View Full Version : Firefox supera Internet Explorer per la prima volta su desktop
Redazione di Hardware Upg
18-05-2016, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/firefox-supera-internet-explorer-per-la-prima-volta-su-desktop_62724.html
Per la prima volta in assoluto Mozilla Firefox ha superato Internet Explorer (in accoppiata con Microsoft Edge) nelle statistiche StatCounter
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sputafuoco Bill
18-05-2016, 10:29
E' successo perché c'è una alternativa valida, non certo per il ballot screen e per la multa a microsoft.
Muppolo1
18-05-2016, 10:57
Il browser di Microsoft lo uso giocoforza per aggiornare con Windows Update.
Con Win10 per aggiornare il SO mi pare non servano più né IE né Edge, ergo...
Muppolo1
18-05-2016, 11:01
Poi Edge IMHO è un nome infelice foneticamente.
Penso a chi fa interventi in teleassistenza: "Lanci per favore Edge". Dall'altra parte "Salute!"
"Rimane sempre in prima posizione Google Chrome con oltre il 60% delle quote complessive del mercato, quasi il doppio rispetto alle due proposte più blasonate della concorrenza"
Quasi il doppio?
Volete dire il quadruplo?
M$ aveva una chance con Edge, ma l'ha "pisciata" malissimo lanciandolo in quelle condizioni. Ormai è tardi, l'utenza non torna indietro facilmente.
Mr Resetti
18-05-2016, 11:25
Allarmante la percentuale di utilizzo di Chrome. Non è mai un bene che le persone si accentrino così tanto su un prodotto.
"Rimane sempre in prima posizione Google Chrome con oltre il 60% delle quote complessive del mercato, quasi il doppio rispetto alle due proposte più blasonate della concorrenza"
Quasi il doppio?
Volete dire il quadruplo?
M$ aveva una chance con Edge, ma l'ha "pisciata" malissimo lanciandolo in quelle condizioni. Ormai è tardi, l'utenza non torna indietro facilmente.
Bisogna dire però che le modalità con cui chrome si sta diffondendo sono pessime, molti simili a quello che MS ha fatto con IE ai suoi tempi.
Viene infilato ovunque, l'utente comune che usa gli wizard di installazione senza personalizzare le impostazioni rischia di trovarlo installato a sua insaputa.
Computerman
18-05-2016, 11:38
Bisogna dire però che le modalità con cui chrome si sta diffondendo sono pessime, molti simili a quello che MS ha fatto con IE ai suoi tempi.
Viene infilato ovunque, l'utente comune che usa gli wizard di installazione senza personalizzare le impostazioni rischia di trovarlo installato a sua insaputa.
È troppo comodo per l'ecosistema google, avere sempre preferiti ed eventuali user e password secondarie (non mi fido neanche di google per password "vitali").
Io non posso farne più a meno :O
PaulGuru
18-05-2016, 11:43
Edge è un browser che nel pratico stà ancora in fase di pre-alpha ed è stato lanciato per usarci come beta testers.
Una vergogna !
Riguardo al nome invece è l'unica altra cosa che ha di bello oltre al dark theme.
Il browser di Microsoft lo uso giocoforza per aggiornare con Windows Update.
Con Win10 per aggiornare il SO mi pare non servano più né IE né Edge, ergo...
Usi ancora XP scommetto :asd:
È da Vista che non serve più Explorer per Windows Update.
È troppo comodo per l'ecosistema google, avere sempre preferiti ed eventuali user e password secondarie (non mi fido neanche di google per password "vitali").
Io non posso farne più a meno :O
Non vedo come questo contrasti con quanto dico.
Il problema non è certo per chi, come te, lo ha installato perché ritiene utili le sue funzioni.
Contestavo solo lo sbandierare la diffusione del browser quando questo finisce installato di milioni di PC anche ad insaputa dell'utente.
Poi qui si parla di browser usati, quindi bene o male l'utente lo utilizza e non va a cercare la "e blu".
Domandina, si parla solo di PC o qui vengono conteggiati anche i dispositivi android?
@nickmot
Il titolo dell'articolo dice "su Desktop", quindi suppongo niente Android.
Piuttosto sarebbe stato utile specificare quali sono i criteri di calcolo di queste percentuali, anche senza scendere nei dettagli.
