PDA

View Full Version : consiglio tra questi due pc ed eventualmente quale ram acquistare

hocbus
19-05-2016, 18:27
salve a tutti
il mio pc fisso è attualmente defunto per cui ho deciso di passare a un pc portatile la mia scelta si riduce per via del budget a questi due pc

Lenovo IdeaPad 100-15IBD Nero 2.2GHz 15.6" 1366 x 768Pixels i5-5200U 
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Tutte le specifiche
Processore i5-5200U
Sistema operativo incluso Windows 10 Home
RAM installata 4 GB
Capacità hard disk 500 GB
Dimensioni schermo 15.6 "
Risoluzione 1366 x 768 pixels
Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 920A
Memoria grafica dedicata 2 gb

oppure

Acer E5-573G-51ZK 1.7GHz i5-4210U 15.6", Grigio 
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Tutte le specifiche
Processore i5-4210U
Sistema operativo incluso Windows 10 Home
RAM installata 8 GB
Capacità hard disk 1000 GB
Dimensioni schermo 15.6 "
Risoluzione 1920 x 1080 pixels
Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 920M
Tipo drive ottico DVD Super Multi DL

premesso che io avevo anche pensato di comeparer il lenovo e portarlo a 8 gb di memoria comperandomi in proprio il banco di ram voi cosa ne pensate sarebbe più economico oppure non conviene ???

altre idee da restare sempre su un i5 di processore o amd equivalente e una scheda grafica da almeno 2 gb

Grazie per le risposte che mi darete:help:

hocbus
20-05-2016, 20:13
qualche anima pia che mi aiuta???

devil997
21-05-2016, 00:37
Non capisco perchè prendere un portatile per sostituire un fisso, ma se hai deciso così.....

Detto questo, prenderei il Lenovo. Ha processore più potente e schermo più adatto alla scheda grafica. Se poco poco ci giochi, con lo schermo full hd e una 920 sarai costretto a pesantissimi compromessi.

Se invece non ci giochi, prendi l'altro... lo schermo 1366px è veramente osceno, ma purtroppo si ostinano a proporli.

hocbus
21-05-2016, 09:29
Non capisco perchè prendere un portatile per sostituire un fisso, ma se hai deciso così.....
.

la scelta è dettata da un motivo di comodità e di trasportabilità ... il fisso in inverno si trova in una stanza fredda per cui in vista di un futuro uso anche lavorativo volevo prendere un portatile anche per il ridotto ingombro ... tu ne facevi un discorso di prestazioni/prezzo vero con il fisso a parità di prestazioni potrei risparmiare vero ??

altra cosa il lenovo si avevo visto che aveva un processore più performante ma ha solo 4 gb di ram sapresti indicarmi quale tipo di ram potrei aggiungere su quel tipo di pc per portarlo a 8 gb... 4 gb mi paiono pochini in questo momento

devil997
21-05-2016, 09:56
Si intendevo il rapporto prezzo prestazioni.

4Gb di Ram possono andar bene, ma visto il costo portarla ad 8 non è una cattiva idea. Oltre son soldi buttati, su un pc del genere.

L'upgrade della ram ha un costo trascurabile 4gb a 1600mhz stanno 20 euro su Amazon...

Procedi tranquillamente. Controlla però se la ram è facilmente accessibile. Su un Asus preso di recente ho dovuto aprire la scocca, perchè non esisteva sportellino e bisogna saperlo fare, per non rovinare nulla.

Cmq non mi piace come soluzione per giochicchiare (giocare no di sicuro, penso che giochi tripla A non siano neanche giocabili al minimo su una config del genere.)

Io ho il portatile, ed il fisso. Si lo so, è una questione di budget, ma per me è irrinunciabile. Io spenderei questi 500 euro per un fisso oggi, e se ti dovesse servire un portatile per lavorare, prenderei una carretta a 320 euro, (che per uso lavorativo va uguale a questo Lenovo).

Calcola che tra una intel 5500 ed una 920...Sì la 920 va un pò meglio, ma è una gara tra poveracci... In più ti consuma pure la batteria.

