PDA

View Full Version : "Meteorite di ghiaccio", pezzo di cometa o acque reflue surgelate??

jumpjack
18-05-2016, 08:45
Vi ricordate quando, anni fa, ci fu un periodo in cui cadevano continuamente grossi blocchi di ghiaccio dal cielo?
Ieri è risuccesso: un blocco di 20 kg si è schiantato su un'auto!
http://leggo.it/news/roma/roma_ghiaccio_aereo_blue_ice-1740995.html

Le indagini sono in corso, ma mi chiedo: è possibile che, invece che di pipì surgelata :stordita: , si tratti di un pezzo di cometa?

Prima di gridare alla follia, sappiate che i meteoriti arrivano sulla superficie NON incandescenti ocon una scia di fuoco al seguito.... Questo succede solo nei filmetti, o a meteoriti larghi 1 chilometro che non fanno in tempo a raffreddarsi....
Nella realtà, un "piccolo" meteorite si arroventa appena entra nell'atmosfera, in parte si fonde anche, in superficie, ma alla fine rallenta abbastanza da raffreddarsi (come qualunque capsula abitata che rientra nell'atmosfera), e alla fine arriva a terra ormai freddo.

Quindi secondo me se una piccola cometa (che so... 10 metri di diametro?) impattasse con l'atmosfera, un "pezzetto" di 20 kg potrebbe tranquillamente sopravvivere fino a terra.

Il problema è: come verificare se un blocco di ghiaccio è di origine terrestre (un agglomerato di grandine di 20 kg??) o spaziale?

microcip
18-05-2016, 17:45
Il problema è: come verificare se un blocco di ghiaccio è di origine terrestre (un agglomerato di grandine di 20 kg??) o spaziale?
se è acqua pura al 100% di sicuro non viene dalla terra:asd:

Pavlat
18-05-2016, 19:13
se è acqua pura al 100% di sicuro non viene dalla terra:asd:
Io farei un'analisi isotopica su idrogeno e ossigeno. Date le radiazioni spaziali credo le percentuali fra i vari isotopi, es H-D-T siano diverse da quelle terrestri

Doraneko
19-05-2016, 13:29
Prima di gridare alla follia, sappiate che i meteoriti arrivano sulla superficie NON incandescenti ocon una scia di fuoco al seguito.... Questo succede solo nei filmetti, o a meteoriti larghi 1 chilometro che non fanno in tempo a raffreddarsi....
Nella realtà, un "piccolo" meteorite si arroventa appena entra nell'atmosfera, in parte si fonde anche, in superficie, ma alla fine rallenta abbastanza da raffreddarsi (come qualunque capsula abitata che rientra nell'atmosfera), e alla fine arriva a terra ormai freddo.

No, fidati che la scia di fuoco al seguito ce l'hanno e sono anche incandescenti, magari non sempre ma può succedere. Fonte? Osservazione diretta del sottoscritto :read:
In un occasione mentre guidavo ne ho vista una cadere più o meno davanti a me sulla destra, piuttosto in lontananza. Non saprei dirti la distanza perchè essendo buio mi mancavano i riferimenti. Non aveva la scia ma era incandescente e luminoso al punto che penso sarebbe stato impossibile guardarlo a occhio nudo se lo avessi avuto a pochi metri.
In un altro caso stavo camminando, sarà stato poco dopo mezzanotte, e praticamente sopra di me ne ho vista passare una che era molto meno luminosa dell'altra ma aveva una bella coda di fuoco svolazzante. Immagina più o meno di tirare un sasso con attaccato un pezzo di stoffa.
Affascinante in entrambi i casi, nel primo ricordo di aver avuto la pelle d'oca per diversi minuti dopo!

jumpjack
19-05-2016, 18:52
No, fidati che la scia di fuoco al seguito ce l'hanno e sono anche incandescenti, magari non sempre ma può succedere. Fonte? Osservazione diretta del sottoscritto :read:
Non ho detto che non ce l'hanno... ho detto che non se la portano fino a terra.
Quello che hai visto si chiama "bolide"; ne ho visti due o tre anch'io in vita mia.... ma si sono sempre spenti a mezz'aria. Il che non vuol necessariamente dire che si sono disintegrati/polverizzati; hanno solo terminato la fase di "ionizzazione da rientro", e sono diventati semplici "sassi volanti"; completamente invisibili a occhio nudo, perchè troppo veloci, troppo piccoli e troppo lontani (almeno 40 km di altezza).

