PDA

View Full Version : Disco esterno visibile al PC ma non al MAC (nemmeno in disk utility)


loopus
19-05-2016, 15:23
Questo è un bel mistero!
Ho un disco esterno USB samsung da 500 gb , non è nuovo ma è funzionante...il PC me lo vede ma il Mac (macbook con osx 10.8.5) non vuole vederlo a nessun costo , nemmeno da disk utility.
Prima era formattato NTFS, avrebbe dovuto vederlo comunque, ma ho cancellato la partizione, non lo vede comunque, ho persino convertito da MBR a GUID...niente...

Il colmo è che sulla stessa macchina macbook se apro apro una immagine virtuale di Windows 7 il disco lo vede (da strumenti di amministrazione etc).
Per esempio disco spento , lo accendo mi chiede se voglio connetterlo al mac o al pc seleziono pc e poi vado a vedere è lì....posso anche creare partizioni con diskpart...

Ho provato in mille modi riavviare accendere spegnere ho messo anche disk utility in modalita debug....
ho cercato in rete molti utenti hanno il problema che non riescono a fare il mount comunque di solito perlomeno appare in disk utility!! poi se il disco è blank dovrebbe automaticamente chiedere di formattarlo quando lo si inserisce/accende
perchèèèèèèèèèèè??????

phoenyx
19-05-2016, 17:44
Caso analogo al mio, ho scoperto che se avvio il mac con l'hd connesso, viene riconosciuto, ma se stacco e riconnetto, viene ignorato.
Ma solamente con un hd.
Il motivo?
Sconosciuto

loopus
20-05-2016, 09:53
si però almeno avviando con l'HD connesso viene riconosciuto ....io proprio non c'è verso...

alla fine ho riformatto ntfs e per ora lo uso solo da Fusion con Windows 7....è scomodissimo ma è l'unica soluzione...

credo che il motivo sia in qualche processo background di OSX che per qualche motivo "ruba" il disco e lo blocca prima ancora di farlo apparire in disk utility...
solo che non ho tempo di andare a indagare quale processo perchè etc....

j-man
28-07-2016, 12:06
Se provi a collegarti con un altro account cambia qualcosa? Potrebbe esserci qualche intoppo nelle preferenze di Disk Utility o WMware Fusion.
Hai la possibilità di provarlo con un altro Mac, o un altro disco di avvio con diverso OS?

Persilù
28-07-2016, 13:06
Occhio anche al cavo.
A me faceva uno scherzetto simile, poi ho scoperto che era il cavo USB troppo lungo che magari funzionava su un PC ma non su un'altro.

j-man
29-07-2016, 13:46
Sì, anche quella del cavo é una possibilità... per non parlare del bridge USB, che potrebbe essere incompatibile con quella versione di OS e compatibile con altre (a me é successo con un controller FireWire). Magari se togli il disco dal suo case e lo metti in un altro funziona senza problemi.