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View Full Version : Nikon: soffre il comparto fotografico, per fortuna ci sono le apparecchiature da litografia


Redazione di Hardware Upg
18-05-2016, 07:31
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-soffre-il-comparto-fotografico-per-fortuna-ci-sono-le-apparecchiature-da-litografia_62716.html

Contando che il comparto fotografico rappresenta quasi il 64% del fatturato la situazione non è certamente rosea, anche se i trend molto positivi di sistemi per litografia e di precisione, soprattutto sul fronte degli utili, danno un po' di ossigeno alla compagnia, aiutando a contenere l'impatto della contrazione del giro d'affari nel mercato fotografico

Click sul link per visualizzare la notizia.

roccia1234
18-05-2016, 08:16
Oh beh, dopo la D600 che sputazza (sostituita da un'identica D610 che non sputazza, immagino la felicità degli acquirenti), la D750 con ben tre richiami, la D810 con problemi all'autofocus (o era la D800? boh, non ricordo), la D5 che sembra abbia una sensore per certi versi peggiore di D4s, recente aumento generalizzato del listino prezzi fino al 30%, listino prezzi che comunque era già bello salato di suo, ottiche come il 24-70 2.8 VR o il 300 f/4 PF che, otticamente, si sono rivelate pari o peggiori dei predecessori, ma vendute a prezzi ben maggiori (almeno inizialmente).

Somma tutto e diciamo che, se il comparto fotografico nikon è in sofferenza, ci hanno messo non poco del loro...

Poi per l'italia l'assistenza Nital/LTR richiede un pizzo (spesso e volentieri di notevole entità), ma nonostante questo la qualità dell'assistenza è spesso da mettersi le mani nei capelli.

adapter
18-05-2016, 08:20
Poi per l'italia l'assistenza Nital/LTR richiede un pizzo (spesso e volentieri di notevole entità), ma nonostante questo la qualità dell'assistenza è spesso da mettersi le mani nei capelli.

Io per le riparazioni, mi affido alla Nikon di Zurigo.
Sono Svizzeri, fanno gli orologi, vuoi che non riparano le fotocamere in maniera divina? :D

Ginopilot
18-05-2016, 08:23
I soldi nikon li fa nella fascia bassa. Dove pero' sempre piu' spesso la gente si affida a smartphone. Quello della riduzione vendite e' un discorso generalizzato. Il problema di nikon e' che, a differenza di altri, ha una fetta molto grossa nel settore.

hackaro75
18-05-2016, 08:47
Io per le riparazioni, mi affido alla Nikon di Zurigo.
Sono Svizzeri, fanno gli orologi, vuoi che non riparano le fotocamere in maniera divina? :D

Così riparare la reflex ti costa quanto un Rolex!!! :p :p :p :p :p

demon77
18-05-2016, 08:48
I soldi nikon li fa nella fascia bassa. Dove pero' sempre piu' spesso la gente si affida a smartphone. Quello della riduzione vendite e' un discorso generalizzato. Il problema di nikon e' che, a differenza di altri, ha una fetta molto grossa nel settore.

Oddio.. la fascia bassa è quella che sta sparendo proprio per via degli smartphone.. :D

hackaro75
18-05-2016, 08:48
Oh beh, dopo la D600 che sputazza (sostituita da un'identica D610 che non sputazza, immagino la felicità degli acquirenti), la D750 con ben tre richiami, la D810 con problemi all'autofocus (o era la D800? boh, non ricordo), la D5 che sembra abbia una sensore per certi versi peggiore di D4s, recente aumento generalizzato del listino prezzi fino al 30%, listino prezzi che comunque era già bello salato di suo, ottiche come il 24-70 2.8 VR o il 300 f/4 PF che, otticamente, si sono rivelate pari o peggiori dei predecessori, ma vendute a prezzi ben maggiori (almeno inizialmente).

