PDA

View Full Version : Mi aiutate a downgradare questa configurazione..?

ste =]
19-05-2016, 17:49
Ciao a tutti,

probabilmente una delle discussioni più strane aperte qui. Ho un passato da gran videogiocatore e purtroppo ad un certo punto della vita son passato all'accoppiata Apple+Console, che errore!

Vorrei costruirmi un pc gaming 1080, il tempo da dedicarci col lavoro non è tantissimo e quindi non vorrei spenderci una fortuna ..diciamo intorno ai 650€.

Seguendovi da un po' per osmosi mi sono aggiornato sulle configurazioni attuali e sono arrivato a buttare giù questa di massima:

Processore: Intel i5-6500
MB: Asus Z170 Pro
RAM: Corsair 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz
Video: Asus VGA GTX960 STRIX OC 4GB
PSU: Corsair VS650
Storage: 850 250gb + 1TB WD
Case http://www.corsair.com/en-us/carbide-series-100r-mid-tower-case

Ora con questa configurazione, aggiungendoci pasta termica e un arctic per il processore sono intorno ai 910€..
Visto che non farò OC posso downgradare la scheda madre a qualcos'altro? Qual è la versione non OC?

Sulla scheda video invece brancolo completamente nel buio.. per giocare a 1080 la GTX960 però a naso mi sembra overpowered..qualcosa di più economico? (solo questa mi mangia 200€ di budget..)

Il case com'è? Andrei di versione insonorizzata e non finestrata (il pc starà in camera).

Insomma, aiuto - mi rimetto a voi :help:

Grazie!

celsius100
19-05-2016, 18:48
Ciao
hai uno shop preferito da voler usare?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

ste =]
19-05-2016, 19:53
Diciamo che amz è comodo e veloce.. E mi fa la fattura 😌 (il totale approssimativo di prima viene da lì)

Generalmente FPS e avventure à la tomb raider ma tutto nasce perché overwatch mi è piaciuto un sacco e su console perde imho
ho un 27" full hd che per ora non penso di cambiare quindi sono ancorato a 1920
Non vorrei farmi troppi problemi di qualità e come target mi darei un "alto"

Grazie!:)

celsius100
19-05-2016, 20:10
si potrebbe far così:

Corsair CC-9011077-WW Case Mid Tower Atx Insonorizzato Carbide 100R Silent Edition, Nero

Corsair CC-9011077-WW Case Mid Tower Atx Insonorizzato Carbide 100R Silent Edition, Nero di Corsair
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: Prokoo
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 62,00

Risparmi:
EUR 7,99 (11%)

1
XFX TS, 550W

XFX TS, 550W di XFX
Disponibilità: solo 8
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 68,56

1
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero

Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero di Gigabyte
Disponibilità immediata

EUR 82,16

1
Radeon R9 380X Scheda Grafica 4 GB

Radeon R9 380X Scheda Grafica 4 GB di XFX
Disponibilità immediata

EUR 229,63

1
AMD FX 8320E Box Processore 8 Core, 3.2 GHz, AM3+

AMD FX 8320E Box Processore 8 Core, 3.2 GHz, AM3+ di AMD
Disponibilità immediata

EUR 126,80

1
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB di Western Digital
Disponibilità immediata
Venduto da: FabioStore
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 49,80

Risparmi:
EUR 15,20 (23%)

1
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero

HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero di HyperX
Generalmente spedito entro 2-3 giorni
Venduto da: Sediva IT

EUR 37,86

1

Totale (7 articoli): EUR 656,81

ho eliminato l'ssd xke tanto in game nn ti fa fare piu fps, cosi ho puntato sulla potenza nel resto del pc

ste =]
19-05-2016, 20:16
L'SSD è obbligatorio, ho upgradato anche la lavatrice n'altro po'.. :D
Sono un grafico e volente o nolente lo userei anche per lavoro, da lì i 16Gb di memoria che pure non mi sento di abbassare

Quello che mi incuriosisce è come mai proponi tutto AMD? Le ultime che sentivo qualche tempo fa non erano delle migliori.. se possibile poi per una questione di fedeltà almeno per quanto riguarda il processore rimarrei su Intel se sei d'accordo, che dici?

Con la prima configurazione ho visto su tao-pc che risparmio notevolmente rispetto amz, ben 150€..

celsius100
19-05-2016, 23:56
pensavo ceh avessi l'apple x lavorare
allora le cose si complicano
x forza di cose dobbiamo tagliare sulla scheda video, avrai meno potenza lato gaming ma cmq ci giochi lo stesso
e bisogna limare sul case silenzioso
ho scelto l'FX8 xke va bene, ha 8core x cui e una cpu duratura ed ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni x fare di tutto dal gaming, ai lavori di grafica, editing, virtualizzazione, ecc...

da tao:
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 44.59 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 240GB Samsung Evo 850
Euro 82.75 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache
Euro 125.03 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+,
Euro 72.8 iva compresa
1 Pz - Xigmatek Echo Midi-Tower [EN5490]
Euro 29.21 iva compresa
1 Pz - Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.93 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 59.16 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Red
Euro 58.78 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 380 4GB DD [R9-380P-4DF5]
Euro 187.88 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 651,01 iva Comp.

ste =]
20-05-2016, 11:32
Il processore AMD proprio non lo digerisco..
Aumentando un pochino il budget e recependo i tuoi input sono arrivato a questa
Alla fine preferisco spendere un cento in più e non toccare la configurazione per un bel po'

Così dovrei riuscire anche a giocare a Doom e ARK senza problemi, no?
L'indicazione di prezzi qui sotto è sempre indicativa e con AMZ (dove non hanno la sk video, mi orienterei sulla tua XFX 380x in realtà che non c'era sul part picker), su tao dovrei essere sui 750

PCPartPicker part list (http://it.pcpartpicker.com/p/TyNKJx) / Price breakdown by merchant (http://it.pcpartpicker.com/p/TyNKJx/by_merchant/)