Immagino che sia semplicemente il risultato conteggiato sui siti che integrano statcounter, anche se sarebbe comunque utile sapere se c'è una classe di siti che più lo utilizza e in quale percentuale è utilizzato globalmente. Giusto per farsi un'idea più precisa.
@calabar
Per forza su Desktop... parlano di Firefox che supera IE ... non mi pare ci sia IE su android...o sbaglio? XD
Goofy Goober
18-05-2016, 12:21
Allarmante la percentuale di utilizzo di Chrome. Non è mai un bene che le persone si accentrino così tanto su un prodotto.
Chrome ormai è un bloatware, non mi stupisco sia al 60% di share, tra un po' te lo faranno installare appena ti agganci alla linea internet.
Poi quando ci sarà il suo quasi-monopolio come c'era defacto di IE ai bei tempi andati che cosa si farà?
Nulla perchè è gratis e non venduto con un sistema operativo?
Bah...
Goofy Goober
18-05-2016, 13:06
Basta che non imporrà tecnologie proprietarie può anche avere il 100%... lo dico e lo ripeto: il problema di IE non erano le percentuali, ma il fatto che aveva imposto uno standard suo che bloccava i concorrenti
Cosa che attualmente non succede con Chrome...
Se Chrome avrà il 100% dello share, vorrà dire che avere un browser alternativo non servirà a nulla e nessuno spenderà tempo/denaro/risorse a svilupparne, di browser alternativi.
Che bello eh :fagiano:
PaulGuru
18-05-2016, 13:08
Se Chrome avrà il 100% dello share, vorrà dire che avere un browser alternativo non servirà a nulla e nessuno spenderà tempo/denaro/risorse a svilupparne, di browser alternativi.
Che bello eh :fagiano:
Chrome permette di salvare il proprio profilo.
Gli altri non lo sò, su FF non ho ancora visto sta funzione.
Goofy Goober
18-05-2016, 13:11
???
Firefox te lo sincronizza online il profilo, se vuoi.
Io ho 3 pc diversi ad uso personale + pc ufficio, su tutti ho gli stessi dati Firefox sincronizzati, inclusa cronologia e schede aperte. Continuo sempre da dove ho lasciato...
Firefox lo puoi usare anche come gestore delle password, volendo, con sincronia tra i computer.
E non ti basta con FEBE può fare la copia mirror 1:1 del profilo utente in caso voglia salvarti i dati anche in locale quando fai ripristini/formattoni vari.
Firefox ha possibilità infinite a livello di funzionalità e customizzazione... Non ho mai avuto una volta che sia una di cercare qualche funzione in altri browser, e lo utilizzo quando Netscape è morto.
p.s.
Anche Opera permette il salvataggio/sincronia del proprio profilo.
Beh questa cosa sta diventando una gran vaccata.
Odio qualsiasi tipo di programma che nasconde flag e altre menate che se non ti accorgi ti installano tool bar e altre porcherie non rischieste.
Caxxo...Ma se scarico il programma x, desidero installare solo quello e basta.
Qualsiasi software "free"ware ti chiede se NON vuoi installare Chrome.
Cioè, la spunta per installarlo è già spuntata, devi dire che NON lo vuoi.
Lo fa una banca o una compagnia telefonica siamo tutti qui ad urlare al complotto interplanetario mentre Google può fare quello che gli pare giusto?
Poi ci si chiede come abbia fatto una vitual machine di merda come Android ad imporsi nel mercato con percentuali assurde.
Ma non importa, i cattivi sono Microsoft ed Apple come sempre, il perchè non si sa ma la moda e l'ignoranza fanno propendere per questo pensiero comune.
Lo fanno tutti i browser da anni tranne Lynx
Goofy Goober
18-05-2016, 13:25
Lo fa una banca o una compagnia telefonica siamo tutti qui ad urlare al complotto interplanetario mentre Google può fare quello che gli pare giusto?
Poi ci si chiede come abbia fatto una vitual machine di merda come Android ad imporsi nel mercato con percentuali assurde.
Ma non importa, i cattivi sono Microsoft ed Apple come sempre, il perchè non si sa ma la moda e l'ignoranza fanno propendere per questo pensiero comune.
