View Full Version : Windows 10 - Licenza x installazione completa
cagnaluia
18-05-2016, 13:29
Ciao,
Ho aggiornato Windows 7 Professional a Windows 10 Professional e tutto è andato benone.
Però durante la creazione del supporto/ISO c'era un messaggio che diceva più o meno questo: "in caso di aggiornamento non servirà alcun product key, mentra in caso di nuova installazione dovrai essere provvisto di un product key per windows 10".
Quindi... Se dovessi re-installare tutto da ZERO, senza passare per Windows 7 e poi fare un noioso upgrade a 10.... posso utilizzare direttamente il product key di Windows 7 , o non sarà valido?
thx
tallines
18-05-2016, 20:33
Ciao, hai creato il supporto iso su pendrive o.....con cosa ?
Strano il messaggio che ti è apparso .
Dall' ultima Build, il November update di W10, una volta installato W10, puoi re-installarlo, sia in aggiornamento che tramite installazione pulita .
E dopo l' installazione, il product-key viene riconosciuto in automatico, appena il pc va on line, attraverso il > digital entitlement (http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/activation-in-windows-10)
In più puoi anche installare W10 e usare un product-key mai usato (o di W7 o di W8, W8.1) e W10 viene attivato .
cagnaluia
19-05-2016, 07:08
Ciao, hai creato il supporto iso su pendrive o.....con cosa ?
MediaCreationTool di Microsoft.
Strano il messaggio che ti è apparso .
Dall' ultima Build, il November update di W10, una volta installato W10, puoi re-installarlo, sia in aggiornamento che tramite installazione pulita .
E dopo l' installazione, il product-key viene riconosciuto in automatico, appena il pc va on line, attraverso il > digital entitlement (http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/activation-in-windows-10)
In più puoi anche installare W10 e usare un product-key mai usato (o di W7 o di W8, W8.1) e W10 viene attivato .
ok, quindi w7,8,8.1,10 , tutti i product-key sono validi.
Beh a questo punto taglio la testa al toro e provo a fare un installazione pulita di windows 10, poi gli do in pasto il product-key di windows 7.
biometallo
19-05-2016, 08:57
Però nel primo post affermi di aver già attivato windows 10 su quella macchina, in quel caso allora non dovresti nemmeno inserire il product key come ha già scritto tallines:
L'unica cosa di cui ti devi curare è di installare la giusta versione di 10, dato che sul supporto è presente sia la home che la pro.
cagnaluia
19-05-2016, 09:18
Però nel primo post affermi di aver già attivato windows 10 su quella macchina, in quel caso allora non dovresti nemmeno inserire il product key come ha già scritto tallines:
si, quando ho aggiornato da 7 a 10. L'ho trovato attivato senza fare nulla.
Ma il mio dubbio è a posteriori: se dovrò reinstallare windows, preferirò installare direttamente windows 10 e non fare tutta la trafila da windows 7 e poi aggiornare a windows 10.
Quindi mi chiedevo: in questo caso, Windows 10, non troverà un installazione di windows 7 dove recuperare automaticamente il product-key. Dovrò fornirglielo io... Ma il product-key in mio possesso è solo quello di Windows 7.
Se Windows 10 accetta quello di Windows 7 allora sono tranquillo.
La mia incertezza però parte da quello strano messaggio dopo aver creato il DVD/ISO/USB di installazione.
L'unica cosa di cui ti devi curare è di installare la giusta versione di 10, dato che sul supporto è presente sia la home che la pro.
certo, sottinteso che si stratta della stessa versione PRO.
tallines
19-05-2016, 19:47
Quindi mi chiedevo: in questo caso, Windows 10, non troverà un installazione di windows 7 dove recuperare automaticamente il product-key. Dovrò fornirglielo io...
No, una volta che W10 è stato attivato la prima volta, poi quando reinstalli W10 da zero, non devi inserire niente, in quanto viene riconosciuto il product-key in automatico, tramite il digital entitlement della Microsoft, viene riconosciuto l' ID Hardware .
Questo avviene appena il pc va on line, in internet .
La mia incertezza però parte da quello strano messaggio dopo aver creato il DVD/ISO/USB di installazione.
Prepara l'Iso con Rufus freeware e vedrai che non ti appare nessun messaggio e W10 sarà attivato in automatico .
Comunque, a scanso di equivoci, è meglio sempre avere il product-key originale, in questo caso di W7, a portata di mano .
aled1974
19-05-2016, 21:53
ottimo programmino Rufus, specie per creare iso bootabili windows :mano:
ma perchè non usare direttamente il tool microsoft per creare la pendrive usb di installazione di windows10? :stordita:
no ma forse intendevi di portare la iso di w7 su usb con rufus... ;)
ciao ciao
cagnaluia
20-05-2016, 08:24
No, una volta che W10 è stato attivato la prima volta, poi quando reinstalli W10 da zero, non devi inserire niente, in quanto viene riconosciuto il product-key in automatico, tramite il digital entitlement della Microsoft, viene riconosciuto l' ID Hardware .
grazie, ho capito bene.