CPU: Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core Processor (http://it.pcpartpicker.com/part/intel-cpu-bx80662i56500) (€205.35 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 45.0 CFM Fluid Dynamic Bearing CPU Cooler (http://it.pcpartpicker.com/part/arctic-cooling-cpu-cooler-freezer7prorev2) (€39.92 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus H170 PRO GAMING ATX LGA1151 Motherboard (http://it.pcpartpicker.com/part/asus-motherboard-h170progaming) (€129.99 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston HyperX Fury Black 16GB (2 x 8GB) DDR4-2133 Memory (http://it.pcpartpicker.com/part/kingston-memory-hx421c14fbk216) (€62.32 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (http://it.pcpartpicker.com/part/samsung-internal-hard-drive-mz75e250bam) (€87.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (http://it.pcpartpicker.com/part/western-digital-internal-hard-drive-wd10ezex) (€49.80 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus Radeon R9 380X 4GB Video Card (http://it.pcpartpicker.com/part/asus-video-card-strixr9380xoc4gga)
Case: Corsair 100R Silent ATX Mid Tower Case (http://it.pcpartpicker.com/part/corsair-case-cc9011077ww) (€62.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: XFX TS 550W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (http://it.pcpartpicker.com/part/xfx-power-supply-p1550gts3x) (€68.56 @ Amazon Italia)
Total: €705.93
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2016-05-20 11:31 CEST+0200

celsius100
20-05-2016, 12:08
a quanto puoi salire col budget? xke una configurazione del genere verrebbe sui 900-950 euro

Roland74Fun
20-05-2016, 13:15
Se prendi skylake prendilo versione k per overcloccarlo. Altrimenti per l'uso che devi farne staresti indietro rispetto all'FX di AMD.

http://thumbnails115.imagebam.com/48212/3f6680482112497.jpg (http://www.imagebam.com/image/3f6680482112497)

In questo caso il 6600k overcloccarlo abbestia è stato il modo in cui il redattore ha potuto metterlo davanti ad un Fx. Chiaramente anche col 6500k va bene un dissippatore. Hai messo anche il dissipatore, magari spendi qualcosa in più anche lì per stare più sicuro di per poter arrivare a pareggiare con AMD.
Ah naturalmente ci vuole la scheda madre con modello Z altrimenti non puoi fare nulla, ma penso che con altri 20 euro in più te la cavi.
Alla fine hai ragione,visto che spendi,meglio non stare a guardare qualche cosa in più od in meno.
Per quanto riguarda la fedeltà, l'obbligo esiste solo nel matrimonio. :sofico:

ste =]
20-05-2016, 16:16
a quanto puoi salire col budget? xke una configurazione del genere verrebbe sui 900-950 euro

diciamo che secondo me riesco ad arrivare anche ai 900, se riesco a rimanere un attimino più basso meglio però come dicevo se spendendo poco di più riesco a tirare avanti notevolmente più a lungo preferisco fare così e non toccare la configurazione per un po'

Se prendi skylake prendilo versione k per overcloccarlo. Altrimenti per l'uso che devi farne staresti indietro rispetto all'FX di AMD.

http://thumbnails115.imagebam.com/48212/3f6680482112497.jpg (http://www.imagebam.com/image/3f6680482112497)

In questo caso il 6600k overcloccarlo abbestia è stato il modo in cui il redattore ha potuto metterlo davanti ad un Fx. Chiaramente anche col 6500k va bene un dissippatore. Hai messo anche il dissipatore, magari spendi qualcosa in più anche lì per stare più sicuro di per poter arrivare a pareggiare con AMD.
Ah naturalmente ci vuole la scheda madre con modello Z altrimenti non puoi fare nulla, ma penso che con altri 20 euro in più te la cavi.
Alla fine hai ragione,visto che spendi,meglio non stare a guardare qualche cosa in più od in meno.
Per quanto riguarda la fedeltà, l'obbligo esiste solo nel matrimonio. :sofico:

quindi l'intel anche secondo te è meno performante dell'AMD, il mondo va veramente al contrario di come l'avevo lasciato io aha
OC preferirei evitarlo sempre per questioni di stabilità (e sbattimenti)..
mi sa che mi devo arrendere a questo benedetto FX quindi?

Per quanto riguarda la scheda video, la differenza tra la 390 e la 390x vale i $$ in più o son finezze?

Roland74Fun
20-05-2016, 18:01
;43691380']
quindi l'intel anche secondo te è meno performante dell'AMD, il mondo va veramente al contrario di come l'avevo lasciato io aha

Ma noo non volevo dire questo.
Siccome avevo letto che sei un grafico e ti serviva anche per lavoro.
Per quello che ho messo la schermata di cinebench che testa le prestazioni in quell'ambito.
La vulgata comune riferisce che intel è sempre meglio comunque, questo perchè quando si cercano notizie sui vari componenti in rete appaiono sempre gli stessi siti, e non sempre le recensioni//giudizi sono scevri da condizionamenti più o meno sollecitati.
Il Benchmark si riferisce a ll'FX 8350 che di base va a 4.0 GHz , una frequenza che si può raggiungere senza problemi anche coi fratelli minori senza particolari problemi anche col dissipatore di fabbrica.
Intel ha i core più potenti , ma ne ha 4 rispetto agli 8 dell'FX quindi per quanto rigurarda la capacità totale per certi tipi di lavori in parallelo come l'editing un FX è avvantaggiato.

Per il gioco quello che più conta è la VGA e a seconda del gioco si fanno più o meno le stesse prestazioni. C'è da dire che con un 8 core puoi giocare anche senza problemi mentre sotto hai altri processi in corso.
Con questo non voglio orientarti ma se tu non sei convinto di una cosa devi prendere quello che più ti piace, perchè alla fine stiamo parlando sempre di processori attuali, molto potenti entrambi, delle bestie che secondo più secondo meno vanno sempre come treni.

Prendendoi intel poi fai una scelta aggiornabile in quanto sulla stessa mobo poi potresti mettere anche un i7 6700, ed allora quello si che va veramente molto più forte. Magari fra un anno o due avranno prezzi migliori e potrai aggiornare se hai bisogno di maggiori prestazioni.
Con l'FX è finita qui perchè tra poco AMD sfornerà nuove mobo AM4 e nuovi processori ZEN.

Non era mia intenzione farti cambiare idea sulla marca ma solo dirti che visto che hai disponibilità di budget di prendere un modello intel che ti desse maggiore respiro anche in futuro.

Ciao.;) ;)

Pier Silverio
20-05-2016, 20:04
Il motivo per cui celsius ti consiglia un FX è che, nonostante quello che si crede, non è così facile che un FX8 limiti la scheda video, e di certo non avviene con i modelli di medio gamma come la GTX960 o le R9 380/380x. Quindi ti carantiscono senza dubbio pià versatilità, e ad un prezzo certamente inferiore agli Intel.
Quindi quando si sente dire che un PC deve essere equilibrato è vero, solo che nella mente di tutti la CPU riveste troppa importanza :D

Pensa che ultimamente gioco su una macchina con FX6300 (ancora meno potente degli FX8 consigliati a te) ma GPU R9 390, che è una medio-alta/alta (a seconda se dopo la alta metti un'ulteriore fascia che a volte chiamano "enthusiast", che sarebbero 980Ti/Titan(X) da un lato e Fury(X) dall'altro).