Hai ragione.
In effetti non ci avevo mai pensato...
Siamo ai livelli del peggio bloatware incluso con i software immondizia dell'internet.
Basta che non imporrà tecnologie proprietarie può anche avere il 100%... lo dico e lo ripeto: il problema di IE non erano le percentuali, ma il fatto che aveva imposto uno standard suo che bloccava i concorrenti
Oddio, il semplice fatto che barra indirizzi e barra ricerca siano una sola cosa e che (ovviamente) il tutto sia connesso ai servizi Google (ricerca, mappe, traduzioni) crea più di qualch eproblemino alla concorrenza.
Il fatto che al momento "Google == Ricerche online" e che nessuno comunque userebbe altro è secondario.
E' una semplice cartella nella directory UserData dell'utente, oltre alla sincronizzazione online (presente ed integrata da un po') ci saranno vari plugin per poter fare backup e/o import di questi.
LukeIlBello
18-05-2016, 14:02
Finalmente dopo 15 anni di anarchia giustizia è fatta: quell'obrobrio chiamato browser che per anni è stato il mio (e di tanti) veicolo principale per ottenere accesso remoto a macchine inconsapevoli ha raggiunto quote inferiori ad un prodotto infinitamente superiore, ovvero firefox..
ora stessa sorte deve toccare a quello spyware html parser chiamato chrome..
migliore di IE (e ce vo' poco) sicuramente (webkit non è male bisogna riconoscerlo), però niente a che fare con firefox, soprattutto sul lato sicurezza
(e non mi parlate di sandbox perchè io mi riferisco agli spyware di cui è pieno)
polli079
18-05-2016, 14:23
Contento che Firefox abbia sorpassato explorer ma dubito che possa rodere quote a Chrome, ormai è diventato il nuovo standard del browser.
Si può dire che una volta lo era Explorer ma non certo per merito, Chrome invece funziona bene.
LukeIlBello
18-05-2016, 14:31
Contento che Firefox abbia sorpassato explorer ma dubito che possa rodere quote a Chrome, ormai è diventato il nuovo standard del browser.
Si può dire che una volta lo era Explorer ma non certo per merito, Chrome invece funziona bene.
non sono d'accordo, chrome funziona MEGLIO di IE ma non è il motivo principale della sua diffusione.. adesso vi svelo il reale motivo..
Chrome ha attecchito perchè ha il traduttore integrato e la gente che non sa le lingue (l'80% della popolazione mondiale conosce esclusivamente la propria lingua) riesce a tradurre on the fly ciò che con gli altri browser richiede l'apertura di una nuova scheda e l'apertura del link relativo al traduttore automatico di google.. mettiamoci anche la comodità dell'ecosistema google in generale (gmail, motore di ricerca) e la frittata è fatta..
Oenimora
18-05-2016, 15:56
Il titolo dà l'idea che Firefox si muova in avanti, mentre invece entrambi stanno facendo marcia indietro. Più che "Firefox supera Internet Explorer", il titolo dovrebbe essere "IE scende sotto il livello di Firefox", il quale su StatCounter è in costante calo dal 2010, quando aveva il 32%. Sta solo calando meno rapidamente di IE.
Sandro kensan
18-05-2016, 17:15
@nickmot
Il titolo dell'articolo dice "su Desktop", quindi suppongo niente Android.
Esatto, niente Android e niente mobile, solo Desktop, tablet e console:
http://gs.statcounter.com/
Piuttosto sarebbe stato utile specificare quali sono i criteri di calcolo di queste percentuali, anche senza scendere nei dettagli.
Immagino che sia semplicemente il risultato conteggiato sui siti che integrano statcounter, anche se sarebbe comunque utile sapere se c'è una classe di siti che più lo utilizza e in quale percentuale è utilizzato globalmente. Giusto per farsi un'idea più precisa.
Sul sito di Statcounter è specificato il numero di siti usato per fare la statistica. Comunque puoi prendere altri riferimenti per vedere se StatCounter è affidabile. Per esempio Wikipedia (wikimedia) ha numeri simili a Statcounter e dava il sorpasso di Chrome su IE nel 2012, lo stesso vale per tutti i siti di statistica, nel 2012 c'è il sorpasso.
