View Full Version : Nuova MoBo e Windows 10
Atenanosaint
19-05-2016, 17:39
Sto progettando di cambiare configurazione pc, passando da un AMD ad Intel con socket 1151. Il che ovviamente presupporrebbe un cambio totale sia di processore che ovviamente scheda madre. E quì le dolenti note..
Cosa accadrebbe alla mia versione di Windows 10, essendo legata alla mobo? Ci sono utenti che han già avuto questa esperienza, in grado di aiutarmi? Ho già posto la domanda in altri lidi ma non sono stati molto utili :D
La mia è una Retail 7, upgradata al 10 gratuitamente. Sarebbe possibile scaricare dal sito la ISO del 10 e poi, al momento dell'attivazione telefonare al servizio clienti per chiedere supporto? Vorrei NON passare nuovamente da Win7 per avere un'installazione più pulita.
tallines
19-05-2016, 20:51
La mia è una Retail 7, upgradata al 10 gratuitamente. Sarebbe possibile scaricare dal sito la ISO del 10 e poi, al momento dell'attivazione telefonare al servizio clienti per chiedere supporto? Vorrei NON passare nuovamente da Win7 per avere un'installazione più pulita.
Se hai una licenza Retail, non c'è nessun problema .
Installi W10 e digiti il product-key della tua licenza Retail di W7 e W10 verrà attivato .
Se questo non dovesse avvenire, anche se mi sembra strano, telefoni all' Assistenza Clienti Microsoft Italia, tramite i numeri verdi, che sono gratuiti .
Il cambio hardware, scheda madre compresa, devi farlo, come saprai già, entro il 29 luglio 2016 .
Se lo fai dopo e quindi installi dopo il 29 luglio 2016, W10, questo non ti viene attivato, in quanto il periodo di upgrade gratuito è terminato .
Chiaramente W7 Retail, lo puoi installare quando vuoi, su qualsiasi pc, uno alla volta, come sempre :)
Atenanosaint
20-05-2016, 09:47
Se hai una licenza Retail, non c'è nessun problema .
Installi W10 e digiti il product-key della tua licenza Retail di W7 e W10 verrà attivato .
Se questo non dovesse avvenire, anche se mi sembra strano, telefoni all' Assistenza Clienti Microsoft Italia, tramite i numeri verdi, che sono gratuiti .
Il cambio hardware, scheda madre compresa, devi farlo, come saprai già, entro il 29 luglio 2016 .
Se lo fai dopo e quindi installi dopo il 29 luglio 2016, W10, questo non ti viene attivato, in quanto il periodo di upgrade gratuito è terminato .
Chiaramente W7 Retail, lo puoi installare quando vuoi, su qualsiasi pc, uno alla volta, come sempre :)
Il punto é che la mia licenza non é esattamente una Retail, ma si tratta piuttosto di una (non ricordo la sigla) multilicenza con numero di installazioni limitato. All'inizio ne aveva 5, adesso, con format e vari cambi mobo, sono arrivato a due residue, e non ho idea delle politiche Microsoft in materia
tallines
20-05-2016, 14:56
Il punto é che la mia licenza non é esattamente una Retail, ma si tratta piuttosto di una (non ricordo la sigla) multilicenza con numero di installazioni limitato. All'inizio ne aveva 5, adesso, con format e vari cambi mobo, sono arrivato a due residue, e non ho idea delle politiche Microsoft in materia
Guarda se la licenza di W7 è OEM SLP o NSLP, leggi alla voce > c' è OEM e OEM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218) .
Atenanosaint
20-05-2016, 15:26
Guarda se la licenza di W7 è OEM SLP o NSLP, leggi alla voce > c' è OEM e OEM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218) .
La licenza é RETAIL Channel, con un numero di ripristini Windows rimanenti pari a 1001, idem numero ripristini sku (prima di aggiornare a w10 questo numero, inizialmente pari a 5, era poi arrivat a 2, come ho spiegato prima
tallines
20-05-2016, 15:33
La licenza é RETAIL Channel, con un numero di ripristini Windows rimanenti pari a 1001, idem numero ripristini sku (prima di aggiornare a w10 questo numero, inizialmente pari a 5, era poi arrivat a 2, come ho spiegato prima
La puoi usare senza nessun problema .
Se come detto non si attiva, ma mi sembra strano, poi.........chiami l' Assistenza Clienti Microsoft Italia .
Atenanosaint
20-05-2016, 15:36
La puoi usare senza nessun problema .
Se come detto non si attiva, ma mi sembra strano, poi.........chiami l' Assistenza Clienti Microsoft Italia .
E l'attivo mediante key del 7, giusto?
tallines
20-05-2016, 15:55
E l'attivo mediante key del 7, giusto?
Si, giusto, come detto al post n.2 .
Free Rider
21-05-2016, 16:28
Scusate volevo capire una cosa essendo interessato ad un upgrade da win 7 al 10.
Sono in possesso di una licenza retail di win 7 home: qualora aggiornassi a win 10, con installazione pulita e attivando la nuova licenza con il product key di 7 (ovviamente entro fine luglio 2016), e in seguito, diciamo ad esempio il prossimo anno, decidessi per qualsiasi motivo di sostituire la MoBo potrei comunque installare nuovamente win 10 con lo stesso product key o avrei problemi in questo senso? scusate per la banalità della domanda ma non ho le idee chiare in merito.. Grazie ;)
tallines
21-05-2016, 20:33
Scusate volevo capire una cosa essendo interessato ad un upgrade da win 7 al 10.
Sono in possesso di una licenza retail di win 7 home: qualora aggiornassi a win 10, con installazione pulita e attivando la nuova licenza con il product key di 7 (ovviamente entro fine luglio 2016), e in seguito, diciamo ad esempio il prossimo anno, decidessi per qualsiasi motivo di sostituire la MoBo potrei comunque installare nuovamente win 10 con lo stesso product key o avrei problemi in questo senso? scusate per la banalità della domanda ma non ho le idee chiare in merito.. Grazie ;)
Da un certo verso la risposta sarebbe no, da un altro si :) .
Dato che la licenza Retail si può mettere su qualsiasi computer, uno alla volta chiaramente :) , cambiando scheda madre, per il SO d' origine, non ci sono problemi di attivazione .
E in teoria, installando W10 dopo il 29 luglio 2016, in un pc con una nuova scheda madre e digitando il product-key del SO di origine (W7, W8 o W8.1) non dovrebbe essere attivato .
Ma la Microsoft, senza specificare licenza Retail dice, che basta una telefonata all' Assistenza Clienti, se poi è vero tanto meglio >
Attivazione di Windows 10 dopo una modifica della configurazione dell'hardware
Se hai eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito e hai apportato modifiche significative all'hardware del dispositivo, come la sostituzione della scheda madre, Windows 10 potrebbe non essere più attivato. Per assistenza per l'attivazione del dispositivo, contatta l'assistenza clienti. (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-in-windows-10)
Free Rider
22-05-2016, 20:34
Ok perfetto ti ringrazio. Alla fine mi sembra la soluzione più logica in effetti... Nel caso dovesse capitarmi allora vi farò sapere come è andata. ;)
tallines
22-05-2016, 22:11
Quindi se hai una licenza Retal e dovessi cambiare scheda madre dopo il 29 luglio, non hai problemi nel fare attivare il tuo product-key .
Basta una telefonata all' Assistenza Microsoft .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.