Somma tutto e diciamo che, se il comparto fotografico nikon è in sofferenza, ci hanno messo non poco del loro...

Poi per l'italia l'assistenza Nital/LTR richiede un pizzo (spesso e volentieri di notevole entità), ma nonostante questo la qualità dell'assistenza è spesso da mettersi le mani nei capelli.


Quoto in tutto e per tutto! Se non altro l'assistenza Nital ti offre una garanzia di 4 anni che, se usi tanto l'attrezzatura, non è malaccio.

adapter
18-05-2016, 09:08
Così riparare la reflex ti costa quanto un Rolex!!! :p :p :p :p :p

Costa uguale ed hai un servizio migliore.
Provare per credere...;)

hackaro75
18-05-2016, 09:15
Costa uguale ed hai un servizio migliore.
Provare per credere...;)

Non costa uguale perché intanto devi spedire in Svizzera ed è un costo ed uno scomodo aggiuntivo, a meno che tu non viva già lì, e poi Nikon CH non credo accetti qualsiasi cosa gli passi sotto al naso... devi averla comprata in Svizzera altrimenti ciccia!

Ginopilot
18-05-2016, 09:19
Oddio.. la fascia bassa è quella che sta sparendo proprio per via degli smartphone.. :D

Appunto le vendite si riducono sempre piu'.

roccia1234
18-05-2016, 09:28
Quoto in tutto e per tutto! Se non altro l'assistenza Nital ti offre una garanzia di 4 anni che, se usi tanto l'attrezzatura, non è malaccio.

4 anni di assistenza, non sono male... se l'assistenza funzionasse come si deve.

Ma leggendo sempre più spesso robe simili:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1837241&show=1
Sinceramente mi guarderò bene dall'acquistare roba nital, ora e in futuro.

Tra l'altro, 600-700€ in più su una macchina da, mediamente, 2000-2500€, sono veramente TANTI soldi.

hackaro75
18-05-2016, 09:41
4 anni di assistenza, non sono male... se l'assistenza funzionasse come si deve.

Ma leggendo sempre più spesso robe simili:
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1837241&show=1
Sinceramente mi guarderò bene dall'acquistare roba nital, ora e in futuro.

Tra l'altro, 600-700€ in più su una macchina da, mediamente, 2000-2500€, sono veramente TANTI soldi.

In quei casi io credo sia necessario metter un legale in mezzo perché, come dice il tizio, o la macchina si è danneggiata nel trasporto (ed in questi casi fare SEMPRE pacco assicurato è VITALE!) oppure LTR/NITAL fa il furbo ed a questo punto, con foto e quant'altro (che è sempre opportuno fare prima di spedire) li si cita in giudizio, si fa periziare la macchina da un laboratorio indipendente e poi vediamo come va a finire.

Perché va bene pagare nel caso effettivo in cui il danno sia stato procurato dall'utente ma il laboratorio è responsabile anche per i danni che, accidentalmente sia chiaro (non voglio pensare alla malafede!), possono causare durante le operazioni di riparazione. E che cavolo!

Ciò premesso, tu come ti regoli per l'assistenza Nikon? Lo chiedo perché anche io ho materiale Nikon ed è vero che si trova tanta roba Nikon sul grey market che costa mediamente 25/30% in meno ma in caso di riparazione che cosa fai?

adapter
18-05-2016, 09:58
Non costa uguale perché intanto devi spedire in Svizzera ed è un costo ed uno scomodo aggiuntivo, a meno che tu non viva già lì, e poi Nikon CH non credo accetti qualsiasi cosa gli passi sotto al naso... devi averla comprata in Svizzera altrimenti ciccia!

