View Full Version : Help su obiettivo grandangolare Canon
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio tecnico (da chi ne sa più di me!) sull'acquisto di un obiettivo grandangolare per una Canon EOS d50: è il regalo che farò a mio marito per i 40 anni, per cui, non ho assolutamente idea di quale obiettivo comprare, con che specifiche tecniche ecc
Mi aiutereste, per favore??
aled1974
19-05-2016, 21:41
partiamo da qui:
- quanto vuoi/puoi spendere al massimo?
- che lenti ha già tuo marito? avrà sicuramente accennato al desiderio della lente, ha detto qualcosa in particolare?
- è un amatore che usa la macchina saltuariamente o è una di quelle persone che non esce mai di casa senza?
ciao ciao
P.S.
benvenuta sul forum :mano:
Per avermi risposto!!!
1 Il mio budget è entro i € 300,00
2 Non so rispondere sulla lente... in che modo potrei aiutarti a trovare quest'info??
3 Usa molto la macchina fotografica quando viaggiamo o, cmq, in occasione di eventi particolari come feste, compleanni ecc
aled1974
20-05-2016, 09:38
purtroppo se la vuoi nuova (come credo) non si va tanto in la con il budget, provo a buttarti li alcuni modelli ma poi non è detto che ci azzecchi con tuo marito, un grandangolare spinto produce foto molto diverse da un grandangolare normale, che poi a sua volta si dividono in fisheye e wide
esempio: http://blog.photoframd.com/wp-content/uploads/2010/09/sigma-8-16mm-1.jpg
lenti prime, ovvero "senza zoom"
- samyang 10mm, su trovaprezzi a partire da 340 euro
- samyang 16mm, " " da 330 euro
lenti con escursione focale, ovvero "con zoom"
- canon efs 10-18mm, da 230 euro
- sigma 10-20mm, da 330 euro
- tamron 10-24mm, da 340 euro
però sarebbe da capire cosa piace a tuo marito, perchè i risultati sono molto diversi e la spesa impegnativa
chiedergli cosa vorrebbe dicendogli che glielo regali tu no? :stordita:
ciao ciao
+1
purtroppo se la vuoi nuova (come credo) non si va tanto in la con il budget, provo a buttarti li alcuni modelli ma poi non è detto che ci azzecchi con tuo marito, un grandangolare spinto produce foto molto diverse da un grandangolare normale, che poi a sua volta si dividono in fisheye e wide
esempio: http://blog.photoframd.com/wp-content/uploads/2010/09/sigma-8-16mm-1.jpg
lenti prime, ovvero "senza zoom"
- samyang 10mm, su trovaprezzi a partire da 340 euro
- samyang 16mm, " " da 330 euro
lenti con escursione focale, ovvero "con zoom"
- canon efs 10-18mm, da 230 euro
- sigma 10-20mm, da 330 euro
- tamron 10-24mm, da 340 euro
però sarebbe da capire cosa piace a tuo marito, perchè i risultati sono molto diversi e la spesa impegnativa
ciao ciao
Ti ringrazio per la risposta esaustiva: sul chiederglielo proprio no perchè voglio assolutamente che sia una sorpresa. Lo so che la spesa è impegnativa ma correrò il rischio: rispondendo all'altra domanda, a lui piace fotografare soprattutto paesaggi, particolari di ambienti e usa molto la macchina fotografica quando viaggiamo.
aled1974
20-05-2016, 20:04
allora se hai deciso di fare così... beh... non so se mi sia scappata qualcuna ma mi pare che queste suindicate siano le più economiche
il tuo è comunque un bel azzardo :sofico:
facci poi sapere cosa scegli e com'è andata la sorpresa, quand'è il compleanno?
ciao ciao
Per avere un buon grandangolo bisognerebbe alzare il budget oltre i 400€, tra quelli che ti hanno suggerito il Canon 10-18 costa poco ma vale anche poco (soffre molto con i flare e non brilla come nitidezza), del Sigma 10-20 ci sono varie versioni: quello f3.5 costante è il migliore, per quelli f4-5.6 ci sono grosse differenze da esemplare a esemplare, va a :ciapet: , il Tamron 10-24 l'ho avuto anni fa ma reso dopo tre giorni, non mi piaceva per niente.
I Samyang fissi sono qualitativamente superiori ma sono completamente manuali e meno comodi da usare, li consiglierei solo a chi sa cosa sta acquistando.
A prezzi abbordabili io consiglierei:
- Canon 10-22
- Sigma 8-16
- Sigma 10-20 f3.5
Essendo un regalo immagino vorrai restare sul nuovo, altrimenti nell'usato ci sarebbero molte possibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.