PDA

View Full Version : Chiarimento compatibilità DDR2

Walter83666
20-05-2016, 10:42
Ciao ragazzi mi servirebbe un chiarimento, ho messo le mani su un vecchio pc di cui al momento non ricordo esattamente la scheda madre... roba di una decina di anni fa con cpu core 2 duo e6600 a cui ho aggiunto un ssd su sata2 con W7 64.
Il pc va molto meglio rispetto a prima ma avendo solo 2 Gb di memoria ho preso altri 2 banchi da 1Gb l'uno.
Le memorie precedenti sono delle Samsung con scritto 1GB 2Rx8 PC2-5300U-555-12-E3. Le nuove che ho preso sono 1GB PC2-5300 DDR2 667MHz prese a poco su amazon.
Purtroppo ho fatto delle prove sia mettendo le nuove memorie sui due banchi ancora liberi, sia togliendo proprio le vecchie e lasciando solo le nuove... il pc emette una serie di "beep" e non si avvia!
Secondo voi è un problema di compatibilità o sono difettosi i banchi che mi hanno mandato?

Per chiarezza aggiungo foto.. grazie!!

http://oi68.tinypic.com/977m7t.jpg

Chimico_9
20-05-2016, 16:54
1 - modello scheda madre ?
2 - i beep non sono casuali, guarda sul manuale della mobo a cosa corrispondono
3 - prova a resettare il bios e ad inserire un solo modulo
4 - provare i moduli su un'altro pc ?
5 - komputerbay... :(

Walter83666
23-05-2016, 12:53
Purtroppo il pc è di un amico meno pratico di me e non riesco, almeno al momento, fisicamente a metterci le mani sopra. La speranza è quella di risolvere il problema con qualche indicazione a distanza... :stordita:
quindi:
1- non lo so
2- non riesco a verificare ne l'esatta cadenza ne ho il manuale
3- questo potrei provare... per reset intendi ricaricare i parametri di default?
4- nessuna macchina disponibile
5- lo so... faranno schifo :D prese su amazon a 18 euro per spenderci il meno possibile visto il pc a cui sono dedicate...

capisco la difficoltà della distanza... speravo che i moduli fossero gli stessi. Possibile che per quella "U" presente nella sigla sia effettivamente un problema di compatibilità? Potrebbe essere un problema di frequenze?

Confrontando semplicemente le figure non si riesce a capire sta cosa? Cosi magari provo a fare un reso... grazie

Chimico_9
23-05-2016, 17:24
1 - mai far fare cose a chi non le sa fare
2 - reset = cmos + caricare i valori di default
3 - la U non fa alcuna differenza
4 - guardando il modulo vedo un numero anomalo di chip, ma puo anche voler dire nula

cmq il reso è consigliato...
piuttosto che komputerbay meglio l'usato

Walter83666
24-05-2016, 08:50
Provvedo con il reso. Grazie per la consulenza ;)