Il solo sito di statistica che da il sorpasso in maggio 2016, con 4 anni di ritardo è net application il quale ha numeri molto diversi da tutti gli altri.
https://en.wikipedia.org/wiki/Usage_share_of_web_browsers
Quindi l'affidabilità dei numeri c'è per confronto con gli altri siti che danno i numeri del web.
Sandro kensan
18-05-2016, 17:22
"Il titolo dà l'idea che Firefox si muova in avanti, mentre invece entrambi stanno facendo marcia indietro."
Esatto ma non sei preciso, se guardi il grafico di statcounter vedi che IE su Desktop cala col doppio della velocità di Firefox.
Ma anche questo non è preciso, se consideri che la velocità di cui parliamo non sono numeri ma è lo share e se consideri che il web si sta espandendo molto velocemente ma non in Italia dove è fermo ( http://www.kensan.it/articoli/Crescita_di_Internet.php ) allora vedi che Firefox (e credo pure IE) stanno aumentando il numero dei loro utilizzatori.
Quindi non è corretto dire che Firefox cala.
the fear90
18-05-2016, 18:04
Finalmente dopo 15 anni di anarchia giustizia è fatta: quell'obrobrio chiamato browser che per anni è stato il mio (e di tanti) veicolo principale per ottenere accesso remoto a macchine inconsapevoli ha raggiunto quote inferiori ad un prodotto infinitamente superiore, ovvero firefox..
ora stessa sorte deve toccare a quello spyware html parser chiamato chrome..
migliore di IE (e ce vo' poco) sicuramente (webkit non è male bisogna riconoscerlo), però niente a che fare con firefox, soprattutto sul lato sicurezza
(e non mi parlate di sandbox perchè io mi riferisco agli spyware di cui è pieno)
Il problema è che chrome ci mette 1/4 del tempo ad aprirsi e la metà del tempo a caricare le pagine, oltre ad essere molto più veloce nello scrolling (almeno sul mio PC è così).
Firefox è molto buono ma lo uso come browser dove tenere memorizzati gli account google/hotmail/poste italiane di mio fratello, in modo da non dover switchare gli account con chrome ogni volta che gli serve il PC. Anche sulle estensioni penso sia meglio di chrome.
Per il resto chrome è oggettivamente il browser migliore. Il 60% è troppo poco vista la differenza qualitativa rispetto alla concorrenza, infatti chrome aumenta il suo market share di mese in mese (giustamente).
Il fatto che appaia nei suggerimenti è irrilevante, dato che IE è preinstallato nel 100% di tutti i sistemi desktop. Se chrome non avesse meriti di nessun tipo come voi asserite, secondo il vostro ragionamento IE dovrebbe avere il 100%, ma dalla news vediamo che non è così.
matsnake86
18-05-2016, 18:30
io sto usando edge come browser principale e a parte per la mancanza di un adblock non credo ci si possa lamentare.
E' molto più veloce di tutti gli altri a mio parere.
Italia 1
18-05-2016, 18:57
Bella notizia, io ero rimasto al fatto che Chrome avesse superato IE ad Aprile...
http://netmarketshare.com/
Dario771
18-05-2016, 19:54
:mano: :cincin: :yeah:
E' una vita che lo dico... tutti a preoccuparsi di M. quando G. oggi è Molto, ma Molto più potente e pericolosa di quanto lo sia mai stata M. nel massimo del suo splendore... eppure tutti i beoti a brindare sull'ennesimo monopolio di G...
Usi ancora XP scommetto :asd:
È da Vista che non serve più Explorer per Windows Update.
E' da 2 anni che Windows Update non funziona più con XP.
cdimauro
19-05-2016, 20:08
IE non aveva standard suoi: le specifiche dei nuovi tag, o dell'oggetto che è poi divenuto AJAX, erano tutte pubbliche, e chiunque poteva implementarli.
Esattamente come i nuovi tag, o di Javascript, che sono stati introdotti da Netscape.
Ma nessuno impedisce agli utenti di utilizzare altro, cosa che IE faceva
Infatti IE non l'ha mai impedito.
cdimauro
19-05-2016, 21:03
No? ed il fatto che o supportavi IE (che aveva il 99%) o supportavi tutti gli altri browser,che seguivano gli standard W3, te lo sei dimenticato?