Tieni anche a mente che con l'avvento e la diffusione (nei prossimi mesi e anni) delle DirectX 12 i giochi tenderanno ad una maggiore parallelizzazione (qui (http://www.pcworld.com/article/3039552/hardware/tested-how-many-cpu-cores-you-really-need-for-directx-12-gaming.html) un confronto tra vari multicore in DX12 e DX11)

Se vuoi stare su Intel secondo me basta un i5 6400, che risparmi qualcosa dal 6500 e non c'è tutta 'sta differenza (a maggior ragione, ripeto, se la GPU è di fascia media) [video d'esempio con benchmark in FHD (https://www.youtube.com/watch?v=70-8XG6uhK4)].

Per la GPU sconsiglio a prescindere le nVidia perché odio il fatto come facciano invecchiare forzatamente le loro schede vecchie (tramite aggiornamenti driver) per venderti le nuove :asd:

celsius100
20-05-2016, 23:03
;43691380']diciamo che secondo me riesco ad arrivare anche ai 900, se riesco a rimanere un attimino più basso meglio però come dicevo se spendendo poco di più riesco a tirare avanti notevolmente più a lungo preferisco fare così e non toccare la configurazione per un po'

OC preferirei evitarlo sempre per questioni di stabilità (e sbattimenti)..
mi sa che mi devo arrendere a questo benedetto FX quindi?

Per quanto riguarda la scheda video, la differenza tra la 390 e la 390x vale i $$ in più o son finezze?

se proprio nn ti paice nn devi prenderlo x forza
dicimao ceh se sei abituao ad un pc vecchiotto beh anceh se prendi una cpu ceh ti paice ma va la metà vedrai andare il pc come un treno :D
detto cio francamente lascerei da parte le simpatie ai marchi o ai modelli, sono tutte multinazionali miliardarie a cui nn importa nulla di noi, se gli stiamo simpatici o meno, loro puntano a far cassa (anche con metodi poco legali e in alcuni casi cercando di "fregare" o raccattare il piu possibile da chi compra e in tal senso Intel una delle aziende ceh si inventa piu trucchetti in questo campo) x cui nn mi ci affezionerei
detto cio l'I5 e un missile, specialmetne x il gaming e superconsiglaito, il punto e ceh nn fai solo gaming e ceh andrebbe accoppiato a vga top di gamma, x cui nn e propriamente la configurazione ceh ti serve

https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
la 390X si usa x giocare oltre il full-hd, quindi nel tuo caso nn serve
cmq la differenza e bassa

Pier Silverio
21-05-2016, 00:32
;43691380']Per quanto riguarda la scheda video, la differenza tra la 390 e la 390x vale i $$ in più o son finezze?
Se la differenza è 20€ forse, se è 50€ no :D
Lo so perché anch'io due settimane fa ho affrontato la scelta, e ho risparmiato 50€ :D
Vedi confronto qui (https://youtu.be/jZqkid-z40s?t=41) e decidi se i FPS di differenza valgono il prezzo.
Tieni a mente che con un lieve overclock della 390 riduci ulteriormente la differenza.

PS: celsius hai la cartella messaggi privati piena :D

ste =]
21-05-2016, 01:39
wow grazie a tutti per le risposte!! mi avete schiarito un sacco le idee, andiamo per punti però:

Ma noo non volevo dire questo.
Siccome avevo letto che sei un grafico e ti serviva anche per lavoro.
Per quello che ho messo la schermata di cinebench che testa le prestazioni in quell'ambito.
La vulgata comune riferisce che intel è sempre meglio comunque, questo perchè quando si cercano notizie sui vari componenti in rete appaiono sempre gli stessi siti, e non sempre le recensioni//giudizi sono scevri da condizionamenti più o meno sollecitati.
Il Benchmark si riferisce a ll'FX 8350 che di base va a 4.0 GHz , una frequenza che si può raggiungere senza problemi anche coi fratelli minori senza particolari problemi anche col dissipatore di fabbrica.
Intel ha i core più potenti , ma ne ha 4 rispetto agli 8 dell'FX quindi per quanto rigurarda la capacità totale per certi tipi di lavori in parallelo come l'editing un FX è avvantaggiato.

Per il gioco quello che più conta è la VGA e a seconda del gioco si fanno più o meno le stesse prestazioni. C'è da dire che con un 8 core puoi giocare anche senza problemi mentre sotto hai altri processi in corso.
Con questo non voglio orientarti ma se tu non sei convinto di una cosa devi prendere quello che più ti piace, perchè alla fine stiamo parlando sempre di processori attuali, molto potenti entrambi, delle bestie che secondo più secondo meno vanno sempre come treni.

Prendendoi intel poi fai una scelta aggiornabile in quanto sulla stessa mobo poi potresti mettere anche un i7 6700, ed allora quello si che va veramente molto più forte. Magari fra un anno o due avranno prezzi migliori e potrai aggiornare se hai bisogno di maggiori prestazioni.
Con l'FX è finita qui perchè tra poco AMD sfornerà nuove mobo AM4 e nuovi processori ZEN.

Non era mia intenzione farti cambiare idea sulla marca ma solo dirti che visto che hai disponibilità di budget di prendere un modello intel che ti desse maggiore respiro anche in futuro.

Ciao.;) ;)

Ok ottima spiegazione, ora ho capito in pieno come mai vi siete entrambi orientati su questo!
Si irrimediabilmente finirò per usarlo anche per lavoro però la macchina dedicata a questo è in ufficio e combatterò con tutto me stesso per non portarmi lavoro a casa.. :D però oltre lavoro è anche passione quindi ogni tanto mi capita di fare qualcosa di personale tuttavia la priorità è gaming! :)
Non avevo considerato poi l'aggiornabilità perché come dicevo non volevo metterci le mani per un po' dopo però il fatto che AMD stia per uscire a breve con nuovi socket questo fa pendere definitivamente la bilancia verso l'i5! Grazie per la dritta ;)

Il motivo per cui celsius ti consiglia un FX è che, nonostante quello che si crede, non è così facile che un FX8 limiti la scheda video, e di certo non avviene con i modelli di medio gamma come la GTX960 o le R9 380/380x. Quindi ti carantiscono senza dubbio pià versatilità, e ad un prezzo certamente inferiore agli Intel.
Quindi quando si sente dire che un PC deve essere equilibrato è vero, solo che nella mente di tutti la CPU riveste troppa importanza :D

Pensa che ultimamente gioco su una macchina con FX6300 (ancora meno potente degli FX8 consigliati a te) ma GPU R9 390, che è una medio-alta/alta (a seconda se dopo la alta metti un'ulteriore fascia che a volte chiamano "enthusiast", che sarebbero 980Ti/Titan(X) da un lato e Fury(X) dall'altro).

