View Full Version : ssd che sparisce e ritorna
Di@bo[_Nik
20-05-2016, 12:09
Ciao a tutti. Qualche giorno fa avevo aperto una discussione nella sezione generale perchè avevo degli strani freeze di windows all'improvviso.
Facendo un pò di prove e, soprattutto, acquistando un nuovo ssd, sono arrivato a capire che il problema non era software ma hardware. Adesso volevo chiedere a qualcuno che ne capisce più di me se sia possibile salvarlo o devo per forza buttare il mio ssd :cry:
L'ssd in questione è un crucial M4128gb con 4-5 anni di servizio. Ora ho acquistato un nuovo ssd ed ho spostato questo come secondo. Il problema è che, durante il normale utilizzo di windows, riscontro un mini blocco di risorse del computer e subito dopo il crucial sparisce dalle periferiche di memorizzazione. Ad ogni riavvio, però, torna lì come se niente fosse. Fino a che è visibile, posso fare qualsiasi cosa, trasferire file, avviare giochi, ecc.
Tra i tentativi che ho provato:
-cambiare cavo
-cambiare porta su mobo
-tentare aggiornamento firmware (che si impalla, dunque non riesco a portarlo a termine)
Mi date una mano a salvare il paziente o mi confermate che dovrò buttarlo nell'immondizia?
Di@bo[_Nik
20-05-2016, 12:16
allego anche uno screen
http://i68.tinypic.com/kn5zp.jpg
tallines
20-05-2016, 20:23
-cambiare cavo
-cambiare porta su mobo
Ciao, facendo queste prove il risultato non è cambiato ?
Prova a collegarlo esternamente e vedi come si comporta .
Il report sullo stato di salute è buono .
Di@bo[_Nik
20-05-2016, 20:30
Ciao, facendo queste prove il risultato non è cambiato ?
Prova a collegarlo esternamente e vedi come si comporta .
Il report sullo stato di salute è buono .
No, non è cambiato nulla purtroppo,dopo un tot di tempo sparisce.
Per il momento non ho un box esterno purtroppo, devo vedere se riesco a procurarmene uno.
aled1974
20-05-2016, 20:51
IMHO ti è andato storto un aggiornamento firmware e questo causa il comportamento anomalo
anche perchè dallo screenshot attuale la versione firmware viene data con una serie di caratteri incomprensibili :(
cosa dovrebbe essere 03, 07 o qualcosa del genere, no? non ricordo, forse l'm4 è pure quello che era affetto dal bug :boh:
io salverei tutti i dati e andrei in assistenza presso Crucial, facile che non perdano neanche tempo e te lo sostituiscano con uno nuovo :D
ciao ciao
Di@bo[_Nik
20-05-2016, 21:05
IMHO ti è andato storto un aggiornamento firmware e questo causa il comportamento anomalo
anche perchè dallo screenshot attuale la versione firmware viene data con una serie di caratteri incomprensibili :(
cosa dovrebbe essere 03, 07 o qualcosa del genere, no? non ricordo, forse l'm4 è pure quello che era affetto dal bug :boh:
io salverei tutti i dati e andrei in assistenza presso Crucial, facile che non perdano neanche tempo e te lo sostituiscano con uno nuovo :D
ciao ciao
Allora: l'aggiornamento è stato un tentativo di oggi, ma il problema si è verificato qualche settimana fa, quindi no, non si tratta di un aggiornamento sbagliato. Infatti nella discussione che avevo aperto sempre sul forum, compare il firmware 02.
Per la garanzia: a prescindere dal l'aggiornamento firmware, la garanzia crucial è pluriennale?
Di@bo[_Nik
20-05-2016, 21:08
Aggiungo che, nonostante tutto, l' ssd post aggiornamento si comporta allo stesso esatto modo di prima, viene rilevato, funziona per una mezz'oretta e poi sparisce.
aled1974
20-05-2016, 21:11
ok allora mi sa che a memoria è proprio il modello col bug nella versione fw 02, mi ricorda qualcosa infatti :stordita:
e comunque se non ti permette di aggiornare il fw e compare quella stringa al posto di 02 io credo (magari sbaglio eh) che il fw è corrotto in quanto l'aggiornamento non è andato a buon fine :(
non so quale sia la garanzia Crucial per questo modello, perchè non dare un'occhiata sul sito? :D
ciao ciao
P.S.
ma non è che sia qualche impostazione sul risparmio energetico di windows, no? hai già controllato?
