PDA

View Full Version : NAS casalingo da utilizzare per archiviazione e streaming

soldier.93
19-05-2016, 09:31
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo perchè vorrei un consiglio sull'acquisto di un bel NAS che abbia tutte le funzioni di condivisione con smartphone e TV.
Oltre alla classica funzione di archiviazione vorrei poter riprodurre dallo smart TV e da tutti gli smartphone, usando il DLNA o il Miracast.
Dovrei fare streaming in Full HD\ 4K che requisiti di rete sono necessari per effettuare questa cosa?
Inoltre, vorrei che questo NAS (come quelli Western Digital) abbiano la possibilità di accedervi anche all'esterno della mia LAN magari anche tramite una pagina web o un servizio di cluod integrato dal produttore...
PS: Vorrei un nas con doppio disco e con un RAID in modo da avere una continuity in caso di rottura di un disco.

Grazie a tutti anticipatamente...

soldier.93
20-05-2016, 11:18
up!
Qualcuno può aiutarmi?

robieffe
24-05-2016, 22:20
Ciao,
personalmente ti consiglio il QNAP TS-253A per la compatibilità con il 4K, oppure il TS-251+ per la 1080p. la differenza di prezzo è contenuta pertanto meglio il primo come scelta....

soldier.93
25-05-2016, 09:51
Io pensavo a qualcosa di più economico...
tipo il D-Link DNS-320L
ma è compatibile con lo streaming 4k?

DjLode
25-05-2016, 10:46
Io pensavo a qualcosa di più economico...
tipo il D-Link DNS-320L
ma è compatibile con lo streaming 4k?

Lascia perdere. E' lento come una messa cantata.
Risparmia qualcosa e comprati qualcosa di serio più avanti, anche perchè le pretese che hai non sono poche.

robieffe
25-05-2016, 11:44
se vuoi ti vendo il mio D-Link DNS-340L....... una tartaruga con 4 dischi SATA3 e ben 2 schede di rete Gigabit......
Resterei su quelli che ti ho detto, avevo le tue stesse richieste e pertanto sono passato a quel 253A di cui sopra. lo sto aspettando mi arriverà a giorni. se vuoi ti farò sapere ma su internet trovi molte recensioni.

pinc0
25-05-2016, 12:26
ciao, se posso dire la mia..... da esperienza personale...
qnap, synology, wd ex2, netgear (gli ultimi non i primi)

mrtritolo
10-06-2016, 15:46
Lascia perdere. E' lento come una messa cantata.
Risparmia qualcosa e comprati qualcosa di serio più avanti, anche perchè le pretese che hai non sono poche.

Quoto DjLode, se vuoi fare streaming 4k o anche 1080p senza problemi ti serve un NAS carrozzato oppure un mini server fatto da tè ma comunque ben fatto.
Diciamo che con meno di 600€ non trovi grandi affari.

Io ho acquistato un Qnap TVS 471 e va da dio ma il vecchio 453 pro che è gia una macchina apprezzabile su raid 5 grossi e streaming arranca.

Quanto storage hai bisogno, magari con un mini server e una distribuzione tipo unraid o freenas risolvi, per la parte di streaming io consiglio tutta la vita plex.

helloweb
19-10-2016, 11:36
se vuoi fare streaming 4k o anche 1080p senza problemi ti serve un NAS carrozzato oppure un mini server fatto da tè ma comunque ben fatto.
.

Ciao a tutti

mrtritolo, potresti farmi un esempio di nas ben carrozzato, senza scendere nei dettagli dei componenti ma solo a livello di caratteristiche?

ersimpatico
19-10-2016, 17:33
anche io