PDA

View Full Version : Il mio pc è lento.

leonef
20-05-2016, 10:09
Ciao a tutti, vi disturbo per chiedervi un consiglio. Ho un notebook Lenovo Z50 con un ram di 8 gb, un processore i7 a 2 gb, hd da 1 tera, scheda video geforce 840M, da circa 1 anno e mezzo. Naturalmente mesi fa sono passato a win10. Il problema consiste che da qualche tempo ho notato un certo rallentamento nell'apertura delle applicazioni. Inizialmente il pc era una scheggia ma, ripeto, da circa un mesetto ho notato molta latenza nell'apertura delle applicazioni. Di tanto in tanto avvio le applicazioni tipo: ccleaner o glary utilities o malwarebytes le quali provvedono a ripulire il sistema però, non risolvo la situazione. Sapreste consigliarmi cosa fare? Sono fiducioso e aspetto una vostra risposta. Un saluto a tutti. Francesco

arcinas
20-05-2016, 10:35
Oltre a pulire il pc con ccleaner ed eseguire scansioni antivirus-antimalware,
esegui periodicamente la deframmentazione?

Questa andrebbe eseguita una volta al mese circa, per mantenere il pc veloce e consentire una rapida apertura dei file e delle applicazioni.

Comunque la frequenza con cui eseguire la deframmentazione dipende anche dalla dimensione dell'hard disk e dallo spazio utilizzato.

leonef
20-05-2016, 11:43
Ho deframmentato ieri ma non mi sembra che ci sia stato un miglioramento.

arcinas
20-05-2016, 11:53
Con quale programma hai eseguito la deframmentazione?
Quante deframmentazioni hai eseguito in un anno e mezzo?

tallines
20-05-2016, 14:08
Ciao, prova a usare come pulitore di file temporanei di internet, oltre a Ccleaner solo alla voce Pulizia, anche Atf Cleaner che un freeware standalone .

Scarichi l' icona-eseguibile sul desktop, la avvii con un doppio click, prima selezioni la voce Select All e poi Empty Selected .

Come deframmentatore freeware, puoi provare a usare MyDefrag .

Glary utilities......consiglio di disinstallarlo :)

arcinas
20-05-2016, 14:26
Chiedo scusa, si può utilizzare quindi Atf Cleaner assieme a ccleaner?
Ho notato che Atf Cleaner non ha bisogno di installazione, è in versione portable.
Si possono selezionare tutte le voci del programma da cui eliminare i file?

tallines
20-05-2016, 14:29
Chiedo scusa, si può utilizzare quindi Atf Cleaner assieme a ccleaner?
Si .

CCleaner usalo solo alla voce Pulizia .
Ho notato che Atf Cleaner non ha bisogno di installazione, è in versione portable.
No, è in versione standalone, i programmi portable, vengono giù in formato zippato, si devono decomprimere, alla fine della decompressione viene creata una cartella all' interno della quale c'è l' eseguibile (.exe) da far avviare con il doppio click .

Mentre Atf Cleaner, come per esempio AdwCleaner o Combofix (anche se per w10 non c'è una versione di Combofix che gira su W10) sono in formato standalone : viene scaricato l' eseguibile, facendo click sullo stesso, il programma viene avviato .
Si possono selezionare tutte le voci del programma da cui eliminare i file?
Si, infatti la voce Select All serve a questo .

arcinas
20-05-2016, 14:37
Si .
CCleaner usalo solo alla voce Pulizia .

Va bene, anche se chiedo scusa in quanto non sono stato io ad aprire il thread in questione.
Avevo bisogno di un suggerimento.
:)

No, è in versione standalone, i programmi portable, vengono giù in formato zippato, si devono decomprimere, alla fine della decompressione viene creata una cartella all' interno della quale c'è l' eseguibile (.exe) da far avviare con il doppio click .

Mentre Atf Cleaner, come per esempio AdwCleaner o Combofix (anche se per w10 non c'è una versione di Combofix che gira su W10) sono in formato standalone : viene scaricato l' eseguibile, facendo click sullo stesso, il programma viene avviato .

Ok, non sapevo la differenza tra portable e standalone.
Comunque in entrambi i casi il programma non viene installato nel sistema, ma viene semplicemente avviato.

Si infatti per Atf Cleaner basta scaricare e avviare direttamente il file eseguibile .exe per mandarlo in esecuzione.
Davvero una bella comodità.

Grazie, non conoscevo questo programma.

Per quanto riguarda ccleaner, ho sempre utilizzato solo la sezione pulizia.
Non ho mai toccato ad esempio la voce Registro, per evitare che venga intaccato il registro di sistema.

tallines
20-05-2016, 14:52
Va bene, anche se chiedo scusa in quanto non sono stato io ad aprire il thread in questione.
Avevo bisogno di un suggerimento.
:)
Non c' è bisogno di scusarsi, per cosa :)
Ok, non sapevo la differenza tra portable e standalone.
Comunque in entrambi i casi il programma non viene installato nel sistema, ma viene semplicemente avviato.
Si, in entrambi i casi non viene installato, non scarichi l' installer .

