View Full Version : Upgrade Hardware Macbook Pro Metà 2012
Ciao a tutti,
possiedo un Macbook Pro 15-inches Mid 2012 configurato con 4GB di RAM e HD da 500GB. A causa di una serie di piccoli malfunzionamenti (dropout, click, ecc.) riscontrati, in particolare, settimana scorsa durante una mia live performance audio, starei prendendo in seria considerazione il fatto di espandere la RAM attualmente installata e di sostituire il corrente HD con un nuovo disco allo stato solido. Facendo una breve ricerca online, sarei già indirizzato all'acquisto di:
1. 16GB di RAM della Crucial (2x8GB, DDR3L-1600) a circa 67€
2. SSD MX200 della Crucial a 500GB o 1TB a circa, rispettivamente, 144€ e 292€
Vi scrivo, quindi, per chiedere anche a voi, se possibile, un feedback riguardo a questa configurazione hardware. In altre parole, se secondo voi sono entrambi dei validi componenti hardware? Eventualmente, sapreste consigliarmi altre marche che producono RAM o SSD con caratteristiche e prezzi simili se non migliori?
Grazie in anticipo.
la Crucial è una garanzia per i prodotti apple, se vai sul loro sito puoi anche accertarti della compatibilità di quel che compri con il modello di mac che hai (e poi magari comprare altrove a meno se ti conviene), l'SSD che indichi è uno dei più gettonati, c'è comunque un forum apposito sugli ssd su questo sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948&page=321 dove puoi magari chiarirti meglio le idee (o confondertele vista la pluralità di opinioni :D ), Ultimamente i Samsung son caduti in disgrazia per alcuni problemi di compatibilità col trim mentre i crucial non ne danno
la Crucial è una garanzia per i prodotti apple, se vai sul loro sito puoi anche accertarti della compatibilità di quel che compri con il modello di mac che hai (e poi magari comprare altrove a meno se ti conviene), l'SSD che indichi è uno dei più gettonati, c'è comunque un forum apposito sugli ssd su questo sito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948&page=321 dove puoi magari chiarirti meglio le idee (o confondertele vista la pluralità di opinioni :D ), Ultimamente i Samsung son caduti in disgrazia per alcuni problemi di compatibilità col trim mentre i crucial non ne danno
Perfetto, darò un'occhiata alla discussione linkata. E soprattutto, grazie mille per la dritta sui dischi della Samsung!
senzapatria74
23-05-2016, 05:29
Ultimamente i Samsung son caduti in disgrazia per alcuni problemi di compatibilità col trim mentre i crucial non ne danno
Sembra il gioco del telefono senza fili...
Si è passati dal fatto reale che Yosemite richiedeva driver firmati non disponibili per nessun disco non Apple per abilitare il trim, alla mezza verità di Crucial che diceva che sui suoi dischi il trim non era necessario, alla completa falsità che i dischi Samsung avrebbero problemi con il trim. Tutto questo dimenticandosi che nel frattempo El Capitan ha risolto il problema permettendo di abilitare il trim con qualunque ssd.
Ps. Ho un 850evo con trim abilitato su Mac mini 2012. Nessun problema. Mai.
Sembra il gioco del telefono senza fili...
Si è passati dal fatto reale che Yosemite richiedeva driver firmati non disponibili per nessun disco non Apple per abilitare il trim, alla mezza verità di Crucial che diceva che sui suoi dischi il trim non era necessario, alla completa falsità che i dischi Samsung avrebbero problemi con il trim. Tutto questo dimenticandosi che nel frattempo El Capitan ha risolto il problema permettendo di abilitare il trim con qualunque ssd.
Ps. Ho un 850evo con trim abilitato su Mac mini 2012. Nessun problema. Mai.
Guarda, anni fa su un macbook pro 2007 un centro assistenza certificato apple mi installo un Samsung (830 mi pare) e non vi ho mai abilitato il trim perché il tecnico, amico mio, mi disse che non ve ne era bisogno. Però seguendo diverse pagine dedicate al mondo apple anche adesso che è uscito EC i samsung vengono sconsigliati (per es qua su spidermac: http://spider-mac.com/2016/04/06/ssd-sandisk-240gb-a-e57-e-960gb-a-e196-spedizione-inclusa/ ).
Per altro ultimamente Apple è purtroppo divenuta meno affidabile nelle soluzioni software, continua ad aggiungere e togliere funzioni, metti mai che con una nuova realease si riperde l'abilitazione del trim di sistema... credo che come pratica prudenziale sia meglio stare sul sicuro...
senzapatria74
24-05-2016, 05:15
Il problema è che il trim va abilitato su tutti gli ssd, che siano Samsung o Crucial affinché la garbage collection funzioni correttamente. Furbescamente Crucial diceva che le proprie routine funzionavano bene anche senza trim abilitato, cosa non vera o per lo meno non del tutto vera, solo perché in quel periodo Apple non permetteva di abilitare il trim sui dischi di terze parti. Oggi Apple permette l'abilitazione e credo che lo permetterà sempre. Se questa politica cambierà si ridurrà la vita dei dischi Samsung tanto quanto di quelli Crucial (checché ne dicano loro), quindi secondo me è meglio scegliere dischi con tecnologia migliore e prodotti da chi produce in quantità ben maggiori, cioè Samsung. Si paga meno e si ottiene un prodotto qualitativamente migliore.
P.s. Gli 850 evo o pro sono due generazioni più avanti degli 830 e almeno una generazione più avanti dei Crucial mx attualmente in commercio. Sono più veloci e più sicuri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli 850 EVO o PRO sono due generazioni più avanti degli 830 e almeno una generazione più avanti dei Crucial MX attualmente in commercio. Sono più veloci e più sicuri.
Leggendo le specifiche ufficiali di entrambi i prodotti, però, Crucial MX200 batte leggermente 850EVO su tutte le specifiche, escludendo la velocità di scrittura. Fai riferimento, per caso, a test effettuati da terze parti? In tal caso, faresti il favore di linkarli in questa discussione? Grazie in anticipo.
PS: aggiungo anche che, per quanto abbia letto in rete, gli MX200 dovrebbero essere dotati di una tecnologia sviluppata da Crucial che ridonda circa il 10% di tutti i dati memorizzati al loro interno, facilitando teoricamente le operazioni di recupero, qualora esse fossero necessarie in seguito a danneggiamento dell'hardware stesso.
senzapatria74
25-05-2016, 05:11
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-850-Evo-250GB-vs-Crucial-MX200-250GB/2977vs3196
Oppure
https://m.youtube.com/watch?v=hI0jJuNZ-sc
Ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho preso un 850evo da 1TB e mi ci trovo benissimo con trim abilitato...avessi trovato un crucial analogo a meno avrei preso il crucial...
Secondo me con nessuno dei due si sbaglia, prenderei quello che si trova a meno (esattamente quello che ho fatto io).
Ps: detto da uno che odia Samsung (non prenderò mai un telefono o una TV Samsung)...però gli ssd li sa fare, e anche bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.