Redazione di Hardware Upg
18-05-2016, 11:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/si-spingono-sino-a-4266-mhz-le-memorie-trident-z-di-gskill_62731.html
L'azienda taiwanese, impegnata nello sviluppo di memorie ad elevate prestazioni per l'overclocking, annuncia un nuovo kit DDR4 in grado di assicurare funzionamento stabile sino a ben 4.266 MHz di clock
Click sul link per visualizzare la notizia.
emanuele83
18-05-2016, 12:07
E pensare che una volta contava la latenza bassa....
Baio
Il fatto è che è ancora così. Come sempre, nuova tecnologia, sia lza la frequenza e si aza la latenza. in parole povere tra ddr3 a fine vita e ddr4 appena introdotte, la differenza prestazionale è praticamente nulla (come lo fu tra ddr2 e 3 e tra ddr e ddr2). https://www.youtube.com/watch?v=utWnjA4NzSA quando si abbasseranno le latenze a parità di f clock allora le prestazioni aumenteranno (oppure aumenteranno le f clock a pri latenze)
marchigiano
18-05-2016, 14:37
la latenza è intrinseca del progetto ddr, come per es. gli hd meccanici aumentano la capacità e transfer ma non migliorano il seek
con le attuali cpu comunque conta più la frequenza che la latenza, con le apu addirittura diventa fondmentale la frequenza
emanuele83
18-05-2016, 15:18
Non sono certo un esperto, ma aggiungerei "SE" si abbasseranno le latenze.
Prima o poi un limite fisico ci dovrà pur essere, no?
Baio
Mah, guarda se hai seguito il mercato delle ddr2 vs ddr3 le latenze sono diminuite nel giro di qualche anno permettendo perfino aumenti di frequenza. le prime ddr3 che comprai eranod a 1gb a modulo a 1333 mhz (e ci arrivavano anche le DDR2) con CL di 19 :O quando le DDR2 a parita di frequenza (fuori specifica) arrivavavno a 12-13.
il problema è che ora come ora è dura spingere le frequenze ancora più in alto. sebbene i transistor odierni possano raggiungere frequenze di transizione ben più alte di 4 Ghz, anche "semplici" (inteso come costituiti da pochi transistors) circuiti analogici come le memorie DDR4 hanno bisogno di elettronica digitale per la gestione dell'informazione (vedasi il problema della latenza con aumento della pipeline sulle linee di dato) che non sono così veloci. inoltre la carica che immagazzina l'informazione è sempre minore ad ogni passo di miniaturizzazione, ponendo problemi di integrità del dato. inutile raggiungere 8Ghz se poi un dato su 2 è corrotto. Aggiungiamo un aumento di densità che compica le cose (ci vuole ancora più elettronica digitale di gestione) e che la progettazione delle linee e dei connettori e dei contatti è più complicata a causa delle alte frequenze, non so veramente quali margini di miglioramento aspettarmi. Di solito sono pragmatico e mi aspetto che gli ingegneri siano in grado di superare anche queste barriere, ma il prossimo step quale sarà? tra 7 anni (perché vista la crisi credo proprioc he ci sia un rallentamento nella ricerca) ho paura che un pc desktop non potrà più essere un assemblato, ma processore e ram dovrano essere necessariamente saldate sulla motherboard appunto per evitare i problemi che citavo sopra. tra 15 anni mi aspetto che CPU+GPU+RAM siano un system in package o forse un system on chip saldato du una scheda madre alla quale forse rimarranno solo gli slot di espansione per lo storage.
emanuele83
18-05-2016, 15:37
Per fortuna fra 15 anni sarò talmente rimbacucchito che non mi potrò comunque più assemblare un pc da solo... :p
Baio
Dai, figa, a 60 anni serve il pc nuovo per giocare a doom 8. O wow 2. oppure a lula revival.. https://en.wikipedia.org/wiki/Lula_(series)
Che bello...a me cn una z170 oc formula non tengono il profilo xmp...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.