Intanto è chiaro che non puo spedire dall'Italia visto che in mezzo c'è la dogana.
Quindi, dopo esserti messo d'accordo con il centro riparazioni di Zurigo (che parlano anche Italiano) entri in una normalissima posta Svizzera, spedisci il tutto con posta normale e il giorno dopo stai pur certo che il tuo prodotto è sul tavolo del laboratorio.
Poi, ciccia un bel corno...L'assistenza è internazionale. In quale film hai mai visto che se spedisco un ottica che ho preso in Germania non mi danno assistenza?
E se per lavoro sto facendo foto in Svizzera e ho un guasto cosa faccio? Torno al mio paese e poi penso alla riparazione?
Comunque siamo abbondantemente O.T.
Io Nital e il suo pizzo non l'ho mai sopportato.
Quando ho avuto bisogno di assistenza, ho spedito sempre in Svizzera dalla Svizzera e mi sono sempre trovato molto ma molto bene con prezzi allineati al tipo di riparazione.
Annzi, con la storia che l'iva è al 7% e il Franco è più debole rispetto all'euro, spesso oltre a ripagarti le spese di spedizione, saltano fuori anche due pizze e due birre aggratis...;)

hackaro75
18-05-2016, 10:09
Appunto le vendite si riducono sempre piu'.

Secondo me gli errori di Nikon stanno da un'altra parte:


innanzitutto non hanno rinnovato a dovere il parco ottiche. Inutile fare una macchina figa con la D500 e poi non ha i DX primes, ma dove vuoi andare?
non fanno beta testing. E le macchine escono SEMPRE con un sacco di problemi. La gente si stufa, è normale.
devi fare una mirrorless, e la devi fare usando lo stesso parco ottiche, magari DX che hai già.

hackaro75
18-05-2016, 10:13
Intanto è chiaro che non puo spedire dall'Italia visto che in mezzo c'è la dogana.
Quindi, dopo esserti messo d'accordo con il centro riparazioni di Zurigo (che parlano anche Italiano) entri in una normalissima posta Svizzera, spedisci il tutto con posta normale e il giorno dopo stai pur certo che il tuo prodotto è sul tavolo del laboratorio.
Poi, ciccia un bel corno...L'assistenza è internazionale.

Va bene la faccenda di spedire in Svizzera da Chiasso. Nessun problema, potrei farlo: sono vicino al confine anche io. La cosa ovviamente non è praticabile da tutti gli altri italiani... :muro: .. ed è per questo che dicevo...

Però una cosa: l'assistenza è internazionale ma la garanzia no. La garanzia è europea ed è di 2 anni. Altrimenti è internazionale solo il primo anno. E dopo che fai? Paghi?

adapter
18-05-2016, 10:24
Va bene la faccenda di spedire in Svizzera da Chiasso. Nessun problema, potrei farlo: sono vicino al confine anche io. La cosa ovviamente non è praticabile da tutti gli altri italiani... :muro: .. ed è per questo che dicevo...

Però una cosa: l'assistenza è internazionale ma la garanzia no. La garanzia è europea ed è di 2 anni. Altrimenti è internazionale solo il primo anno. E dopo che fai? Paghi?

Si beh ovvio che se non abiti nei dintorni del confine sei fregato.
Però se abiti vicino a chiasso, comprare online un obbiettivo Nikon e farselo spedire in un fermo posta Svizzero costa comunque meno della controparte Nital.
Io ho preso un 35mm f1,8 con tanto di garanzia internazionale di 3 anni, quindi direi che sono a posto anche se lo dovessi far riparare in Inghilterra.
Non so come funziona con Nital, ma per quanto riguarda la Nikon Svizzera non posso proprio lamentarmi di nulla.

roccia1234
18-05-2016, 10:36
In quei casi io credo sia necessario metter un legale in mezzo perché, come dice il tizio, o la macchina si è danneggiata nel trasporto (ed in questi casi fare SEMPRE pacco assicurato è VITALE!) oppure LTR/NITAL fa il furbo ed a questo punto, con foto e quant'altro (che è sempre opportuno fare prima di spedire) li si cita in giudizio, si fa periziare la macchina da un laboratorio indipendente e poi vediamo come va a finire.

