View Full Version : Notebook si spegne da solo dopo 30 minuti
mitsuaki
18-05-2016, 21:22
ad accenderlo si accende senza problemi e ci fai quello che vuoi, solo che dopo 30 minuti si spegne da solo. se provi a riaccenderlo il tempo in cui si spegne diminuisce anche. Probabilmente è un problema di surriscaldamento, volevo chiedere se c'è qualche soluzione o se c'è qualche pezzo salvabile o non c'è niente da fare e devo buttare via tutto. Ovviamente il tizio ormai è sparito . grazie a tutti!
Beh, dai, magari puoi salvarlo. Magari lo recuperi e hai davvero fatto un affare alla faccia del pirla che te l'ha venduto convinto d'averti fregato.
Scarica HWMonitor e dai un'occhiata alle temperature. Magari è una questione che si risolve semplicemente pulendo bene il dissipatore (e cambiando pasta termoconduttiva).
mitsuaki
19-05-2016, 02:43
Beh, dai, magari puoi salvarlo. Magari lo recuperi e hai davvero fatto un affare alla faccia del pirla che te l'ha venduto convinto d'averti fregato.
Scarica HWMonitor e dai un'occhiata alle temperature. Magari è una questione che si risolve semplicemente pulendo bene il dissipatore (e cambiando pasta termoconduttiva).
Due cose che ho notato sono state l'estrema pulizia e assenza di polvere del PC e una specie di rigonfiamento sotto la tastiera. Domani provo a scaricare hwmonitor, grazie mille
Scusa per la cavolata che dico ma non e che e stata impostata "Modifica combinazioni per il risparmio di energia" sul pannello di controllo?
Due cose che ho notato sono state l'estrema pulizia e assenza di polvere del PC e una specie di rigonfiamento sotto la tastiera. Domani provo a scaricare hwmonitor, grazie mille
Il rigonfiamento potrebbe essere dovuto a un componente che scalda eccessivamente e questo può portare ad una leggera flessione della plastica.
Che componente c'è sotto il rigonfiamento?
mitsuaki
19-05-2016, 18:06
Il rigonfiamento potrebbe essere dovuto a un componente che scalda eccessivamente e questo può portare ad una leggera flessione della plastica.
Che componente c'è sotto il rigonfiamento?
purtroppo non l'ho smontato quindi non lo so. Comunque ho provato a scaricare hwmonitor e la temperatura della cpu arriva a circa 70 gradi prima di spegnersi. non mi sembra una temperatura da surriscaldamento, mi sbaglio?
negativo sul risparmio energetico, anche perchè ad ogni riaccensione il pc dice che si è spento in maniera inaspettata
Effettivamente la temperatura della cpu non è esagerata. Ti consiglio di smontarlo e dargli un'occhiata se vuoi andare a fondo della cosa.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
mitsuaki
30-05-2016, 17:14
x
Dumah Brazorf
30-05-2016, 18:20
Smonta la ventola, assicurati di vedere attraverso le lamelle del dissipatore.
mitsuaki
30-05-2016, 18:28
Smonta la ventola, assicurati di vedere attraverso le lamelle del dissipatore.
fatto, è già tutto pulito, il poco che c'è non mi sembra sufficiente per giustificare un surriscaldamento. altre idee?
mitsuaki
31-05-2016, 19:06
Nessuno che mi sappia aiutare?:stordita:
Dumah Brazorf
31-05-2016, 20:13
Cambiato la pasta termica tra cpu e dissipatore?
Quando si spegne si riaccende subito o devi scollegare/ricollegare l'alimentazione? Che magari è l'alimentatore che taglia/si siede.
Fai le prove senza batteria.
mitsuaki
31-05-2016, 20:15
Cambiato la pasta termica tra cpu e dissipatore?
Quando si spegne si riaccende subito o devi scollegare/ricollegare l'alimentazione? Che magari è l'alimentatore che taglia/si siede.
Fai le prove senza batteria.
fatto tutte le prove senza batteria, quando si spegne si riaccende subito problemi ma dà errore windows. Ma è possibile per caso che possa essere un problema software?
Quando un pc arriva a spegnersi di solito c'è un problema hardware. Windows, in caso di problemi, mostrerebbe una bsod ma non spegnerebbe il pc.
Visto che le temperature non sono alte, lo spegnimento potrebbe essere dovuto a problemi di aimentazione. Su alcuni modelli si possono creare problemi al connettore di alimentazione presente sulla scheda madre. Il pc si spegne anche se è alimentato solo a batteria?
Avendolo aperto, hai provato a vedere cosa c'è in corrispondenza del rigonfiamento?
mitsuaki
07-12-2018, 00:12
Avendolo aperto, hai provato a vedere cosa c'è in corrispondenza del rigonfiamento?
alla fine purtroppo l'ho dato via così com'era
lifegate63
07-12-2018, 21:12
Se la CPU è stata sostituita con una che il bios non gestisce il portatile si spegne dopo 30 minuti esatti.
mitsuaki
10-12-2018, 14:48
Se la CPU è stata sostituita con una che il bios non gestisce il portatile si spegne dopo 30 minuti esatti.
sarebbe stato utile saperlo prima, effettivamente potrebbe essere stato quello il problema. il modello del pc rimandava a un processore celeron mentre era montato un i5. ancora non si spiegherebbe però il rigonfiamento sotto la tastiera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.