PDA

View Full Version : Hard Disk esterno malfunzionante

manicomic
20-05-2016, 08:32
Possiedo un hd esterno wd my passport da 1.5 gb abbastanza recente ed ancora in garanzia presso il mw.
Da un paio di settimane mi dava errore in scrittura, i file, in genere cartelle con 4/500 file per qualche decina di giga partiva la scrittura ma non terminava.
In lettura mi sembra funzionare, forse lentuccio, ma non saprei dire se normale o meno.
Oggi faccio un test con il programma cristal disco info e mi da su quell'hd a rischio in particolare su settori riallocati e settori scrittura pendenti.

Cosa devo fare? è da portare in garanzia? si risolve formattando?
grazie.

gianmpu
20-05-2016, 09:40
Innanzitutto posta la schermata di crystaldiskinfo. I settori riallocati non possono essere recuperati. Per i settori pendenti si può tentare il recupero con hdd regenerator se non sono molti o se sono parecchi si può fare uno zero fill ma questo cancella tutti i dati presenti.
Come prima cosa, comunque salva tutti i dati su un altro disco.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

manicomic
20-05-2016, 10:08
http://www.picpaste.com/thumbs/hd-GPHSPEIQ.1463735286.png
Ma se è rotto non devo portarlo in negozio?
Cmq è già un hd di beckup

manicomic
20-05-2016, 10:23
La foto è qui

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13221467_1209543862396955_5407442403536941332_n.png?oh=ded4fd73fb38ba77dbc2b9c9fa46cbbb&oe=57D56FC4

gianmpu
20-05-2016, 14:17
Effettivamente il disco ha parecchi settori riallocati.
Il disco non è del tutto "rotto", ma quando cominciano ad apparire dei settori riallocati c'è una buona possibilità che continuando ad usarlo il loro numero aumenti fino a quando viene esaurita la quantità di settori di ricambio.
Nel tuo caso, se il disco è in garanzia, puoi cambiarlo
La sostituzione di un disco con Western Digital può essere fatta in due modi:
1) Ti rivolgi al venditore che ti dovrebbe dare un disco nuovo. Questa procedura, anche se a norma di legge è standard, alcune volte può essere più o meno difficoltosa a seconda di chi ha venduto il disco. Inoltre, se il venditore non ha a magazzino un prodotto sostitutivo, può avere tempi più lunghi
2) Apri tu direttamente una procedura rma sul sito di Western Digital. Questa procedura prevede che sia tu a spedire a tue spese il disco presso il centro di raccolta italiano di Western Digital (che dovrebbe essere a Bergamo). E' una procedura piuttosto veloce, ma di contro ha lo svantaggio che di solito il disco che ti spediscono come sostituto non è un disco nuovo ma un ricondizionato. E' cioè un disco che Western Digital aveva ricevuto da altri utenti per essere sostituito ed è stato ricontrollato e rimesso a posto dal produttore stesso.
In entrambe i casi, i dati presenti sul disco verranno cancellati, ma se è già un disco di backup non dovresti avere problemi di perdita di dati

manicomic
20-05-2016, 14:29
Ti ringrazio Giampu, provvedo a portarlo al mediaworld, si è il backup di uno degli hd interni, ma ci sono dati importanti, non posso perderli, quindi prima di spedirlo devo fare un secondo backup.

gianmpu
20-05-2016, 14:47
Di nulla.
Fai sapere poi come hai risolto. ;)