pubblici ;)

Il problema al solito sono i soldi.
Il piano prevede nella migliore delle ipotesi un cofinanziamento pubblico e privato 6 miliardi pubblico / 6 miliardi privato.

Allo stato attuale i miliardi veri sul tavolo sono solo 5 miliardi e sono tutti da parte pubblica.

1) Fondi che l'Italia ha stanziato direttamente 419 milioni ( una miseria su i 12 necessari)

2) Fondi Europei pari a 4,2 miliardi vengono da fondi europei ( anche se la reale destinazione dovrà essere accordata con Bruxelles)

3) PON competitività ( altro fondo europeo) per 213 milioni

Un po' meno certi 1,5 Miliardi andrebbero chiesti in prestito ad un istituto bancario come anticipo sui fondi strutturali e di coesione ( altro fondo europeo) ma sono fondi ancora non stanziati da quello che si capisce

Per adesso i privati si sono impegnati a investire 2 miliardi, ma ce ne vorrebbero almeno 2 per arrivare ad uno scenario intermedio...bisogna vedere se manterranno l'impegno.

Non vorrei che si rimanesse a metà tra una situazione pessimistica ed una intermedia alla fine...perchè da quello che suggerisce il piano per investire nelle zone disagiate cluster c/d i privati devono fare la loro parte nelle aree A/B con 4 miliardi di euro...e se ritardano i privati a tirare fuori i soldi ritarda anche l'attuazione del piano...e quindi altro che 2018 ( data che per altro non ritengo realistica)

MaxFabio93
25-05-2016, 01:00
Il piano prevede nella migliore delle ipotesi un cofinanziamento pubblico e privato 6 miliardi pubblico / 6 miliardi privato.

Allo stato attuale i miliardi veri sul tavolo sono solo 5 miliardi e sono tutti da parte pubblica.

1) Fondi che l'Italia ha stanziato direttamente 419 milioni ( una miseria su i 12 necessari)

2) Fondi Europei pari a 4,2 miliardi vengono da fondi europei ( anche se la reale destinazione dovrà essere accordata con Bruxelles)

Un po' meno certi 1,5 Miliardi andrebbero chiesti in prestito ad un istituto bancario come anticipo sui fondi strutturali e di coesione ( altro fondo europeo) ma sono fondi ancora non stanziati da quello che si capisce

Per adesso i privati si sono impegnati a investire 2 miliardi, ma ce ne vorrebbero almeno 2 per arrivare ad uno scenario intermedio...bisogna vedere se manterranno l'impegno.

Non vorrei che si rimanesse a metà tra una situazione pessimistica ed una intermedia alla fine...perchè da quello che suggerisce il piano per investire nelle zone disagiate cluster c/d i privati devono fare la loro parte nelle aree A/B con 4 miliardi di euro...e se ritardano i privati a tirare fuori i soldi ritarda anche l'attuazione del piano...e quindi altro che 2018 ( data che per altro non ritengo realistica)

Capisco lo scetticismo per i fondi ma io il mio ottimismo per quest'anno lo mantengo, tu poi non hai considerato i fondi locali, nella mia Regione in Sardegna per esempio era già previsto un piano Digitale, accantonato negli anni scorsi e quindi buona parte dei fondi per i lavori ci sono gia'. In molte occasioni è arrivata TIM o altri operatori a fare direttamente il lavoro, ed è meno territorio su cui lavorare.

Considerando che si sta partendo in questi mesi e se le cose procedono bene al 2018 si arriva ad un buon punto, intanto comunque sia il limite massimo è il 2020. ;)

Progressive81
25-05-2016, 21:32
E ora che enel ha il via libera per l'acquisto di Metroweb... Non diventi solo una guerra tra i due player (Telecom ed Enel) e a rimetterci saremmo noi essendoci doppia spesa d'investimento, in particolare quelli del Cluster C e D chiamati anche quelli "a fallimento di mercato".

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/41671_la-guerra-della-fibra-che-sfibra.htm

amd-novello
26-05-2016, 10:09
sono ottimista :D

azi_muth
26-05-2016, 23:05
Capisco lo scetticismo per i fondi ma io il mio ottimismo per quest'anno lo mantengo, tu poi non hai considerato i fondi locali, nella mia Regione in Sardegna per esempio era già previsto un piano Digitale, accantonato negli anni scorsi e quindi buona parte dei fondi per i lavori ci sono gia'. In molte occasioni è arrivata TIM o altri operatori a fare direttamente il lavoro, ed è meno territorio su cui lavorare.