L'ID hardware come fa a riconoscerlo?
capisco su un PC di marca tipo DELL o HP è facile ottenere un codice univoco.
Ma su un assemblato? Legge qualcosa sulla CPU? sulla scheda madre? una combinazione di diverso hardware?
tallines
20-05-2016, 13:52
ottimo programmino Rufus, specie per creare iso bootabili windows :mano:
ma perchè non usare direttamente il tool microsoft per creare la pendrive usb di installazione di windows10? :stordita:
no ma forse intendevi di portare la iso di w7 su usb con rufus... ;)
Perchè magari con Rufus non escono quei messaggi che confondono le idee per niente :)
Se Cagnaluia, ha già attivato W10, perchè preparando l' iso con il tool della Microsoft gli appare questo messaggio ? Che non corrisponde a verità :) ?>
"in caso di aggiornamento non servirà alcun product key, mentra in caso di nuova installazione dovrai essere provvisto di un product key per windows 10".
Questo succedeva, con l' Iso di W10, prima del rilascio di W10, November update .grazie, ho capito bene.
L'ID hardware come fa a riconoscerlo?
Ma su un assemblato? Legge qualcosa sulla CPU? sulla scheda madre? una combinazione di diverso hardware?
Qualsiasi sia il pc, dove è stato già attivato W10, che sia un pc fisso, un portatile, di marca, senza marca......lui legge l' ID hardware della scheda madre .
Infatti, cambiando scheda madre e installando di nuovo W10, i server della Microsoft vanno in tilt diciamo :) e non riconoscendo più l' id hardware di prima del pc, W10 non viene attivato .
Comunque ripeto : onde evitare soprese...... >>> è sempre meglio avere a portata di mano il product-key del SO in oggetto, nel tuo caso, di W7 .
Se il product-key di W7 non ce l' hai scritto nell' etichetta adesiva, lo puoi recuperare, anche a W10 installato, tramite tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .
aled1974
20-05-2016, 20:18
però la ISO di w10 non la scarichi come file as-is, devi passare per forza dal media creation tool di microsoft, o mi sono perso qualcosa nel mentre? :stordita:
ciao ciao
P.S.
intendo ISO ufficiali non scaricate da canali p2p o siti "strani" non autorizzati ;)
tallines
20-05-2016, 20:54
però la ISO di w10 non la scarichi come file as-is, devi passare per forza dal media creation tool di microsoft, o mi sono perso qualcosa nel mentre? :stordita:
Ti sei perso qualcosa nel mentre .........:) a parte che non ci credo, comunque :)
Se vuoi scarichi l' iso, chiaramente sempre e solo dal sito della casa madre, dalla Microsoft, tramite il tool della Microsoft stessa e :
- o scegli l' opzione della masterizzazione o della preparazione su pendrive tramite il tool stesso
- o scarichi solo l' iso direttamente, sempre attraverso il tool della Microsoft, ma senza che venga poi masterizzata o preparata su pendrive tramite il tool della Microsoft .
Una volta scaricata l' iso, la masterizzi o la prepari su pendrive, basta scegliere la voce > File iso
http://www.windowsblogitalia.com/2015/07/guida-per-scaricare-gratis-e-legalmente-le-iso-di-windows-10/
Scaricare solo l' Iso di W10, senza il tool della Microsoft, lo si può fare, sempre e solo in modo ufficiale, scaricando l' iso da Tech Bench, che è sempre Microsoft >
https://www.microsoft.com/en-us/software-download/techbench
aled1974
20-05-2016, 21:21
ma LOL, c'hai ragione è vero ora che me lo dici :doh:
solo che sono talmente fortunato che da quando ho installato w10 sulla macchina non mi ha mai dato problemi, ne ho dovuto reinstallare w10 ad amici o parenti in questi mesi, quindi mi ero totalmente dimenticato che il tool ti da la possibilità di creare l'usb/dvd ma anche di scaricare la iso
sorry :ave: , la stanchezza e soprattutto la vecjaia http://www.sherv.net/cm/emoticons/sick/walking-stick.gif :asd:
ciao ciao
tallines
20-05-2016, 21:32
ma LOL, c'hai ragione è vero ora che me lo dici :doh:
solo che sono talmente fortunato che da quando ho installato w10 sulla macchina non mi ha mai dato problemi, ne ho dovuto reinstallare w10 ad amici o parenti in questi mesi, quindi mi ero totalmente dimenticato che il tool ti da la possibilità di creare l'usb/dvd ma anche di scaricare la iso
Quindi W10 funziona cosi bene che ti sei dimenticato......ma mica per la stanchezza.......perchè W10 funziona cosi bene che non hai avuta la necessità di riscaricarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.