PDA

View Full Version : Telecom 20 Mega


barby7771
18-05-2016, 14:03
Buongiorno.
Vi scrivo perchè ho problemi a configurare la mia rete o il mio router di casa.
Pago la Telecom per una 20 Mega e i parametri che ricevo sul mio router TP-LINK TD-W8970 sono questi:

Line Status:
Connected

DSL Modulation Type:
ADSL_2plus

Annex Type:
Annex A/L

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 848 10308
Max Rate (Kbps) 848 10360
SNR Margin (dB) 12 12.1
Line Attenuation (dB) 15.1 34.6
Errors (Pkts) 0 0

WAN
Name Connection Type VPI/VCI IP/Mask Gateway DNS Status
pppoa_8_35_1_d PPPoA 8/35 192.168.100.1 85.37.17.7 85.38.28.95 Connected

Ho sempre avuto una 7 mega e mi è sempre andata abbastanza bene.
Per quanto riguarda il mio impianto mi arriva il doppino telefonico e ho un filtro per l'allarme con il telefono e due filtri per i due telefoni, ma posso fare varie prove. Speed test:
Ping varia da 30 a 50 circa.
Velocità download 8.75 Mbps
Velocità upload 0.65 Mbps

Mi sembra di andare molto piano. Penso di essere abbastanza vicino alla centrale, come posso verificarlo? Grazie dell'aiuto.

fra55
18-05-2016, 14:07
Hai un'attenuazione di 34 db, sei a circa 2 km dalla centrale (quindi abbastanza lontano).
Puoi chiedere un profilo di SNR a 6db, così facendo guadagneresti qualche mega.
Non aspettarti però la 20 mb...tra l'altro strano che l'abbiano venduta con quei valori.

diaretto
18-05-2016, 14:56
I filtri sono tutti nuovi? A parte quelli le prese come sono? Nuove o vecchie? Hai controllato la presenza di condensatori/fusibili nelle prese?

Devi sistemare l'impianto di casa al massimo, una volta fatto telefona al 187 e chiedi un profilo a 6db.

Non ti aspettare miracoli, aggancerai un paio di 2Mb in più al massimo (col solo cambio di SNR), altrimenti se avevi grossi problemi in casa il miglioramento potrebbe essere maggiore.

barby7771
18-05-2016, 14:59
ho provato a cambiare una tripolare e i valori sono cambiati di parecchio!
Dal modem:

DSL

Line Status:
Connected

DSL Modulation Type:
ADSL_2plus

Annex Type:
Annex A/L

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 868 12088
Max Rate (Kbps) 870 12108
SNR Margin (dB) 12 12.1
Line Attenuation (dB) 11.9 24.5
Errors (Pkts) 0 0

La centrale penso sia qui vicina, tipo 200-300 metri circa secondo me.

diaretto
18-05-2016, 15:05
Come vedi hai dei bei casini nell'impianto di casa!

Cambiare una tripolare cosa intendi?

Ti consiglio comunque di cambiare TUTTE le prese con delle rj11 nuove in modo da toglierti qualsiasi problema.

Costano pochi euro, le monti direttamente al posto di quelle attuali http://t1.ftcdn.net/jpg/00/01/91/60/400_F_1916019_ewB4ngXZaSTzrX4IoBh5xKq5SyqEFG.jpg

P.S: cambia anche tutti i filtri se sono davvero vecchi.

barby7771
18-05-2016, 15:15
Io ho fatto così per ora:
ho individuato dove mi arriva la linea telefonica a muro, ho aperto la scatola di derivazione e ho scollegato i fili da ogni cosa, ho collegato i fili alla presa e alla presa ci ho attaccato direttamente la presa telefonica tripolare a cui ho attaccato solo il modem. Ho provato 3 tripolari diverse e ogni tripolare mi da un valore diverso. Vorrei provare a cambiare anche la presa ma non ne trovo altre in casa. per presa intendo questa:
http://www.ecotech91.it/images/prodotti-rodolfo/presa-tripolare.png?sfvrsn=0

mentre per tripolare intendo questa:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Telefonadapter_07.jpg

intanto grazie mille dei suggerimenti!!!

diaretto
18-05-2016, 15:21
Io ho fatto così per ora:
ho individuato dove mi arriva la linea telefonica a muro, ho aperto la scatola di derivazione e ho scollegato i fili da ogni cosa, ho collegato i fili alla presa e alla presa ci ho attaccato direttamente la presa telefonica tripolare a cui ho attaccato solo il modem. Ho provato 3 tripolari diverse e ogni tripolare mi da un valore diverso. Vorrei provare a cambiare anche la presa ma non ne trovo altre in casa. per presa intendo questa:
http://www.ecotech91.it/images/prodotti-rodolfo/presa-tripolare.png?sfvrsn=0

mentre per tripolare intendo questa:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Telefonadapter_07.jpg

intanto grazie mille dei suggerimenti!!!

Con "tripolare" si intendono entrambe, anzi la femmina in realtà. Il maschio è un "adattatore" da rj11 a tripolare.

Lascia perdere tutto quello che hai attualmente, devi comprare delle prese rj11 femmina da mettere al muro al posto delle tue tripolari attuali, perchè come puoi vedere hai dei casini grossi all'interno dell'impianto, dati i valori molto molto migliori con tutto staccato.

Anche il fatto che cambi a seconda dell'adattatore che usi non è normale, li avrai tutti mezzi rotti o molto vecchi.

Non basta sostituire solo la presa del modem, devi sostituire TUTTE le prese dell'impianto, anche quelle che non usi, perchè qualsiasi condensatore o fusibile presente sull'impianto danneggia la linea.