I compromessi non mi son mai piaciuti e questo è bello grosso.

Ti fai una bella stufetta e d'inverno overclocchi che è una meraviglia..

hocbus
21-05-2016, 11:11
scusa sei stato gentilissimo a rispondemri ma mi son perso nei meandri .. non lo reputi un buon pc il lenovo ?? non capisco ...

poi altra cosa per i 4 gb supplementari si volevo capire come cercarli io non ho mai montato una ram su un pc (sul mio toshiba satellite ho visto cmq che è facilmente accessibile credo anche sul lenovo)

ma lo schermo fa proprio proprio tanto schifo ... io lo userei anche per scketcup (non so se si scrive così) per disegnarmi un mobiletto ... con il mio Toshiba satellite l300 10q ho fatto una fatica immane che non si vedeva bene

io di solito non gioco con il pc ma vorrei fosse un buon pc ... sinceramente del fisso mi sono un po' stancato e poi io non li so montare e non conosco nessuno che mi potrebbe aiutare

devil997
21-05-2016, 11:28
Allora. Ora che hai specificato l'uso che ne devi fare va già un po' meglio.

Sketchup se ti girava sul toshiba, su questo ti gira senza dubbio moooolto meglio...

Il Toshiba era un 15.4 1280x800, questo è un 15.6 1366x768.

Uno era 16:10, questo è 16:9

Capisci bene, che a livello di definizione non c'è una gran differenza. Il Lenovo essendo più moderno sarà probabilmente un pochino più luminoso, meglio contrastato, magari gli angoli di visuale un po' più ampi... ma la definizione è quella. Nella navigazione su pagine web potresti addirittura avere nostalgia di quella manciata di pixel in verticale e del fattore di forma. Ci farai l'abitudine...

Però resta il fatto che vuoi usare un programma di grafica 3D su un 15.6 1366x768.... Ci manca solo che mi dici che al posto del mouse preferisci usare il touchpad per lavorarci....Il portatile ha il vantaggio di essere portatile, ma rimarrà sempre un compromesso. Il compromesso va bene se navighi, va bene per office, per la mail, ma non si può fare grafica 3D su un portatile da 15.6... è masochismo. Lontano da casa, per 6 mesi ho usato Lightroom sul mio fido 5920G del 2007... Volevo tagliarmi le vene. Non si può... Infatti adesso ho preso un Lenovo 17.3 full HD. E sarà cmq peggio dello schifosissimo HP 23 pollici del 2008 che ho a casa....Capisci?

Io andrei di fisso in ogni caso... Se non potessi avere il fisso, monitor esterno su pc portatile. 130 euro per un 24 da barbone full HD....

Cmq ricapitolando: Hai detto che non giochi, e questo è positivo, perchè quel computer non va bene per giocare.

Hai però anche detto che usi Sketchup, che è un programma di grafica. In tal caso è la risoluzione e la grandezza del monitor che non vanno tanto bene.

Hai detto che non ti trovavi granchè col Toshiba. Se è una questione di risoluzione, non migliori di una virgola.

Il full HD sarebbe meglio, ma cmq limitante, perchè su un 15.6 non hai spazio e basta. C'è poco da fare...Non c'è area di lavoro, a meno di non rimpicciolire tutta l'interfaccia in maniera eccessiva.

A questo punto sono sempre più per il Lenovo + Monitor esterno.

E per la ram... Ti serve un modulo da 4gb DDR3L 1.35V come questo: http://www.amazon.it/HyperX-Impact-HX316LS9IB-memoria-1600MHz/dp/B00KQCOSLY/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1463826627&sr=8-3&keywords=sodimm+ddr3+4gb

Attento perchè ho proprio l'impressione che quel Lenovo sia come l'Asus che ho preso qualche mese fa. Ormai sono tutti così. I notebook hanno una qualità infima, anche quelli da mille euro. Ram saldata sulla scheda madre, batteria non removibile, e case da sventrare per aggiungere ram o cambiare l'HDD.

Il Toshiba può essere vecchio, economico e lento quanto vuoi, ma è figlio di un epoca in cui i portatili erano fatti meglio.