Doraneko
20-05-2016, 07:25
Non ho detto che non ce l'hanno... ho detto che non se la portano fino a terra.
Quello che hai visto si chiama "bolide"; ne ho visti due o tre anch'io in vita mia.... ma si sono sempre spenti a mezz'aria. Il che non vuol necessariamente dire che si sono disintegrati/polverizzati; hanno solo terminato la fase di "ionizzazione da rientro", e sono diventati semplici "sassi volanti"; completamente invisibili a occhio nudo, perchè troppo veloci, troppo piccoli e troppo lontani (almeno 40 km di altezza).

Oddio, nel primo caso è arrivato incandescente fino a terra.

jumpjack
20-05-2016, 08:52
Cioè hai visto un meteorite schiantarsi al suolo?!? :eek:
Rileggendoti...
Non aveva la scia ma era incandescente e luminoso al punto che penso sarebbe stato impossibile guardarlo a occhio nudo se lo avessi avuto a pochi metri.

... non mi sembra neanche un meteorite. "Accecante e senza scia", sembra più un bengala.
O un ufo. :stordita:

Cerca "bolide" su youtube.

Encounter
20-05-2016, 11:50

Ehm.....

Doraneko
21-05-2016, 00:13
Cioè hai visto un meteorite schiantarsi al suolo?!? :eek:
Rileggendoti...

... non mi sembra neanche un meteorite. "Accecante e senza scia", sembra più un bengala.
O un ufo. :stordita:

Cerca "bolide" su youtube.

Proverò a guardare su youtube (adesso non posso).
Quando si vedono le cosiddette "stelle cadenti" o tutti quei sassi che in qualche modo attraversano l'atmosfera, si vedono per brevi intervalli di tempo: diventano improvvisamente visibili e altrettanto improvvisamente spariscono, sempre in cielo. Quello che ho visto io invece è apparso ( = diventato luminoso) ad una certa altezza e lo è stato per qualche secondo, percorrendo davanti a me una traiettoria che andava da un punto nel cielo a circa 60° rispetto al mio orizzonte ad un punto al mio livello. Anzi, addirittura più basso perché mi trovavo su una specie di cavalcavia. Essendo buio, in una zona di con molta campagna e perciò non avendo riferimenti, non saprei dire ne quanto distante fosse il punto terminale ne quanto grande potesse essere sto oggetto. Per quanto era luminoso poteva anche essere grande come un'arancia ma distante centinaia di metri o più.
Comunque io ti ho raccontato cosa ho visto, che tu mi creda o meno non me ne viene in tasca nulla.

Doraneko
21-05-2016, 07:38
Visti adesso alcuni video di bolidi. Diciamo che la luminosità dell'oggetto era più o meno quella, la differenza era che non aveva quella coda (che io ricordi) e non ha emesso lampi tipo esplosione a mezz'aria. La discesa è stata comunque molto veloce e sono sicuro che sia arrivato fino a terra. Controllando in una cartina ho visto che davanti a me avevo circa 6-8 km di pianura e poi colline/monti, perciò considerando che il punto terminale era più basso di questi rilievi, l'oggetto è arrivato fino al suolo, in questa pianura appunto. Fosse sparito in un punto più in alto, allora si avrei potuto avere il dubbio che si sia spento o che abbia proseguito la sua corsa per molti più km di quelli che potevano sembrare.

hezter
24-05-2016, 14:19
Vi ricordate quando, anni fa, ci fu un periodo in cui cadevano continuamente grossi blocchi di ghiaccio dal cielo?
Ieri è risuccesso: un blocco di 20 kg si è schiantato su un'auto!
http://leggo.it/news/roma/roma_ghiaccio_aereo_blue_ice-1740995.html

Le indagini sono in corso, ma mi chiedo: è possibile che, invece che di pipì surgelata :stordita: , si tratti di un pezzo di cometa?