Considerando che si sta partendo in questi mesi e se le cose procedono bene al 2018 si arriva ad un buon punto, intanto comunque sia il limite massimo è il 2020. ;)

Visto i precedenti... dimmi un'opera pubblica strutturale di ampio respiro negli ultimi 20 anni in Italia che è andata a compimento come previsto in termini budget e tempi.
Secondo il piano digitale del lazio io in provincia avrei dovuto già avere la fibra...ma non hanno iniziato nemmeno i lavori.
Il piano "Romani" partito nel 2009 per portare al 96% della popolazione almeno 20mb entro il 2012 per il quale sarebbero bastati appena 1,71 miliardi di euro ha avuto sempre i fondi bloccati e poi congelati in via definitiva perchè secondo il governo nel 2009 " la banda larga non era una priorità" Sto paese va così...non siamo riusciti a tirarne fuori 1,7 ma ora esce questo piano faraonico da 12 mld...
Per me gli unici fondi che si vedranno sono quelli europei...e se i privati non mettono i 4 mld (o li mettono a capocchia non seguendo il piano) il digital divide continuerà: ci saranno città come perugia a 1000 mbs e comuni di media grandezza con la 3 mbs

MaxFabio93
27-05-2016, 01:51
Visto i precedenti... dimmi un'opera pubblica strutturale di ampio respiro negli ultimi 20 anni in Italia che è andata a compimento come previsto in termini budget e tempi.
Secondo il piano digitale del lazio io in provincia avrei dovuto già avere la fibra...ma non hanno iniziato nemmeno i lavori.
Il piano "Romani" partito nel 2009 per portare al 96% della popolazione almeno 20mb entro il 2012 per il quale sarebbero bastati appena 1,71 miliardi di euro ha avuto sempre i fondi bloccati e poi congelati in via definitiva perchè secondo il governo nel 2009 " la banda larga non era una priorità" Sto paese va così...non siamo riusciti a tirarne fuori 1,7 ma ora esce questo piano faraonico da 12 mld...
Per me gli unici fondi che si vedranno sono quelli europei...e se i privati non mettono i 4 mld (o li mettono a capocchia non seguendo il piano) il digital divide continuerà: ci saranno città come perugia a 1000 mbs e comuni di media grandezza con la 3 mbs

Hai fatto proprio bene ad evidenziare gli anni precedenti, era proprio li che volevo arrivare per risponderti, ti faccio una domanda anche io, negli altri anni hai mai visto un governo metterci la priorità su questi temi? Io no. Con questo non sto dicendo che questa volta verrano rispettati tutti i progetti e tutte le promesse, ma secondo me oggi c'è molta più serieta, ed è già una cosa buona.

maxsy
27-05-2016, 03:58
Hai fatto proprio bene ad evidenziare gli anni precedenti, era proprio li che volevo arrivare per risponderti, ti faccio una domanda anche io, negli altri anni hai mai visto un governo metterci la priorità su questi temi? Io no. Con questo non sto dicendo che questa volta verrano rispettati tutti i progetti e tutte le promesse, ma secondo me oggi c'è molta più serieta, ed è già una cosa buona.

e comunque la priorità ce l'ha prescritta Bruxelles. :read:
sulla serietà poi... meglio non parlarne. dove l'avrai vista non si sà:rolleyes:

poi scusa, in altri post millantavi che entro il 2018 tutti con la banda ultralarga 30-50Mb, mentre ora ''non e' detto che verranno rispettati tutti i progetti e promesse''...forse hai iniziato a percepire qualcosa anche tu? meglio tardi che mai :nono:

azi_muth
27-05-2016, 14:08

Nel tempo molti governi hanno presento piani per la banda larga e mostrato impegno nello stilarli. Ma realizzarli è tutto un'altro paio di maniche.

L'attuale banda larga da 2-20 mbs partita nel 2009 e non ancora completato (partito in ritardo...doveva essere terminato nel trinennio 2011-2013) del tutto visto che ci sono aree dove si viaggia a 640mbs anche se copertura è al 97% è dovuta all' "impegno" di governi precedenti.
Se il piano fosse stato ultimato in 3 anni invece che prenderne 8 forse un minimo di senso lo avrebbe avuto ma dopo 8 anni trovarsi con la 2 mbit ha in un certo senso vanificato il piano. Chiamare banda larga 2 mbs nel 2016 fa sorridere...e considera che gli obiettivi di quel piano erano molto più modesti se confrontati con quelli del nuovo piano.

Non mi faccio troppe illusioni: il nostro è un paese quasi fallito, con il debito pubblico più alto del mondo, dove i governi cadono, i politici e le imprese vengono inquisiti e i lavori bloccati e dove non ci pensa la magistratura ci pensa la burocrazia. Fare opere strutturali è un'impresa quasi impossibile.

