View Full Version : pulire schede interne dopo "bevuta"
Ciao a tutti, su un portatile si è rovesciata della coca cola ed ora non si accende più; attaccando l'alimentazione la spia si accende (ha anche ricaricato il pc, la spia era rossa ed ora è blu) ma il pc non si avvia.
Prima di accenderlo dopo l'accaduto abbiamo aspettato qualche giorno perchè si asciugasse per bene.
Ora ce l'ho smontato e vedo bene la scheda madre, in realtà non è affatto sporco ed ha solo qualche traccia di liquido qua e la, ma senza saperlo subito non te ne accorgi... c'è qualche prodotto che posso usare per pulirlo per bene?
Fatica sprecata? :(
beccato il problema... è la schedina dello switch on/off: è collegata con un cavetto flat alla scheda madre.
ho staccato il cavo dalla schedina e il pc si è acceso; ho atteso l'accensione ed effettuato lo spegnimento, staccato cavo flat e pulito bene sulle 2 estremita, pulito bene la schedina.
riattacco il cavo e non appena la seconda estremità fa contatto il pc parte, ma si spegne dopo 5 secondi come se il pulsante di accensione rimanesse schiacciato. il pulsante però non va, e ora lasciando tutto attaccato il disco fa uno strano rumore come se cercasse di partire ma non riesce.. se stacco il cavo il pc parte normalmente :mbe:
non so che fare, ho guardato su internet e la schedina, che dovrebbe chiamarsi ea53-bm/eg52-bm, si trova solo sulla baia da un venditore inglese (link) (http://www.ebay.com/itm/Acer-ES1-Series-ES1-512-Power-ON-OFF-Switch-Button-Board-448-03709-0011-14855-1-/111956799879?hash=item1a11253187:g:hlIAAOSwLs5XL3ow) che la mette a circa 50 euro con spedizione!! :eek:
Chimico_9
20-05-2016, 09:10
1 - NON dovevi dare corrente prima di averlo sistemato
2 - NON dovevi aspettare che si asciugasse, ma smontarlo immediatamente e pulirlo
3 - la coca (come tante altre bevande) contiene parecchi agenti chimici
qualcosa puo essersi ossidato/andato in corto, controlla attentamente !
e torniamo al punto 2 : AGIRE TEMPESTIVAMENTE
tirando ad indovinare il pulsante smd della schedina è in corto
si infatti come scritto nel secondo post il problema è proprio li e vorrei sostituire la schedina, che non trovo, non credo sia possibile ripararlo
CHIARAMENTE prima di accenderlo , dopo aver aspettato qualche giorno che si asciugasse, è stato smontato e pulito dove possibile
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/6rUAAOSw~otWex9f/$_1.JPG
pulisci tutto con isorpopanolo o alchool isopropilico.
hai in corto il pulsantino. qualche euro e lo cambi.
infatti si accende e poi si spegne.
Il pulsantino e quello in alto a dx della schedina in foto vero? Ho cercato ma costa parecchio... :(
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Il pulsantino e quello in alto a dx della schedina in foto vero? Ho cercato ma costa parecchio... :(
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
con una foto così piccola non riesco manco a vederlo. con 10-15€te la cavi alla grande.
Chimico_9
20-05-2016, 16:12
15€ per un pulsante smd ?!?
ma siam pazzi ?
piuttosto due fili volanti da strusciare (come quando rubano le auto nei films)
15€ per un pulsante smd ?!?
ma siam pazzi ?
piuttosto due fili volanti da strusciare (come quando rubano le auto nei films)
direi proprio una riparazione professionale portare due fili fuori e saldarli.....
in genere chi non vuole spendere soldi compra un fisso..... si rompe qualcosa cambi solo quel pezzo.
se ti compri un notebook vuol dire che un minimo sei disposto a spenderlo in futuro (batteria esausta ecc ecc)
non parliamo di macbook... li per saldare un filo partono dai 100€ in su... ecco perchè infatti se lo permettono poche persone...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.