Di@bo[_Nik
20-05-2016, 21:25
ok allora mi sa che a memoria è proprio il modello col bug nella versione fw 02, mi ricorda qualcosa infatti :stordita:
e comunque se non ti permette di aggiornare il fw e compare quella stringa al posto di 02 io credo (magari sbaglio eh) che il fw è corrotto in quanto l'aggiornamento non è andato a buon fine :(
non so quale sia la garanzia Crucial per questo modello, perchè non dare un'occhiata sul sito? :D
ciao ciao
P.S.
ma non è che sia qualche impostazione sul risparmio energetico di windows, no? hai già controllato?
allora, ho riaperto ora crystaldisk e compare correttamente il firmware:
http://i68.tinypic.com/2cr349k.jpg
per quanto riguarda le impostazioni di risparmio di windows, ho ovviamente disattivato tutto. ma il problema, tra le altre cose, si presenta anche durante l'utilizzo dell'ssd.
per la garanzia ho appena letto sul sito che è di 3 anni, ma purtroppo il mio ne ha qualcuno in più :cry:
aled1974
21-05-2016, 06:49
accidenti, speravo fosse una voce dimenticata nel risparmio energertico, invece così è proprio qualcosa che riguarda l'ssd :(
non ricordo se hai già provato a cambiare cavo sata-dati, cavo sata-power e porta sata sulla mobo
firmware 02 quindi, chissà come mai prima mostrava caratteri strani :boh:
l'aggiornamento firmware si può fare solo da windows o anche da linux? nel caso potresti provare ad aggiornare da una distro live
ovviamente do per scontato che l'eventuale programma .exe per l'aggiornamento sia stato lanciato con privilegi admin forzati, in precedenza
prova comunque a contattare Crucial esponendo il problema, magari è qualcosa che sanno e ti dicono come/cosa fare :sperem:
tienici aggiornati :mano:
ciao ciao
Di@bo[_Nik
21-05-2016, 08:01
Tramite una distro linux ho provveduto ad aggiornare il firmware
http://i65.tinypic.com/2ijhw1h.jpg
Ma il problema persiste :cry:
@aled1974: si, ho provato da subito a cambiare cavi e posizioni sata sulla mobo (ora ho anche messo il nuovo ssd con il cavo e nella posizione in cui avevo quello crucial e funziona tutto)
tallines
21-05-2016, 14:42
Peccato che la garanzia sia scaduta, dovresti provare a vedere come si comporta collegandolo esternamente oppure provi a collegarlo a un altro pc .
Se anche con queste prove il problema rimane......sarebbe meglio copiarsi i dati subito su un altro hard disk che non da problemi come questo .
Di@bo[_Nik
22-05-2016, 07:38
Signori, non so per quale motivo, ma dal secondo riavvio post aggiornamento firmware, l'ssd sembra tornato a funzionare correttamente.
Se si fosse risolto tutto (spero) non capisco perché da un giorno all'altro, mi abbia dato un problema dopo tanti anni di normale funzionamento.
aled1974
22-05-2016, 08:26
ottimo per l'aggiornamento, almeno siamo sicuri che il fw è aggiornato http://i567.photobucket.com/albums/ss111/quigonjinn1/thumbup1.gif
in effetti sarebbe strano, ti ha cambiato qualche voce smart rispetto a queste?
speriamo comunque che la cosa si sia risolta definitivamente :mano: :sperem:
nel mentre hai provato a cercare sul forum crucial o con google se qualcun altro lamenta un comportamento del ssd analogo al tuo?
ciao ciao
Di@bo[_Nik
22-05-2016, 16:45
ottimo per l'aggiornamento, almeno siamo sicuri che il fw è aggiornato http://i567.photobucket.com/albums/ss111/quigonjinn1/thumbup1.gif
in effetti sarebbe strano, ti ha cambiato qualche voce smart rispetto a queste?
speriamo comunque che la cosa si sia risolta definitivamente :mano: :sperem:
nel mentre hai provato a cercare sul forum crucial o con google se qualcun altro lamenta un comportamento del ssd analogo al tuo?
ciao ciao
Si, ci sono altri che hanno avuto problemi simili. Qualcuno ha risolto aggiornando il firmware, altri invece non sono riusciti ancora a risolvere.
Perché sia comparso da un momento all'altro, non c'è nessuna risposta.
Comunque vi terrò aggiornati nel caso sia stato solo un momento sfortunato.
tallines
22-05-2016, 21:57
Signori, non so per quale motivo, ma dal secondo riavvio post aggiornamento firmware, l'ssd sembra tornato a funzionare correttamente. Bene che hai risolto dopo l' aggiornamento del firmware .
Se si fosse risolto tutto (spero) non capisco perché da un giorno all'altro, mi abbia dato un problema dopo tanti anni di normale funzionamento.
Forse perchè il firmware aveva bisogno di essere aggiornato, poi........tienilo controllato e speriamo che il problema non torni più :)
Di@bo[_Nik
23-05-2016, 07:59
Bene che hai risolto dopo l' aggiornamento del firmware .
Forse perchè il firmware aveva bisogno di essere aggiornato, poi........tienilo controllato e speriamo che il problema non torni più :)
Ok che il firmware doveva essere aggiornato, ma il sistema così com'era girava dal 2011 con Windows 7 senza format o altro. Da un giorno all'altro il crucial si è svegliato e ha detto: ohibò, o mi aggiorni o non funzioni più
aled1974
23-05-2016, 13:44
cercando in velocità il bug si presentava attorno alle 5000 ore di utilizzo dell'unità che appunto "spariva"
speriamo che con l'aggiornamento fw sia definitivamente risolto :mano:
ciao ciao
Di@bo[_Nik
23-05-2016, 17:26
cercando in velocità il bug si presentava attorno alle 5000 ore di utilizzo dell'unità che appunto "spariva"
speriamo che con l'aggiornamento fw sia definitivamente risolto :mano:
ciao ciao
Ah ok, ecco spiegato il motivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.