PDA

View Full Version : Due versioni di Windows sullo stesso PC di cui una migrata a Win10

deuterio1
19-05-2016, 22:02
Ciao a tutti,

situazione un po' anomala: ho un PC desktop con W7 Professional OEM installato sul primo HD. In seguito ho acquistato una licenza W8.1 PRO Retail che ho installato sul secondo HD, in dual boot. Successivamente ho migrato la W8.1 PRO Retail a W10.

Adesso vorrei trasferire la licenza retail di W8.1 Pro su un nuovo PC.

Ovviamente decade il diritto di upgrade a W10 sul vecchio PC, dal quale infatti verrà rimosso. Fin qui nessun problema. Però sul vecchio PC resta comunque una copia di W7 Professional OEM che ha ancora il diritto di upgrade a W10. La domanda è: essendo W10 già attivato sul vecchio PC (grazie alle 8.1 Pro Retail), immagino che nel momento in cui installerò W10 me lo troverò già attivato. Come faccio a dirgli allora che lui deve attivarsi in virtù di un diritto di upgrade da W7 Professional OEM e non dal precedente W8.1 Pro retail? In teoria sarebbe sufficiente cambiare il Product Key, ma quale gli metto? Quello di W7 Professional?

Spero sia chiaro l'intreccio :)

Grazie per eventuali chiarimenti!
D

tallines
20-05-2016, 12:44
La domanda è: essendo W10 già attivato sul vecchio PC (grazie alle 8.1 Pro Retail), immagino che nel momento in cui installerò W10 me lo troverò già attivato. Come faccio a dirgli allora che lui deve attivarsi in virtù di un diritto di upgrade da W7 Professional OEM e non dal precedente W8.1 Pro retail? In teoria sarebbe sufficiente cambiare il Product Key, ma quale gli metto? Quello di W7 Professional?
Ciao, si cambi product-key e gli metti quello di W7 Professional .

Questo puoi farlo sia facendo l' upgrade a W10 da W7, sia installando da zero W10, tramite installazione pulita .

Nel nuovo pc installi W8.1 Retail o se volessi avere un secondo W10, puoi installarlo e gli metti il product-key di W8.1 licenza Retail .

deuterio1
20-05-2016, 15:54
Ciao, si cambi product-key e gli metti quello di W7 Professional .

Questo puoi farlo sia facendo l' upgrade a W10 da W7, sia installando da zero W10, tramite installazione pulita. .

Ciao, grazie, che sbadato, ci ragionavo da ieri mattina e mi ero dimenticato che nell'installazione con MCT chiede il Product Key in fase di setup (ho sempre premuto "Skip"...), ed in effetti mettendo quello di W7 è ovvio che migrerà quello...

(L'età comincia a farsi sentire, il primo sintomo è stato l'acquisto di un W8.1 retail! :rolleyes: ).

Ciao,
D

tallines
20-05-2016, 19:24
Ciao, grazie, che sbadato, ci ragionavo da ieri mattina e mi ero dimenticato che nell'installazione con MCT chiede il Product Key in fase di setup (ho sempre premuto "Skip"...), ed in effetti mettendo quello di W7 è ovvio che migrerà quello...
Se vuoi, anche se mettere il nuovo product-key di W7 in fase di installazione, è meglio :) , puoi anche saltare il passaggio, quando ti chiede di inserire il product-key, ti verrà attivato con il product-key di prima .

Poi vai in Questo Pc/Proprietà/Cambia codice product-key .