Quindi secondo me se una piccola cometa (che so... 10 metri di diametro?) impattasse con l'atmosfera, un "pezzetto" di 20 kg potrebbe tranquillamente sopravvivere fino a terra.

mi sembra strano mmh prova a controllare bene

jumpjack
24-05-2016, 18:12
mi sembra strano mmh prova a controllare bene
a controllare cosa?

jumpjack
15-06-2016, 13:14
Visti adesso alcuni video di bolidi. Diciamo che la luminosità dell'oggetto era più o meno quella, la differenza era che non aveva quella coda (che io ricordi)[...]
Ho appena scoperto per caso (leggendo dell'asteroide 2016 LT1 che ci ha appena sfiorato "di nascosto" (http://www.aciclico.com/ambiente/asteroide-2016-lt1-impatto-con-terra-mancato-per-16-mln-km-ora-panstarrs-svela-la-verita.html/comment-page-1#comment-98395)) che una telecamera riprese, all'epoca, lo schianto del meteorite di Chelyabisnk! :eek:
Pare che sia la prima volta nella storia che lo schianto di un meteorite viene ripreso da una telecamera!
http://www.universetoday.com/106226/newly-released-security-cam-video-shows-chelyabinsk-meteorite-impact-in-lake-chebarkul/

Come vedi, nessuna scia.
Infatti l'articolo in inglese (https://en.wikipedia.org/wiki/Chelyabinsk_meteor)parla anche di un termine che non conoscevo, ma che descrive quanto ti dicevo: il "dark flight (https://en.wikipedia.org/wiki/Meteoroid#Effect_on_atmosphere)" di un meteorite.
Quando un meteorite rallenta fino a circa 10000 km/h (rispetto ai 30000 iniziali), si "spegne", e arriva a terra del tutto invisibile.

Doraneko
15-06-2016, 18:23
Ho appena scoperto per caso (leggendo dell'asteroide 2016 LT1 che ci ha appena sfiorato "di nascosto" (http://www.aciclico.com/ambiente/asteroide-2016-lt1-impatto-con-terra-mancato-per-16-mln-km-ora-panstarrs-svela-la-verita.html/comment-page-1#comment-98395)) che una telecamera riprese, all'epoca, lo schianto del meteorite di Chelyabisnk! :eek:
Pare che sia la prima volta nella storia che lo schianto di un meteorite viene ripreso da una telecamera!
http://www.universetoday.com/106226/newly-released-security-cam-video-shows-chelyabinsk-meteorite-impact-in-lake-chebarkul/

Come vedi, nessuna scia.
Infatti l'articolo in inglese (https://en.wikipedia.org/wiki/Chelyabinsk_meteor)parla anche di un termine che non conoscevo, ma che descrive quanto ti dicevo: il "dark flight (https://en.wikipedia.org/wiki/Meteoroid#Effect_on_atmosphere)" di un meteorite.
Quando un meteorite rallenta fino a circa 10000 km/h (rispetto ai 30000 iniziali), si "spegne", e arriva a terra del tutto invisibile.

Io ho scritto che non aveva la scia, ma sono sicuro che fosse molto luminoso, saranno state le 8 di sera in inverno perciò era buio. Anche nell'articolo comunque usano l'espressione "brighter than the sun" per qualcosa che si è verificato di giorno, pensa come posso averlo visto io di sera! Il "dark flight" dell'articolo non è riferito all'oggetto così com'è entrato nell'atmosfera, bensì ai frammenti dopo la sua rottura.