No, visto che il W3C ha dormito per parecchio tempo. Nel frattempo sia Microsoft sia Netscape hanno tirato fuori le LORO estensioni per risolvere problematiche contingenti.
Le guerre fatte dalla Mozilla Foundation per far rispettare gli standard W3 ai siti te le sei dimenticate?
Tipo quelle a colpi di tag che lei ha introdotto senza essere ratificate dal W3C?
Uno a caso: il tag FONT ti dice niente? E Javascript?
IE interpretava i basilari tag html/proprietà css a modo suo...
Di quali tag HTML parli?
IE ha implementato i CSS quando erano ancora in bozza, e non ha poi aggiornato di conseguenza.
smettetela di negare ancora questa storia
E chi la nega: la storia è chiarissima, e anche Netscape ci fa parte. Solo che "stranamente" tutti si lamentano delle estensioni introdotte da Microsoft, ma nessuno di quelle aggiunte da Netscape. Chissà perché...
Poi ogni volta che si parla di questo, tu continui a tirare in ballo la questione netscape di epoca del tutto differente che non ci appizza una mazza con la questione di cui parlo io
La guerra dei browser e l'introduzione di tag non standard, come pure di nuove tecnologie, incluso il supporto al draft non finalizzato dei CSS, è esattamente ciò di cui tutto il mondo s'è lamentato, e ci ha consegnato la situazione che ben conosciamo.
Solo che fa comodo, non si sa per quale ragione, mischiare tutto e dare la colpa al solito, unico, noto.
Erotavlas_turbo
19-05-2016, 22:21
Il problema è che chrome ci mette 1/4 del tempo ad aprirsi e la metà del tempo a caricare le pagine, oltre ad essere molto più veloce nello scrolling (almeno sul mio PC è così).
.
Veramente? Da questa analisi non mi pare https://wikivs.com/wiki/Chrome_vs_Firefox.
I benchmark affermano un'altra cosa...
cdimauro
20-05-2016, 06:17
Il W3 esiste dal 1994 (https://www.w3.org/Consortium/facts#history), IE6 dal 2001
Gli standard CSS2 sono del 1998 (https://www.w3.org/TR/REC-CSS2/)
e XHTML 1.0 del 2000 (https://www.w3.org/TR/xhtml1/)
Nonostante ciò, con IE6 al MS se ne è altamente fo...ta di rispettarli
Primo, non ho mai parlato di IE6, ma di IE.
Secondo, non puoi dire che Microsoft abbia appositamente evitato di rispettarli. Nella browser war era impegnata ad aggiungere roba nuova a IE (e NON parlo soltanto di IE6, che è soltanto l'ultimo prodotto di questa guerra), e non s'è preoccupata di aggiornare in toto il suo browser, o di correggerne tutti i bug, man mano che gli standard venivano finalizzati.
il tag fonts è standard html 3.2 (1997) (https://www.w3.org/TR/REC-html32) ed è stato deprecato in XHTML 1.0 (2000)
Mozilla Phoenix (rinominato successivamente in Firebird/Firefox) è nato nel 2002
La Mozilla Foundation stessa è nata nel 2003
Quella a cui ti riferisci tu è la Mozilla Organization e Mozilla Application Suite ("fork" di Netscape), che è nata in ogni caso nel 1998, dunque SUCCESSIVAMENTE alla definizione dello standard
Così come anche Netscape 4 è stato rilasciato nel 1997
Dunque in realtà quelli che avresti dovuto citare sono i netscape precedenti al 1997
http://home.olemiss.edu/~mudws/font.html
Appunto: cos'ho fatto secondo te? Non ho mai parlato di una specifica versione di IE né, parimenti, di Netscape: ho parlato di browser war, e dunque dall'INIZIO. Ovviamente.
Dal tuo stesso link:
"When Netscape introduced its FONT element"
Netscape: NON il W3C!
Mi spieghi perché Netscape non ha aspettato che il W3C introducesse il nuovo tag font?
Javascript sono standard ECMA dal 1997 (https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/JavaScript/Language_Resources)
Finalizzato nel 1997, ma introdotto da Netscape nel 1995 (https://en.wikipedia.org/wiki/JavaScript#Beginnings_at_Netscape), che ne ha richiesto la standardizzazione soltanto un anno dopo.