MaxFabio93
28-05-2016, 03:02
Nel tempo molti governi hanno presento piani per la banda larga e mostrato impegno nello stilarli. Ma realizzarli è tutto un'altro paio di maniche.

L'attuale banda larga da 2-20 mbs partita nel 2009 e non ancora completato (partito in ritardo...doveva essere terminato nel trinennio 2011-2013) del tutto visto che ci sono aree dove si viaggia a 640mbs anche se copertura è al 97% è dovuta all' "impegno" di governi precedenti.
Se il piano fosse stato ultimato in 3 anni invece che prenderne 8 forse un minimo di senso lo avrebbe avuto ma dopo 8 anni trovarsi con la 2 mbit ha in un certo senso vanificato il piano. Chiamare banda larga 2 mbs nel 2016 fa sorridere...e considera che gli obiettivi di quel piano erano molto più modesti se confrontati con quelli del nuovo piano.

Non mi faccio troppe illusioni: il nostro è un paese quasi fallito, con il debito pubblico più alto del mondo, dove i governi cadono, i politici e le imprese vengono inquisiti e i lavori bloccati e dove non ci pensa la magistratura ci pensa la burocrazia. Fare opere strutturali è un'impresa quasi impossibile.

Scusami, ma stiamo parlando di due cose ben diverse, vuoi dirmi che gli anni passatti c'era la stessa serietà e lo stesso impegno su questi temi? E non parlo solo di Stato centrale...Ma scherziamo? Se mi posso permettere una persona che parla così è veramente poco informata, io non dico che è tutto rose e fiori ma dagli anni passati ce ne passa.

In termini tecnici chiamare banda larga una connessione a 2Mb è corretto nel 2016 come lo sarà nel 2100, non vedo dove sia il problema. Il problema è la Banda Ultra Larga che è arrivata troppo in ritardo nel nostro paese e a cui si sta ponendo rimedio, con molta fatica ovviamente ma ci si sta muovendo.

Io le illusioni me le faccio, facile pensare che sia tutto marcio e che tutto vada male, fare opere strutturali in Italia è impossibile solo per le persone incapaci.

azi_muth
28-05-2016, 14:22
Scusami, ma stiamo parlando di due cose ben diverse, vuoi dirmi che gli anni passatti c'era la stessa serietà e lo stesso impegno su questi temi? E non parlo solo di Stato centrale...Ma scherziamo? Se mi posso permettere una persona che parla così è veramente poco informata, io non dico che è tutto rose e fiori ma dagli anni passati ce ne passa.

Forse non conosci bene il passato di questo paese e come le cose funzionano qui.
Mi piacerebbe capire come misuri questa serietà: dai proclami? Dai piani? Dai soldi messi direttamente dal Governo pari a 421 milioni su 12 miliardi ovvero il 3,5% di tutto il piano?
Più che serietà in questo progetto qui vedo solo una cosa di diverso: i fondi messi a disposizione dall' europa che però da soli non bastano per completare il piano perchè ci vuole una continuità nell'azione di tutti gli attori.
Basta una recrudescenza della crisi per mandare tutto a gambe all'aria come per altro è già accaduto prima.

Io le illusioni me le faccio, facile pensare che sia tutto marcio e che tutto vada male, fare opere strutturali in Italia è impossibile solo per le persone incapaci.

E' la storia recente a dirlo...ma probabilmente quando accadeva non avevi l'età per comprenderlo.

MaxFabio93
29-05-2016, 02:11
Mi piacerebbe capire come misuri questa serietà: dai proclami? Dai piani? Dai soldi messi direttamente dal Governo pari a 421 milioni su 12 miliardi ovvero il 3,5% di tutto il piano?

Ma di che stiamo parlando? Già ad Agosto 2015 il Ministero dell'Economia ha assegnato 2,2 MLD per la Banda Ultra Larga, vai a informarti prima di dire baggianate.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2034066-tlc-giacomelli-accordo-decisivo-per-la-banda-ultralarga-le-regioni-per-la-prima-volta-condividono-un-piano-nazionale

E' la storia recente a dirlo...ma probabilmente quando accadeva non avevi l'età per comprenderlo.

La storia recente dice che c'è gente che non si informa prima di parlare, io anche essendo del 93 sono ben consapevole di quello che accade e mi informo.