Perché va bene pagare nel caso effettivo in cui il danno sia stato procurato dall'utente ma il laboratorio è responsabile anche per i danni che, accidentalmente sia chiaro (non voglio pensare alla malafede!), possono causare durante le operazioni di riparazione. E che cavolo!

Ciò premesso, tu come ti regoli per l'assistenza Nikon? Lo chiedo perché anche io ho materiale Nikon ed è vero che si trova tanta roba Nikon sul grey market che costa mediamente 25/30% in meno ma in caso di riparazione che cosa fai?

In generale, mi rivolgo a fotoriparatori indipendenti:

Ho "allagato" il 28 f/2.8 AF-D, portato da boscoli fotoriparazioni per far asciugare la condensa interna.

La D90 ha manifestato un problema con un 80-200 bighiera che volevo acquistare, in pratica la presa di forza "scivolava".
Volendo appurare se fosse un problema del corpo macchina o della lente, ho portato il tutto da pravo a milano per un controllo, che hanno eseguito gratuitamente senza rilevare alcun problema... infatti la macchina funziona alla perfezione.

Ad una delle mie FE è morto il galvanometro: l'ho portata da gabas (vicino a milano) che l'ha riparata.

roccia1234
18-05-2016, 10:50
Secondo me gli errori di Nikon stanno da un'altra parte:


innanzitutto non hanno rinnovato a dovere il parco ottiche. Inutile fare una macchina figa con la D500 e poi non ha i DX primes, ma dove vuoi andare?
non fanno beta testing. E le macchine escono SEMPRE con un sacco di problemi. La gente si stufa, è normale.
devi fare una mirrorless, e la devi fare usando lo stesso parco ottiche, magari DX che hai già.


La D500 è una macchina improntata principalmente alla foto sportiva/fotocaccia, ovvero quei generi dove fa comodo avere un AF super, raffica velocissima E il fattore di crop. È parecchio specialistica, anche se non sembra.
Se non si hanno esigenze così estreme, una D7200 basta e avanza, volendo rimanere su aps.
Insomma, se mancano lenti, non sono proprio dei fissi DX.
Tra l'altro, nikon se li farebbe pagare non poco, e addio convenienza del formato piccino. Basta vedere i 1000€ richiesti per il nuovo 16-80, che non brilla nemmeno dal punto di vista ottico. Praticamente un mezzo furto...

Perchè mirrorless DX con le stesse lenti reflex? Non avrebbe senso, c'è troppo affollamento in quel campo. Inoltre oramai ad una mirrorless si chiede un tiraggio breve per adattarci su tutto il mondo. Usare un tiraggio reflex tra i più lunghi in circolazione, sarebbe l'equivalente di un calcio nei maroni.
Al massimo, dovrebbero uscire con mirrorless pieno formato e tiraggio breve.

Ginopilot
18-05-2016, 10:52
Secondo me gli errori di Nikon stanno da un'altra parte:


innanzitutto non hanno rinnovato a dovere il parco ottiche. Inutile fare una macchina figa con la D500 e poi non ha i DX primes, ma dove vuoi andare?
non fanno beta testing. E le macchine escono SEMPRE con un sacco di problemi. La gente si stufa, è normale.
devi fare una mirrorless, e la devi fare usando lo stesso parco ottiche, magari DX che hai già.


Non sono queste le cause dei problemi economici.

Pung
20-05-2016, 13:38
Ho utilizzato Nikon per 25 anni, ma adesso ho Fuji X. Ha la Nikon un prodotto simile? No, pertanto non tornerei alla Nikon neanche se me la regalassero.

hackaro75
23-05-2016, 00:04
Ho utilizzato Nikon per 25 anni, ma adesso ho Fuji X. Ha la Nikon un prodotto simile? No, pertanto non tornerei alla Nikon neanche se me la regalassero.

Interessante! Però nemmeno Fuji ha un prodotto simile a Nikon, dunque ...