Idem come sopra: perché Netscape non PRIMA sottomesso Javascript al comitato e aspettato che venisse finalizzato?
Di buona parte dei tag, e oltre che come ti ho già fatto notare i CSS2 erano già reccomendation nel 1998, dunque è assolutamente falso quello che dici sul fatto che erano draft
E' falso quello che pretendi di appiopparmi: hai ancora voglia di mistificare?
Io ho parlato di CSS, e quindi NON di CSS2. Mi quoto:
"IE ha implementato i CSS"
Da notare che non ho nemmeno messo la versione a IE, come ho sempre fatto, perché la browser war ha coinvolto diverse versioni di IE, come pure di Netscape.
I CSS (versione 1, ovviamente) furono introdotti nel 1996, e IE3 (qui la versione ci sta), apparsa nello stesso anno, ne introduceva un parziale supporto (https://en.wikipedia.org/wiki/Cascading_Style_Sheets#Difficulty_with_adoption).
Parziale supporto, dunque.
il problema è anche di COME li ha implementati, venivano renderizzati in modo del tutto differenti da quelli che dovevano essere secondo standard
Problema comune questo, com'è avvenuto anche per IE4 e la seguente versione di Netscape, di cui, per entrambi, si legge:
"IE 4 and Netscape 4.x added more support, but it was typically incomplete and had many bugs that prevented CSS from being usefully adopted."
Quindi anche qui supporto parziale e bacato. Per ENTRAMBI, lo ribadisco.
Ora non mi venire a dire che i software non possono essere affetti da bug.
NON STO PARLANDO DI ESTENSIONI, ti ripeto:sto parlando delle proprietà e tag base che venivano interpretate in modo del tutto anomalo, e non sono io a dirlo, ma basta che prendi una pagina del 2000/2006 secondo standard, fai un confronto in TUTTI i browser di quel periodo e vedi come ti viene visualizzata sugli altri e su IE
Vedi sopra: tu stai mischiando la storia e parti direttamente da quando la browser war è finita, senza considerare com'è partita, come si è evoluta (inclusa l'aggiunta di nuove estensioni, supporti parziali agli standard, e bug).
Senza andare a vedere la storia non puoi capire perché si è arrivati a quella situazione, che non ho mai negato che esistesse, sia chiaro.
Cesare, tu stesso hai affermato in passato che non ha minima competenza ed interesse per quanto riguarda i siti web
Hai capito o ricordi male: non ho interesse, ma ho sviluppato qualche pagina o parte di un sito web. Ho usato Python, PHP, solo HTML, e a volte anche un po' di Javascript (incluso AJAX), a seconda dei casi. Mai usato CSS.
ed ora ne parli dicendo cose che nulla hanno a che vedere con quello di cui parlo io e che deformano completamente la realtà dei fatti?
No, tu parti da un punto della realtà dove la browser war s'era già consumata, e ti sei trovato a sbattere la testa sui risultati di quella guerra.
Dai un'occhiata qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Browser_wars#First_browser_war
e alla paginetta con la storia dei CSS.
Hai mai realizzato un sito nel periodo di IE6-Firebird/Firefox/Opera? NO
No, l'ho fatto prima ai tempi di Mosaic, e dopo nella precedente azienda. Ma non mi sono interessato delle problematiche che hai citato perché ho usato HTML nudo e crudo (spesso generato coi linguaggi di cui sopra) e un po' di Javascript.
Allora evita di parlare di cose che non conosci
A me pare che quello che non conosce come si sia sviluppata la browser war sei tu, che è poi ciò di cui è partito tutto.
Che poi tu e tanti altri sviluppatori ne abbiate pianto le conseguenze, non l'ho certo negato.
Con i siti, se permette ci sto sopra da quando ho 14 anni, ed io, insieme ad altri webdesigner che possono confermare quello che sto dicendo, abbiamo tirato fuori le peggiori bestemmie per trovar soluzioni con IE6(ed in parte anche nelle versioni successive) che si interpretava a modo suo i siti
Ti metto qualche link cosi ti fai una cultura, prova a dire li una cosa del genere e vedi come ti sbranano vivo
[...]