Oggi compri notebook da 1000 euro e le plastiche fanno schifo, tutto è minimal, risparmio ovunque. Non c'è uno switch, non c'è una rotella per il volume, non c'è niente... Perchè il mercato è agonizzante, non guadagnano nulla, ti vendono una cosa che è quasi usa e getta (se la ram ha un problema butti il PC, visto che è saldata sulla scheda madre).

hocbus
22-05-2016, 00:27
premetto che il monitor ce l'ho .. sarebbe un tv samsung 932 mw syncMaster per cui alla peggio potrei collegarlo li ... ma come faccio a sapere se c'è lo sportellino per la ram ??? dovrei andare fisicamente in negozio e controllare ???

ma se ripiegassi per un fisso ... tenuto conto che il case c'è l'avrei (in plexsiglass anche se in una parte l'ho un po rotto quanto mi verrebbe a costare fare un pc da zero ?? con le stesse caratteristiche del mio citato ?? risparmierei molto ???

capisco cosa mi dici a proposito dei 15 pollici in 16:9 ma non so mi pare che il portatile sia più maneggevole e meno ingombrante

Grazie per la pazienza e per il tempo che mi dedichi sai son cmq 500 euri e non vorrei buttarli so che non sono una super cifra per un pc ma per ora questo è ... grazie 1000

hocbus
22-05-2016, 00:32
Hai detto che non ti trovavi granchè col Toshiba. Se è una questione di risoluzione, non migliori di una virgola.

Il full HD sarebbe meglio, ma cmq limitante, perchè su un 15.6 non hai spazio e basta. C'è poco da fare...Non c'è area di lavoro, a meno di non rimpicciolire tutta l'interfaccia in maniera eccessiva.

non mi ci trovavo perchè non mi faceva scomparire linee che c'erano e line che non c'èerano si vedevano tutte seghettate ... cmq andando di poco su di budget tipo massimo massimo 570 o 600 cosa potrei trovare ????

devil997
22-05-2016, 09:20
Un 19" 1440x900...Vabè... Meglio che il 15... Ma a densità di pixel siamo lì...

Col fisso non risparmi, spendi la stessa cifra, ma hai di più. Con 500 euro prendi un processore desktop che ha cmq più schiena di un Ultra Low Voltage, concepito per consumare poco. Con un SSD che ne migliora drasticamente la godibilità. Una GTX950 che viene sfruttata da sketch per il rendering, e ti permette di giocare, se hai voglia di farlo. E soprattutto se dovesse diventare stretto per qualche ragione, è espandibile, a differenza del portatile.

Lo sportellino per la ram non c'è.
https://www.youtube.com/watch?v=3fYQu--I5Lk
Non è cmq difficile fare l'upgrade. Vedi tu se te la senti.

Salendo di budget cambia poco. Perchè la fascia 500 - 800 è tempestata di queste config tutte simili... Cambiano gli accessori gli schermi, e poco altro.

Stai abbastanza incastrato...

hocbus
22-05-2016, 09:34
eh avevo notato pure io quel video su ebay ... per caso sai se anche asus fa le stesse "porcate" c'era lo sportellino tanto bello una volta :-(

cmq se è a parità di prezzo con il fisso prendo il portatile così d'inverno lo uso in una stanza calda

premesso ciò che alternativa mi daresti ??? ai due che ho menzionato io ?

hocbus
22-05-2016, 09:37
ma il modello del video dove avrebbe l'altro slot per inserire la ram che non capisco :muro: :mbe:

devil997
22-05-2016, 09:42
Asus fa le stesse cose, te l'ho detto. Fanno tutti così sui notebook di fascia bassa. (oggi la fascia bassa arriva anche a 800 euro.)

Il modello del video ha la ram saldata sulla scheda madre, e quello slot che vedi è l'espansione.

Alternative non ne hai.

hocbus
22-05-2016, 20:24
e di questo cosa ne pensi
asus X556UV (X556UV-XO007T)

90NB0BG2-M00080 - Notebook da 15,6", Intel Core i7 2,5GHz 6500U, Ram 4GB, hard disk 500GB, grafica Nvidia GeForce GT 920M 2.048mb, webcam, batteria 2 celle, Wi-Fi, Windows 10

devil997
22-05-2016, 20:31
Penso che sia un chiaro esempio di come i produttori ci piscino in testa, senza nemmeno la cortesia di chiamarla pioggia.