Tieni anche a mente che con l'avvento e la diffusione (nei prossimi mesi e anni) delle DirectX 12 i giochi tenderanno ad una maggiore parallelizzazione (qui (http://www.pcworld.com/article/3039552/hardware/tested-how-many-cpu-cores-you-really-need-for-directx-12-gaming.html) un confronto tra vari multicore in DX12 e DX11)

Se vuoi stare su Intel secondo me basta un i5 6400, che risparmi qualcosa dal 6500 e non c'è tutta 'sta differenza (a maggior ragione, ripeto, se la GPU è di fascia media) [video d'esempio con benchmark in FHD (https://www.youtube.com/watch?v=70-8XG6uhK4)].

Per la GPU sconsiglio a prescindere le nVidia perché odio il fatto come facciano invecchiare forzatamente le loro schede vecchie (tramite aggiornamenti driver) per venderti le nuove :asd:

Alla luce di tutto questo forse allora davvero invece della 380x piglio la 390 risparmiando con il 6400 invece del 6500.. che dite?
Se poi mi prende la passione del rendering aggiorno il processore con un i7 e sono a posto.. inutile spendere 200€ solo per il 6500 ora?

se proprio nn ti paice nn devi prenderlo x forza
dicimao ceh se sei abituao ad un pc vecchiotto beh anceh se prendi una cpu ceh ti paice ma va la metà vedrai andare il pc come un treno :D
detto cio francamente lascerei da parte le simpatie ai marchi o ai modelli, sono tutte multinazionali miliardarie a cui nn importa nulla di noi, se gli stiamo simpatici o meno, loro puntano a far cassa (anche con metodi poco legali e in alcuni casi cercando di "fregare" o raccattare il piu possibile da chi compra e in tal senso Intel una delle aziende ceh si inventa piu trucchetti in questo campo) x cui nn mi ci affezionerei
detto cio l'I5 e un missile, specialmetne x il gaming e superconsiglaito, il punto e ceh nn fai solo gaming e ceh andrebbe accoppiato a vga top di gamma, x cui nn e propriamente la configurazione ceh ti serve

la 390X si usa x giocare oltre il full-hd, quindi nel tuo caso nn serve
cmq la differenza e bassa

attualmente uso un macbook retina con 2.7 GHz Core i7 (I7-3740QM) + 16gb di ram, carente sul lato gpu ma non proprio vecchiotto (credo, immagino siano molto differenti i processori notebook e questo comunque è un quad)

Se la differenza è 20€ forse, se è 50€ no :D
Lo so perché anch'io due settimane fa ho affrontato la scelta, e ho risparmiato 50€ :D
Vedi confronto qui (https://youtu.be/jZqkid-z40s?t=41) e decidi se i FPS di differenza valgono il prezzo.
Tieni a mente che con un lieve overclock della 390 riduci ulteriormente la differenza.

PS: celsius hai la cartella messaggi privati piena :D

avevo sbagliato a scrivere e intendevo tra la 380 e la 380x però ora che mi sembra di capire di poter risparmiare qualcosa sul processore da mettere sulla scheda video mi sa proprio 390

il budget è aumentato perché la commercialista mi ha confermato che posso metterlo a costo... :read: confermo quindi i 900/950 :cool:

celsius100
21-05-2016, 12:09
con 900 tondi todni si potrebbe far così:
Euro 44.59 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 143.18 iva compresa
1 Pz - SSD Samsung evo 850 240gb [NON AL MOMENTO DISPONIBILE]
Euro 82.75 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM3+ MSI 970 Gaming
Euro 92.37 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB DD
Euro 315.06 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/16]
Euro 59.21 iva compresa
1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - ATX - black -
Euro 71.48 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev2
Euro 26.66 iva compresa
1 Pz - PS 650W XFX P1-650G-TS3X 80+ Gold [P1-650G-TS3X]
Euro 74.18 iva compresa
Paypal : 909,46 iva Comp. sempre da Tao
se puoi arrivare a 1000 ci si mette un I7

Pier Silverio
21-05-2016, 13:03
Sappi anche che le CPU Intel i5 Skylake hanno una scheda grafica integrata, quindi volendo potresti rimandare di l'acquisto della GPU discreta per vedere cosa presenta AMD l'1 giugno (e intanto riusciresti comunque ad usare il pc per tutte le attività convenzionali, e qualche gioco leggero). Comprare una GPU nuova, specialmente AMD, adesso, cioè a 9 giorni dalla presentazione delle nuove, è voler buttare i soldi :D

Riguardo all'upgradabilità della piattaforma Skylake, ricorda che, a meno di prendere un modello K (quelli predisposti all'overclock), l'aggiornamento minimo sensato da un i5 6400 è un i7 6700 (in messo ci sono i5 6500, 6600 e 6600K), che viene 280€, e continuerà a costare così anche tra un paio di anni, probabilmente (se Intel continua a non calare i prezzi delle vecchie generazioni, come ha fatto negli ultim anni).
Te lo dico giusto per avere un'idea della situazione.

ste =]
21-05-2016, 16:12
con 900 tondi todni si potrebbe far così:

Euro 44.59 iva compresa

1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition

Euro 143.18 iva compresa

1 Pz - SSD Samsung evo 850 240gb [NON AL MOMENTO DISPONIBILE]

Euro 82.75 iva compresa

1 Pz - MB AMD AM3+ MSI 970 Gaming

Euro 92.37 iva compresa

1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB DD

Euro 315.06 iva compresa

1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/16]

Euro 59.21 iva compresa

1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - ATX - black -

Euro 71.48 iva compresa

1 Pz - in03gg Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev2

Euro 26.66 iva compresa

Euro 74.18 iva compresa

Paypal : 909,46 iva Comp. sempre da Tao

se puoi arrivare a 1000 ci si mette un I7

grazie! entro lunedì mi faccio due conticini e vedo se fare il passo più lungo della gamba (come al solito parto basso per poi esagerare..)

con questa configurazione giocherei bene a doom/overwatch/gtav/cs:go/battlefield1? come target siamo sempre sui 1080 ben dettagliato

Sappi anche che le CPU Intel i5 Skylake hanno una scheda grafica integrata, quindi volendo potresti rimandare di l'acquisto della GPU discreta per vedere cosa presenta AMD l'1 giugno (e intanto riusciresti comunque ad usare il pc per tutte le attività convenzionali, e qualche gioco leggero). Comprare una GPU nuova, specialmente AMD, adesso, cioè a 9 giorni dalla presentazione delle nuove, è voler buttare i soldi :D

Riguardo all'upgradabilità della piattaforma Skylake, ricorda che, a meno di prendere un modello K (quelli predisposti all'overclock), l'aggiornamento minimo sensato da un i5 6400 è un i7 6700 (in messo ci sono i5 6500, 6600 e 6600K), che viene 280€, e continuerà a costare così anche tra un paio di anni, probabilmente (se Intel continua a non calare i prezzi delle vecchie generazioni, come ha fatto negli ultim anni).

