View Full Version : Velocità NAS e RaspBerry
Korundar
18-05-2016, 17:49
Ragazzi ho un paio di dubbi ancora dopo aver spulciato questa sezione in lungo e largo.
Al momento ho collegato un vecchio WD Screenplay PRO HD tramite LAN al router e lo uso per un leggero backup e per guardarmi film e serie tv tramite Raspberry.
Tutto funziona benissimo, l'unico problema che ho è che nel trasferire i file dal pc (sempre in LAN) è tremendamente lento, circa 15Mbit/s e quindi posso sognarmi backup più sostanziosi e costanti. Inoltre quando lo accendo fa un rumore strano e non vorrei mi abbandonasse sul più bello.
Con un NAS nuovo cambiano le cose o la velocità di trasferimento resta la stessa?
Thank you ;)
se descrivi intera catena e magari qualche consiglio esce....
Korundar
25-05-2016, 14:53
Ok ma non è tanto complessa, ho un router Fastweb a cui ho collegato 2 pc, il suddetto hd e il Raspberry, tutto in meno di 2 metri di spazio.
L'HD non è collegato direttamente al pc ma solo al router. Dato che vorrei usarlo come unità di backup di rete, vorrei capire se posso ottenere velocità maggiori (nuovo NAS o altri trick) o devo mettermi l'anima in pace e mi tengo il tutto com'è ora.
devi guardare la velocita delle porte di rete del router e del nas.
Se il router è quello standard di Fastweb cioè il Technicolor, a meno che non abbiano cambiato radicalmente il modello in quest'ultimo periodo, le porte sono delle 10/100 quindi limitano la velocità massima
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
come immaginavo..... devi cambiare il router o devi prenderti uno switch con porte 10/100/1000, poi devi controllare la nic del dispositivo dove fai il backup.
ps: "WD Screenplay PRO HD" sicuro che sia la sigla esatta??
come immaginavo..... devi cambiare il router o devi prenderti uno switch con porte 10/100/1000, poi devi controllare la nic del dispositivo dove fai il backup.
ps: "WD Screenplay PRO HD" sicuro che sia la sigla esatta??
Basta comprare uno switch Gigabit dove collegare tutte le periferiche, molto più economico (ci sono switch Gigabit della TpLink che costano poche decine di € e vanno benissimo). Il router poi così fa solo da collegamento per internet.
Korundar
26-05-2016, 14:32
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
Avevo immaginato potesse essere quella schifezza di Fastweb, ma non me lo cambieranno mai a meno che non bruci.
Proverò con lo switch, grazie.
@pinc0 : hai ragione, è Iomega non WD :D
... non ho trovato info sulle specifiche. per cui ti consiglio di vedere se anche iomega ha la porta 1000 (:sperem: ) altrimenti metti n preventivo la sostituzione
Io avevo le stesse esigenze di backup e un modem Technicolor. Nel mio caso, visto che sia il pc che il server che fa anche da deposito dei backup avevano delle giga ethernet, ho risolto collegando direttamente i due con un cavo cross.
Nel tuo caso però, anche mettendo in piedi una rete giga ethernet, tieni conto che il raspberry se non sbaglio, ha una 10/100
Korundar
28-05-2016, 15:55
... non ho trovato info sulle specifiche. per cui ti consiglio di vedere se anche iomega ha la porta 1000 (:sperem: ) altrimenti metti n preventivo la sostituzione
E' abbastanza vecchio, secondo me ha la 0,5/100 :D
Io avevo le stesse esigenze di backup e un modem Technicolor. Nel mio caso, visto che sia il pc che il server che fa anche da deposito dei backup avevano delle giga ethernet, ho risolto collegando direttamente i due con un cavo cross.
Nel tuo caso però, anche mettendo in piedi una rete giga ethernet, tieni conto che il raspberry se non sbaglio, ha una 10/100
Ok, ma tieni conto che il mio obiettivo è passare più rapidamente i file sul nas per fare backup grossi, il raspberry fa solo da mediacenter quindi i suoi 10/100 mi vanno benissimo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.