Questo ha solo un processore leggermente più veloce, a ben 250 euro in più del Lenovo.

L'effettivo valore aggiunto si aggira sui 50 euro.

Non so se lo sai, ma gli i7 mobile, non hanno nulla a che spartire con gli i7 desktop... Un i7u è paragonabile ad un i3 desktop, forse.

Con i 750 euro di questo Asus ti compri un fisso di fascia media con cpu i5.

:D :D :D :D :D

devil997
22-05-2016, 20:57
Se compri un portatile, non esiste uno scenario in cui non vieni stuprato male.

Per questo ti consigliavo il fisso, perchè almeno hai ciò che paghi.

Con il Lenovo limiti i danni, paghi 500 euro un portatile che ne vale si e no 400.
Se prendi l'Asus paghi 750 un portatile che ne vale 450.
Meglio limitare i danni.

Se ti prendi un fisso da 500 hai tot. Se te ne prendi uno da 750, hai quei 250 euro in più. Che tu li metta sulla CPU, o sulla scheda grafica, li hai.

PSU
https://www.amazon.it/dp/B007YGNKNC/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=266KB1ITCQAY7&coliid=I3FXJZKVZTEC3X

CASE
https://www.amazon.it/dp/B00KDR40VK/ref=wl_it_dp_o_pd_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=C5STEGEH81DW&coliid=I323OZPFNC0I30

Motherboard
http://www.amazon.it/B85M-E45-1150-Scheda-Madre-Antracite/dp/B00DZ7E7NG/ref=sr_1_10?s=pc&ie=UTF8&qid=1463946704&sr=1-10&keywords=scheda+madre+1150
CPU
https://www.amazon.it/dp/B00M0F0PNU/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=LOJUQ4B29VNN&coliid=I2PCNHFV2A09QY

RAM
https://www.amazon.it/dp/B00N9PVXY0/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=LOJUQ4B29VNN&coliid=I1C9GGL1O3RUX7&psc=1

HDD
http://www.amazon.it/WD20EZRZ-Hard-Disk-Desktop-Cache/dp/B013QFRS2S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1463946459&sr=8-1&keywords=hdd+2TB

SSD
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1463946489&sr=8-1&keywords=ssd+250gb

VGA
http://www.amazon.it/XFX-360-Scheda-Video-Nero/dp/B00ZCBEADA/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1463946551&sr=8-2&keywords=r7+260x

Monitor 24
http://www.amazon.it/GW2470H-Monitor-Display-Full-HD-Visuale/dp/B0157V5XC6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1463946592&sr=8-1&keywords=Monitor+24

669.84 Euro.

Hai idea di cosa sia questa macchina rispetto ai portatili che hai elencato?

Calcola che era una config di un anno fa che avevo già pronta...Te l'ho messa solo per darti un idea del fisso che uscirebbe con quei soldi. Riguardando meglio cosa offre il mercato oggi, si lima qualcosa o si recuperano prestazioni.

hocbus
23-05-2016, 00:51
beh l'asus che ti avevo postato cmq costava 560 cmq si capisco cosa mi vuoi dire e potrei benissimo recuperare il mio vecchio alimentatore credo che era un 600 w quindi anche li potrei limare ... potrei limare sul hd riusando il mio grazie per la pazienza che hai avuto ci rifletto ancora un po grazie intanto

anche il monitor potrei riusare il mio samsung 932 syncmaster intanto

hocbus
23-05-2016, 15:33
ciao ... i era venuta un idea ... se lo comperassi usato il pc portatile ... potrei compensare il minor valore con il risparmio dell'acquisto di un usato tu cosa ne pensi ???

devil997
23-05-2016, 17:45
Le stai cercando proprio tutte.... No, non mi sembra una buona idea. Troveresti solo roba vecchia oppure roba recente per un risparmio di pochi euro e senza alcuna garanzia.