Te lo dico giusto per avere un'idea della situazione.

oddio manca una settimana.. cosa devo aspettarmi? sto leggendo inoltre che su alcuni giochi AMD performa generalmente peggio a causa driver, è vero? d'altrocanto mi sembra che nvidia sia un po' la apple delle schede video e aumenti i pezzi arbitrariamente tra una generazione e l'altra e non mi piace per nulla ..anche la nuova 1080 l'idea che mi son fatto è che non abbiano davvero sfruttato a pieno i 14nm per rilasciare una scheda updated a più €€*tra un po' ..correggetemi se sbaglio

in ogni caso l'acquisto credo proprio che ricadrà nella prima/seconda settimana di giugno (se resisto), vale la pena di tener d'occhio le nuove schede o comunque saranno fuori budget? aspetto per far diminuire i prezzi della 390?

[edit] è venuta fuori la possibilità di un lavoretto extra di rendering... Una config uguale ma i7, ORA, quanto mi costerebbe di più? Uso bender e occasionalmente 3ds+corona
Scusate le mille domande ma nuovamente se la differenza è risibile tanto vale investire i soldi bene..

ste =]
21-05-2016, 18:53
Prodotti nel carrello:

Euro 59.21 iva compresa
1 Pz - MB ASUS Z170 PRO GAMING, LGA 1151 [90MB0MD0-M0EAY0]
Euro 142.61 iva compresa
Euro 74.18 iva compresa
1 Pz - HD2,5 1000GB WD10JPVX 5400rpm 8MB SA3 SATA3 WD Blue [WD10JPVX]
Euro 58.94 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler Cpu Freezer Xtreme Rev2
Euro 26.66 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R9 390X 8GB DD 778656067646 [R9-390X-8DF6]
Euro 380.88 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700]
Euro 279 iva compresa
Bonifico : 1001,04 iva Comp.
Paypal : 1021,46 iva Comp.

1000 € tondi tondi, manca solo l'ssd da 250 per il so che ora non è disponibile su tao, che dite?

celsius100
21-05-2016, 18:54
;43694374']grazie! entro lunedì mi faccio due conticini e vedo se fare il passo più lungo della gamba (come al solito parto basso per poi esagerare..)

con questa configurazione giocherei bene a doom/overwatch/gtav/cs:go/battlefield1? come target siamo sempre sui 1080 ben dettagliato

si certo va bene

oddio manca una settimana.. cosa devo aspettarmi? sto leggendo inoltre che su alcuni giochi AMD performa generalmente peggio a causa driver, è vero? d'altrocanto mi sembra che nvidia sia un po' la apple delle schede video e aumenti i pezzi arbitrariamente tra una generazione e l'altra e non mi piace per nulla ..anche la nuova 1080 l'idea che mi son fatto è che non abbiano davvero sfruttato a pieno i 14nm per rilasciare una scheda updated a più €€*tra un po' ..correggetemi se sbaglio
sono leggende o notizie ceh dicono x lo piu i rivenditore, gente che deve vendere determinate schede video e x forza di cose deve dire ceh quelle che ha sono le migliori e quelle ceh nn ha sono piu scarse, come nei concessionari d'automobili
ma alla fine le rpestazioni coi giochi piu recenti son queste
numero di fps medi in full-hd, mettendo poi i valori in % x quantificare la differenza fra le varie schede

in ogni caso l'acquisto credo proprio che ricadrà nella prima/seconda settimana di giugno (se resisto), vale la pena di tener d'occhio le nuove schede o comunque saranno fuori budget? aspetto per far diminuire i prezzi della 390?

bisogna vedere il 1° giugno cosa annunica AMD, potrebbero ettere delle shcede nuove sulla fascia dei 300 euro ad esempio
[edit] è venuta fuori la possibilità di un lavoretto extra di rendering... Una config uguale ma i7, ORA, quanto mi costerebbe di più? Uso bender e occasionalmente 3ds+corona
Scusate le mille domande ma nuovamente se la differenza è risibile tanto vale investire i soldi bene..
puoi sostituire
1 Pz - MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP] Euro 104.02 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16] Euro 62 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [BX80662I76700] Euro 279 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|

risp in black :)

Pier Silverio
21-05-2016, 19:07
;43694374']
1) con questa configurazione giocherei bene a doom/overwatch/gtav/cs:go/battlefield1? come target siamo sempre sui 1080 ben dettagliato

2) oddio manca una settimana.. cosa devo aspettarmi? sto leggendo inoltre che su alcuni giochi AMD performa generalmente peggio a causa driver, è vero? d'altrocanto mi sembra che nvidia sia un po' la apple delle schede video e aumenti i pezzi arbitrariamente tra una generazione e l'altra e non mi piace per nulla ..anche la nuova 1080 l'idea che mi son fatto è che non abbiano davvero sfruttato a pieno i 14nm per rilasciare una scheda updated a più €€*tra un po' ..correggetemi se sbaglio

3) in ogni caso l'acquisto credo proprio che ricadrà nella prima/seconda settimana di giugno (se resisto), vale la pena di tener d'occhio le nuove schede o comunque saranno fuori budget? aspetto per far diminuire i prezzi della 390?

4)[edit] è venuta fuori la possibilità di un lavoretto extra di rendering... Una config uguale ma i7, ORA, quanto mi costerebbe di più? Uso bender e occasionalmente 3ds+corona
1) In generale sì, ma elecato giochi molto vari.
Overwatch e CS:GO ti gireranno benissimo, GTAV bene, Doom credo bene (non ho guardato con attenzione bench e requisiti), BF1 bene ma nessuno può dirti quanto, dato che deve ancora uscire, e tutto può succedere (non so se hai seguito la videnda dell'ultima Batman).

