View Full Version : Profilo Adsl per ottimizzare la mia linea.
doctor.x
18-05-2016, 14:37
Salve a tutti,
ho da poco un nuovo contratto Tim Smart Casa. Nonostante i 20 Mbps compresi nell'offerta telecom, lo speedtest in download non supera 9,80 Mbps.
Il mio attuale profilo ADSL, a detta dell'operatore telecom, è un "i442".
Qualcuno può aiutarmi a capire se questo sia il profilo più performante per la mia rete? Allego uno screen dei dati del mio router in modo che possiate visionare SNR e Attenuazione. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio. :) :) :help:
91094
Sì hai già un SNR in down a 6 db, è il minimo che possono impostare
diaretto
18-05-2016, 14:54
Meglio di cosi non puoi andare, hai già l'SNR a 6db, semmai sistema l'impianto di casa se non fosse già a posto.
doctor.x
18-05-2016, 15:15
Sì hai già un SNR in down a 6 db, è il minimo che possono impostare
Fra55 e Diaretto innanzitutto grazie mille per le celeri risposte :D
Scusate l' ignoranza, il mio attuale profilo dovrebbe essere per contratti con 10 Mbps (i442: 11616/1216 6db/6db), impostandone uno che abbia sempre un SNR di 6 db ma per 20 Mbps (ad esempio i141) non cambierebbe nulla?
diaretto
18-05-2016, 15:26
Il valore di SNR è uno ed uno solo, non cambia di certo in base al profilo impostato, sennò "creeresti" della velocità dal nulla, non si può mica fare, magari si potesse! :D
Violeresti le leggi della fisica. Qui il profilo non c'entra nulla ;) Quella roba lasciala ai commerciali (si scherza eh!).
Il valore di SNR (margine) ti dice quanto margine ha il segnale sul rumore, è un dato che prescinde da qualsiasi profilo impostato, è inversamente proporzionale alla portante agganciata.
Ti faccio un esempio: se per tutte le miliardi di condizioni di linea, una linea si ritrovasse con SNR a 6db e agganciasse solo 7Mb, non potresti farci nulla.
Il margine del segnale sul rumore a 7Mb di portante è 6db (in questo caso), se vuoi alzare la portante devi abbassare questo margine, se vuoi alzare il margine devi abbassare la portante.
Semplice, chiaro e cristallino ;)
P.S: piuttosto non mi hai risposto ad una domanda fondamentale: come è messo l'impianto di casa?
toto1985
18-05-2016, 18:25
Ti faccio un esempio: se per tutte le miliardi di condizioni di linea, una linea si ritrovasse con SNR a 6db e agganciasse solo 7Mb, non potresti farci nulla.
Purtroppo hai fatto proprio l'esempio della mia linea (anzi, io ho 5.5db con 6M:muro: :muro: ) e, di fatto, l'impianto è semplicissimo (un solo filo che entra da fuori, presa unica, 0 telefoni).
Quindi, doctor.x, l'unica cosa da fare è passare alla vdsl se vuoi qualcosa in più.
doctor.x
19-05-2016, 07:28
Il valore di SNR è uno ed uno solo, non cambia di certo in base al profilo impostato, sennò "creeresti" della velocità dal nulla, non si può mica fare, magari si potesse! :D
Violeresti le leggi della fisica. Qui il profilo non c'entra nulla ;) Quella roba lasciala ai commerciali (si scherza eh!).
Il valore di SNR (margine) ti dice quanto margine ha il segnale sul rumore, è un dato che prescinde da qualsiasi profilo impostato, è inversamente proporzionale alla portante agganciata.
Il margine del segnale sul rumore a 7Mb di portante è 6db (in questo caso), se vuoi alzare la portante devi abbassare questo margine, se vuoi alzare il margine devi abbassare la portante.
Semplice, chiaro e cristallino ;)
P.S: piuttosto non mi hai risposto ad una domanda fondamentale: come è messo l'impianto di casa?
Diaretto ti ringrazio per le delucidazioni, purtroppo non sono molto pratico e la tua spiegazione mi ha finalmente chiarito le idee. L' impianto è composto da un filtro a monte della linea da cui parte un unico cavo che va direttamente al modem tim (modello 768762), quindi il resto della casa ha solo prese telefoniche senza ADSL. Comprando un nuovo modem cambierebbe qualcosa??
Diaretto ti ringrazio per le delucidazioni, purtroppo non sono molto pratico e la tua spiegazione mi ha finalmente chiarito le idee. L' impianto è composto da un filtro a monte della linea da cui parte un unico cavo che va direttamente al modem tim (modello 768762), quindi il resto della casa ha solo prese telefoniche senza ADSL. Comprando un nuovo modem cambierebbe qualcosa??
Dipende la qualitá del modem e la differenza qualitativa con quello che ti fornisce il tuo provider
Il guadagno sarebbe sicuramente in margine SNR e di conseguenza sulla velocitá in se
Esempio:
Avevo un adsl con infostrada,cambiando il modem con un tp link w8970,ho alzato di molto il margine snr e ho guadagnato di conseguenza 3,5 mega di velocitá
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.