La differenza sta nel fatto che nella versione portable, viene creata questa cartella, al cui interno c'è l' eseguibile, mentre nella versione standalone, parte subito facendo doppio click sull' eseguibile scaricato .
Si infatti per Atf Cleaner basta scaricare e avviare direttamente il file eseguibile .exe per mandarlo in esecuzione.
Davvero una bella comodità.

Grazie, non conoscevo questo programma.
Ok :)

Per quanto riguarda ccleaner, ho sempre utilizzato solo la sezione pulizia.
Non ho mai toccato ad esempio la voce Registro, per evitare che venga intaccato il registro di sistema.
Bene .

arcinas
20-05-2016, 14:58
Si, in entrambi i casi non viene installato, non scarichi l' installer .

La differenza sta nel fatto che nella versione portable, viene creata questa cartella, al cui interno c'è l' eseguibile, mentre nella versione standalone, parte subito facendo doppio click sull' eseguibile scaricato .

Chiarissimo.
;)

Quindi in pratica atf cleaner e ccleaner hanno la stessa funzione, ovvero eliminare cookie, cronologia, file temporanei e quant'altro dal pc, rendendolo più snello.

Come programma di deframmentazione invece mi affido a Defraggler.

leonef
20-05-2016, 16:36
In un anno e mezzo avrò deframmentato 2/3 volte e comunque ieri, per deframmentare, ho usato una utility di Ashampoo HDD Control 2

tallines
20-05-2016, 19:30
Chiarissimo.
;)

Quindi in pratica atf cleaner e ccleaner hanno la stessa funzione, ovvero eliminare cookie, cronologia, file temporanei e quant'altro dal pc, rendendolo più snello.
Si, anche se lavorano in modo diverso, nel senso che se usi prima Ccleaner, poi uno pensa non serve Atf Cleaner, invece anche Atf Cleaner trova voci da eliminare e viceversa .
In un anno e mezzo avrò deframmentato 2/3 volte e comunque ieri, per deframmentare, ho usato una utility di Ashampoo HDD Control 2
Dopo la deframmentazione il pc lo noti meno lento di prima o no ?

Mai usato deframmentatori a pagamento, MyDefrag freeware è un cannone :)

aled1974
20-05-2016, 21:08
quanto è pieno il disco?
qual'è lo stato di salute di esso?
quali e quanti programmi sono in funzione contemporaneamente?
che temperature registri nella macchina? all'accensione, dopo mezz'oretta di uso normale e quando comincia a rallentare tutto

ccleaner se usato scriteriatamente (ovvero segando tutto quello che suggerisce di segare) fa più danni che altro, così come programmini vari che promettono di sistemare driver o altre cose tutto-in-uno

io lancerei un sfc /scannow da finestra cmd aperta con privilegi admin, magari involontariamente ccleaner ha segato servizi, processi o collegamenti dll che invece non doveva toccare ;)

ciao ciao

leonef
21-05-2016, 12:03
Il disco rigido è occupato per 2 terzi quindi, su 1 tera ho 300 Gb liberi; come riscaldamento è tutto ok; per quanto riguarda la velocità forse mi sono spiegato male: il pc non rallenta ma ho notato che nell'avviare le applicazioni impiega più tempo del solito. Una volta che l'applicazione è stata avviata va come una scheggia.

arcinas
23-05-2016, 09:10
La deframmentazione andrebbe eseguita con più regolarità.
Se il pc ci impiega del tempo per avviare le applicazioni, potrebbe dipendere da un'eccessiva frammentazione dei file di windows.
La situazione peggiora all'aumentare della dimensione dell'hard disk e dell'occupazione spazio su disco.
Ci sono comunque tanti programmi free che eseguono egregiamente la deframmentazione.

Si, anche se lavorano in modo diverso, nel senso che se usi prima Ccleaner, poi uno pensa non serve Atf Cleaner, invece anche Atf Cleaner trova voci da eliminare e viceversa .

Va bene, allora procedo all'utilizzo di entrambe le utility, dato che possono lavorare sul pc in contemporanea senza problemi.

tallines
23-05-2016, 21:17
Il disco rigido è occupato per 2 terzi quindi, su 1 tera ho 300 Gb liberi; come riscaldamento è tutto ok; per quanto riguarda la velocità forse mi sono spiegato male: il pc non rallenta ma ho notato che nell'avviare le applicazioni impiega più tempo del solito. Una volta che l'applicazione è stata avviata va come una scheggia.
Concordo con arcinas, deframmentazione e anche pulizia di file temporanei & C, prova a vedi come si comportano le app all' apertura .

arcinas
24-05-2016, 00:02
Solitamente quando il disco rigido è molto frammentato, oltre alle applicazioni, anche l'apertura dei file subisce dei rallentamenti.
Una maggiore reattività del sistema operativo si ottiene con una manutenzione costante e periodica.
Intervenire quando il pc ha già grossi rallentamenti rende tutto più difficile.