PDA

View Full Version : Q9650 e Windows 10

seccio
18-05-2016, 07:30
Ciao a Tutti!

Che strano tornare dopo anni a postare qui , ma essendo un po' fuori dal giro ho bisogno dell aiuto di tutti.

Sono interessato a riscattare la copia di Windows 10 a cui avrei diritto gratuitamente essendo proprietario di Windows7Pro.

La faccio breve , direttamente tramite update di Windows mi dice che la mia CPU non è supportata.
Scaricando invece il tool dal sito Microsoft mi fornisce un errore più specifico:

"il processore di questo PC non supporta una funzionalità di importanza critica(CompareExchange128)"

Come ultima cosa , sono riuscito a scaricare direttamente dal Tool anche direttamente la ISO , ma all'avvio da lettore mi presenta solamente il logo di Windows10 ma poi non fa nient'altro.

Non riesco a capire se è problema di settaggi BIOS o altro , ma ho letto semplicemente che altri usano Windows10 con CPU meno prestanti della mia.

La configurazione è tutta in firma...

Aiutatemi per favore .

seccio
18-05-2016, 18:51
Nessuno sa aiutarmi?!

Phantom II
19-05-2016, 14:56
Facendo una ricerca in rete, pare che il tuo sia un problema che affligge sistemi basati su chipset Intel precedenti alla serie 4 su socket 775.

Ti consiglio di fare una ricerca analoga a quella che ho fatto io, verificare il chipset su cui è basata la scheda madre e installare l'ultimo bios disponibile sul sito del produttore nel caso già non lo avessi.

seccio
19-05-2016, 15:07
Facendo una ricerca in rete, pare che il tuo sia un problema che affligge sistemi basati su chipset Intel precedenti alla serie 4 su socket 775.

Ti consiglio di fare una ricerca analoga a quella che ho fatto io, verificare il chipset su cui è basata la scheda madre e installare l'ultimo bios disponibile sul sito del produttore nel caso già non lo avessi.

mmmm... allora è quello di cui avevo paura....
in poche parole ho il chipset IX38 express ..

http://abit.ws/page/it/motherboard/motherboard_detail.php@pMODEL_NAME=IX38+QuadGT&fMTYPE=LGA775

quindi , nn è tanto il processore non compatibile , quanto la scheda madre... considera che ho anche aggiornato il bios ... (anche se risale al 2008)...

in pratica mi servirebbe una scheda con almeno un chipset Intel dalla 4° serie in poi con Socket 775...

ma la domanda è ... cercando anche ovviamente fra usato e tutto .. esistono ??