La questione è un'altra: vedi sopra.
LukeIlBello
20-05-2016, 11:58
Firefox è molto buono ma lo uso come browser dove tenere memorizzati gli account google/hotmail/poste italiane di mio fratello, in modo da non dover switchare gli account con chrome ogni volta che gli serve il PC. Anche sulle estensioni penso sia meglio di chrome.
Per il resto chrome è oggettivamente il browser migliore. Il 60% è troppo poco vista la differenza qualitativa rispetto alla concorrenza, infatti chrome aumenta il suo market share di mese in mese (giustamente).
Il fatto che appaia nei suggerimenti è irrilevante, dato che IE è preinstallato nel 100% di tutti i sistemi desktop. Se chrome non avesse meriti di nessun tipo come voi asserite, secondo il vostro ragionamento IE dovrebbe avere il 100%, ma dalla news vediamo che non è così.
certo che se usi hard disk da 7200 rpm allora chrome ci mette 1 sec invece di 2... capirai..adesso giudichiamo la bontà di un software accoppiato con dischi meccanici... bell'argomentazione...
le estensioni fungono meglio su chrome? meglio poggiare la bottiglia prima di postare :sofico:
non ci sono paragoni, le estensioni (adp su tutte) fungono 10 volte meglio su firefox (grazie alla modularità innata di FF) che su qualsiasi altro browser...
poi se vogliamo ridurci a questioni tecniche (reali, non cagate tipo lo startup delay), basta nominare i 1000-mila spyware che google ti mette dentro e che ti permettono di essere continuamente tracciato
ti farti pubblicità mirata ecc... :doh:
cdimauro
21-05-2016, 08:07
Il nocciolo della questione, Andrea caro, è che Microsoft non ha tirato fuori IE6 usando la bacchetta magica e fornendolo già con tutte le pecche di cui è stato accusato.
IE6 è il frutto dell'evoluzione delle diverse versioni di IE, che un po' alla volta hanno introdotto nuove caratteristiche e... bug.
Il fatto che DOPO aver vinto la guerra dei browser IE sia stato abbandonato per diversi anni, costringendo gli sviluppatori ad avere IE6 come punto di riferimento è "soltanto" una conseguenza di ciò che è avvenuto.
Sì, voi sviluppatori web vi siete dovuti accollare i costi di quella guerra. "Pazienza". Vi faranno santi per questo. :D
Quanto all'altra guerra, non la chiamerei così. Piuttosto è Microsoft che, dopo anni di inattività, ha finalmente deciso di aggiornare IE in termini di sicurezza, funzionalità, prestazioni, e aderenza agli standard. E questo perché gli altri browser nel frattempo sono andati molto avanti, mentre IE ha perso enormi quote di mercato.
Non la chiamerei guerra dei browser, perché quella aveva altre connotazioni. Semplicemente sana concorrenza. ;)
davide3112
21-05-2016, 09:16
Non i preoccupa il declino di M$, anche perchè era inevitabile... ma il decollo missilistico di CHR è veramente preoccupante.
cdimauro
21-05-2016, 16:53
Bisogna, però, considerare quel che è successo dopo il rilascio di IE6, che è arrivato con XP.
Microsoft è stata impegnata da una parte a correggere un sacco di bug dovuti al nuovo s.o., che segnava il frastico passaggio da 9x (col disastroso ME) a NT (con un anticipo rappresentato da 2000), e dall'altra nella realizzazione di Vista, che ha portato un sacco di altre innovazioni e che è stato il s.o. che ha richiesto più tempo per lo sviluppo nella storia dell'azienda.
Ricordo che Vista ha richiesto anche un anno in più di testing rispetto ai piani iniziali, e che per un certo periodo un bel po' di sviluppatori sono stati temporaneamente dirottati nella realizzazione del SP3 di XP.
In buona sostanza, se IE6 è rimasto in quello stato è perché Microsoft aveva ben altro a cui pensare. Oltre al fatto che la nuova versione di IE sarebbe arrivata con Vista, per cui IE6 è rimasto in vita di gran lunga più di qualunque altro browser (e s.o.) di Microsoft.
Questo giusto per contestualizzare un po'. :)
P.S. Stupendo quel blog. Ci sarebbe da farci un libro. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.