GTKM
29-05-2016, 07:12
Ma di che stiamo parlando? Già ad Agosto 2015 il Ministero dell'Economia ha assegnato 2,2 MLD per la Banda Ultra Larga, vai a informarti prima di dire baggianate.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2034066-tlc-giacomelli-accordo-decisivo-per-la-banda-ultralarga-le-regioni-per-la-prima-volta-condividono-un-piano-nazionale

La storia recente dice che c'è gente che non si informa prima di parlare, io anche essendo del 93 sono ben consapevole di quello che accade e mi informo.

E quindi come fai a sostenere Matteo "Shish"? :D

Tornando in tema, vedremo come finirà 'sta cosa. Siccome sono uno che pensa sempre male, ho comunque la sensazione che gli investimenti verranno ingigantiti e, alla fine, le connessioni saranno ancora più un salasso economico. :D

Hofkeller
29-05-2016, 10:00
Concorrenza che fa bene al mercato.
Se Enel mi propone la connessione in fibra a 50/60€ a bimestre, non ho problemi a mollare infostrada.
Ma siccome sono convinto anche io, come altri, che nessuno ti regalerà nulla, temo che resterò con la mia 20mega che per le mie esigenze basta e avanza.
Per i contenuti in streaming in 4k poi si vedrà, per ora non ho neppure la tv ce sfrutta quei contenuti.

biometallo
29-05-2016, 11:11
Se Enel mi propone la connessione in fibra a 50/60€ a bimestre
Piccola nota, da quello che ho capito Enel non venderà la linea direttamente ai privati ma ai vari intenet provoider, come d'altronde ha sempre fatto Metroweb stessa che nel tempo ha rifornito Fastweb, Vodafone ecc...

La parte che più mi piace è che appunto Enel potrebbe diventare quel gestore di linea trasparente ed imparziale che Telecom per forza di cosa non è mai stata.

amd-novello
29-05-2016, 12:09
La parte che più mi piace è che appunto Enel potrebbe diventare quel gestore di linea trasparente ed imparziale che Telecom per forza di cosa non è mai stata.

;)

azi_muth
29-05-2016, 14:45

E' semplicemente l'assegnazione di PARTE dei fondi europei a cui mi riferivo qui e che ho indicato per unici soldi veri:

Come vedi son ben più che informato quindi evita di attaccare sul nulla...ma a differenza tua so come vanno certe cose caro amico del '93...

L'assegnazione di fondi non significa AUTOMATICAMENTE che verranno utilizzati, che verranno utilizzati correttamente rimanendo nel budget, nel rispetto dei tempi, e possibilmente della legalità.
Purtroppo non siamo la Svizzera e gli appalti si muovono con certe dinamiche più inspirate all'insegna della "criminalità" che alla "serietà" ed è questo a far saltare budget e tempistiche di realizzazione oltre alla normale inefficienza burocratica.

Inoltre mancano un bel mucchietto di miliardi per completare il piano ( nell'ipotesi tutt'altro che scontata che si rispetti il budget) sia da parte pubblica che soprattutto da parte privata che in un paese che periodicamente si deve presentare a Bruxelles con il cappello in mano per chiedere "flessibilità" ed un sistema bancario non proprio solidissimo non sono cosa facile da reperire.

Nel caso non te ne fossi accorto questo è un paese in piena decadenza, tutt'altro che "normale" o "civile" quindi bisognerà vedere come va a finire questo progetto.

Tornando in tema, vedremo come finirà 'sta cosa. Siccome sono uno che pensa sempre male, ho comunque la sensazione che gli investimenti verranno ingigantiti e, alla fine, le connessioni saranno ancora più un salasso economico. :D

Anche perchè diciamoci pure che siamo il paese con più aree a fallimento di mercato d'Europa e forse dare la fibra a pioggia anche all'ultima casa dell'Aspromonte piuttosto che dell'Appennino abitata da ottuangenari forse non è un modo efficiente di distribuire le risorse. Nelle città già raggiunte dalla fibra solo uno su dieci ha fatto il passaggio.

Hofkeller
30-05-2016, 08:33
Piccola nota, da quello che ho capito Enel non venderà la linea direttamente ai privati ma ai vari intenet provoider, come d'altronde ha sempre fatto Metroweb stessa che nel tempo ha rifornito Fastweb, Vodafone ecc...

Mha...Se davvero è come dici, speriamo in una bella "rinfrescata" di prezzi verso il basso per via della concorrenza.
Ma sono abbastanza dubbioso a riguardo...

MaxFabio93
31-05-2016, 23:50

Quindi se mi informo nel sito del Ministero sono un sostenitore? Non capisco il tuo ragionamento.

Io sono uno che prima pensa bene e vede come vanno le cose, sembra che la maggioranza sia andata avanti nel futuro fino al 2020.