Anzi, le prese che non usi meglio se le stacchi proprio (le stacchi a partire dalla presa da cui partono, in modo da scollegare TUTTO il doppino che arriva a quella determinata presa).

Poi anche i filtri sono molto vecchi? Devi cambiare anche quelli in caso. E ricordati che non bisogna filtrare la presa del modem a meno che non sia presente anche un telefono sulla stessa presa.

Tutti i telefoni (o teleallarmi) vanno invece filtrati.

funtech1
18-05-2016, 16:20
scusatemi se chiedo qui, con questi valori quanto sono distantedalla centrale?
http://fs5.directupload.net/images/160518/dmrkwql6.jpg
grazie e voi esperti:D

diaretto
18-05-2016, 16:41
scusatemi se chiedo qui, con questi valori quanto sono distantedalla centrale?
http://fs5.directupload.net/images/160518/dmrkwql6.jpg
grazie e voi esperti:D

Non si può dire, dipende da troppe variabili. La distanza può rientrare in un range di valori davvero molto ampio a seconda di tantissime cose.

Io non faccio stime di distanza, anche perchè a cosa ti servirebbe saperlo? Contano i valori del modem alla fine.

Potrebbero essere 500m come 2Km, come vedi un range troppo ampio e di nessuna utilità.

P.S: non si posta nei topic degli altri chiedendo cose palesemente fuori argomento.

barby7771
18-05-2016, 16:42
Con "tripolare" si intendono entrambe, anzi la femmina in realtà. Il maschio è un "adattatore" da rj11 a tripolare.

Lascia perdere tutto quello che hai attualmente, devi comprare delle prese rj11 femmina da mettere al muro al posto delle tue tripolari attuali, perchè come puoi vedere hai dei casini grossi all'interno dell'impianto, dati i valori molto molto migliori con tutto staccato.

Anche il fatto che cambi a seconda dell'adattatore che usi non è normale, li avrai tutti mezzi rotti o molto vecchi.

Non basta sostituire solo la presa del modem, devi sostituire TUTTE le prese dell'impianto, anche quelle che non usi, perchè qualsiasi condensatore o fusibile presente sull'impianto danneggia la linea.

Anzi, le prese che non usi meglio se le stacchi proprio (le stacchi a partire dalla presa da cui partono, in modo da scollegare TUTTO il doppino che arriva a quella determinata presa).

Poi anche i filtri sono molto vecchi? Devi cambiare anche quelli in caso. E ricordati che non bisogna filtrare la presa del modem a meno che non sia presente anche un telefono sulla stessa presa.

Tutti i telefoni (o teleallarmi) vanno invece filtrati.

Ti ringrazio, provvedo a prendere tutto nuovo.
Però ho letto da molte parti che più di 12 mega non si fa con la telecom 20 mega. Infatti ho attaccato il modem direttamente al doppino che mi entra in casa e faccio quella velocità lì che ho scritto sopra. Una volta sistemato tutto il mio impianto chiamo e chiedo se mi abbassano quel valore SNR a poco più di 6 giusto? Non posso dirgli nient'altro che mi possa far guadagnare qualcosa giusto?
Grazie mille a tutti!

funtech1
18-05-2016, 16:53
Non si può dire, dipende da troppe variabili. La distanza può rientrare in un range di valori davvero molto ampio a seconda di tantissime cose.

Io non faccio stime di distanza, anche perchè a cosa ti servirebbe saperlo? Contano i valori del modem alla fine.

Potrebbero essere 500m come 2Km, come vedi un range troppo ampio e di nessuna utilità.

P.S: non si posta nei topic degli altri chiedendo cose palesemente fuori argomento.

http://www.speedtest.net/result/5335320086.png
P.S: grazie , eh si lo so, sai quanti thread aperti si avrebbe per ogni piccola domanda?magari un admin potra cancellare un post ???dai , dai.chiedo venia ...

-Yara-
18-05-2016, 17:13
http://www.speedtest.net/result/5335320086.png
P.S: grazie , eh si lo so, sai quanti thread aperti si avrebbe per ogni piccola domanda?magari un admin potra cancellare un post ???dai , dai.chiedo venia ...

Curiosita': con quella portante che agganci (la massima), non dovresti arrivare a 20mbit reali? Oppure e' "colpa" dello speedtest?
Sapevo che telecom tiene conto dell'overhead sulla portante, cosa che gli altri invece non hanno mai fatto

funtech1
18-05-2016, 18:03
arrivo sempre a 19 mega,sia su speedtest.net sia test.ngi.it ping alto da ieri .
bridged vc-mux e pppoe. sul test vedo 19 sul mikrotik 20mbps in entrata.
anche un amico che e meno distante come io ha solo 18,8 su speedtest. vc-mux.. sempre profilo 9db interleaved

diaretto
18-05-2016, 19:23
L'overhead dipende da tantissime cose e le portanti ne tengono conto si, ma non pienamente. Per esempio nella VDSL in caso di uso del G.INP l'overhead è drasticamente ridotto rispetto al normale interleaved (8% contro 11% che su valori di 100Mb è una bella differenza).

Tornando a noi rimettere l'impianto a nuovo serve per portare le condizioni della linea con tutto attaccato uguali alle condizioni della linea con solo la presa collegata al doppino entrante.

Certo è che se a te non interessa avere niente collegato in casa puoi benissimo comprare un'rj11 come ti ho detto, attaccarla esclusivamente all'esterno e bona, lasciare tutto staccato, ma non penso che sia ciò di cui hai bisogno ;)

Che cavolata sarebbe che oltre i 12Mb non si può andare? E perchè mai?

Comunque una volta sistemato l'impianto come ti ho detto telefona al 187 parte tecnica e richiedi un profilo a 6db, dovresti agganciare sui 14Mb ;)