View Full Version : PC di recupero
mossberg
19-05-2016, 09:50
Salve a tutti,
un amico mi ha regalato varie scatole contenenti i componenti seguenti:
Mobo: Asus p5e64 evolution
Processore: Intel Q9400 2,66 GB
Alimentatore Enermax modulare 625 watt
Dissipatore Intel standard + Noctua NH-D14 mancante della basetta di aggancio alla mobo.
3 schede video: 1)Nvidia Quadro FX 4500; 2) Nvidia Quadro 2000; 3) Asus EN9600GT (probabilmente non funzionante)
Ram: Corsair DDR3 CM3X2G1600C9DHX
HDD: 250GB Seagate
Lettore DVD: LG
Ora mi chiedevo se questa configurazione può essere utilizzata con questi componenti ed eventualmente che cosa aggiornare. Le tre schede grafiche fornite sono da provare, eventualmente quale sarebbe la più indicata? Al limite potrei anche comprarne una migliore se ne valesse la pena.
Il pc lo utilizzerei per fare un po' di tutto, qualche gioco, offfice, video editing, film in streaming. Mi piacerebbe fare anche un po' di overclock moderato se tutto il sistema lo coonsente.
Grazie a tutti
Ben è una configurazione interessante, per le schede video se non ti vanno proprio per niente e ti interessa giocare un minimo puoi optare per una gtx 950. Sicuramente un ssd ti farebbe molto bene.
Per l'overclock cerca di procurarti la base per il noctua.
L'alimentatore che modello è? Niente case?
mossberg
19-05-2016, 12:38
Intanto grazie per aver risposto. Come case ho a disposizione un Enermax chakra, l'alimentatore è da 625W Enermax, ma devo vedere bene il modello esatto. Pensavo anche io di utilizzare un ssd per velocizzare il tutto. Per le schede video, le due nvidia funzionano sicuramente, l'Asus probabilmente no. La base per il dissipatore Noctua la sto cercando in rete, ma pare che non sia più a stock, non riesco a reperirla in nessuno store. Al limite potrei mettere un altro dissipatore.
celsius100
19-05-2016, 18:37
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai un budget max in mente?
mossberg
19-05-2016, 20:08
Ciao, non gioco molto in realtà, utilizzo nba2k16 a 1280 x 1024, probabilmente giocherò a battlefield. Come budget direi intorno ai 200 euri al massimo.
celsius100
20-05-2016, 00:00
quella e la risoluzione massima del monitor o quella che usi abitualemtne ora?
se cmq usi giochi nn pesanti la vga potresti anche ricercarla nell'usato, con 50-60 euro magari te la cavi guardando nella generaizone delle geforce 5/600 o radeon 5000
con una shceda video da 200 euro nuova si può puntare anche al full-hd e titoli piu ostici
mossberg
20-05-2016, 15:53
L'idea dell'usato mi piace. La risoluzione con cui ho giocato ultimamente è quella che ho indicato, tuttavia se utilizzassi la Tv da 50 pollici potrei osare di più, anche se è un plasma e se non sbaglio per i giochi non è particolarmente indicato. Questa mattina ho montato il pc con i pezzi a disposizione, senza sistema operativo. Si avvia perfettamente e sono entrato nel bios. Poi ho voluto provare le 3 schede video che mi hanno regalato. L'Asus non viene rilevata, tant'è che la scheda madre emette un beep lungo e tre corti. Nel manuale della mobo questo segnale viene indicato come vga not detected e lo schermo rimane nero. E' un peccato perchè la ventola della Asus gira perfettamente, ma la scheda come ho già detto non viene rilevata, nemmeno cambiando slot. Le altre due schede Nvidia, la quadro FX 4500 e la quadro 2000, funzionano perfettamente. Queste schede sono però indicate per lavori di grafica CAD, per giocare non credo siano il massimo, tuttavia per un uso normale penso si potrebbero utilizzare in attesa dell'acquisto di una scheda dedicata. Per il resto pensavo di montare un SSD, portare la RAM da 4 a 8 GB e cercare un dissipatore migliore, visto che quello di serie mi sembra piccolo, soprattutto dopo aver visto il Noctua che mi hanno regalato, ma che non posso utilizzare per la mancanza della basetta di aggancio alla mobo. Ritornando alla scheda video, se volessi andare sul nuovo e cercare qualcosa intorno ai 200 euro massimo cosa suggerite?
Grazie ancora
Per il dissipatore vendono tranquillamente gli accessori, fai riferimento al sito del produttore http://noctua.at/en/nm-i3-mounting-kit/specification
Per la gpu puoi prendere una amd 380 nuova, o al massimo ti consiglio di vendere le tue sul mercatino dell'usato o fuori forum per racimolare qualcosa e magari aspettare che escano le nuove schede video per farti un'idea (anche se saresti poi limitato dalla cpu)
celsius100
20-05-2016, 22:50
sono daccordo con il buon Ryddyck
mossberg
21-05-2016, 10:54
Proverò a richiedere la base per il dissipatore direttamente alla Noctua. Per il resto proverò a vendere le vga sul mercato e comprare una vga AMD o Nvidia del tipo che avete proposto.
Grazie
celsius100
21-05-2016, 12:16
prego :)
ah una cosa importante
NOTA
compra da shop seri (che non si facciano problemi con il diritto di recesso) xke vga moderne sulla tua scheda madre potrebbero nn essere riconosciute,
in realtà e in eventualità molto rara, magari provi 15 schede uguali e una sola nn va mentre le altre
14 filano in modo perfetto, però melgio saperle prima certe cose, in caso te ne fai spedire un'altra
come prova o rimborso e ne prendi un'altra
Per un singolo pezzo può fare riferimento direttamente all'amazzone, tanto gli altri shop se aggiungi le ss costerebbe tanto quanto.
mossberg
21-05-2016, 18:05
Grazie dell'avvertimento, conoscevo il problema della compatibilità ma è sempre bene rinfrescarsi la memoria. Sicuramente mi rivolgerò a siti che non fanno storie con il recesso. Avevo giusto iniziato a guardare qualcosa sull'amazzone, come suggerito dal buon Ryddyk.
celsius100
21-05-2016, 18:56
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.