2) In generale i driver nVidia sono quasi perfetti da subito, migliorano poco nel tempo (e poi peggiorano per farti cambiare la scheda :Prrr: vedi vicenda The Witcher 3 sulle 780). Quelli AMD da subito fanno schifo, e poi nel tempo (qualche mese, di solito) migliorano. Pensa che all'uscita la R9 390 si confrontava con le GTX970 adesso si confronta con le GTX980.
Vale senza alcun dubbio aspettare la presentazione dell'1 giugno; difficile dire con certezza cosa presenterà AMD, dato che hanno tenuto un risperbo insolitamento stretto sulla cosa (niente "slide" per cui era famosa negli anni passati). Se vuoi rimanere aggiornato sulle schede video videocardz.com direi che è il migliore, dato che riporta solo news a riguardo.

E' oggettivo che nVidia abbia spinto al rialzo il prezzo delle sue GPU negli ultimi anni, e questa ultima generazione (1070 e 1080 presentate da pochi giorni) non fa eccezione. E' evidente che si è anche tenuta del margine in alto, forse per presentare le 1080Ti e le nuove Titan. Fece così anche lo scorsa generazione, con le 980Ti presentata in un secondo tempo.

3) Le nuove schede video AMD copriranno con certezza (questo si sa) la fascia bassa e medio-bassa, quello che non si sa è quanto avranno spinto in alto questo livello, perché c'è anche chi dice che arriveranno ad impensierire le GTX1070 appena presentate da nVidia. Sono in molti ormai a crede che le migliori Polari 10 copriranno la fascia 250-350€, quindi aspetta l'1 :D
(ripeto che se prendi CPU intel puoi prendere la GPU dopo perché intanto vai con la scheda grafica integrata)

4) Non sono esperto di grafica, quindi non so se quei programmi lavorino meglio su AMD o su Intel, e neanche se sfruttino maggiormente la CPU piuttosto che la GPU (ti suggerisco caldamente di scoprirlo, dato che vedo tutti i grafici costruire la macchina a partire dai software che usano, senza eccezione). Il prezzo di un i7 6700 è da 280€, un i5 6400 da 160€ (un i5 6500 da 185€). Costa 1,75 volte di più, ed è 8 thread invece dei 4 degli i5. Difficile dirti "quanto vada di più" perché dipende fortemente dall'applicativo o dal benchmark. L'impressione è che vada da un 10-15% in più (nel peggiore dei casi) fino a un 100% di più (nel migliore, dove gli 8 thread vanno ovviamente il doppio dei 4 degli i5). Ti ricordo che per i giochi la differenza non la senti quasi finché non hai GPU toste.

ste =]
21-05-2016, 20:17
risp in black :)

grazie mille :)

1) In generale sì, ma elecato giochi molto vari.
Overwatch e CS:GO ti gireranno benissimo, GTAV bene, Doom credo bene (non ho guardato con attenzione bench e requisiti), BF1 bene ma nessuno può dirti quanto, dato che deve ancora uscire, e tutto può succedere (non so se hai seguito la videnda dell'ultima Batman).

2) In generale i driver nVidia sono quasi perfetti da subito, migliorano poco nel tempo (e poi peggiorano per farti cambiare la scheda :Prrr: vedi vicenda The Witcher 3 sulle 780). Quelli AMD da subito fanno schifo, e poi nel tempo (qualche mese, di solito) migliorano. Pensa che all'uscita la R9 390 si confrontava con le GTX970 adesso si confronta con le GTX980.
Vale senza alcun dubbio aspettare la presentazione dell'1 giugno; difficile dire con certezza cosa presenterà AMD, dato che hanno tenuto un risperbo insolitamento stretto sulla cosa (niente "slide" per cui era famosa negli anni passati). Se vuoi rimanere aggiornato sulle schede video videocardz.com direi che è il migliore, dato che riporta solo news a riguardo.

E' oggettivo che nVidia abbia spinto al rialzo il prezzo delle sue GPU negli ultimi anni, e questa ultima generazione (1070 e 1080 presentate da pochi giorni) non fa eccezione. E' evidente che si è anche tenuta del margine in alto, forse per presentare le 1080Ti e le nuove Titan. Fece così anche lo scorsa generazione, con le 980Ti presentata in un secondo tempo.

3) Le nuove schede video AMD copriranno con certezza (questo si sa) la fascia bassa e medio-bassa, quello che non si sa è quanto avranno spinto in alto questo livello, perché c'è anche chi dice che arriveranno ad impensierire le GTX1070 appena presentate da nVidia. Sono in molti ormai a crede che le migliori Polari 10 copriranno la fascia 250-350€, quindi aspetta l'1 :D
(ripeto che se prendi CPU intel puoi prendere la GPU dopo perché intanto vai con la scheda grafica integrata)

4) Non sono esperto di grafica, quindi non so se quei programmi lavorino meglio su AMD o su Intel, e neanche se sfruttino maggiormente la CPU piuttosto che la GPU (ti suggerisco caldamente di scoprirlo, dato che vedo tutti i grafici costruire la macchina a partire dai software che usano, senza eccezione). Il prezzo di un i7 6700 è da 280€, un i5 6400 da 160€ (un i5 6500 da 185€). Costa 1,75 volte di più, ed è 8 thread invece dei 4 degli i5. Difficile dirti "quanto vada di più" perché dipende fortemente dall'applicativo o dal benchmark. L'impressione è che vada da un 10-15% in più (nel peggiore dei casi) fino a un 100% di più (nel migliore, dove gli 8 thread vanno ovviamente il doppio dei 4 degli i5). Ti ricordo che per i giochi la differenza non la senti quasi finché non hai GPU toste.

Allora blender utilizza la GPU mentre Corona è 100% CPU. Io Blender lo so usare mentre Corona lo sto imparando, dovrei anche rifare tutti i materiali e le texture per utilizzarle con questo motore di rendering quindi ora nell'immediato per questo lavoro non se ne parla e starò su Blender.

Dai vostri input e da queste considerazioni sono arrivato a questa configurazione:

1 Pz - VGA Asus R9 390 8GB STRIX OC [90YV08F0-M0NA00]
Euro 325.06 iva compresa
Euro 74.18 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP]
Euro 104.02 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 62 iva compresa
Euro 26.66 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 185 iva compresa
Euro 44.59 iva compresa

Questo perché ho deciso che forse ha più senso investire sulla GPU al momento, per ora la 390 lì è messa come segnaposto (non ho trovato la XFX 390 "liscia" su tao ma solo la 390x, per quello ho messo l'asus solo per il prezzo simile) in attesa di vedere che succede tra 10 giorni con le nuove schede - quindi la GPU intorno ai 300€ a seconda di cosa viene fuori la prima di giugno

La scelta del processore invece è vincolata alla scelta del socket 1151 perché Corona è obiettivamente superiore come resa grafica e output e voglio migrare su quel motore, il fatto di poter montare un i7 quando mi sentirò maturo su quel software per me è un plus e mi giustifica maggiormente l'investimento
RAM ti ho seguito Celsius, quando seguivo io l'HW i mhz erano importanti ma se ti sei orientato sui 2133 piuttosto che i 3000 mi fido di te!
Scheda madre GB o ASUS? C'è reale differenza? Boh, questa costa meno.