hocbus
23-05-2016, 19:34
beh la garanzia sui ricondizionati dalla casa madre c'è cmq di un anno solamente ma la garanzia c'è ... il lenovo che ti ho mostrato in germania usato costa esattamente 370 spedito .. c'è quel piccolo problema della tastiera .. devo dire che ho acquistato un cellulare a pisa e ho avuto problemi a non finire invece due radioline una tastiera di ricambio per thosiba direttamente dalla cina e zero problemi anche un telecomando samsung dalla lituania e nessun problema funziona che è una meraviglia ... tu per quali motivi saresti contrario appurato che il pc fisso non è nelle mie corde x motivi logistici (in inverno non vado a riscaldare una piano ore solo per usare un po il pc)

devil997
23-05-2016, 19:43
Tu hai parlato di usato, non di ricondizionato. Se trovi qualche offerta in giro e c'è garanzia... perchè no... A me la roba piace nuova sinceramente, se non ho soldi faccio a meno di comprare. Però se fossi costretto a tutti i costi... Che almeno ci sia garanzia.

L'usato in generale non è conveniente perchè è roba che si svaluta parecchio, e a meno di non trovare qualcuno che ha davvero voglia di vendere i prezzi sono troppo alti. Spenderesti 150 euro per il tuo toshiba, oggi?

Per me quel portatile vale 70 euro. Ma scommetto che se lo cerchi in giro te ne chiedono 150.

Cmq pigliati quel Lenovo di cui si parlava all'inizio e levati sto dente.... Non c'è granchè meglio in giro a quelle cifre.

hocbus
23-05-2016, 21:13
chiaro segno che ne hai le palle piene delle mie instancabili domande ... cmq si ne ho visto un apio da germania ricondizionati dal produttore con un anno di garanzia .. anke io ragiono come te se ho i soldi lo comperò sennò amen ma in questo momento mi serve ma non posso x cui sto cercando di limare il più possibile senza rinunciare ad avere il massimo

hocbus
23-05-2016, 21:14
Cmq ti ringrazio molto per i tuoi preziosi consigli sai domani mi informerò presso lenovo su come devo far valere l'eventuale garanzia del prodotto ricondizionato dal produttore

hocbus
24-05-2016, 20:02
http://www.ebay.it/itm/371613581300?euid=1273a46cf2374c0b96d75a65799df69b&bu=43846003244&cp=1&sojTags=bu=bu

di questo cosa ne pensi ???

devil997
24-05-2016, 20:06
Ma scusa... a 40 euro in meno del Lenovo, ricondizionato, con scheda grafica inferiore... Ma che stiamo a fare beneficienza?

hocbus
24-05-2016, 20:11
ma 4 gb in più di memoria dici di no ??

devil997
24-05-2016, 20:48
Ma per 20 euro di modulo tu ti vai ad impelagare con prodotti ricondizionati presi su ebay provenienti, dalla germania?

Quando a nemmeno 100 euro in più, hai una garanzia da paura come quella di Amazon? Oltre che caratteristiche globlmente superiori?

http://www.amazon.it/Acer-E5-574G-50S8-Portatile-Processore-i5-6200U/dp/B01B4SFMT0/ref=sr_1_1?s=pc&rps=1&ie=UTF8&qid=1464119143&sr=1-1&keywords=portatile

Non ha 8 giga di Ram? Stica.... ce li aggiungi tu, anche in un secondo momento... Che tanto se ho capito bene, potrebbero bastartene anche 4...

hocbus
25-05-2016, 19:39
alla fine ho optato per il lenovo lo vado a prendere domani credo ... non mi pare ci sia tutta questa differenza tra i5 5200u e i5 6200u tu che dici??

al massimo io uso il pc per ricodificare qualche mk in avi ... che poi se devo dire mi piacerebbe trovare anche un programma free serio che faccia bene il suo lavoro tu hai suggerimenti in merito??

devil997
25-05-2016, 22:38
La differenza è poca, molto poca...Felice che tu abbia preso la tua decisione.

Non so nulla di conversione video.:D