Così sono a:

Bonifico : 805,06 iva Comp.
Paypal : 821,49 iva Comp.

Che aggiungendo l'SSD sempre non disponibile al momento mi porta a circa ~900€ che mi sembrano ottimi.

Se mi date l'ok poi scegliamo la GPU la prima di giugno e premiamo il grilletto ;)

celsius100
21-05-2016, 22:15
la configurazione va bene
però l'I5 nn mi piace e una via di mezzo come prezzo e prestazioni fra FX8 ed I7, solo che nn va "forte" quanto l'I7 ne ha un ottimo rapporto qualità-prezzo come l'FX8, insomma nn eccelle in una delle due cose ceh si valutano x la selta
l'idea di poter upgrdare piu avanti e carina ma dovrai cercare nell'usato se cambi processore fra un paio di anni, xke gia dall'anno prox si prepara un nuovo socket Intel

Pier Silverio
21-05-2016, 23:45
;43694995'][…]non ho trovato la XFX 390 "liscia" su tao ma solo la 390x
Come no, basta che sul sito nella ricerca a lato scrivi R9 390 e vengon fuori. Peccato che non ci sia più la Sapphire (mi piaccione più le GPU con 3 ventole :D), ma MSI e Asus ci sono.

Concordo con Celsius che il 6500 ha poco senso se poi vorrai upgradare, infatti ti ho sempre parlato del 6400.

Trovare differenze tra schede madri (a parte le differenze di porte, I/O, socket, insomma quelle macroscopiche) ormai è più questione di fede che non di scienza :asd:

Non ricordo se hai già il case (nella tua configurazione non c'è).

ste =]
22-05-2016, 01:45
Come no, basta che sul sito nella ricerca a lato scrivi R9 390 e vengon fuori. Peccato che non ci sia più la Sapphire (mi piaccione più le GPU con 3 ventole :D), ma MSI e Asus ci sono.

Concordo con Celsius che il 6500 ha poco senso se poi vorrai upgradare, infatti ti ho sempre parlato del 6400.

Trovare differenze tra schede madri (a parte le differenze di porte, I/O, socket, insomma quelle macroscopiche) ormai è più questione di fede che non di scienza :asd:

Non ricordo se hai già il case (nella tua configurazione non c'è).

corretta! ;)
anche la asus ha 3 ventole :D

Prodotti nel carrello:

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 160 iva compresa
1 Pz - Case Midi Corsair Carbide 100R silent [CC-9011077-WW]
Euro 59.55 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASUS H170-Pro Gaming [90MB0MS0-M0EAY0]
Euro 122.28 iva compresa
1 Pz - VGA Asus R9 390 8GB STRIX OC [90YV08F0-M0NA00]
Euro 325.06 iva compresa
Euro 74.18 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 62 iva compresa
Euro 26.66 iva compresa
Euro 44.59 iva compresa
Bonifico : 856,82 iva Comp.
Paypal : 874,31 iva Comp.

Scelto MB Asus alla fine perché regala DOOM fino a luglio
http://www.asus.com/event/2016/rog/DOOM/

la configurazione va bene
però l'I5 nn mi piace e una via di mezzo come prezzo e prestazioni fra FX8 ed I7, solo che nn va "forte" quanto l'I7 ne ha un ottimo rapporto qualità-prezzo come l'FX8, insomma nn eccelle in una delle due cose ceh si valutano x la selta
l'idea di poter upgrdare piu avanti e carina ma dovrai cercare nell'usato se cambi processore fra un paio di anni, xke gia dall'anno prox si prepara un nuovo socket Intel

Mi sembra di capire che anche AMD sta per abbandonare AM3+..

Pier Silverio
22-05-2016, 03:43
;43694995']RAM ti ho seguito Celsius, quando seguivo io l'HW i mhz erano importanti ma se ti sei orientato sui 2133 piuttosto che i 3000 mi fido di te!
Mi ero scordato di dirti che il motivo è che per andare a velocità superiori a 2133MHz servono mobo Z170, mentre non bastano le H170. Tra l'altro se l'ho intesa giusta entrambe i modelli vanno nativamente a 2133, ma le Z possono overcloccare fino a un massimo di 3466MHz.
Ricorda che tutte le volte che un produttore indica risultati/frequenze raggiungibili in OC intende dire che "potresti arrivarci, ma anche no, io non ti garansco niente" :D (da cui il famoso concetto di "lotteria" del silicio (http://www.guru3d.com/articles-pages/core-i7-4790k-processor-5-ghz-review-a-silicon-lottery,1.html)).

;43695448']Mi sembra di capire che anche AMD sta per abbandonare AM3+..
Hai capito bene: come ti ha detto Roland a pagina 1:
[…] Con l'FX è finita qui perchè tra poco AMD sfornerà nuove mobo AM4 e nuovi processori ZEN. […]
Per diversi anni ho ragionato anch'io con ottica "mi prendo una scheda madre con un socket recente così poi posso aggiornare la CPU senza cambiare la mobo". Tuttavia Intel, che è una volpona, ogni due anni circa cambia il socket; e visto che non è affatto comune cambiare CPU più frequentemente di ogni due anni, alla fine ti ritrovi comunque a cambiare sia mobo che CPU.
Esempio con AMD valido in questo particolare periodo: sul mio PC monto un FX6300 che mi sta strettino, e pensavo di aggiornarlo ad es. a un FX8320 o 8350, però poi penso che entro pochi mese esce Zen, e allora decido di tirare avanti per l'estate così. Alla peggio (metti che Zen faccia schifo per qualche motivo), mi posso comunque comprare un FX8 a un prezzo un po' inferiore.

D'altra parte non deve passare il messaggio che "c'è sempre di meglio dietro l'angolo", è solo in questi particolare periodo (nuove GPU nVIdia presentate nei giorni scorsi, anzi devono uscire le ultime specifiche a brevissimo, più il Computex dal 31 maggio al 4 luglio in cui verrano presentate le nuove GPU AMD, e magari ci aggiorneranno sulla situazione delle nuove CPU AMD Zen, che potrebbero uscire a settembre/ottobre – ma servono rassicurazioni in merito). E bada che tutte questi nuovi prodotti sono nuove "generazioni", in particolare le nuove CPU AMD cambieranno socket (appunto con l'AM4) dopo diversi anni con l'AM3+.

Cercando di sintetizzare:
- GPU: meglio aspettare l'1 giugno
- CPU (meglio comunque aspettare l'1 giugno, metti che ci infilano qualche news su Zen)
- ha senso pensare all'upgradabilità solo se pensi di volere un i7 entro 1 anno da oggi, perché dopo ci saranno già nuovi processori con nuovo socket
- con o senza upgradabilità, va bene comprare oggi (dato che ci vogliono ancora diversi mesi per le prossime generzioni di CPU sia Intel che AMD)

celsius100
22-05-2016, 09:27
Quoto pier silverio

Roland74Fun
22-05-2016, 10:41
Comunque nonostante tutte le grandi sparate, ogni anno con gli i3/i5/i7 usciti nel 2010 si va ancora bene così come con i phenom x4/x6 il core duo quad.
Chi ha un i5 2500 va alla grandissima.
In generale ogni generazione aggiunge qualche punto percentuale, e non é che doppia o triplicale prestazioni come un tempo (anni 90/2000). Ricordo che il 386 era consigliato per le applicazioni potenti, ai professionisti. Chi si accontetava prendeva il 286.
Un mio amico sul 386 arrivò persino ad installarci Windows95.

Quindi Io non credo che tra un anno e mezzo non potrò più far nulla col mio pc.... la mia percezione di obsolescenza non segue quella programma ra e definita dalle strategie di mercato delle aziende e delle slide confezionate ad arte da certe riviste del settore.

ste =]
22-05-2016, 22:39
Mi ero scordato di dirti che il motivo è che per andare a velocità superiori a 2133MHz servono mobo Z170, mentre non bastano le H170. Tra l'altro se l'ho intesa giusta entrambe i modelli vanno nativamente a 2133, ma le Z possono overcloccare fino a un massimo di 3466MHz.
Ricorda che tutte le volte che un produttore indica risultati/frequenze raggiungibili in OC intende dire che "potresti arrivarci, ma anche no, io non ti garansco niente" :D (da cui il famoso concetto di "lotteria" del silicio (http://www.guru3d.com/articles-pages/core-i7-4790k-processor-5-ghz-review-a-silicon-lottery,1.html)).

chiarissimo, visto che OC non voglio farne vanno benissimo le 2133MHz!
Forse forse sulla scheda video ci si potrebbe pensare, però lì non credo di essere vincolato dalla scheda madre

Per diversi anni ho ragionato anch'io con ottica "mi prendo una scheda madre con un socket recente così poi posso aggiornare la CPU senza cambiare la mobo". Tuttavia Intel, che è una volpona, ogni due anni circa cambia il socket; e visto che non è affatto comune cambiare CPU più frequentemente di ogni due anni, alla fine ti ritrovi comunque a cambiare sia mobo che CPU.
Esempio con AMD valido in questo particolare periodo: sul mio PC monto un FX6300 che mi sta strettino, e pensavo di aggiornarlo ad es. a un FX8320 o 8350, però poi penso che entro pochi mese esce Zen, e allora decido di tirare avanti per l'estate così. Alla peggio (metti che Zen faccia schifo per qualche motivo), mi posso comunque comprare un FX8 a un prezzo un po' inferiore.

D'altra parte non deve passare il messaggio che "c'è sempre di meglio dietro l'angolo", è solo in questi particolare periodo (nuove GPU nVIdia presentate nei giorni scorsi, anzi devono uscire le ultime specifiche a brevissimo, più il Computex dal 31 maggio al 4 luglio in cui verrano presentate le nuove GPU AMD, e magari ci aggiorneranno sulla situazione delle nuove CPU AMD Zen, che potrebbero uscire a settembre/ottobre – ma servono rassicurazioni in merito). E bada che tutte questi nuovi prodotti sono nuove "generazioni", in particolare le nuove CPU AMD cambieranno socket (appunto con l'AM4) dopo diversi anni con l'AM3+.

Cercando di sintetizzare:
- GPU: meglio aspettare l'1 giugno
- CPU (meglio comunque aspettare l'1 giugno, metti che ci infilano qualche news su Zen)
- ha senso pensare all'upgradabilità solo se pensi di volere un i7 entro 1 anno da oggi, perché dopo ci saranno già nuovi processori con nuovo socket
- con o senza upgradabilità, va bene comprare oggi (dato che ci vogliono ancora diversi mesi per le prossime generzioni di CPU sia Intel che AMD)

Quoto pier silverio

In definitiva la configurazione ultima postata è quella più papabile, aspettiamo questi 10 giorni e vediamo che sforna AMD poi abuso della vostra immensa disponibilità un'ultima volta e si spara l'ordine :D :D

davvero ragazzi, non so come ringraziarvi siete stati disponibilissimi :)

celsius100
22-05-2016, 23:35
fai un mesetto da aspettare, tempo che arrivino le 1070 reference, si valutino i prezzi e ceh si sappia di piu sulle radeon 4xx

ste =]
01-06-2016, 09:23
settimana prossima si ordina :cool:
conviene aspettare fine giugno per una rx480 (e nel frattempo usare l'apu dell'i5) o cercare una 390/390x super scontata?

celsius100
01-06-2016, 11:02
bisognerà valutare i prezzi di settimana in settimana, le GTX 970 si stanno ribassando ad esempio

ste =]
08-06-2016, 13:01
Alla fine ieri ho premuto il grilletto e questa sera monterò il tutto.
Non potevo più aspettare perché lavorare su quel progetto di rendering sul portatile mi stava ammazzando.
Per la fretta quindi sono andato a pagare circa 50€ in più ordinando su amazon ma ho già tutto in mano, alla fine per disponibilità immediata le uniche differenze rispetto all'ultima configurazione:

i5 6500 (costava 12€ in più del 6400 che però veniva spedito in 3 giorni invece che 1)
case nxzt s340 per lo stesso motivo

invece ho tergiversato e non ho preso la scheda video, tiro avanti queste due tre settimane con l'integrata, rinunciando a giocare quindi, fino all'uscita della 480x per valutare che fare

intanto ho visto una strix 970 oc a 300€ però la amd nuova dovrebbe farle le piume consumando pure meno.. vedremo!

posterò pics finito il montaggio :)

celsius100
08-06-2016, 18:56
guarda si stanno ribassando, su Tao oggi hanno messo la MSI 390 gaming a 277 euro, che in teoria dovrebbe essere a metà strada fra la 970 e la RX 480